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Autore Messaggio
 

mimmo (Mimmo788)
New member
Username: Mimmo788

Registrato: 12-2008
Inviato il sabato 12 giugno 2010 - 10:08:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Dovrei cambiare gli oli al mio pajero 3500 del 1995.
Anche se è stato già discusso ho pensato di aprire questa discussione per riassumere le possibili opzioni.

Io ed un caro conoscente che mi sta' aiutando abbiamo pensato di usare:
Olio differenziale anteriore: Bardahl 80w90
Olio differenziale posteriore: Bardahl 75w90
Olio Cambio(e qui incominciano i problemi):Syntrax universal(75w90 gl4-gl5) oppure 75w85(tipo Tutela) con specifica Gl4?
Olio riduttore: 75w80 gl5 tutela Zc75
Motore:Shell Helix hx6 10w40

Cosa ne pensate?
Mille grazie
 

Gio (Gio68)
Junior Member
Username: Gio68

Registrato: 04-2008
Inviato il sabato 12 giugno 2010 - 22:22:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

se non la strapazzi il sintrax è ok per tutta la trasmissione.
 

mimmo (Mimmo788)
New member
Username: Mimmo788

Registrato: 12-2008
Inviato il domenica 13 giugno 2010 - 08:56:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Grazie mille Gio.
Toglietemi un dubbio.Leggendo il libretto di manutenzione mi sono accorto che nel riduttore e nel cambio va lo stesso tipo di olio(GL4)?
Ho letto bene?In tal caso sarei propenso a prendere un 75w85
 

Gio (Gio68)
Junior Member
Username: Gio68

Registrato: 04-2008
Inviato il domenica 13 giugno 2010 - 20:11:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

x il riduttore e cambio è un gl4
se vuoi dai un occhio qui http://archivio.fuoristrada.it/messages/9/511974.html
Ciao Gio
 

mimmo (Mimmo788)
New member
Username: Mimmo788

Registrato: 12-2008
Inviato il lunedì 14 giugno 2010 - 19:37:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Ho preso gli oli.
Alla fine ho optato per i Bardahl(diefferenziale ant e posteriore con autobloccante).
Unico dubbio: mi sembra che,nel differenziale anteriore,vadano circa 2 litri scarsi,giusto?
 

Salvo (Basal61)
Member
Username: Basal61

Registrato: 04-2008
Inviato il lunedì 14 giugno 2010 - 20:33:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Ma per il posteriore autobloccante non dovresti prendere un'olio tipo Hypoy LS specifico per LSD?
 

mimmo (Mimmo788)
New member
Username: Mimmo788

Registrato: 12-2008
Inviato il lunedì 14 giugno 2010 - 21:33:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Ma il Bardahl 75w90 non è specifico per differenziali ipoidi a slittamento limitato(lsd)?
Adesso vedo di trovare le specifiche!
 

mimmo (Mimmo788)
New member
Username: Mimmo788

Registrato: 12-2008
Inviato il mercoledì 16 giugno 2010 - 08:10:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Era proprio come diceva Salvo.Per il diff. posteriore serve un olio con specifiche LSD.
Prenderò il Castrol 90 Hypoy LS

Può andare bene,lo stesso olio, anche per il differenziale anteriore?
Grazie
 

Salvo (Basal61)
Member
Username: Basal61

Registrato: 04-2008
Inviato il mercoledì 16 giugno 2010 - 14:47:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

No, all'anteriore ci va un gl5 per ipoidi, come il Bardahl.
 

mimmo (Mimmo788)
New member
Username: Mimmo788

Registrato: 12-2008
Inviato il sabato 19 giugno 2010 - 13:05:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Abbiamo detto GL5 per differenziale anteriore.Alla fine ho optato per il Castrol EPX 80w90

-Riduttore e Cambio usero' un Tutela Matryx 75w85 GL4

-Differenziale autobloccante(e qui i problemi) spero di trovare lo shell Spirax A 90LS oppure l'Esso Gear oil 90LS.Mal che vada prendero' il Castrol 90LS.
Cosa ne pensate?
 

Fondente™ (David1)
Senior Member
Username: David1

Registrato: 10-2001
Inviato il sabato 19 giugno 2010 - 18:12:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

nel cambio ci metterei il castrol syntrax 75/90
nel diff. ant un 80/90 gl5... uno vale l'altro...
Nel diff. post. metti un olio per autobloccanti, il castrol lsd va benissimo... Non capisco perchè vuoi fare un mix di oli di marche diverse...
 

mimmo (Mimmo788)
New member
Username: Mimmo788

Registrato: 12-2008
Inviato il sabato 19 giugno 2010 - 19:23:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Mille grazie,Fondente.

Mi hanno consigliato lo Spirax poichè,dicono,che vada meglio a freddo.
Per quanto riguarda il Matryx 75w85:adesso penso che ci sia il Syntrax cambiato 3 anni fa'dal vecchio proprietario.
Il problema è in una piccolissima grattatina quando passo dalla seconda alla terza marcia.
 

Fondente™ (David1)
Senior Member
Username: David1

Registrato: 10-2001
Inviato il domenica 20 giugno 2010 - 13:40:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

...beh 3 anni non sono poi così pochi, quindi sarebbe ora di sostituirlo...
Io preferirei un 75/90 che ti copre meglio alle alte temperature rispetto al 75/85...
 

mimmo (Mimmo788)
New member
Username: Mimmo788

Registrato: 12-2008
Inviato il martedì 29 giugno 2010 - 16:25:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Sabato,oltre al liquido di raffreddamento,il meccanico ha cambiato gli oli.
Ha incominciato a sostituire quello del differenziale posteriore autobloccante.
Unico dubbio e,secondo me,"neo" è che ha utilizzato una pompa travasando l'olio in un contenitore tipo innaffiatoio.Fin qui niente di male.L'unica cosa seccante è quando è passato al riduttore!Ed infatti nel contenitore-innaffiatoio era rimasta(sicuramente in piccolissima quantità) del GL5.Quindi travasando il 75w85 GL4 ne sarà andato anche nel riduttore.
Ho fatto osservare la cosa ma lui ha detto che è la stessa gradazione(90).Secondo me è da tenere conto la specifica(gl4 vs gl5).
C'è da preoccuparsi?
 

Fondente™ (David1)
Senior Member
Username: David1

Registrato: 10-2001
Inviato il martedì 29 giugno 2010 - 21:45:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

...da non dormire la notte...

Ma va là... poi nel riduttore potrebbe anche esser messo del normale 80/90...
 

Emilio Siletti (Tortue)
Advanced Member
Username: Tortue

Registrato: 02-2005
Inviato il mercoledì 30 giugno 2010 - 15:00:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Anch'io ho avuto un pasticcio del genere, avevo dato al mecc. gli oli x cambio-riduttore e diff. ant. per quest'ultimo di tipo diverso, mi ha reso tanto olio dei 2 tipi che gli ho chiesto se aveva saltato qualcosa, candidamente mi ha risposto che ha usato un suo canestro con già dentro dell'olio suo, chissa che cocktail ne è venuto fuori!
 

Salvo (Basal61)
Member
Username: Basal61

Registrato: 04-2008
Inviato il mercoledì 30 giugno 2010 - 18:11:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

questa è bella davvero!!
 

Fondente™ (David1)
Senior Member
Username: David1

Registrato: 10-2001
Inviato il mercoledì 30 giugno 2010 - 22:06:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

...pensate alle schifezze che fanno i cuochi nelle cucine dei ristoranti....
 

mimmo (Mimmo788)
New member
Username: Mimmo788

Registrato: 12-2008
Inviato il domenica 04 luglio 2010 - 20:59:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Altro problema.

Mi sono accorto che,probabilmente,il meccanico ha utilizzato tutti gli 8 litri dell'olio motore che gli ho portato.
Oggi ho misurato il livello dell'olio a freddo ed ho notato che è ben oltre la tacca del massimo(circa quattro dita).
Glielo avevo raccomandato che,da quanto scritto sul libretto,il livello massimo era sui 6 litri!

Adesso cosa mi consigliate di fare?Non vorrei che fuoriuscisse l'olio dal paraolio o peggio ancora si rompesse il filtro dell'olio motore

(Messaggio modificato da mimmo788 il 04 luglio 2010)
 

Salvo (Basal61)
Member
Username: Basal61

Registrato: 04-2008
Inviato il domenica 04 luglio 2010 - 22:29:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Ma sei sicuro che questo dove vai è un meccanico?!

Quattro dita !! mi sembra troppo!

Rimisura a motore caldo. Fai scaldare abbastanza, spegni il motore e aspetti due o tre minuti.
Se si mantiene ancora sopra il massimo togli 2 litri dal tappo della coppa.
Usa un recipiente pulito, in modo che se vai troppo sotto lo puoi utilizzare per rabboccare.

Se non sai dove mettere le mani torna dal salumiere e lo fai fare a lui il lavoro.
Ciao
 

Fondente™ (David1)
Senior Member
Username: David1

Registrato: 10-2001
Inviato il lunedì 05 luglio 2010 - 09:39:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Mimmo... cambiare meccanico no ? Fatti aspirare fuori un par di kg... 8 son decisamente troppi...
 

mimmo (Mimmo788)
New member
Username: Mimmo788

Registrato: 12-2008
Inviato il sabato 10 luglio 2010 - 12:56:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Alla fine c'erano ben 3litri di olio in più.

Ha dovuto scaricarlo tutto e ricaricarlo,in parte,nuovamente.

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