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Autore Messaggio
 

Marco (Risk88)
New member
Username: Risk88

Registrato: 11-2010
Inviato il martedì 04 gennaio 2011 - 20:22:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Ciao a tutti, vorrei montare sul mio 2.5 TD del 97 un manometro pressione turbo, per chi l'avesse montato mi può dire da dove ha preso la pressione? avete collegato il raccordo a T nel tubicino che esce dalla turbina e va alla Wastegate?
in teoria per poi aumentare la pressione del turbo dovrei montare un regolatore di pressione sul tubicino che va alla WestGate giusto?

Grazie
 

diego molinari (Redpajo)
Junior Member
Username: Redpajo

Registrato: 01-2008
Inviato il martedì 04 gennaio 2011 - 22:47:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

ciao marco, io ho collegato il tubo per il manometro proprio come hai pensato.
per aumentare la pressione ho interrotto il tubo che va alla westgate montando un pezzetto di tubo in alluminio con dei mini forellini laterali per farlo sfiatare e portare la pressione a 1 bar di picco e 0,9 costante.
attento alla valvola di sicurezza che si trova proprio di fianco alla westgate, questa valvola potrebbe intervenire provocando un rumoretipo pentola a pressione. io l'ho fascettata perchè a volte si apriva facendomi completamente calare la pressione.
molti dicono che per alzare la pressione basta spessorare la westgate......io ci ho provato, mi sono anche costruito dei distanziali di diverse misure, ma alla fine ho quasi spanato le viti che tengono la westgate perchè sono fissate sul collettore che è in alluminio...del cazzo!!!!!!!!!!
devo ancora provare a mettere un rubinetto ma non l'ho ancora trovato, pensavo di metterne uno da acquario.ciao
 

Marco (Risk88)
New member
Username: Risk88

Registrato: 11-2010
Inviato il mercoledì 05 gennaio 2011 - 17:25:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Grazie
 

alessandro (Pajero_2500)
New member
Username: Pajero_2500

Registrato: 12-2009
Inviato il sabato 08 gennaio 2011 - 14:05:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Si anch'io per il manometro ho collegato il t sul tubicino che esce dalla Westgate e per alzare la pressione ho semplicemente messo due rodelle dove é fissata la Westgate.... Cmq ti sconsiglio di fascettare la valvola di sicurezza,mi sembra un enorme cagata
 

diego molinari (Redpajo)
Junior Member
Username: Redpajo

Registrato: 01-2008
Inviato il domenica 09 gennaio 2011 - 22:57:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

alessandro che fascettare la valvola sia una cagata è vero, però la mia interveniva già a 0,9 imbrattandomi tutto il motore, perciò l'ho fascettata.
sul pajero che avevo prima non interveniva neanche a 1.2
 

Fondente™ (David1)
Senior Member
Username: David1

Registrato: 10-2001
Inviato il lunedì 10 gennaio 2011 - 09:50:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

...la valvola di sicurezza va bloccata se vi accorgete che si apre, altrimenti tanto vale alzare la pressione... Noi abbiamo messo un bel tappo...
Se a 1.2 bar non si apre vuol dire che è inchiodata...
 

leonardo (Dema800)
Junior Member
Username: Dema800

Registrato: 05-2008
Inviato il lunedì 10 gennaio 2011 - 14:50:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

ciao raga io ho un pajero 2800 del 1996 per alzare la pressione alla turbina del mio pajero la procedura è uguale a quella del 2500?
 

Fondente™ (David1)
Senior Member
Username: David1

Registrato: 10-2001
Inviato il lunedì 10 gennaio 2011 - 14:56:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

devi spessorare la wastegate
 

giorgio mario (Giorgiomaerio)
Senior Member
Username: Giorgiomaerio

Registrato: 06-2008
Inviato il lunedì 10 gennaio 2011 - 15:10:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

David sai per caso quanto occorre spessorare per arrivare a 0.8? sarà circa 2 mm a occhio e croce....
 

Fondente™ (David1)
Senior Member
Username: David1

Registrato: 10-2001
Inviato il lunedì 10 gennaio 2011 - 15:21:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

...devi andare a tentativi... spessora e poi prova la macchina aiutandoti con il solito manometro... Inizia con 2 comuni rondelle, giusto per capire come procedere...
 

giorgio mario (Giorgiomaerio)
Senior Member
Username: Giorgiomaerio

Registrato: 06-2008
Inviato il lunedì 10 gennaio 2011 - 15:47:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

capito :-) ho solo un pò paura per la testata..... secondo me i consumi con il turbo un pò pepato potrebbero anche migliorare...
 

Fondente™ (David1)
Senior Member
Username: David1

Registrato: 10-2001
Inviato il lunedì 10 gennaio 2011 - 15:54:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

...se alzi la pressione dovresti dare anche + gasolio lavorando sulla pompa...
 

giorgio mario (Giorgiomaerio)
Senior Member
Username: Giorgiomaerio

Registrato: 06-2008
Inviato il lunedì 10 gennaio 2011 - 16:04:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

si, la devo portare a prescindere da un pompista perchè sta andando un pò maluccio, fuma un pò troppo e ha difficoltà a freddo
 

Fabio Bursi (Bubu81)
New member
Username: Bubu81

Registrato: 07-2010
Inviato il martedì 11 gennaio 2011 - 07:55:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

qualcuno ha le foto relative al montaggio del manometro del turbo?
 

giorgio mario (Giorgiomaerio)
Senior Member
Username: Giorgiomaerio

Registrato: 06-2008
Inviato il martedì 11 gennaio 2011 - 10:00:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Si, mandami la tua mail, te le spedisco
 

Gabrib (Gabrib)
Junior Member
Username: Gabrib

Registrato: 11-2006
Inviato il martedì 18 gennaio 2011 - 23:38:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

scusate se intervengo, ma ho venduto il mio 3,0 V6 per un bellissimo Target diesel... siccome sto montando il manometro mi chiedevo: " Voi dove l'avete messo lo strumentino?" !!!!!!!!
 

Fabio Bursi (Bubu81)
New member
Username: Bubu81

Registrato: 07-2010
Inviato il mercoledì 19 gennaio 2011 - 07:56:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

io ho intenzione di metterlo al posto del barometro/altimetro, quindi nel terzo alloggiamento, a dx, dove ci sono i 3 strumenti supplementari
 

giorgio mario (Giorgiomaerio)
Senior Member
Username: Giorgiomaerio

Registrato: 06-2008
Inviato il giovedì 20 gennaio 2011 - 00:31:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

io l'ho sistemato al posto dell'inclinometro che faceva cagare..... era rotto e mi inondava l'auto radio di olio....
 

Giuseppe (Budv20)
New member
Username: Budv20

Registrato: 11-2006
Inviato il lunedì 18 aprile 2011 - 10:37:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Ciao, chi mi può dire come far entrare prima in funzione la turbina? adesso mi parte a circa 2mila giri, vorrei farla entrare prima...grazie....
 

giorgio mario (Giorgiomaerio)
Senior Member
Username: Giorgiomaerio

Registrato: 06-2008
Inviato il sabato 30 aprile 2011 - 17:02:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

prima? strano da me entra a 1600 giri circa.... però sale a picco solo oltre i 1800
 

Alessandro (Lorie)
Junior Member
Username: Lorie

Registrato: 10-2010
Inviato il giovedì 05 maggio 2011 - 20:26:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Ciao a tutti ragazzi...
ho un dubbio ma la turbina dei pajero 2800 del 95 è a fasatura variabile o fissa??
grazie in anticipo a tutti...
 

Fondente™ (David1)
Senior Member
Username: David1

Registrato: 10-2001
Inviato il venerdì 06 maggio 2011 - 08:59:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

fissa
 

giorgio mario (Giorgiomaerio)
Senior Member
Username: Giorgiomaerio

Registrato: 06-2008
Inviato il martedì 28 febbraio 2012 - 19:18:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

alla fine ragazzi ho portato l'auto dal pompista..... faceva schifo per com'era tarata male!
ho fatto portare la turbina a 0.8 di picco, pulire gli iniettori, ho tolto il ricircolo fumi dell'olio e fatt regolare la pompa come si deve..... capperi che cambiamento!!! va come un missile, parte perfettamente anche a freddo e sopratutto va a 10 km/l in uso normale!
 

paolo (Dragjero)
New member
Username: Dragjero

Registrato: 04-2010
Inviato il venerdì 09 marzo 2012 - 20:09:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

ciao ragazzi la mia 2.8 lavora ad 1 bar quando accellero di colpo fa una fumata nera.cosa devo controllare?
 

Fondente™ (David1)
Senior Member
Username: David1

Registrato: 10-2001
Inviato il lunedì 12 marzo 2012 - 09:52:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

...1bar di picco vuol dire che è stata "ritoccata" la wastegate e molto probabilmente hanno dato qualche giro di vite alla pompa d'iniezione.
Quando vengono fatti questi lavoretti il motore rende di più ma il rovescio della medaglia è il fumaccio nero... Potresti anche avere i filtri vecchi e sporchi (aria e gasolio)...
 

giorgio mario (Giorgiomaerio)
Senior Member
Username: Giorgiomaerio

Registrato: 06-2008
Inviato il lunedì 12 marzo 2012 - 23:24:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

occhio alla eccessiva mandata del gasolio...... miscela troppo grassa ti innalza le temperature di combustione nella testata.... e la fili


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