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Autore Messaggio
 

miticohomer (Miticohomer)
Member
Username: Miticohomer

Registrato: 03-2008
Inviato il martedì 23 aprile 2013 - 18:20:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Cari amici miei Pinini, ho provato a scollegare la batteria per "azzerare" la spia gialla e per ripristinare il minimo.
L'ho scollegata per ben 20 minuti e dopo fiducioso l'ho riattaccata e...................non ci crederete ma E' RIMASTO TUTTO IN MEMORIA!!!!
La radio aveva i suoi bei programmini memorizzati e l'orologio segnava perfettamente l'ora giusta!!!
Qualcuno ha da fare qualche ipotesi, esiste una specie di batteria tampone, oppure devo lasciare la batteria staccata più a lungo???
Perchè vorrei azzerare tutto per ripristinare il minimo giusto e eliminare qualche segnalazione rimasta in memoria della "spia gialla"
 

DaDe73 (Ingdade)
New member
Username: Ingdade

Registrato: 09-2012
Inviato il martedì 23 aprile 2013 - 21:28:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

L'ho sempre detto io. Il PININ è vivo, questa ne è la prova .
 

giovanni gigliozzi (Ggiglio)
Member
Username: Ggiglio

Registrato: 02-2009
Inviato il martedì 23 aprile 2013 - 22:00:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Staccare la batteria non e' ovviamente la soluzione a tutti i problemi di elettronica (del pinin come di altre macchine).
Nel nostro caso si dovrebbero perdere le informazioni sul minimo e FORSE l'ultimo errore della spia gialla.
Detto cio' e' opportuno staccare tutti e due i terminali dalla batteria e, DOPO, metterli in corto tra loro.
Sulla radio, e sull' orologio, sono presenti dei condensatori antidisturbo che mantengono comunque un minimo di carica.
Quando spegni il motore, prima di scollegare la batteria, gira la chiave solo al primo scatto, e lascia anche la radio accesa.
Vedrai che dopo qualche minuto orologio, radio (almeno quella originale) e minimo sono completamente "bianchi".
I codici di errore vanno, ovviamente, azzerati col tester (il suo...).
ciao
 

miticohomer (Miticohomer)
Member
Username: Miticohomer

Registrato: 03-2008
Inviato il mercoledì 24 aprile 2013 - 11:04:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Scusa caro Giovanni ma nelle altre discussioni ho notato che più di qualcuno ha detto che staccando la batteria potevi anche azzerare la centralina degli errori (la fatidica spia gialla/arancione), tù mi stai dicendo il contrario che al massimo si azzerano la radio, l'orologio e il computer di bordo e a questo punto come faccio a regolare il minimo se non viene resettata la centrallina??
Devo andare alla Mitsu e "cacciare" un 50 neuro solo per farmi controllare col loro tester???
Consigli??
 

fabio (Fabio88r)
Advanced Member
Username: Fabio88r

Registrato: 12-2006
Inviato il mercoledì 24 aprile 2013 - 11:10:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

un qualsiasi centro bosch o meccanico azzera gli errori via pc
 

giovanni gigliozzi (Ggiglio)
Member
Username: Ggiglio

Registrato: 02-2009
Inviato il mercoledì 24 aprile 2013 - 12:44:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Mitico,
il reset completo comprende l'azzeramento di tutto lo "storico" degli errori della centralina (che ovviamente si ripresenteranno quando riaccendi se non sono stati risolti).
Per il minimo e poche altre cosette accessorie basta staccare la batteria con la procedura che ti ho indicato.
Ricordo ancora che il pinin e' stato fatto PRIMA dello standard ODBII, per cui il controllo totale della (malefica) elettronica lo hai (purtroppo) solo col loro tester...
 

DaDe73 (Ingdade)
New member
Username: Ingdade

Registrato: 09-2012
Inviato il giovedì 25 aprile 2013 - 15:00:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

In realtà il mio pinin 2.0 GDI del 2001 è conforme all standard oebd tanto che ho acquistato un semplice tester oebd da collegare via usb ad un pc (mi sembra sia L'ELM327) e riesco a leggere la centralina ed azzerare gli errori. Non vedo tutti i parametri che un conce mitsu (non un qualsiasi centro bosch) puo vedere con il loro tester; ma i codici di errore sono già di grande aiuto. Sull'azzeramento centralina, il mio staccando la batteria azzera tutto!! Esattamente come operando via software. La differenza è che col il tester usb-oebd azzero solo l'errore senza dover poi fare riifare il minimo. Non so se il 1.8 vecchio si comporti diversamente.
 

Paolo (Mmyers560)
New member
Username: Mmyers560

Registrato: 01-2013
Inviato il giovedì 25 aprile 2013 - 16:05:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Interesserebbe anche a me capire se il tester OBDII acquistabile online con protocollo ELM327 funzioni nel Pinin 1.8 GDI del 1999.
Grazie.
 

ettore (Et76)
Junior Member
Username: Et76

Registrato: 05-2011
Inviato il venerdì 26 aprile 2013 - 18:23:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

A proposito di batteria, per il mio pinin inizia un periodo di riposo forzato di 4 mesi ( per economizzare ho deciso di non pagare l'rca).
Domani stacco i cavi batteria e speriamo che ad agosto tutto funzioni come adesso .
Magari una volta al mese lo metterò in moto.
 

fabio (Fabio88r)
Advanced Member
Username: Fabio88r

Registrato: 12-2006
Inviato il sabato 27 aprile 2013 - 10:57:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

gonfia oltre misura le gomme...

se andate da qualsiasi meccanico decente che ha tutti gli adattatori x la auto non avrete problemi.. ho detto bosch perchè è quello conosciuto per antonomasia

ps: volendo anche voi con obd e software giusto farete le stesse cose delle concessionarie.. lo fanno TUTTI gli appassionati


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