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Indice » Mitsubishi » Pajero Pinin » Archivio fino al » Corpo farfallato « Precedente Seguente »

Autore Messaggio
 

miticohomer (Miticohomer)
Junior Member
Username: Miticohomer

Registrato: 03-2008
Inviato il venerdì 16 luglio 2010 - 17:25:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

oggi purtroppo (giorno del mio compleanno, bel regalo) il mio caro pinin ha cominciato a fare le "bizze", non andava su di giri e in prima non riuscivo neppure quasi a muovermi, per portarla dal mio meccanico dovevo inserire la seconda e viaggiare in terza o quarta, giunto da lui non riusciva a capacitarsi (è un meccanico "generico" non esperto in mitsu) allora l'ho portata alla mitsu e li mi hanno dato la ferale notizia: trattasi di corpo farfallato (costo 1200 euro senza montaggio ovvio), mi viene da piangere per il nervoso!! ma porca pu...... ma che sfiga, l'ho sempre trattata come un bimbo e lei mi ripaga così!! comque che "ladri" 1200 euro x un pezzo! mah sono proprio giù, non auguro a nessun "pinino" che accada la stessa cosa, ciao e ............. sig sig.
 

Paolopinin (Paolopinin)
Junior Member
Username: Paolopinin

Registrato: 03-2009
Inviato il venerdì 16 luglio 2010 - 20:37:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

http://www.wix.com/paolozannella/pinin

Gia successo.. Stessa procedura alla Mtsu. puliscilo e risolvi da solo, leggi tutti i vecchi forum sul caso. Compra lo spray apposito e fatti aiutare.
Fai chiudere EGR e scarica a terra i vapori olio, ( tutte e due poco legali ).
Se perdi tempo a leggere i vecchi forum trovi tutto, maproprio tutto su come risparmiare 1.400 euro...
sett prox risponderò su altri argomenti
 

miticohomer (Miticohomer)
Junior Member
Username: Miticohomer

Registrato: 03-2008
Inviato il sabato 17 luglio 2010 - 08:05:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

ma pensi che loro pensano solo a cambiare il pezzo e non fare come dici tù una pulizia completa? la porto dal mio meccanico a fare questa procedura? sai è sempre meglio che le mani sul motore le metta una persona "esperta", comque lunedì telefono alla mitsu e provo a dirgli se provano a pulirlo in caso contrario mi consigli di prenderla e fare come mi hai detto? fammi sapere 1400 euro oggi con l'aria di crisi sono una bella somma e io non navigo nell'oro, ciao miticohomer
 

Paolopinin (Paolopinin)
Junior Member
Username: Paolopinin

Registrato: 03-2009
Inviato il sabato 17 luglio 2010 - 10:59:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

http://www.wix.com/paolozannella/pinin
Ieri era anche il mio compleanno.
Io ho pensato proprio quello..
Altrimenti non si spiega che a me hanno proposto di cambiarlo e poi leggendo su questi forum ho scoperto come poter rimediare..
Chiaramente devi prima provare la soluzione meno costosa. Se da solo non te la senti vai da un meccanico di fiducia e fai pilire la valvola e chiudere la EGR, più lo scarico dei vapori olio.
Al massimi sarà da resettare la centralina se è andata in ricovery o ti si accende la spia del motore nel quadro.
Ciao
 

Alberto (All_terrain)
Member
Username: All_terrain

Registrato: 04-2005
Inviato il sabato 17 luglio 2010 - 11:33:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Auguri Paolo!!!!!!!!!!!!!!!!
 

miticohomer (Miticohomer)
Junior Member
Username: Miticohomer

Registrato: 03-2008
Inviato il sabato 17 luglio 2010 - 16:30:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Solo a Paolo gli auguri????
Mah si vede che si conoscono.
Per curiosità qualcuno sa se esistono corpi farfallati di "concorrenza" (che costano anche la metà) oppure la Mitsubishi ha l'esclusiva??
 

Paolopinin (Paolopinin)
Junior Member
Username: Paolopinin

Registrato: 03-2009
Inviato il sabato 17 luglio 2010 - 21:11:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Ciao Albe,
(in effetti ci conosciamo da un po') ho letto che purtroppo vendi il mitico e unico Ferrino, mi spiace molto ma capisco.
Io finalmente ora lavoro e se organizzi qualche uscita come l'ultima volta lancia l'urlo,visto che ci sono nuovi arrivati in zona.
Per Miticohomer.
Non demordere e prova il fai da te. Della concorrenza non ne conosco.
CIAO
 

Alberto (All_terrain)
Member
Username: All_terrain

Registrato: 04-2005
Inviato il domenica 18 luglio 2010 - 22:09:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Mitico, mea culpa non avevo notato il fatto del compleanno, auguri in ritardo anche a te! -)
Paolo, per qualche mese ancora lo tengo, e qualche uscitina sicuramente la organizziamo!
 

Giuliano (Giuli29)
Member
Username: Giuli29

Registrato: 04-2005
Inviato il domenica 18 luglio 2010 - 22:54:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

auguriiiiii!!!!!
 

miticohomer (Miticohomer)
Junior Member
Username: Miticohomer

Registrato: 03-2008
Inviato il lunedì 19 luglio 2010 - 12:23:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

cari pinini brutte notizie per il mio pinin! l'hanno provato a pulirlo, hanno provato chiudere la valvola erg ma purtroppo niente da fare, farfallato ko!! sapete quanto verrà a costarmi questo "scherzetto"? solo il "pezzo costa 1.500 euro (e senza il lavoro), non esiste di concorenza, e nei sfasciacarrozze della mia città si mettono a "ridere", di pinin non ce ne sono!! ciao vado a buttarmi a mare Miticohomer!!
 

Karst (Karst)
New member
Username: Karst

Registrato: 10-2007
Inviato il lunedì 19 luglio 2010 - 13:40:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

ciao,
2 anni fa ho fatto chiudere la valvola EGR e confermo il sensibile miglioramento!
Non ho trovato però la procedura per lo scarico a terra dei vapori olio. Chi è così gentile da metter un link? Grazie
 

Paolopinin (Paolopinin)
Junior Member
Username: Paolopinin

Registrato: 03-2009
Inviato il sabato 24 luglio 2010 - 13:53:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Ciao Karst, non c'è un link, ma devi solo trovare il tubo di gomma che entra nella camera di transizione dell'aria che si trova tra il condotto del dibimetro ed il corpo farfallato. Nel mio 1.8 GDI è sotto la copertuta di plastica ed il tubo si trova tra il motore e il lato cruscotto passeggero per farti capire.
Un qualsiasi meccanico vecchia scuola sa spigarti di più già solo a vederla. Ciao
 

ZioLupo (Fantic240)
Member
Username: Fantic240

Registrato: 10-2009
Inviato il sabato 24 luglio 2010 - 14:19:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Non bisogna 'tappare' niente?
Non rimane un foro nella camera di transizione
che aspira aria e quindi smagrisce e accelera?
Se sì: tappino qualsiasi?
E i vapori olio sono solo dannosi, nel ricircolo?
Chiedo da profano, eh!

(Messaggio modificato da Fantic240 il 24 luglio 2010)
 

Paolopinin (Paolopinin)
Junior Member
Username: Paolopinin

Registrato: 03-2009
Inviato il sabato 24 luglio 2010 - 16:39:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Chiaro che devi tappare l'avevo dato per scontato.....
Basta tagliare lasciando un pezzo di tubo nella "camera " e tappare quello mentre l'altro tubo và allungato x scaricarlo a terra. I vapori sono minimi x l'ambiente ma sur sempre dannosi, sia per esso che la nostra valvola. Decidi tu.
Ciao ZioLupo
 

Simone Bigiotti (Simonekobra)
New member
Username: Simonekobra

Registrato: 07-2010
Inviato il lunedì 26 luglio 2010 - 10:37:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Buongiorno a tutti!!
Ho fatto tutti i lavori di manutenzione al mio pinin 1.8 GDI del 2000.
Ho fatto fare anche la modifica chiudendo la valvola egr con i relativi fumi scaricati verso terra. L'ho ripreso, non va + bene. Il minimo rimane ogni tanto altino.. poi sull'autostrada, ho provato tirare a stecca e mi si è murata a 160 poi 140 poi 120 e mi si è accesa la spia del motore, andando bene solo quando la era accesa la spia gd economy.. Tute le volte che davo gas fino in fondo zucchettava si sentiva come il motore imballato e non aumentava la velocità... anzi...
Fino a che non l'ho spenta. Poi ha ricominciato ad andare bene Marcia marcia tirava bene. però se rivado in autostrada a stecca me lo rifa.. a mio modesto parere può darsi che nonabbia chiuso bene l'entrata della valvola e aspiri aria smagrendo troppo e alle alte velocità va a influire tantissimo sulla carburazione ...???
Rispondetemi prima possibile ho bisogno di aiuto!!!
 

Simone Bigiotti (Simonekobra)
New member
Username: Simonekobra

Registrato: 07-2010
Inviato il lunedì 26 luglio 2010 - 12:31:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Il meccanico esclude che dipenda dal tappo sull'egr categoricamente.
Adesso ce l'ho dal tappezziere, appena la riporto si attacca al computer e vi do nuove notizie .. speriamo in bene...
 

miticohomer (Miticohomer)
Junior Member
Username: Miticohomer

Registrato: 03-2008
Inviato il lunedì 26 luglio 2010 - 18:01:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Dato che il meccanico della Mitsubishi voleva fortemente cambiarmi la pompa ad alta pressione (anche come ti ho detto in precedenza mi fa sorgere dei forti dubbi) prova a fargli la stessa domanda al tuo meccanico Mitsubishi e vedremo cosa ti risponde, fammi sapere, ciao Miticohomer
 

Paolopinin (Paolopinin)
Junior Member
Username: Paolopinin

Registrato: 03-2009
Inviato il lunedì 26 luglio 2010 - 19:26:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

http://www.wix.com/paolozannella/pinin

La pompa ad alta pressione ad alti regimi viaggia sui 55-60 bar credo ma la vedi col tester. Se hai pulito il corpo farfallato, le candele sono state cambiate dopo i 90.000km e se il filtro aria è nuovo prova ad usare un additivo per iniettori e controlla che non peschi aria dal tubo che hai tappato dei vapori olio. Controlla tutto il percorso dell'aria dalla scatola filtro al corpo farfallato, a volte una fascia stretta male crea problemi. comunque col tester dovresti trovare cos'è.
Facci sapere..
La mia ora ha un altro brio dopo la chiusura della EGR, nn credo sia quello il problema.
Ciao
 

Karst (Karst)
New member
Username: Karst

Registrato: 10-2007
Inviato il lunedì 26 luglio 2010 - 20:08:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Confermo, una volta chiusa la EGR anche il mio GDI 2000 è diventato più vivace e performante.
Ma i "sintomi" che descrivi mi ricordano un problema che mi ha tormentato un paio d'anni fa: è venuto fuori che era colpa del potenziometro dell'acceleratore, Una volta sostituito tutto è tornato a posto. A me dava degli errori di mancate accensioni (la sensazione di "muro" sempre e solo in autostrada o tirando in salita) e in alcuni casi partiva il blocco motore.
 

Simone Bigiotti (Simonekobra)
New member
Username: Simonekobra

Registrato: 07-2010
Inviato il lunedì 02 agosto 2010 - 14:56:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

E' proprio come un muro, e solo, soltanto in autostrada.. O che mantenga un velocità costante o che faccia una tirata, il problema sorge dopo poco. Muro e avvolte interruzione di potenza improvvisa con blocco momentaneo ma molto fastidioso del motore (tipo quando va in protezione la centralina ) Alleggerisci l'acceleratore andando a fior di gas, e torna tutto a posto, spia spenta e andatura regolare. Provi a ridare gas, muro + se insisti spia motore + stacco motore ...

Dopo un tagliando da 1.000 euro, non ci voleva questo problema ....
Avevo fatto cambiare qualsiasi cosa di consumo... Tutti gli oli e liquidi presenti Pompa dell'acqua con relativi due cuscinetti, tutte le cinghie e tutti i filtri + avevo fatto chiudere la valvola egr. + Trattamento sintoflon al motore e cambio . Ticchettio delle punterie quasi eliminato .. ogni tanto si presenta ogni tanto no... Prima invece era molto molto + forte e sempre presente...
Grazie Karst per la dritta, ho detto al meccanico stamattina di sentire quanto costa ..
Sicuramente Farò il cambio per provare. Se hai ragione, sappi che Hai una bella cena Pagata !!!!

Grazie a tutti e spero vivamente di trovare presto una soluzione...

Se qualcuno ha altri consigli da dare rimango in attesa !!!!
 

Simone Bigiotti (Simonekobra)
New member
Username: Simonekobra

Registrato: 07-2010
Inviato il martedì 03 agosto 2010 - 11:05:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Buongiorno a tutti. Attaccato al computer generico della mia autofficina, continua a dare errore pressione benzina...
Ho chiamato telefonicamente Autofficina Mitsu.
Il meccanico mitsu mi ha consigliato di smontare la pompa benzina bassa pressione nel serbatoio e controllare in che stato sono i filtrini - retine ...
Qualcuno sa quanto deve essere la pressione della pompa nel serbatoio??
Comunque se li è tuto a posto, sempre il mecc. mitsu, mi ha detto che è la pompa ad alta pressione quasi sicuramente. Comunque mi consiglia di andare da lui ad attaccarla al computer per verificare con il programma mitsu che errore viene memorizzato.
I prezzi sono veramente esorbitanti ... Circa 800 euro per la pompa ad alta pressione e circa 400 il potenziometro dell'acceleratore (ho chiesto il prezzo, se non era coì alto, l'avrei provato a cambiare come successo a Karst..)
Ora sto facendo pulire la pompa nel serbatoio, poi l'attaccherò al mitsu computer e vi terrò aggiornati...
Ma con che li fanno i pezzi di ricambio con particelle dorate / diamantate??????
 

miticohomer (Miticohomer)
Junior Member
Username: Miticohomer

Registrato: 03-2008
Inviato il martedì 03 agosto 2010 - 15:08:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

visto che avevo ragione, i ricambi costano una "botta", comque cintrolla bene xchè ho notato a mie spese che i nostri "cari" meccanici mitsubishi non "riparano" ma fanno terrorismo psicologico dicendoti che il "pezzo" si può guastare (e guarda un pó è sempre il pezzo più caro, mai qualcosa sui 10/20 euro sempre dai 500 in sù). il mio mi ha "pronosticato" la possibile rottura della pompa d'alta pressione (800 e passa euro), che strano. ho interpellato altri meccanici sia mitsu e non e mi hanno detto ora che ho sostituito il farfallato (1500 euro) di non toccare assolutamente la pompa e lasciarla come stà (ha una sua taratura). ciao
 

Simone Bigiotti (Simonekobra)
New member
Username: Simonekobra

Registrato: 07-2010
Inviato il martedì 03 agosto 2010 - 15:41:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Aggiornamento...
La pompa nel serbatoio è perfetta... e il mio mecanico, ha notato che qualcuno l'aveva gia smontata e ripulita... Rincollando la retina malamente..
Comunque tornando a noi non so dove battere la testa ..
Fra l'altro, lavorandoci mi pare anche che sia peggiorata. adesso dal meccanico lo fa anche al minimo
Non l'ho ancora ripresa.. sono solo passato a vedere ..
Stasera la provo e vi saprò ridire...
Non so veramente dove sbattere la testa..
 

miticohomer (Miticohomer)
Junior Member
Username: Miticohomer

Registrato: 03-2008
Inviato il martedì 03 agosto 2010 - 16:27:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

caro amico mio hai notato che si guasta o il corpo farfallato (1500 euro) o la pompa ad alta pressione (800 euro) oppure il debimetro (800 euro, che strano!!!!
Non fidarti troppo dei meccanici Mitsu, come ti avevo detto ci "marciano".
Allora ogni volta che vai a fare un tagliando ti costerebbe 3000 euro a botta!!!!!!!
Cerca di andare solo da persone fidate (se ne hai), a proposito per il tuo problema: fai controllare il debimetro per sicurezza.
Non ti sembra strano adesso che io ho cambiato il farfallato (e la macchina va bene) il meccanico mitsu mi ha detto che potrebbe guastarsi la pompa d'alta pressione (che indovino) la prox volta mi faccio dare i numeri del superenalotto!!!!!!
Prima o dopo tutto può rompersi è nella natura ma augurarlo!!!!!!
Fammi sapere e auguri ciao Miticohomer (fatti dare una dritta da Paolopinin che è un mito)
 

Paolopinin (Paolopinin)
Junior Member
Username: Paolopinin

Registrato: 03-2009
Inviato il martedì 03 agosto 2010 - 21:53:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Troppo buono Mitico...
Copiato da un vecchi forum; "Controllato la pressione carburante in bassa e in alta pressione? Io comincerei da li. Il circuito di bassa deve essere a 3,3bar fissi. La alta, che va letta tramite tester alla voce sensore pressione carburante, deve andare dai 45 bar al minimo, ai 55-60 bar agli alti regimi. Una volta controllato questo hai già escluso un sacco di problemi, oppure hai trovato il difetto. Ciao!"
Comunque è strano che il tester non ti dica qual'è l'errore..
Prima cosa, proverei a sentire più meccanici, quelli anziani hanno le palle e l'esperienza. Se poi hai un meccanico di fiducia o qualcuno che ne ha uno è meglio. Potrebbe essere debimetro sporco, corpo farfallato idem, candele non idonee ( se le hai cambiate ) o iniettore intasato. Se la pompa è nei parametri di pressione, non è quella. Prova ad usare prodotti specifici per la pulizia di tutte queste parti indicate usando benzina già con additivi all'interno (tipoVpower).

Un consiglio x tutti..

Non stancatevi di leggere anche le vecchie discussioni archiviate, troverete già molte risposte alle vostre domande ed in più arricchirete il vostro bagaglio di conoscenza Pininiana..
Ciao
 

Simone Bigiotti (Simonekobra)
New member
Username: Simonekobra

Registrato: 07-2010
Inviato il mercoledì 04 agosto 2010 - 11:40:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Grazie Paolo, La pressione sulla pompa bassa è 3,3 quindi è perfetta. Per quella alta, la riattacco al tester e do un'occhiata . Non avevo nessun riferimento. Adesso so da dove partire. Grazie Tante Paolo, grazie.
 

Simone Bigiotti (Simonekobra)
New member
Username: Simonekobra

Registrato: 07-2010
Inviato il giovedì 05 agosto 2010 - 10:03:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

L'ultima novità, è che metendoci dentro il pulitore stp (quello nella boccetta argentata che costa + di 20 euro) ho risolto tutti i problemi.... Se cambierà qualcosa ve lo saprò dire .. per ora è fenomenale... in autostrada tutto ok, e per la strada idem.. Se fosse questa la soluzione, 23 euro circa al posto di 1100 di pompa alta pressione... non c'è male.. !!!!!
Speriamo davvero..
Grazie a tutti per l'assistenza, Grazie anche a Paolo, che mi ha consigliato di dare un'occhiata ai vecchi archivi dove ho letto che il pulitore risolveva molti problemi..
Proviamo così, se va bene, ho lavato un bel bucato!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
 

ZioLupo (Fantic240)
Member
Username: Fantic240

Registrato: 10-2009
Inviato il giovedì 05 agosto 2010 - 20:59:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Qualche giorno fa il Pinin mi ha fatto venire i capelli bianchi (da.. brizzolati).
Singhiozzi da canguro poco oltre il minimo con 'muro'.
Spia motore accesa.

Naturalmente nel momento meno opportuno: accompagno dei genitori 80/90enni
con 40° fuori che se mi si fermava il Pinin (e il Clima..) me ne giocavo almeno uno!

Rientro miracoloso, sempre a canguro.
Nottata agitata per 7gg di ferie dall'indopodomani.

Mattina idem = salto l'ultimo giorno di lavoro che non potevo mancare
e mi preparo a disdire il viaggetto con Vanessa..

Ho una mezza idea ma mi pare troppo 'bella' e di comodo..
Di corsa (anzi, a saltelloni) dal meccanico (generico, amico, bravo)
al quale cedo la guida per il collaudo.
Giù in officina e tester (NON specifico) che dice "valvola
iniettori", "debimetro" e qualcosa su "alimentazione"..
Vengo spedito ad acquistare 3x250cc di un 'Pulitore Iniettori' che non conoscevo
(Arexon, boccetta gialla) e ne mettiamo 2 nel serbatoio ("La terza al prossimo rifornimento").
Facciamo girare il motore che piano-piano 'sviolina' come e meglio del solito..!!
Morale (e diagnosi SUSPENCE finale):
il motore è un orologio e "Causa? Al 99% BENZINA SPORCA!"
(rifornimento effettuato 15/20km prima del guaio - la.. mezza idea di cui sopra).
P.S.: vorrei mettere un bel filtro per la benzina A VISTA ma pare non sia semplice come sul KTM..
Scusate la lungaggine e in bocca al Lupo a Mitico a Simone e a chi ne ha bisogno di risolvere i loro di guai.
 

miticohomer (Miticohomer)
Junior Member
Username: Miticohomer

Registrato: 03-2008
Inviato il venerdì 06 agosto 2010 - 13:09:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

grande Lupo sono contento che abbia risolto il problema (come ti capisco che hai avuto i sudori freddi), se la portavi alla Mitsubishi come minimo ti cambiavano o il farfallato o il debimetro oppure new entry la pompa ad alta pressione!!!!!!
Io uso il pulitore STP (quello che pulisce tutto il sistema di alimentazione), e mi è stato consigliato da un ex meccanico Mitsu percui...........
Oggi per sicurezza vado a comprarne uno, ciao grande.


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