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Ridotte in 4x2 Log In | Log Out | Indice | Cerca | Profilo utente

Indice » Mitsubishi » Pajero V 20 » Catena cinematica ed impianto frenante » Ridotte in 4x2 « Precedente Seguente »

Autore Messaggio
 

alex (Suzuki81)
Advanced Member
Username: Suzuki81

Registrato: 02-2003
Inviato il venerdì 02 novembre 2012 - 11:01:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

salve a tutti! come da titolo e possibile (ovviamente modificando qualcosa) usare le ridotte solo in posteriore o con diff centrale libero? pajero con super select...
grazie
 

Indy (Indy_)
New member
Username: Indy_

Registrato: 07-2009
Inviato il sabato 03 novembre 2012 - 14:18:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Basta che non fai intervenire il comando pneumatico (attuatore che funziona col vuoto ed è montato sul differenziale) che inserisce l'anteriore.

Premesso che l'asse anteriore (4x4) è sempre inserito, e che è il vuoto generato dall'alternatore che disconnette l'asse anteriore (4x2) (soluzione intelligente in quanto se avessi problemi con il vuoto per via della poca depressione o un tubicino tagliato, rimango sempre in 4x4....), basta non alimentare la valvola solenoide che manda il vuoto all'attuatore sul differenziale, ad esempio mettendoci un relè comandato dal posto di guida.
 

alex (Suzuki81)
Advanced Member
Username: Suzuki81

Registrato: 02-2003
Inviato il sabato 03 novembre 2012 - 17:20:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

grazie indy immaginavo a qualcosa del genere... visto che ci sei mi sapresti anche aiutare ad individuare il suddetto solenoide o i fili da bypassare con un interruttore?
mi serve perche spesso mi trovo a trainare il carrello con sopra il suzukino. non e pesantissimo ma spesso capito su strade con forti salite e tornanti dove se per qualche motivo mi devo fermare per ripartire solleciterei inutilmente la frizione mentre con le rideotte sarebbe tutto piu semplice...
grazie ancora
saluti
 

Emilio Siletti (Tortue)
Advanced Member
Username: Tortue

Registrato: 02-2005
Inviato il sabato 03 novembre 2012 - 22:01:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

A mio modesto avviso le ridotte 4x2 sono un non senso tecnico: troppa coppia su un solo asse, se non si sta più che attenti a dosare l'acceleratore si rischia di rompere tutto.
 

rougio (Lucage)
Advanced Member
Username: Lucage

Registrato: 02-2005
Inviato il sabato 03 novembre 2012 - 22:31:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

sono utili per trainare e per manovre bislacche su asfalto con mezzi pesanto o carichi senza stressare la frizione
 

Indy (Indy_)
New member
Username: Indy_

Registrato: 07-2009
Inviato il domenica 04 novembre 2012 - 10:10:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Il senso di mettere il 4x2 è quello di poter mettere le ridotte senza avere il centrale bloccato. E non è cosa da poco e vi spiego meglio con alcuni esempi:
- Strada asfaltata con pendenza (o con un forte carico da trainare): se mettessi il 4x4 avrei anche il centrale bloccato e quindi oltre a stressare enormenmeete tutti i componenti (crociere, gomme, riduttore) nelle curve non ho sterzo (nel senso che si riduce drasticamente.
- Sterratone in terra ben battuta con varie pendenze: avere il 4x4 o il 4x2 cambia poco nel senso che in questo tipo di strada l'aderenza è già buona e quindi non serve il 4x4. A volte però vuoi lasciare le ridotte per alcune salite o discese a forte pendenza, ma ti tocca manovrare con a leva (da fermo). Col pulsantino è tutto + veloce e semplice.
- Divertirsi a fare drift nel fango o sabbia o terra!!!!: col 4x4 inserito e gomme molto larghe, se hai un 2500 non sgommi mai!!!!!! Avere il 4x2 ma con ridotte aiuta a divertirsi ;-)

Non l'ho ho ancora fatta come modifica, ma prova a seguire il tubicino che parte dall'attuatore sul differenziale e guarda a quale solenoide arriva (è uno dei due che sono attaccati al passa ruota sotto la vaschetta del liquido lava fari). Fai prima di montare il relè due prove staccando il connettore per vedere se tutto funziona come previsto.
 

alex (Suzuki81)
Advanced Member
Username: Suzuki81

Registrato: 02-2003
Inviato il domenica 04 novembre 2012 - 11:45:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

grazie mille per le dritte. in settimana mi dedichero al lavoro poi vi faro sapere.
saluti
 

Indy79 (Indy_)
Junior Member
Username: Indy_

Registrato: 07-2009
Inviato il lunedì 10 dicembre 2012 - 21:11:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Novità sulla modifica del 4x2?
Tra qualche settimana mi ci dedicherò anche io.
 

Indy79 (Indy_)
Junior Member
Username: Indy_

Registrato: 07-2009
Inviato il mercoledì 06 marzo 2013 - 22:25:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Belle spiegazioni da dove si può capire come avere le ridotte anche in 4x2:

http://archivio.fuoristrada.it/messages/18481/576642. html

Quando si è in 4x4 con la leva (con o senza ridotte) basta dare 12 volt alle due elettrovalvole (in quanto in 4x4 non sono alimentate).
 

Indy79 (Indy_)
Junior Member
Username: Indy_

Registrato: 07-2009
Inviato il mercoledì 10 aprile 2013 - 10:30:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Rettifico, non devo dare +12V alle elettrovalvole, ma devo dare il negativo in quanto vengono comandate dal interuttori sul cambio che agiscono sul negativo (le elettrovalvole sono sempre alimentate con i +12V)
 

alex (Suzuki81)
Advanced Member
Username: Suzuki81

Registrato: 02-2003
Inviato il giovedì 11 aprile 2013 - 21:09:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

ce l'ho fatta! finalmente ho le ridotte in 4x2! e stata dura venirne fuori ma alla fine ho vinto io!. come dice indy alle elettrovalvole arrivano sempre i 12v mentre l'interruttore comanda la massa. quindi morale della favola si procede in questo modo: si prende in esame l'elettrovalvola con i fili piu tirati quella piu verso l'esterno della vettura. a questa arrivano 4 fili 2 gialli e 2 blu. i blu sono il positivo quindi non lo tocchiamo, i gialli uno va all'altra elettrovalvola e uno va all'interruttore sul riduttore. noi prendiamo quello che va al riduttore e ci mettiamo noi una massa sotto interruttore e il gioco e fatto. quando si mettono le 4x4 basta attivare l'interruttore in modo da alimentare massa e di conseguenza attivare le elettrovalvole e come per magia la trasmissione davanti si sblocca! gia provato e collaudato funziona perfettamente. mi scuso per i termini poco tecnici ma spero si capisca. cmq e piu facile a farsi che a dirsi.
saluti


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