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Autore Messaggio
 

Doug (Douglas)
Junior Member
Username: Douglas

Registrato: 03-2007
Inviato il giovedì 17 gennaio 2013 - 09:17:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Buongiorno raga sono passato da un preparatore che aveva sul ponte un evolution col cambio rotto . Parlando col mecc è venuto fuori che ha la stessa meccanica ( sospensioni a parte ) del primo modello di 3500 ( DOHC 208 CV ) .
Mi chiedevo se era possibile montare il motore dell'evolution sul mio 3.5 DOHC 208 cv oppure quali modifiche apportare al motore , centralina e alimentazione per portarlo ai 280 cv dell' evolution ?
 

Doug (Douglas)
Junior Member
Username: Douglas

Registrato: 03-2007
Inviato il venerdì 21 giugno 2013 - 14:44:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

ma soprattutto visto che mi avete inondato di risposte vi chiedo : qualcuno ha provato a mettere il motore 3.0 v6 sotto il 2.5 e omologarlo come esemplare unico ( telaio KU... ) ? Se io ho i due libretti e fatto il lavoro ( o con la fattura del mecc ) vado in motorizzazione dite che iniziano a ridere ? Il nulla osta della mitsu italia non penso che mi serva : non sto montando niente sulla macchina che non e' omologato . Da due macchine ne sto ricavando una rispettando quelle che sono le caratteristiche costruttive (numero motore...).Si potrebbe anche riassumere con cambiare numero di telaio : il 3.0 v6 avra' il telaio del 2.5 . O STO SOGNANDO AD OCCHI APERTI ?
 

giorgio mario (Giorgiomaerio)
Senior Member
Username: Giorgiomaerio

Registrato: 06-2008
Inviato il venerdì 21 giugno 2013 - 17:10:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Secondo me ti sparano a vista.....
va fatto un progetto ecc.... poi bisogna vedere se gli impianti elettrici ecc sono davvero corrispondenti.. il serbatoio, ecc...
sono lavori che sai come inizi e non sai come finisci...
 

Doug (Douglas)
Junior Member
Username: Douglas

Registrato: 03-2007
Inviato il sabato 22 giugno 2013 - 08:56:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

ciao Giorgio Mario ovvio oltre all' elettronica ecc che dici tu devi sostituire anche lo scarico per esempio . Per il progetto non son sicuro . Mi quoto da solo " Il nulla osta della mitsu italia non penso che mi serva : non sto montando niente sulla macchina che non e' omologato . Da due macchine ne sto ricavando una rispettando quelle che sono le caratteristiche costruttive (numero motore...).Si potrebbe anche riassumere con cambiare numero di telaio : il 3.0 v6 avra' il telaio del 2.5 "
 

giorgio mario (Giorgiomaerio)
Senior Member
Username: Giorgiomaerio

Registrato: 06-2008
Inviato il sabato 22 giugno 2013 - 09:32:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

La vedo dura, scusa ma io ho enormi intoppi per cambiare le gomme da 265/70 r15 a 31x10.50 R 15 ...
Provare non è reato, però io prima andrei a chiedere in motorizzazione! e comunque ci vuole certificato di corretta installazione da parte di un meccanico installatore, secondo me devi cambiare i differenziali, perchè il 3000 V6 ha l'anteriore se non sbaglio più piccolo del 2500 e in controllo magari chissà ... potrebbero farti storie. l'impianto frenante non so se sia in comune, credo di si, la mia ha lo stesso impianto del 3500 V6, magari la tua ed il 3000 hanno lo stesso impianto.
Io valuterei una cosa: di 3000 V6 ne trovi molti... sicuro che non ti convenga cambiare direttamente auto, magari prendendo un bel 3500 v6 cui più in la mettere tutta la parte di iniezione ecc dell'Evolution? sei sicuramente fuori codice... ma vai e capiscilo in fase di controllo! invece se già vedono nel libretto che prima eri diesel ed ora benza...
 

Doug (Douglas)
Junior Member
Username: Douglas

Registrato: 03-2007
Inviato il lunedì 24 giugno 2013 - 09:29:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Giorgio Mario io montavo le 31 marchiate 265 appunto perché la mitsu italia non rilascia nessun nullaosta e ora che le omologavi a libretto …
Poi le mie erano chiacchiere che facevo fantasticando un po’ visto che il mezzo non l’ ho + anche io avrei sicuramente chiesto in motorizzazione solo che si guardano bene dall’ avere una mail : sarebbe tartassata di richieste ogni giorno !?

Il discorso adesso è : si legge che il 3.0 v6 ha la stessa meccanica del 2.5 td e il 2.8 td ha la stessa meccanica del 3.5 v6 . E’ tutta uguale la meccanica o cambia qualcosa ? Che cosa ?

Per il motore dell’ elevolution mi chiedevo se era possibile montare il motore dell'evolution sul mio 3.5 DOHC 208 cv oppure quali modifiche apportare al motore , centralina e alimentazione per portarlo ai 280 cv dell' evolution ?
 

Doug (Douglas)
Junior Member
Username: Douglas

Registrato: 03-2007
Inviato il lunedì 24 giugno 2013 - 09:57:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Lo so che di 3.0 v6 ce ne sono in giro ma e’ difficile trovarli non sfruttati in fuoristrada o restaurati a prezzi conveniente . Il motivo per cui volevo un pajero a benzina e’ per il sound micidiale che ha . Penso che trovi + facilmente 2.5 td che magari qualcuno ha usato in citta’ ( trattati come utilitaria e quindi poco sfruttati , magari sempre manutenzionati ) e lo vuole cambiare senza sapere il valore della macchina e vista l’ età la vendono a pochi kilo€ anche se la macchina meccanicamente è in ordine .
 

giorgio mario (Giorgiomaerio)
Senior Member
Username: Giorgiomaerio

Registrato: 06-2008
Inviato il lunedì 24 giugno 2013 - 16:26:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

dunque il 3.5 ed il 2.8 montano le stesse cose si..... però il 2800 targhet del 1998 ha i semiassi anteriori più piccoli di quello 3.5 V6 in quanto monta gli stessi semiassi del 2.5 td.
Per il resto dovrebbero essere identici....
il motore evolution io non so che differenze ci siano sinceramente col motore 3.5 v6... sicuramente la distribuzione e il circuito di alimentazione e di inieizione sono differenti. Uno ha il Mvec e l'altro no... so di pajero 3.5 V6 che con centralina, filtro e scarico arrivano a 240 cavalli .. però non so la durata del motore e sopratutto che fine faccia la coppia motrice..
 

luigi (Pajo72)
Member
Username: Pajo72

Registrato: 10-2007
Inviato il sabato 29 giugno 2013 - 17:42:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Il mio 2800 gls del 98-00 ha la stessa meccanica del 3500 gls semi asse compreso.
 

giorgio mario (Giorgiomaerio)
Senior Member
Username: Giorgiomaerio

Registrato: 06-2008
Inviato il lunedì 01 luglio 2013 - 09:57:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Il mio 2800 gls ha i semiassi più grossi del targhet del 1998/2000 .. tant'è vero che li ho ordinati di concorrenza e non montavano perchè più piccoli di 2 mm di diametro rispetto al mio
 

Doug (Douglas)
Junior Member
Username: Douglas

Registrato: 03-2007
Inviato il martedì 16 luglio 2013 - 10:52:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

semiassi e coppie coniche a parte sono uguali quindi


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