www.fuoristrada.it | Contattaci






State visitando l'archivio del forum di fuoristrada.it. Il nuovo forum si trova QUI

Modifica candelette Log In | Log Out | Indice | Cerca | Profilo utente

Indice » Mitsubishi » Pajero V 20 » Motore e sistemi annessi » Modifica candelette « Precedente Seguente »

Autore Messaggio
 

giorgio mario (Giorgiomaerio)
Senior Member
Username: Giorgiomaerio

Registrato: 06-2008
Inviato il domenica 28 aprile 2013 - 22:55:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Ragazzi ciao,
ho letto da qualche parte e non ricordo più dove che fanno una modifica alle candelette del pajero 2800 tdi. In sostanza mettono un interruttore in maniera tale da comandare le candelette manualmente.
Io ho problemi in inverno di partenza a motore freddo: parte di merda per essere precisi. Parte e borbotta un bel pò per un bel paio di secondi, poi o si stabilizza, oppure spesso si spegne e bisogna rimettere in moto bestemmiando non poco.
Le candelette sono nuove e funzionano a meraviglia; sento il relè che scatta e che si spegne, per cui l'impianto funziona.... appena la temperatura scende sotto i 12° la macchina parte malissimo la mattina... ho provato anche ad accendere/spegnere il quadro più volte di fila, facendo fare il processo alle candelette ma niente, parte ugualmente male.
Sto pensando di fare la prova di compressione, tanto è facile da fare... ma il motore non tira olio, non tira liquido, quindi sono incline a poter dire che non è giù di compressione... la pompa di iniziezione è nuova, l'ho fatta rifare 8 mesi fa e funziona da dio....
secondo voi che cosa potrei controllare? il circuito del gasolio è tutto nuovo e tiene perfettamente... comunque sto pensando di mettere una valvola di non ritorno alla mandata del serbatoio; sia mai che si vuoti l'impianto in inverno ma la vedo molto difficile...
 

Roberto (Argibob)
Junior Member
Username: Argibob

Registrato: 10-2011
Inviato il lunedì 29 aprile 2013 - 12:21:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

ciao Giorgio, mi puoi spiegare per favore come si fà e a cosa serve questa prova di compressione? anch'io ho problemi all'avvio, sebri si svuoti il circuito carburante, ma non capisco il perchè. grazie
 

giorgio mario (Giorgiomaerio)
Senior Member
Username: Giorgiomaerio

Registrato: 06-2008
Inviato il lunedì 29 aprile 2013 - 18:58:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Si mette il tester per la prova compressione attaccato alle filettature o delle candelette, oppure di un iniettore del gasolio. Dai un giro di motorino d'avviamento e quello ti dice il rapporto di compressione, che se non mi sbaglio dovrebbe essere 14.5:1
 

Roberto (Argibob)
Junior Member
Username: Argibob

Registrato: 10-2011
Inviato il lunedì 29 aprile 2013 - 19:14:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

scusa, ma non mi è molto chiaro. il tester cosa mi dovrebbe leggere? voltaggio?! non sò cosa vuoi dire con questo rapporto . come posso verificare il corretto funzionamento delle candelette? grazie
 

Indy79 (Indy_)
Junior Member
Username: Indy_

Registrato: 07-2009
Inviato il martedì 30 aprile 2013 - 07:09:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Questo è il prova compressione (TESTER) misura la pressione dentro la camera di scoppio dei cilindri: http://www.meaweb.it/product/71/Prova-compressione -diesel.html
 

Roberto (Argibob)
Junior Member
Username: Argibob

Registrato: 10-2011
Inviato il martedì 30 aprile 2013 - 10:02:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

aaaaaaaaaaaaaaa non si parlava di un comune tester voltmetro/amperometro, ora è tutto più chiaro. Bè tanto facile questa prova non lo è visto che lo strumento non è dei più economici, grazie comunque.
 

Emilio Siletti (Tortue)
Advanced Member
Username: Tortue

Registrato: 02-2005
Inviato il martedì 30 aprile 2013 - 10:48:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

La prova è facilissima si fa in pochissimi minuti, certo lo strumento, per i costo, non è alla portata di un normale automobilista ma un meccanico che si rispetti deve averlo e saperlo usare.
 

giorgio mario (Giorgiomaerio)
Senior Member
Username: Giorgiomaerio

Registrato: 06-2008
Inviato il mercoledì 01 maggio 2013 - 00:30:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Il mio meccanico lo ha..... tra l'altro mi incuriosisce molto questa misurazione, quindi penso proprio che la farò fare.....
Comunque per la modifica alle candelette, che mi dite?
 

maximo (Maxxx)
Member
Username: Maxxx

Registrato: 03-2010
Inviato il mercoledì 01 maggio 2013 - 22:03:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

..io la modifica alle candelette non la farei,se queste funzionano perchè modificarle...arriva la corrente alle candelette? il porta filtro del gasolio l'hai controllato?
per il momento non mi viene in mente nient'altro da poter controllare....
 

Indy79 (Indy_)
Junior Member
Username: Indy_

Registrato: 07-2009
Inviato il mercoledì 01 maggio 2013 - 22:20:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

E' per il pajero prima serie, ma potrebbe lo stesso interessarti: http://www.chez-galium.com/automobile.php?im=1&sm= elec&id=356#main_frame
 

giorgio mario (Giorgiomaerio)
Senior Member
Username: Giorgiomaerio

Registrato: 06-2008
Inviato il giovedì 02 maggio 2013 - 19:08:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Grazie per le risposte ragazzi.... il porta filtro è perfetto e tra l'altro ho un filtro di decantazione fra filtro del gasolio e serbatoio.... e resta sempre perfettamente pieno!
Poi le candelette funzionano perfettamente..... proverò a vedere se c'è questo maledetto relè sotto la pedaliera, ma che io sappia non c'è. C'è invece un relè da 70 messo accanto alla batteria che funziona perfettamente. Però l'auto parte malissimo ugualmente....
 

maximo (Maxxx)
Member
Username: Maxxx

Registrato: 03-2010
Inviato il giovedì 02 maggio 2013 - 20:11:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

.. quando ha incominciato a partire di mer..?
hai fatto revisionare anche gli ignettori?
hai provato a parlare con chi ti ha revisionato la pompa?
 

giorgio mario (Giorgiomaerio)
Senior Member
Username: Giorgiomaerio

Registrato: 06-2008
Inviato il domenica 05 maggio 2013 - 01:06:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Gli iniettori sono nuovi... Pompa/turbo e scarico girano che è una favola.... Ora con 15° la mattina parte al primo colpo anche senza far scaldare le candelette.... Secondo me c'è qualcosa che mi sfugge proprio nella gestione elettrica di queste...
 

valerio (Valerione78)
New member
Username: Valerione78

Registrato: 03-2013
Inviato il giovedì 09 maggio 2013 - 21:29:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

fai questa prova:
invia il positivo della batteria direttamente alle candelette (piattina) per una decina di secondi (se è molto freddo). Se lo fate in due è meglio così appena stacchi accendi al volo. Se parte bene è un problema di temporizzazione o di efficienza.
In alternativa una delle candelette è difettosa. Le devi provare con il tester o a vista.

Ci facci sapere :-)
 

luigi (Pajo72)
Member
Username: Pajo72

Registrato: 10-2007
Inviato il giovedì 09 maggio 2013 - 22:44:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Ciao Giorgio è successo anche a me questo inverno e dopo svariati tentativi ho portato il pajo dal pompista il quale, dopo aver tenuto la macchina un paio di giorni mi ha sostituito il filtro della nafta perchè a suo dire il resto era perfetto è così è stato. Il pajo anche a temperature a -5° partiva regolarmente!!!
 

giorgio mario (Giorgiomaerio)
Senior Member
Username: Giorgiomaerio

Registrato: 06-2008
Inviato il sabato 11 maggio 2013 - 20:54:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

filtri nuovi e pompa tarata perfettamente purtroppo non è quello....
 

giorgio mario (Giorgiomaerio)
Senior Member
Username: Giorgiomaerio

Registrato: 06-2008
Inviato il venerdì 29 novembre 2013 - 14:24:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Ragazzi avevo le candelette sbagliate!
ora ho scoperto una cosa molto curiosa:
a motore freddo le candelette restano accese finchè il liquido di raffreddamento non raggiunge circa i 40 gradi!
dispositivo per bruciare meglio il gasolio a freddo
 

mauro (Margior1)
Member
Username: Margior1

Registrato: 03-2006
Inviato il venerdì 13 dicembre 2013 - 16:53:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

aggiungo a quanto scritto da Giorgio...avevo 3 candelette su 4 andate........smontate tutte ci siamo resi conto che una proprio non andava e due accendevano molto in ritardo.....conseguenza accensione di merda ..
 

giorgio mario (Giorgiomaerio)
Senior Member
Username: Giorgiomaerio

Registrato: 06-2008
Inviato il venerdì 13 dicembre 2013 - 21:08:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Mauro buttala
Oggi ero affianco ad un 3500 v6 che sgasava in officina....
Poi ho acceso il ktm e non l'ho sentito più
 

mauro (Margior1)
Member
Username: Margior1

Registrato: 03-2006
Inviato il venerdì 13 dicembre 2013 - 21:38:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

buttarla?????ora che ci ho buttato su 80 euri di candelette ...la tengo
 

giorgio mario (Giorgiomaerio)
Senior Member
Username: Giorgiomaerio

Registrato: 06-2008
Inviato il lunedì 16 dicembre 2013 - 12:38:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Buttala e spiegami dove che mi piglio qualche pezzo
 

mauro (Margior1)
Member
Username: Margior1

Registrato: 03-2006
Inviato il lunedì 16 dicembre 2013 - 20:07:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

prrrrrrr
 

giorgio mario (Giorgiomaerio)
Senior Member
Username: Giorgiomaerio

Registrato: 06-2008
Inviato il martedì 17 dicembre 2013 - 19:53:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Per esempio il supporto pinza anteriore sinistro!
tu che te ne fai? non frenasa tantu
 

mauro (Margior1)
Member
Username: Margior1

Registrato: 03-2006
Inviato il martedì 17 dicembre 2013 - 22:17:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

ho un fusello intero forse ho cio che cerhi...manda foto


Aggiungi il tuo messaggio qui
Spedizione disabilitata in questo argomento. Contatta il moderatore per maggiori informazioni.
>>> VAI AL FORUM NUOVO Amministrazione