www.fuoristrada.it | Contattaci






State visitando l'archivio del forum di fuoristrada.it. Il nuovo forum si trova QUI

KIT + 28 CV + 60 Kgm Log In | Log Out | Indice | Cerca | Profilo utente

Indice » Mitsubishi » Pajero V 20 » Motore e sistemi annessi » KIT + 28 CV + 60 Kgm « Precedente Seguente »

Autore Messaggio
 

Gianfranco (Gfm71)
New member
Username: Gfm71

Registrato: 01-2012
Inviato il martedì 06 novembre 2012 - 21:35:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Ciao a tutti, sul sito francese Les Pajero ho trovato il link della società fracese che produce chip tuning per auto.
http://www.artechnology-ruggeri.com/

Per il Pajero 2800 propone un kit per la pompa meccanica.

Il kit è composto da una nuova camma della pompa, una tazza speciale, e una
membrana rinforzata.

Il guadagno è di 28 cv e 6 MKG

Cosa ne pensate ?
Secondo voi è rischioso ?

Ovviamente uno dovrebbe sfuttare maggiormente la coppia e sfruttare la potenza solo all' occorrenza...

Vi ringrazio per i vostri pareri..

Saluti
 

giorgio mario (Giorgiomaerio)
Senior Member
Username: Giorgiomaerio

Registrato: 06-2008
Inviato il mercoledì 07 novembre 2012 - 19:41:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

28 cavalli SOLO dalla pompa sono un suicidio per il motore....... aumenti un sacco la carburazione facendola grassissima, questo comporta un innalzamento delle temperature interne di combustion e successiva/conseguente filatura della testata.
Il pajero 2800 tdi lo puoi "pompare" incrementando la pressione della turbina a 0.8 (alcuni la mettono a 1, per me è troppo) Bar, ritoccando di conseguenza la carburazione, eliminando la valvola EGR, pulendo BENE i condotti di aspirazione ed intercoole, e poi in ultimo eliminando il barilotto centrale dello scarico, dove c'è un rompifiamma
Facendo così, a sensazione empirica mia che l'ho fatta, si recuperano circa 15 cavalli e diversi nm di coppia! ora quando schiaccio sento che c'è il motore e sugli sterrati è facilissimo trovarsi a 120 all'ora
 

Gianfranco (Gfm71)
New member
Username: Gfm71

Registrato: 01-2012
Inviato il mercoledì 07 novembre 2012 - 22:17:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Grazie Giorgio, preziosissime considerazioni..

Chiederò delle informazioni maggiori a questa ditta in quanto anche a me sembrava strano intervenire solo sulla pompa ...

Vi farò sapere.

saluti
 

giorgio mario (Giorgiomaerio)
Senior Member
Username: Giorgiomaerio

Registrato: 06-2008
Inviato il mercoledì 07 novembre 2012 - 23:42:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

figurati, ci ho ragionato per diversi anni prima di fare il lavoro! ora posso dire di essere soddisfatto dell'equilibrio che ha raggiunto il motore del mio pajerozzo
piccolo metro di valutazione: dove prima salivo in seconda ridotta, e dovendo pure schiacciare..... ora salgo in terza ridotta schiacciando ovviamente, ma salgo a bomba, tirandomi le 31x10.50 pesantissime della ziarelli e pure sgonfie a 0.8
 

Fondente™ (David1)
Senior Member
Username: David1

Registrato: 10-2001
Inviato il giovedì 08 novembre 2012 - 00:30:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Pompa, turbina e scarico e ci tiri fuori tranquillamente una trentina di cavalli.. Basta affidarsi e/o seguire i consigli di qualche buon tecnico.. Una volta la ralliart commercializzava un kit x il 2.8, ma ormai credo non si trovi più nulla.. Il Giorgio Mario ha buoni consiglieri..
 

giorgio mario (Giorgiomaerio)
Senior Member
Username: Giorgiomaerio

Registrato: 06-2008
Inviato il giovedì 08 novembre 2012 - 08:58:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio


però io lo scarico non l'ho accorciato...... non mi andrebbe bene perchè accorciandolo elimini l'allungo al motore ed io viaggio spesso.....
Fond comunque, secondo me 30 cavalli non li si piglia.... io sento che ho un motorone ora, ma 30 cavalli mi pare troppo....... tu che ne dici?
 

Fondente™ (David1)
Senior Member
Username: David1

Registrato: 10-2001
Inviato il giovedì 08 novembre 2012 - 11:31:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

...come scrivevo se il motore è in forma e gli interventi fatti bene, 20/30 cavalluzzi (quindi un 10%) d'incremento ci stanno tutti... Alla fine fai manualmente quello che nei motori moderni si fa andando a rimappare la centralina...
 

Gianfranco (Gfm71)
New member
Username: Gfm71

Registrato: 01-2012
Inviato il giovedì 08 novembre 2012 - 21:37:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Vi ringrazio a tutti,

Onestamente parlando era quello che mi aveva proposto il mio mecca specializzato di Torino...uno in gamba ma che ovviamente non so se se ne può fare il nome.. faccio solo un numero "7" forse quacuno capirà..

Mi aveva proposto pompa, pressione e scarico corto levando un silenziatore.

Guardando quel sito però mi era venuto appetito..

Grazie ancora
 

Emilio Siletti (Tortue)
Advanced Member
Username: Tortue

Registrato: 02-2005
Inviato il giovedì 08 novembre 2012 - 21:56:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Quando ero giovane avevo una Fiat 500 C (anni 1952-53) che in autostrada faceva i 120, risultato: valvole che duravano max. 20K Km. Ora altri tempi, tuttavia resta valido l'assunto che le auto sono un compromesso tra prestazioni, economia di esercizio, durata, se si varia in eccesso uno di questi parametri gli altri vanno a pallino, giratela come volete ma 50 anni e oltre di guida mi confermano che è così.
 

Fondente™ (David1)
Senior Member
Username: David1

Registrato: 10-2001
Inviato il venerdì 09 novembre 2012 - 01:05:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

..cmq era 20%..
 

giorgio mario (Giorgiomaerio)
Senior Member
Username: Giorgiomaerio

Registrato: 06-2008
Inviato il venerdì 09 novembre 2012 - 18:18:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

non avevo ragionato in termini di percentuali....... hai ragione Davide!!!
effettivamente su un bestione di 1800 kg, quando senti che il motore spinge di più è difficile che siano solo 10 cavalli, perchè forse manco li sentiresti......


Aggiungi il tuo messaggio qui
Spedizione disabilitata in questo argomento. Contatta il moderatore per maggiori informazioni.
>>> VAI AL FORUM NUOVO Amministrazione