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Indice » Mitsubishi » Pajero V 80 (dal 2007) » Archivio fino al » DPF...QUANDO E QUANTO... « Precedente Seguente »

Autore Messaggio
 

paolo (Paolotnt)
New member
Username: Paolotnt

Registrato: 11-2008
Inviato il giovedì 14 aprile 2011 - 07:56:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Buongiorno ragazzi
premetto che non ho alcun problema col DPF...comunque mi sono sempre chiesto ogni quanto tempo/km parte il riciclo e quanto dura.
Ringrazio

Paolo
 

robert rasetta (Paride64)
Member
Username: Paride64

Registrato: 12-2008
Inviato il giovedì 14 aprile 2011 - 11:12:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Paolo,e chi può dirlo? Troppi fattori scendono in campo: stile di guida, tipologia di percorso,chilometraggio del veicolo e non ultima la sfiga.....
La durata è abbastanza breve, su strada extraurbana libera a me l'unica volta che si è accesa la spia ha impiegato meno di 10 minuti per spegnersi. ciao
 

paolo (Paolotnt)
Junior Member
Username: Paolotnt

Registrato: 11-2008
Inviato il giovedì 14 aprile 2011 - 12:30:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

grazie Robert
 

Agostino Dossena (Ago51)
New member
Username: Ago51

Registrato: 02-2011
Inviato il giovedì 14 aprile 2011 - 21:09:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Intanto dipende se si sta parlando della versione con cambio automatico che ha un vero DPF con sensori e rigenerazione con iniezione supplementare di gasolio oppure della versione con cambio manuale che in pratica ha un retrofit senza sensori e senza nessuna previsione di iniezione supplementare di gasolio. La seconda versione non ha mai dato problemi, quanto meno a breve; non so cosa possa succedere quando dopo un certo kilometraggio il retrofit si possa intasare, o meglio lo so: va cambiato o meglio ancora sostituito con il pezzo originale senza retrofit
 

paolo (Paolotnt)
Junior Member
Username: Paolotnt

Registrato: 11-2008
Inviato il venerdì 15 aprile 2011 - 07:46:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Grazie Agostino
io ho un Instyle A/T del 2008
 

lud van moscow (Ludvanmoscow)
Junior Member
Username: Ludvanmoscow

Registrato: 10-2009
Inviato il venerdì 15 aprile 2011 - 12:18:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Allora è per quello che il mio conce mi ha detto che sul mio Paj 2008 160 cv meccanico era possibile eliminare il Dpf, perchè evidentemente l'assenza di sensori nno crea problemi di accensione di spie varie... però non capisco una cosa: se non ha la iniezione supplementare di gasolio come vengono smaltite le particelle? Si accumulano nel retrofit e basta?
 

Antony (Nypd)
Advanced Member
Username: Nypd

Registrato: 11-2006
Inviato il venerdì 15 aprile 2011 - 13:34:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Lud, non so se hai mai visto un dpf montato ?

Che non abbia il sensore non vuol dire che non
abbia l'iniezione supplementare, a me poi sembra strano che non abbia il sensore/i che sono 2, uno che rileva la pressione all'interno del filtro e l'altro è della sonda lambda (che è quello che da problemi), almeno sull'a/t, sul manuale mi risulta che quello della sonda lambda non vi sia, forse il conce si riferiva a quello.
 

Agostino Dossena (Ago51)
New member
Username: Ago51

Registrato: 02-2011
Inviato il venerdì 15 aprile 2011 - 22:01:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Garantito: il V80 con cambio manuale non ha nessun sensore sul DPF, infatti non credo che nessuno abbia mai avuto una segnalazione (leggasi spia) di dover rigenerare. Penso che il DPF abbia una vita operativa di un certo Kmetraggio oltre la quale va semplicemente sostituito, nè più nè meno come i retrofit di montaggio aftermarket
 

Antony (Nypd)
Advanced Member
Username: Nypd

Registrato: 11-2006
Inviato il sabato 16 aprile 2011 - 01:06:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

In un'altro post (se ritrovo il link lo posto) un possessore di v80 con cambio manuale ha rimosso il dpf in quanto aveva problemi proprio con la spia di rigenerazione, per cui il v80 manuale ha un sensore come la versione a/t, comunque è semplice da verificare, basta alzare l'auto.

Concordo sulla vita operativa del filtro, il mio credo sia alla frutta !!!!
 

Agostino Dossena (Ago51)
New member
Username: Ago51

Registrato: 02-2011
Inviato il sabato 16 aprile 2011 - 07:57:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

La verifica della mancanza di qualunque tipo di sensore è stata fatta proprio alzando l'auto e controllando attentamente da parte di un meccanico molto esperto e confermato dal capoufficina del concessionario: nessun sensore. Sull'iniezione supplementare di gasolio non posso essere certo però se manca qualunque sensore... ci potrebbe essere un sensore a monte che rileva una aumento di pressione allo scarico: a maggior ragione se si toglie il DPF e lo si sostituisce con l'equivalente parte originale non vi dovrebbe essere iniezione supplementare
 

Antony (Nypd)
Advanced Member
Username: Nypd

Registrato: 11-2006
Inviato il sabato 16 aprile 2011 - 18:33:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Se non erro il sensore per il modello manuale dovrebbe essere posizionato nei pressi della valvola egr, non puoi avere il dpf senza sensori, se si tappa chi ti avvisa ????
Rischieresti di danneggiare il motore.
 

Agostino Dossena (Ago51)
New member
Username: Ago51

Registrato: 02-2011
Inviato il sabato 16 aprile 2011 - 19:39:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

A maggior ragione togliendo il DPF non dovrei avere problemi: il sensore avvisa se c'è un aumento della pressione che si verifica quando il DPF è intasato: togliendolo lo percepisce libero....
 

Antony (Nypd)
Advanced Member
Username: Nypd

Registrato: 11-2006
Inviato il domenica 17 aprile 2011 - 11:51:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Magari fosse così semplice, prova prova, poi mi fai sapere !!!!
 

elio romani (Roming)
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Registrato: 09-2004
Inviato il martedì 19 aprile 2011 - 20:49:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Salve, al mio MY2007 con dpf, dopo 60.000 km, prevalentemente in città, per tratti brevi, stasera si è accesa per la prima volta la spia motore, non ho idea, non ne capisco granchè, il conce è persona da evitare, la garanzia è scaduta a Natale. cheffaccio??

Grazie
Elio
 

Antony (Nypd)
Advanced Member
Username: Nypd

Registrato: 11-2006
Inviato il mercoledì 20 aprile 2011 - 00:44:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Che vuoi fare......vai in Mitsu, rigenerazione dpf e cambio olio e tutto tornerà normale.
 

Gianca (Pickup)
Member
Username: Pickup

Registrato: 07-2005
Inviato il mercoledì 20 aprile 2011 - 17:27:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Rigenerazione di cosa??????? La spia del DPF mi pare, almeno da quanto descritto non si sia accesa, quindi la spia (motore) può dare qualsiasi avaria......
 

Gianca (Pickup)
Member
Username: Pickup

Registrato: 07-2005
Inviato il mercoledì 20 aprile 2011 - 18:23:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Poi può anche darsi che sia il DPF, dato che tutto è possibile............
 

elio romani (Roming)
New member
Username: Roming

Registrato: 09-2004
Inviato il mercoledì 20 aprile 2011 - 19:03:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

La spia del DPF non si è accesa, a dire il vero non si è mai accesa, neanche quando giro la chiavetta d'avviamento!! e si che il libretto d'istruzioni parla chiaro: con il blocco dell'accensione in posizione "ON" la spia del DPF si accende per qualche secondo, per poi spegnersi all'avviamento. Io non l' ho mai vista... ce l'ho il DPF???? sul libretto di circolazione c'è scritto di si, l'ho anche pagato 800 euro , ma mi viene qualche dubbio.Comunque secondo il mio meccanico di fiducia, non quello del conce, il problema è la valvola EGR. Succede a 60.000 km ??? ste gran macchine poi, son come tutte le altre.. e mi va bene se non mi tocca cambiare tutte le cinghie(quante ne ha?) che fischiano come un reattore.
Buona serata e grazie per l'interessamento.}
 

Antony (Nypd)
Advanced Member
Username: Nypd

Registrato: 11-2006
Inviato il mercoledì 20 aprile 2011 - 19:48:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Secondo me è il DPF intasato, hai la lampadina o led che sia, bruciato, ci hai detto dell'avaria motore, ma non ci hai detto dei sintomi che presenta l'auto, per caso si spegne con 4-5 secondi di ritardo dopo aver portato la chiave in posizione off ?
Per vedere se hai il dpf digli al tuo meccanico di fiducia che è semplice, fagli alzare l'auto e fra i 2 silenziatori vi è una specie di bombola del gpl, quello è il dpf.
Che io sappia le valvole egr non hanno mai dato problemi.
 

Antony (Nypd)
Advanced Member
Username: Nypd

Registrato: 11-2006
Inviato il mercoledì 20 aprile 2011 - 19:50:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Giancà, se permetti i problemi al dpf oramai li sento anche a distanza.....
 

Gianca (Pickup)
Member
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Registrato: 07-2005
Inviato il mercoledì 20 aprile 2011 - 20:23:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Antony, quando senti parlare di spie motore o DPF hai le stesse reazioni di berlusconi quando sente la parola GIUSTIZIA/MAGISTRATURA/GIUDICI!!!!!

Scusate per l'O/T

Ovviamente sto scherzando!!!!! ......per Antony
 

elio romani (Roming)
New member
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Registrato: 09-2004
Inviato il mercoledì 20 aprile 2011 - 20:36:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

l'auto non ha alcun sintomo se non la spia motore accesa. Quella del DPF ripeto, non si è mai accesa in tre anni, era bruciata di nascita...?A dire il vero ogni tanto con l'auto in movimento, si innesca una vibrazione che sembra partire dal motore e si trasmette fino alla leva del cambio, dura quelche km e poi smette.
Grazie ancora
 

robert rasetta (Paride64)
Member
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Registrato: 12-2008
Inviato il giovedì 21 aprile 2011 - 10:48:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

elio, vai in mitsu, senti a me. ciao
 

Antony (Nypd)
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Registrato: 11-2006
Inviato il giovedì 21 aprile 2011 - 18:20:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

E' vero Gianca, paragone perfetto......

Robert scusa gli consigli di andare in Mitsu, ma io cosa gli avevo consigliato ????

Se ha la spia motore accesa e non gli funziona la spia del DPF te lo garantisco che ha il DPF intasato e per forza di cose deve andare in Mitsu.
 

elio romani (Roming)
New member
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Registrato: 09-2004
Inviato il venerdì 06 maggio 2011 - 17:41:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Sono stato in Mitsubishi, mi hanno cambiato la valvola EGR, la spia del Dpf non si accende perchè secondo loro, monto un sistema "passivo" senza nessun tipo di connessione software,una specie di bombola del gpl, come dice Antony, che non è connessa a niente tantomeno alla spia. Gli ho chiesto cos'era, con non poco imbarazzo , dopo mezz'ora di consultazioni al computer,mi hanno risposto che non lo sapevano e che mi avrebbero richiamato lunedi.... comunque , mi hanno detto, si ritenga fortunato, normalmente i dpf danno un sacco di rogne, allora io cosa ho pagato 800 euro ???? cosa mi hanno rifilato??
 

Antony (Nypd)
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Username: Nypd

Registrato: 11-2006
Inviato il sabato 07 maggio 2011 - 17:02:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Elio in Mitsu hanno ragione, in poche parole hai il dpf ma non è controllato dall'elettronica, il tuo quando lo hai preso sicuramente era in concessionaria ed il dpf gli è stato montato dall'officina mitsu e non in fabbrica, tempo fa avevo postato un file tecnico mitsu su come svolgere tale operazione, comunque è proprio il caso di dire..........CHE CULO CHE HAI AVUTO !!!


Una domanda mi sorge spontanea, anzi 2, ma quando si intasa non è che ti va ad influire sulla valvola egr, rovinandola ? Se così non fosse perchè non lo hanno montato a tutti senza controllo elettronico datosi che era possibile farlo ?

Sai Perchè ti hanno cambiato la valvola egr?
 

elio romani (Roming)
New member
Username: Roming

Registrato: 09-2004
Inviato il domenica 08 maggio 2011 - 15:42:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Antony,hanno escluso categoricamente che la egr sia stata rovinata dal malfunzionamento del dpf, me l'hanno confermato anche altri del settore, però a parte "il culo", un sistema inerte, non connesso all'elettronica, come funziona? ...se funziona,e quando s'intasa' da dove gli arriva l'input per la rigenerazione?? il mio non ha mai dato segnali di vita, sarà pieno come un uovo.
E scusa se insisto, perchè il libretto di manutenzione parla di spie che si accendono o comunque di sensori e quindi, connessioni che in realtà non ci sono?? La valvola egr è stata pulita una prima volta perchè completamente intasata, poi, nel giro di pochi km si è bloccata definitivamente in una posizione che permetteva al motore di funzionare ugualmente,ma a quel punto l'ho cambiata.
 

Antony (Nypd)
Advanced Member
Username: Nypd

Registrato: 11-2006
Inviato il domenica 08 maggio 2011 - 21:57:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Per me si intasa per via del dpf, mi sbaglierò ma ne sono convinto, per le spie hai ragione, se l'auto è in garanzia fai una telefonatina a mitsu Italia, tanto per tenerli svegli !!!

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