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Frizione nuova che slitta Log In | Log Out | Indice | Cerca | Profilo utente

Indice » Mitsubishi » Pajero V 20 » Motore e sistemi annessi » Frizione nuova che slitta « Precedente Seguente »

Autore Messaggio
 

Giovanni (Slash)
Advanced Member
Username: Slash

Registrato: 03-2007
Inviato il giovedì 04 aprile 2013 - 14:29:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

ciao a tutti!! da un paio di mesi ho cambiato la frizione del mio pajero v20 gls,con una frizione aisin uguale a quella che ho smontato...solo che ora ha preso a slittare,a caldo,in un modo allucinante...in effetti smontando la prima frizione il mio amico mi ha fatto notare che mancava liquido,quindi non spingendo bene slittava..ora però il liquido c'è,il livello dice che è al massimo...cosa può essere??il mio amico ha fatto uno spurgo,però magari ci ha messo un olio del c***o..magari fare un altro spurgo mettendoci dot4? non so proprio a cosa possa esser dovuto...grazie
 

Indy79 (Indy_)
Junior Member
Username: Indy_

Registrato: 07-2009
Inviato il giovedì 04 aprile 2013 - 14:57:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

La pompa della frizione agisce spingendo una leva che "apre" la frizione e la "sgancia" rispetto al volano.
Quindi se manca olio nel circuito del pedale frizione, al massimo quando premi il pedale la frizione non sgancia e non si stacca, ma SICURAMENTE NON è causa di slittamenti.

Avete regolato il gioco del pedale e dell'attuatore in modo che senza premere sul pedale, vi sia del gioco a vuoto? Se non l'avete regolato, potrebbe essere che l'attuatore prema sempre sulla frizione e che rimanga azionata .... ed ora, a forza di slittare, si sia consumata.
 

mauro (Margior1)
Member
Username: Margior1

Registrato: 03-2006
Inviato il giovedì 04 aprile 2013 - 20:20:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

nel cambio avrai notato che ci sono due botoline da dove si puo' vedere agire la frizione... prova a veder se fa tutta la corsa e se ci trovi residuo di frizione ps non sono meccanico ma a me dissero di fare cosi
 

Roberto (Argibob)
Junior Member
Username: Argibob

Registrato: 10-2011
Inviato il lunedì 09 settembre 2013 - 13:50:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

ciao a tutti, anche nel mio pajo ho dovuto sostituire la frizione, si tratta di una non originale (la marca non la conosco visto che il lavoro l'ha fatto il meccanico, ma se non sbaglio è una valeo). Il problema è che anche a me in determinate circostanze inizia a slittare, come ha detto Mauro, mi sono messo sotto e ho fatto delle foto alla frizione, voi per caso capite se fà tutta la corsa? è stata regolata male o è un problema della frizione che fà proprio c****e?! Per caso si può regolare in modo che schiacci di più il disco? non capisco la regolazione di cui parla Indy.

http://imgur.com/eejHM7J pedale non premuto
http://imgur.com/XegYjnE pedale non premuto
http://imgur.com/5Zzj8uF pedale premuto
http://imgur.com/8HS2HaN pedale premuto

Grazie a tutti
 

Indy79 (Indy_)
Junior Member
Username: Indy_

Registrato: 07-2009
Inviato il mercoledì 11 settembre 2013 - 00:16:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

La regolazione di cui parlo è quella del pedale della frizione, così come nel manuale di uso e manutenzione:

Vedi pagina: 490 del file XXX MANUALE (1992-95) Part 1 enginechassisbody.pdf che trovi qui:

http://archivio.fuoristrada.it/messages/18481/572755. html

P.S: Non è che del grasso sia finito sul disco della frizione?!
 

Roberto (Argibob)
Junior Member
Username: Argibob

Registrato: 10-2011
Inviato il mercoledì 11 settembre 2013 - 10:04:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Grazie mille. Comunque ovviamente da quella finestrella non posso vedere il disco per intero, ma solo la sua circonferenza, che era totalmente pulita. Ma con questa regolazione, come faccio a capire se, come dici tu, l'attuatore preme sempre sulla frizione e che rimane azionata?
 

Maurizio (Mauring)
Member
Username: Mauring

Registrato: 08-2010
Inviato il mercoledì 11 settembre 2013 - 10:14:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Può darsi che ci sia una perdita di olio da qualche paraolio, che imbratta la frizione e la fa slittare.
 

Roberto (Argibob)
Junior Member
Username: Argibob

Registrato: 10-2011
Inviato il mercoledì 11 settembre 2013 - 14:06:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

ripeto, dalla finestrella di controllo sembrava tutto lindo e pulito, la perdita d'olio penso avrebbe imbrattato tutto.
 

Indy79 (Indy_)
Junior Member
Username: Indy_

Registrato: 07-2009
Inviato il giovedì 12 settembre 2013 - 08:08:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Quella regolazione che ti ho postato è quella che la mitsu consiglia di fare, ma non ti permette di verificare se la frizione rimane comunque ancora premuta. E' solo una buona partenza per provare ad eliminare una variabile...
Pertanto hai verificato se il tuo pedale e sopratutto l'asta di spinta dal pedale alla pompa della frizione sia correttamente regolata?

Per eliminarti il dubbio della corsa della frizione, misura (non chiedermi come....non c'è spazio...!) la distanza dello scorrevole della frizione (vedi tue foto) a pedale non premuto. Poi smonta l'attuatore nero (lo scolleghi proprio con i tre bulloni) e misuri la distanza.
Se ad attuatore smontato la distanza cambia, allora probabilmente stava premendo sempre la frizione e quindi può farti slittare.
 

Roberto (Argibob)
Junior Member
Username: Argibob

Registrato: 10-2011
Inviato il giovedì 12 settembre 2013 - 13:10:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

il mio problema non penso sia che rimanga sempre premuta, perchè con le mani riesco, a pedale schiacciato, a far girare il disco, quindi è libero. Io volevo verificare l'esatto opposto, se a pedale libero la frizione è abbastanza schiacciata o si deve regolare in modo tale che prema di più sul disco.
 

Maurizio (Mauring)
Member
Username: Mauring

Registrato: 08-2010
Inviato il giovedì 12 settembre 2013 - 13:36:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

E' a cavo o idraulica ?

Se è a cavo dovrebbe essere possibile registrarla, mentre se è idraulica è autoregistrante, quindi è teoricamente impossibile che non si innesti del tutto.

Potrebbero, però, aver ceduto alcune molle o il ragno. Ma lo vedi solo smontandola.
 

Roberto (Argibob)
Junior Member
Username: Argibob

Registrato: 10-2011
Inviato il giovedì 12 settembre 2013 - 16:33:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

capisco! comunque è idraulica, quindi amen! grazie a tutti
 

Indy79 (Indy_)
Junior Member
Username: Indy_

Registrato: 07-2009
Inviato il giovedì 12 settembre 2013 - 23:21:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Mi sa che ti stai confondendo su come lavora il pedale e come agisce sulla frizione.
http://www.youtube.com/watch?v=iLY5JcxyyhA

Quando premi il pedale, la pompa della frizione agisce spingendo una leva che "apre" la frizione e la "sgancia" rispetto al volano.
Quando lasci il pedale, la forza sulla frizione che evita lo slittamento, non la fa il pedale ma solo il "ragno o diaframma" cioè le lamelle di metallo. Quindi niente regolazioni.

Il discorso del sempre premuta è relativo al fatto che se la frizione, per qualche motivo rimane "premuta" cioè come se tu tenessi un pò il pedale premuto, potrebbe slittare. Succede per esempio quando è regolato male il gioco della frizione cioè quando non ha gioco il pedale contro la pompa che gli stà subito dietro. Ecco perchè la casa prescrive di verificarlo.
 

Roberto (Argibob)
Junior Member
Username: Argibob

Registrato: 10-2011
Inviato il sabato 14 settembre 2013 - 17:40:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

ho capito, la tenuta dello spingi disco non si può regolare quindi è la frizione che è una porcheria!!! grazie Indy!


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