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Autore Messaggio
 

mortello (Mortello)
New member
Username: Mortello

Registrato: 02-2006
Inviato il domenica 21 aprile 2013 - 20:50:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

buonasera, sono francesco da reggio calabria.
vedo che in questo forum c'è grande competenza, e dunque vui chiedo consiglio. spero abbiate voglia di aiutarmi.
domani dovrei andare a vedere un pinin 1.8 gdi con cambio automatico, asseriti 99.000 km sprovvisto di libretto tagliandi.
Dalle foto che mi hanno ivniato vedo che la carrozzeria è più che discreta e gli interni appaiono veramente buoni.
il pinin ha tettuccio, cambio automatico, navigatore (non capisco come possa essere visto che il dispaly in foto sembra piccolissimo), cambiatore 12 cd.
a me la macchina piace molto, ma vista tutta l'elettronica che c'è, l'assenza di talgiandi non mi piace. Però il proprietario mi assicura che li ha sempre fatti dal meccanico di fiducia e che la macchina è superperfetta, che è un affarone e che non è mai stata in officina perchè mai rotta.

dopo avervi letto ho chiesto se aveva fatto valvola erg o cinghia di distribuzione. dice che non ha fatto ancora questi interventi e che la macchina gira perfettamente.
le mie impressioni (umane) sembrano che non mente sembra uno che alla macchina ci tiene. effettivamente gli interni appaiono non usurati (sterzo, pedali sedili).
ma ragazzi cosa devo vedere per non prendere un grande bidone?
Se c'è qualche lavoro come la cinghia di distribuzione sono disposto a farlo, lo metto in conto. ma cosa devo controllare del motore, cambio aumatico, parte elettronica, sospensioni per vedere se effettivamente non ha nulla di grave?
spero mi possiate aiutare in modotale che anch'io possa entrare a far parte dei possessori di pinin.

graze francesco
 

DaDe73 (Ingdade)
New member
Username: Ingdade

Registrato: 09-2012
Inviato il lunedì 22 aprile 2013 - 19:05:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Da possessore di Pinin 2.0 GDI, direi che non è facile darti "istruzioni". Sicuramente controlla che il minimo sia costante e non abbia delle oscillazioni tipo 700-1000-500-700 giri che potrebbero indicare corpo farfallato con qualche problema (però magari solo da pulire, quindi senza problema).
Considera che per la cinghia + pompa acqua dovrai spendere tra i 500/800€ (anche di più se usi ricambi originali).
Per l'elettronica non mi preoccuperei dei tagliandi; quella quando si guasta la si butta, non la si manutenziona... controlla piuttosto la presenza di ruggine sotto i passaruota e dentro il cofano vicino agli attacchi degli ammortizzatori. Ovvio ce ne sia un pochino ma attento se è passante sono dolori.
Immagino tu stia parlando di un privato (il concessionario deve darti per legge 1 anno di garanzia legale). Direi che il prezzo sarebbe importante per decidere il da farsi. Se puoi mettere in preventivo di spenderci un migliaio di Euro che resterebbe conveniente l'acquisto, io andrei tranquillo (è quello che ho fatto io, poi non ho fortunatamente dovuto far nulla di importante). Inutile dirti che i problemi maggiori nascono per spesso inutili quanto care sostituzioni di corpi farfallati e di pompe alta pressione; qui però difficile aiutarti a fare una diagnosi.
 

lorenzo (Zampal90)
Advanced Member
Username: Zampal90

Registrato: 08-2011
Inviato il venerdì 07 giugno 2013 - 11:41:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

ciao a tutti, parlando di 1.8 mpi cosa devo controllare?
quali sono i difetti tipici? grazie!


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