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MINIMO A MILLE GIRI Log In | Log Out | Indice | Cerca | Profilo utente

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Autore Messaggio
 

seba (Seb)
Junior Member
Username: Seb

Registrato: 03-2012
Inviato il lunedì 22 aprile 2013 - 10:26:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Ho parlato con la Mitsubishi di Ostia, e mi hanno detto che un Pinin 1.8 GDI con il minimo a mille giri è un problema grave. Una macchina rischia di fermarsi o dare problemi dopo pochi KM e sostituire il pezzo, ovvero il corpo farfallato, può costare anche mille euro. Chiedo immediato consiglio al forum
 

miticohomer (Miticohomer)
Member
Username: Miticohomer

Registrato: 03-2008
Inviato il lunedì 22 aprile 2013 - 12:41:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Comincia a mettere i soldini in un grande salvadanaio
Caro Seba, scherzavo era per sdrammatizzare (comunque per la cronaca io ci ho messo 1600 neurini per sostituirlo), portala da un buon meccanico, fallo pulire ben bene e se hai fortuna te la cavi con una banconota da 50.
Sai quelli della Mitshubishi (non tutti ovviamente) ma cercano di fare cassa, non ti diranno che basta pulirlo ma..........di CAMBIARLO!!!
Portalo a pulirlo e ti auguro di tutto cuore che basti (sai con questa crisi 1600 neurini sono una bella botta)
fammi sapere, ciao Miticohomer
 

seba (Seb)
Junior Member
Username: Seb

Registrato: 03-2012
Inviato il lunedì 22 aprile 2013 - 12:54:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Miticohomer non ci siamo capiti. Io stavo per comprare quel Pinin. Ma, grazie al forum, mi sono insospettito per il minimo alto. Quando la Mitsubishi mi ha informato ho chiamato immediatamente il venditore, un privato, che ha fatto finta di cascare dalle nuvole ma era evidente che questo sapeva del grave problema del Pinin. A questo punto gli ho proposto di portare la macchina per farla controllare in Mitsubishi, ma ha rifiutato. Da questo ho capito che voleva imbrogliarmi e quindi ho rotto la trattativa. Che ne pensi? A questo punti dei Pinin non mi fido più, se basta così poco a metterlo in difficoltà ...
 

DaDe73 (Ingdade)
New member
Username: Ingdade

Registrato: 09-2012
Inviato il lunedì 22 aprile 2013 - 19:15:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Secondo me il 90% delle volte che sostituiscono il corpo farfallato è perché non hanno voglia o tempo di sistemarlo. Il minimo fisso e regolare a 1000 giri non mi sembra un problema: il minimo è regolato dalla centralina agendo proprio sul corpo farfallato. Quanto questo non lavora bene lo si capisce dal fatto che non riesce a trovare il punto di equilibrio e continua ad oscillare. Trovato il punto di equilibrio, solitamente la centralina "autoacquisisce" la situazione. Minimo fisso alto ce l'ha dopo averlo pulito in quanto si ritrova ad avere un magior flusso d'aria ed il sistema non ha ancora acquisito. La cosa si sistema semplicemente facendo "riacquisire" il minimo alla centralina resettandola mediante scollegamento dei cavi della batteria. In seguito va lasciata al minimo per almeno 5 minuti.
Se il venditore abita nella tua zona è molto probabile che sia andato anche lui allo stesso tuo concessionario. Considera, comunque, che il corpo farfallato si sporca ma basta pulirlo, si blocca ma si può revisionare. Se cerchi nei post troverai tante informazioni utili. Basta con questa leggenda dei PININ con il corpo farfallato da cambiare; a tutto si può rimediare senza per forza sborsare uno stipendio. Guarda qui, ad esempio: https://www.youtube.com/watch?v=6EK1vtuNluA

P.S. Non usare due post per lo stesso argomento!
 

seba (Seb)
Junior Member
Username: Seb

Registrato: 03-2012
Inviato il lunedì 22 aprile 2013 - 20:18:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Vedi DeDe73 dici una cosa interessante: "Se il venditore abita nella tua zona è molto probabile che sia andato anche lui allo stesso tuo concessionario". Probabilmente hai ragione, ed è stata proprio la reazione del venditore che mi ha lasciato perplesso. Non ha reagito, non si è difeso, sembrava quasi voler dire "ok mi hai sgamato tanti saluti". E quando gli ho chiesto se era disponibile a far vedere la macchina in concessionaria Mitsubishi mi ha risposto con un secco "no". Probabilmente il problema non è così grave, ma evidentemente non la pensava così il venditore, ed anche il concessionario mi ha chiaramente detto di non comprarla perché nel giro di pochi chilometri avrebbe cominciato a dare problemi come le difficoltà di accensione.


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