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2800 - leggero vuoto.. Log In | Log Out | Indice | Cerca | Profilo utente

Indice » Mitsubishi » Pajero V 20 » Motore e sistemi annessi » 2800 - leggero vuoto.. « Precedente Seguente »

Autore Messaggio
 

Gianfranco (Gfm71)
New member
Username: Gfm71

Registrato: 01-2012
Inviato il giovedì 27 dicembre 2012 - 17:22:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Ciao a Tutti,

Premetto che per ora il mio Pajo è un 2800 originale. Non lo tiro quasi mai e lavoro di coppia con cambiate al max sui 3000 giri.
Mi capita però qualche volta, che quando provo a dargli un' allungata tirandogli la terza o in pianaura o in montagna, avverto un leggero vuoto temporanero sui 3400-3500 giri che scompare subito. Se poi riprovo invece tira bene senza vuoti.
Cosa potrebbe essere ? Forse stà cedendo la turbina ? forse non tirandolo spesso è un pò addormentato come dice il mio meccanico 4x4 ?

Ha 119.000 km e a breve pensavo di aprirlo un po'.
Come mi avevate consigliato..0,8 atm di turbina, mandata gasolio ed eliminazione silenziatore finale scarico.

Farò danno ??? Cosa ne pensate...
 

Marco (Lanza3)
New member
Username: Lanza3

Registrato: 03-2012
Inviato il giovedì 27 dicembre 2012 - 17:47:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

non fai danni..il motore così è un pò più libero! ti consiglio anche un filtro k&n così respira di più e senti anche un pò di più potenza. Quando alzi la mandata del gasolio la turbina andrà di più in pressione solo ti si aprirà una valvola di sicurezza! ti taglia potenza quando va troppo in pressione.
 

Gianfranco (Gfm71)
New member
Username: Gfm71

Registrato: 01-2012
Inviato il domenica 30 dicembre 2012 - 20:51:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Ciao Marco,

Ti ringrazio per le tue considerazioni.
Quindi secondo te il fatto che ogni tanto..non sempre, abbia dei mancamenti sui 3400-3500 giri non è un problema di turbina ?
Ma se fosse una sovrappressione, non dovrebbe scaricare sempre la pressione oltre un determinato numero di giri ?
Ho avuto anche macchine con vecchi turbodiesel ma non ho mai avuto la percezione di mancamenti fino al fuori giri...
Ma che sintomi darebbe invece una turbina quando stà per cedere ?
Come la si può controllare la salute di una turbina ?

Ringrazio
 

Marco (Lanza3)
New member
Username: Lanza3

Registrato: 03-2012
Inviato il lunedì 31 dicembre 2012 - 00:23:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

è molto probabile che ti si apre già quella valvola di sicurezza! per caso senti sfiatare quando fa quel vuoto che dici? se hai il barometro della turbina ti sarebbe più comodo..così hai sempre sotto controllo la pressione e vedi se a quel numero di giri c'è un calo di pressione! conta poi che la pressione la scarica in base allo sforzo che fai..se sei in salita è normale che si apra prima la valvola perchè il motore sforza di più! L'importante è che non vada il motore tanto giù di giri!
Per controllare la turbina togli il manicotto che di aspirazione che va sulla chiocciola e vedi se trafila olio, e controlli che non consumi tanto olio il motore! poi se si rompe sentiresti che fischia tantissimo e fumerebbe parecchio dallo scarico! Un'altro consiglio se non l'hai già fatto escludi la valvola egr!
 

Gianfranco (Gfm71)
Junior Member
Username: Gfm71

Registrato: 01-2012
Inviato il lunedì 31 dicembre 2012 - 13:29:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Ciao Marco,
Grazie ancora.
Il motore in effetti ha un vuoto leggero solo se sotto sforzo in caso di tirata di marcia ed in salita. non sempre. Non cala di giri ma impedisce che salga ancora il numero giri.
Non fuma e non consuma olio. Egr già levata.
Domanda... servono quoi prodotti pulisci iniettori che vendono tipo STP o Bradhal. Per intenderci quelli che aggiungi al pieno di gasolio. Lo avevo usato un due mila km fa. Se lo riutilizzo è utile ? Domanda...quando parli di barometro intendi il manometro pressione turbina..vero? quello da interporre tra turbina e valvola waste gate ?
Lo volevo mettere anche io ma sono indeciso dove metterlo. Non volevo sostituire i tre strumenti sulla consolle centrale perchè devo dire che mi piacciono. Sotto la radio ci sarebbe lo spazio da 1 DIN dove potrei montare una mascheri che porta tre strumenti.....ma secondo me non sarebbe ben leggibile..
 

Roberto (Argibob)
Junior Member
Username: Argibob

Registrato: 10-2011
Inviato il martedì 01 gennaio 2013 - 17:45:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

gianfranco, non ne sono sicuro, ma secondo me è la frizione che ti slitta, io quest'estate l'ho dovuta sostituire e causa prezzo elevato gli ho fatto montare una frizione non originale e ho notato che in accelerazione e allungando le marce la macchina mi "slitta" o perde potenza per una frazione di secondo. per me la causa di tutto è la frizione che ti sta salutando! a me alcune volte, in salita e a macchina carica, slittava anche la frizione originale.
 

Marco (Lanza3)
New member
Username: Lanza3

Registrato: 03-2012
Inviato il martedì 01 gennaio 2013 - 20:43:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

se parli di vuoti dubito sia la frizione..li hai solo un calo di giri subito dopo che stacchi la frizione dovuto al pattinamento! Mah io quegli additivi non li ho mai usati, secondo me non servono a molto..poi fai te :-)
Si intendevo il manometro della turbina fidati che è molto utile, io ce l'ho montato al posto di quei tre strumenti! li ce l'hai sempre sotto controllo! Ti mostrerei una foto di come ce l'ho messo su ma non so come si fa! Comunque se mi dici così credo sia proprio quella valvola di sicurezza..magari apri il cofano e controlla se ti ha sparato olio in giro (a volte succede) , la trovi li dei collettori vicino allo scarico dove c'è la waste gate! è uguale a un tappo come quelli che trovi sui vecchi caloriferi che ci sono nelle case..solo con la differenza che c'è un piattello che si alza!
 

Marco (Lanza3)
New member
Username: Lanza3

Registrato: 03-2012
Inviato il martedì 01 gennaio 2013 - 20:48:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

fai anche un'altro tentativo se hai abbastanza sensibilità! quando avverti quel vuoto di potenza prova a tenere lo stesso giù l'accelleratore per qualche istante se continui a sentire il vuoto di potenza dovrebbe essere proprio quello! Questo sistema esiste anche sulle auto nuove ma è tutto controllato dalla centralina quindi neanche te ne accorgi! il pajero per fortuna è tutta meccanica!
 

Fondente™ (David1)
Senior Member
Username: David1

Registrato: 10-2001
Inviato il martedì 01 gennaio 2013 - 22:12:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

...potrebbe essere il supporto del filtro del gasolio che non è più a perfetta tenuta ed ogni tanto aspira aria... questo causa i buchi...
A me faceva così come capita a te... poi il problema è peggiorato, ovvero i buchi in accelerazione erano sempre più frequenti... Ho semplicemente sostituito il supporto...
Ovviamente filtro aria e filtro gasolio li hai già "verificati"...
 

Roberto (Argibob)
Junior Member
Username: Argibob

Registrato: 10-2011
Inviato il mercoledì 02 gennaio 2013 - 11:20:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

io pure ogni tanto ho questi "buchi" in accelerazione, ma non ho la valvola di sicurezza, ma, come dice marco, un semplicissimo tappo. io sento la macchina "slittare" non sento abbassamento di giri o il motore venire meno, ma semplicemente un piccolo rallentamento della macchina in quella frazione di tempo.
 

Emilio Siletti (Tortue)
Advanced Member
Username: Tortue

Registrato: 02-2005
Inviato il mercoledì 02 gennaio 2013 - 14:58:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Non riesco a capire meccanicamente come ci può essere un passaggio d'aria dal supporto del filtro del gasolio, la vaschetta del filtro di qualunque tipo è una cosa e il supporto è un'altra non è così?
 

Marco (Lanza3)
New member
Username: Lanza3

Registrato: 03-2012
Inviato il mercoledì 02 gennaio 2013 - 15:21:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

booooooh! varie teorie! secondo me è tutto normale..la waste gate servirà pur a qualcosa no? vai tranquillo e non farti troppe paranoie :-)
http://it.wikipedia.org/wiki/Wastegate
 

Fondente™ (David1)
Senior Member
Username: David1

Registrato: 10-2001
Inviato il mercoledì 02 gennaio 2013 - 16:05:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

...io parlo e scrivo per quello che so e che mi è capitato in 12 anni di Pajero...
Il supporto si deforma lasciando spazio a trafilaggi d'aria che creano vuoti in erogazione.
Questa potrebbe essere una delle cause.
Anche un filtro del gasolio intasato da luogo a problemi simili.
Poi ci possono essere un sacco di altre cause...
Ad esempio un tubo logorato...
Cmq i buchi d'erogazione in genere dipendono dal sistema di alimentazione...
 

Fondente™ (David1)
Senior Member
Username: David1

Registrato: 10-2001
Inviato il mercoledì 02 gennaio 2013 - 16:15:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

...sono il primo io a rivolgermi a chi ne sa quando non riesco a venire a capo di qualcosa...
Le indicazioni lette sul forum lasciano il tempo che trovano per individuare cause di guasti non così palesi... In questo caso un pompista non dovrebbe aver grossi problemi a diagnosticare la causa del difetto...
 

Marco (Lanza3)
New member
Username: Lanza3

Registrato: 03-2012
Inviato il mercoledì 02 gennaio 2013 - 22:38:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

se ha problemi di alimentazione non dovrebbe borbottare il motore o andar a scassoni? Al massimo prova a spurgare il filtro del gasolio, ma non so se cambia! Più che altro il vuoto di potenza viene sempre agli stessi giri da come dice...
 

Gianfranco (Gfm71)
Junior Member
Username: Gfm71

Registrato: 01-2012
Inviato il giovedì 03 gennaio 2013 - 13:59:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Ciao,

Ciao,
Ieri sono tornato dalla montagna e ho dato una tiratina la Pajo.
Ebbene..nessun vuoto tirandolo in piano anche a 4000 giri.
Secondo me, pesando molto l'auto, in piena salita, se si esagera... ha dei leggeri vuoti momentanei dovuti proprio alla valvola di sovrappressione.
La terrò comunque sotto controllo.
saluti
 

Emilio Siletti (Tortue)
Advanced Member
Username: Tortue

Registrato: 02-2005
Inviato il giovedì 03 gennaio 2013 - 19:33:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Ma la wg se non si sono fatte modifiche alla pressione del turbo, non dovrebbe mai entrare in funzione, o sbaglio? Poi c'è da dire e non trattatemi da vecchio barbogio anche se ho 62 anni di guida, che ogni motore ha un regime ottimale di funzionamento che si colloca attorno al regime di coppia max., se si viaggia normalmente così, oltre a consumare meno, non si dovrebbero provocare problemi di nessun tipo.
 

maximo (Maxxx)
Member
Username: Maxxx

Registrato: 03-2010
Inviato il giovedì 03 gennaio 2013 - 21:41:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

.....Concordo con quello descritto da Fondente...


OT Emilio per avere 80 anni mi sembri un giovane arzillo......Emilio, Marco ha messo un link dove spiega il funzionamento della wastegate
 

Marco (Lanza3)
New member
Username: Lanza3

Registrato: 03-2012
Inviato il sabato 05 gennaio 2013 - 02:10:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

io ho un pajero 2500 del'98 non so se i motori sono identici però il concetto è quello! è ovvio che più sforza il motore più velocemente si apre la valvola!
 

Indy79 (Indy_)
Junior Member
Username: Indy_

Registrato: 07-2009
Inviato il sabato 05 gennaio 2013 - 10:27:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

La wastegate è in tutti i turbo, ed entra in funzione ogni volta che accelerate e il turbo entra in funzione e spinge oltre gli 0.8 - 1 bar. Si apre (in proporzione alla pressione raggiunta) e fa sfiatare per non far alzare la pressione a valori superiori alla pressione di esercizio del motore (0.8-1).

Sui 2500 e 2800 è presente anche una altra valvola che è aggiuntiva (quella a forma di fungo sul collettore di aspirazione verso l'abitacolo, che alcuni saldano, legano con fascette, o la tappano) e che interviene se la pressione supera un massimo (più al). E' una sicurezza aggiuntiva (a mio avviso inutile...c'è già la wastegate).
 

matej (Matlej)
New member
Username: Matlej

Registrato: 06-2013
Inviato il lunedì 17 giugno 2013 - 11:03:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

salve io ho una pajero 2500tdigls..xo come sapete ha solo 100cv!!Dato che e del 91 vorrei tenere quel telaio e cambiare il motore e buttarci sotto un 2800tdi..e che mi sta in culo essere in quinta in autostrada a 100 km/h a 3.250giri..cosa mi consigliate difare??


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