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Centralina rimappata 2.5 Log In | Log Out | Indice | Cerca | Profilo utente

Indice » Mitsubishi » Pajero V 20 » Motore e sistemi annessi » Centralina rimappata 2.5 « Precedente Seguente »

Autore Messaggio
 

ppbon (Ppbon)
New member
Username: Ppbon

Registrato: 10-2008
Inviato il lunedì 12 marzo 2012 - 13:50:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Buondì, forse questo argomento è già stato toccato in precedenza sul forum, io comunque ci provo: ho appena preso un pajero 2.5 del '95 250mila km tenuto direi piuttosto bene da una persona "tranquilla"... A parte una parentesi di un annetto di astinenza 4x4, io provengo da un Terrano 3.0 tdi, motore stupendo ma meccanica meno affidabile (almeno secondo me), per cui mi è rimasta l'abitudine di avere 154 cavalli sotto il cofano. Ora, dopo circa una settimana di guida, addirittura anche un pezzo in autostrada, devo dire che con i 100cv del pajero mi sembra di essere fermo... Quindi, domando a chi ha già avuto un'esperienza diretta: vale la pena di portarlo da un noto rimappatore delle mie parti (serio, bravo, affidabile, già provato per altre auto) che, lavorando soprattutto sul funzionamento della pompa gasolio, mi aggiungerebbe 15/20 cavalli, senza "strafare"? Intendo dire, secondo voi, per un 2.5 con 250mila km è un suicidio garantito? Oppure è talmente un carroarmato da reggere bene un ritocchino? Parlo solo di motore, perchè fizione e trasmissione li vedo in grado di sopportrare ben di peggio... Aspetto i vostri pareri con curiosità, ma meglio se eseprienze dirette e non solo consigli teorici (es. sempre per il Terrano 3.0, c'era sul forum un partito schierato per il no a priori, mentre io so di persone che da 154 sono arrivati a 180 cavalli e continuano a girare...) Grazie a tutti anticipatamente !
 

Fondente™ (David1)
Senior Member
Username: David1

Registrato: 10-2001
Inviato il lunedì 12 marzo 2012 - 14:15:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

il tuo Pajero non ha alcuna centralina da rimappare... per spremere qualche cavalluccio extra devi lavorare sulla pressione della turbina e sulla mandata di gasolio della pompa (meccanica).
 

ppbon (Ppbon)
New member
Username: Ppbon

Registrato: 10-2008
Inviato il lunedì 12 marzo 2012 - 16:55:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Sì Sì... infatti è quello che mi ha detto il nostro amico preparatore... più che la rimappatura elettronica (anche se non ho capito perchè no...) il lavoro da fare è sulla mandata di gasolio... Tu hai fatto qualcosa? Conosci qualcuno che ci ha lavorato su?
 

ppbon (Ppbon)
New member
Username: Ppbon

Registrato: 10-2008
Inviato il lunedì 12 marzo 2012 - 17:20:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

... però ho sentito anche un parere che, di fronte ad un aumento della pressione e della mandata di gasolio, sarebbe bene intervenire sullo scarico per renderlo più libero dalla contropressione ?
 

luigi (Pajo72)
Junior Member
Username: Pajo72

Registrato: 10-2007
Inviato il lunedì 12 marzo 2012 - 18:40:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

...infatti il lavoro "giusto" sarebbe quello di intervenire sui tre elementi:
*)aumento pressione turbina;
*)aumento mandata gasolio della pompa;
*)aumento del "sound" ossia scarico più libero.
Per la questione centralina è una delle fortune dei nostri pajero ossia hanno quasi 0 di elettronica!!!!
 

ppbon (Ppbon)
New member
Username: Ppbon

Registrato: 10-2008
Inviato il lunedì 12 marzo 2012 - 19:11:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

:-) ... e come consigli di intervenire sullo scarico? PS: io continuo a restare perplesso sul fatto se un 250mila km (anche se tenuto decisamente bene) riesca a reggere una bottarella di vita in più...
 

maximo (Maxxx)
Member
Username: Maxxx

Registrato: 03-2010
Inviato il lunedì 12 marzo 2012 - 20:12:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

il perché no alla rimappatura, come ha scritto il Fondente,la pompa del gasolio è meccanica e non ce nessuna centralina che la gestisce....
 

Marco (Lanza3)
New member
Username: Lanza3

Registrato: 03-2012
Inviato il giovedì 27 dicembre 2012 - 17:05:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

allo scarico togli l'ultimo silenziatore, lasci solo quello che è in mezzo. Per la mandata del gasolio c'è una vite di regolazione sulla pompa, ma fai attenzione a non esagerare sennò sputtani il motore! Il motore de pajero 2.5 è bello tosto ;)
 

Emilio Siletti (Tortue)
Advanced Member
Username: Tortue

Registrato: 02-2005
Inviato il venerdì 28 dicembre 2012 - 18:51:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Qualunque modifica all'alimentazione va fatta secondo me, da specialisti diversamente si rischia di peggiorare la situazione come fumi, consumo, prestazioni. Avevo un meccanico bravissimo in tutto ma quando ho avuto dei problemi alla pompa del gasolio, onestamente mi ha mandato dal "pompista".


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