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Il 4x4 non si disinserisce Log In | Log Out | Indice | Cerca | Profilo utente

Indice » Mitsubishi » Pajero V 20 » Motore e sistemi annessi » Il 4x4 non si disinserisce « Precedente Seguente »

Autore Messaggio
 

matteo (Brike)
New member
Username: Brike

Registrato: 02-2011
Inviato il lunedì 19 marzo 2012 - 20:12:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

ciao, ho un bel problema su un pajero 2.5 glx:
tempo fa ho inserito il 4x4 e ho parcheggiato alla sera con il 4x4 inserito e andava tutto bene.
Il giorno dopo ho avviato la macchina e invece che andare normalmente sobbalzava, andava a scatti, e il 4x4 non si disinseriva più. Facendo avanti e indietro con la leva ho visto che non si bloccava nemmeno il differenziale, quindi non entravano nemmeno le ridotte perché la leva non avanzava fisicamente. Dopo un po' andando in retromarcia sono riuscito a togliere il 4x4. Ho fatto circa 70 km in autostrada e ho provato a reinserire il 4x4 (visto che nevicava ho pensato potesse esser legato alle temperature basse): beh è stato anche peggio, le ruote anteriori erano frenate, stridevano e la macchina faceva una fatica bestia ad avanzare. Spenta e parcheggiata. La mattina seguente il 4x4 non era più inserito.

L'ho portata in giornata dal meccanico x rifare la cinghia di trasmissione, e mentre la provavamo perché gli stavo spiegando anche questo problema la macchina andava perfettamente. Quando me l'ha restituita ha detto che secondo lui era tutto a posto, e di provare a mettere il 4x4 con il caldo. Non l'ho ancora fatto, sinceramente ho paura, e secondo me le ruote anteriori fanno comunque un po' fatica a girare (lieve rumore di sfregamento, consumi aumentati).

Avete idea di cosa possa essere? il 4x4 è pneumatico giusto? potrebbe essere il depressore o i tubi vecchi?
 

Salvo (Basal61)
Advanced Member
Username: Basal61

Registrato: 04-2008
Inviato il lunedì 19 marzo 2012 - 22:12:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

avrai qualche consumo interno nel riduttore che rende difficile lo scorrimento degli ingranaggi per l'inserimento della trazione integrale.
Hai provato a sostituire l'olio?

Per quanto riguarda l'inserimento del 4x4, nel Super Select è pneumatico ma nei GLX credo che avvenga tramite i mozzi automatici, cioè è del tipo meccanico, non pneumatico.

Se hai il Super Select sul pomello della leva delle ridotte trovi stampate le posizioni 2H, 4H, 4HLc, N, 4LLc.
 

matteo (Brike)
New member
Username: Brike

Registrato: 02-2011
Inviato il martedì 20 marzo 2012 - 02:23:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

no non ho provato a sostituire l'olio, anche perchè prima di fare qualcosa volevo sentire voi ragazzi del forum visto che del mio meccanico non mi fido più moltissimo. si ho il Super Select, però se avessi un consumo interno da usura il problema non avrebbe dovuto manifestarsi gradualmente? invece un giorno andava tutto perfettamente e il giorno dopo di botto no.
 

Salvo (Basal61)
Advanced Member
Username: Basal61

Registrato: 04-2008
Inviato il martedì 20 marzo 2012 - 16:34:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Se hai il SS potresti sollevare le ruote anteriori, sganciare la flangia dell'albero di trasmissione e controllare la scorrevolezza dei mozzi, con e senza 4x4 inderito.
Solleva la cuffietta in gomma del differenziale e controlla che l'attuatore pneumatico si muove durante l'aggancio e lo sgancio della trazione anteriore.
Metti a folle e ruota manualmente l'albero anteriore con e senza 4x4 inserito e cerca di capire se l'inghippo sta nel riduttore o nel differenziale anteriore.
Io comunque cambierei l'olio del riduttore.
Altro non saprei dirti...
 

Fondente™ (David1)
Senior Member
Username: David1

Registrato: 10-2001
Inviato il martedì 20 marzo 2012 - 17:16:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

...boh... come dice Salvo devi capire se il problema è nel gruppo cambio/riduttore oppure nel diff. ant. annessi e connessi...
Domanda schietta... hai l'attrezzatura necessaria ed un minimo di idea di come fare i controlli suggeriti ?
 

matteo (Brike)
New member
Username: Brike

Registrato: 02-2011
Inviato il mercoledì 21 marzo 2012 - 23:52:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

ok allora il cambio d'olio lo metto in preventivo.
l'attrezzatura ce l'ho, per passione lavoro abbastanza sulle moto, con le auto non ho tantissima dimestichezza ma le istruzioni di Salvo sono chiare ;)
il depressore del 4x4 è quella pompa da cui escono i tubi neri attaccata all'alternatore giusto? esattamente sotto alla cartuccia del filtro dell'olio? in quel punto va aggiunto olio o funziona esclusivamente in modo pneumatico?
 

Salvo (Basal61)
Advanced Member
Username: Basal61

Registrato: 04-2008
Inviato il giovedì 22 marzo 2012 - 08:00:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Il depressore crea il vuoto d'aria per il funzionamento dell'attuatore che innesta il 4x4, quello sul differenziale anteriore. Ma credo che il vuoto serva anche per il circuito dei freni. Nel mio a benzina il depressore non c'è, il vuoto lo prende dal collettore di aspirazione.
 

Fondente™ (David1)
Senior Member
Username: David1

Registrato: 10-2001
Inviato il giovedì 22 marzo 2012 - 09:26:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

...io ti direi di provare a reinserire la trazione e vedere che succede... se come hai scritto la leva è dura e rimane incastrata, le ridotte non entrano, etc etc direi che il problema è più nel gruppo cambio/riduttore che nel disinserimento dell'anteriore...

Se le ruote anteriori fanno fatica a girare, cerca di capire se perchè trascinano la trasmisione anche in 2wd o perchè ad esempio hai una pinza inchiodata o un cuscinetto sgretolato... insomma bisogna capire se il problema e sull'anteriore o nel riduttore...
 

matteo (Brike)
New member
Username: Brike

Registrato: 02-2011
Inviato il giovedì 22 marzo 2012 - 21:56:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

sto scrivendo la tesi quindi sono a corto di tempo, ma nel weekend dovrei riuscire a fare la prova suggerita da Salvo! quando controllo il movimento dell'attuatore pneumatico devo farlo a motore acceso o spento? perchè leggevo che spegnendo il motore il depressore non lavora..
scusate se faccio domande sceme..ammetto la mia ignoranza!
 

matteo (Brike)
New member
Username: Brike

Registrato: 02-2011
Inviato il giovedì 22 marzo 2012 - 22:00:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

e comunque prima provo a reinserire il 4x4, magari sono miracolato e semplicemente la mia macchina non aveva voglia di essere maltrattata su qualche mulattiera!


ma la vedo dura
 

Salvo (Basal61)
Advanced Member
Username: Basal61

Registrato: 04-2008
Inviato il venerdì 23 marzo 2012 - 12:13:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Per controllare l'attuatore puoi anche non mollare l'albero dalla flangia del diferenziale.
Prova a motore accesso, a folle, ruotando leggermente la flangia del differenziale con le mani.
Se smonti la flangia attenzione a non sfilare lo scorrevole dell'albero dal riduttore altrimenti ti arriva l'olio addosso...
 

matteo (Brike)
New member
Username: Brike

Registrato: 02-2011
Inviato il mercoledì 02 maggio 2012 - 14:04:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Ciao ragazzi volevo aggiornarvi.
Ho controllato il funzionamento sollevando le ruote, sembrava tutto in ordine. Ho comunque cambiato l'olio.
Quando ho reinserito la trazione la leva non aveva più problemi di scorrimento e il 4x4 è entrato tranquillamente. Stessa cosa x il blocco del diff. Si è impuntata un pochino quando ho inserito le ridotte ma solo la prima volta. L'unica cosa che ho notato è stato che per i primi tentativi le spie sul cruscotto non si accendevano regolarmente, restavano spente o lampeggiavano in continuazione ma poi sono tornate normali da sole. Il 4x4 ha impiegato comunque un po' di tempo a sganciarsi, però adesso mi pare che funzioni bene.
Ci tenevo a ringraziarvi per i consigli!!
 

giorgio mario (Giorgiomaerio)
Senior Member
Username: Giorgiomaerio

Registrato: 06-2008
Inviato il giovedì 03 maggio 2012 - 13:39:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

ogni tanto capita che qualcosa la dentro si inceppi....
 

Salvo (Basal61)
Advanced Member
Username: Basal61

Registrato: 04-2008
Inviato il venerdì 04 maggio 2012 - 12:42:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Bene così.
Allora, tirando le somme, hai cambiato l'olio del riduttore e la leva adesso scorre bene. Può darsi che era l'olio da cambiare, quindi.

Per la trazione anteriore dobbiamo considerare che lo sblocco è comandato elettricamente, quindi se si inceppa uno di quei sensori si blocca il sistema e non si può disinserire il 4x4.
Effettivamente se si usano poco è plausibile un loro inceppamento.
Questi sensori sono fatti con dei perni metallici con una piccola molla di ritorno, che rilevano il movimento di parti meccaniche chiudendo un contatto elettrico. Basta un po' di ossido per frenare il movimento. Più si usano e meglio scorrono.
 

Doug (Douglas)
Junior Member
Username: Douglas

Registrato: 03-2007
Inviato il giovedì 17 gennaio 2013 - 10:03:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Scusate ma l'olio della trasmissione si cambia ogni quanti KM ( considerando un uso intenso in fuoristrada ) ?
@ Matteo : scusa ma l' olio che hai cavato era "pulito" o c'erano corpi estranei ?
 

valerio (Valerione78)
New member
Username: Valerione78

Registrato: 03-2013
Inviato il lunedì 08 aprile 2013 - 21:51:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

avete definitivamente risolto il problema? Io lo ho da qualche giorno e non riesco a capirci nulla...
 

valerio (Valerione78)
New member
Username: Valerione78

Registrato: 03-2013
Inviato il venerdì 03 maggio 2013 - 15:13:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

ho cambiato le gomme anteriori e messo gomme della stessa altezza, a meno di qualche millimetro di differenza. Il problema lo ho risolto. Ora sia l'inserimento che il disinserimento funzionano correttamente e non si sente più alcun stridolio o sforzo sullo sterzo


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