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Autore Messaggio
 

Federico (Rallyetor)
New member
Username: Rallyetor

Registrato: 02-2013
Inviato il martedì 30 aprile 2013 - 04:16:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

In vista di un viaggio in Marocco questa estate che prevede oltre 5.000 km, deserto dune e piste rocciose e quasi nulla di asfalto, devo mettere in gran forma il mio 1.8 GDI del 2000, eseguendo tanti controlli, sostituendo o ripulendo vari componenti e cambiando tutti i liquidi e filtri all'auto.

Mi rimetto all'esperienza degli utenti più pratici e che meglio conoscono il Pinin,
potete indicarmi secondo voi i lavori necessari? e quali sono i componenti a rischio da controllare su un'auto di 13 anni fa?

Di mio ho pensato:
- sostituire olio motore, olio del cambio, olio dei differenziali e riduttore
- sostituire liquido raffreddamento, liquido frizione e servosterzo, liquido freni
- sostituire filtro olio motore e aria (e poi me ne porterò di scorta uno per tipo)
- sostituire/ripulire il filtro benzina alloggiato insieme a tutta la pompa bassa pressione
- controllare testine sterzo, biellette barra stabilizzatrice
- controllare semiassi e trasmissione (devo ingrassare qualcosa?)
- controllare con la chiave dinamometrica i serraggi di tutti i bulloni/dadi principali (braccetti sospensioni, ammortizzatori, sterzo, ecc.ecc.) dato che sul toule ondule un'auto di 13 anni fa potrebbe smontarsi a pezzi....
- controllare l'impianto elettrico
- controllare le cinghie servizi (e portarmi le cinghie di scorta) ma so che sono belle perchè ho fatto distribuzione e servizi 10mila km fa.
- corpo farfallato da pulire
- collettori di scarico e tutta la linea di scarico da serrare, e magari sostituire i supporti in gomma se cotti o usurati
- ai cuscinetti ruota devo fare qualche lavoro? (me ne porto uno di scorta?)
- ovviamente freni da controllare
- altro??

Poi so che se mi si inchioda un qualsiasi componente elettronico sono fottuto perchè in Africa nessun meccanico o scienziato potrebbe mai ripararmi l'auto, ma riguardo i componenti elettronici c'è qualche controllo che devo o posso fare?...
Dovrei proteggere meglio qualche centralina o qualche sensore?

- Dato che potrei incappare in rifornimenti di benzina di scarsa qualità, vorrei installare un filtro benzina aggiuntivo di quelli lavabili, qualcuno mi sa dire dove posso inserirlo e come procedere?

- Poi vorrei eliminare l'abs con un tasto da dentro l'abitacolo, qualcuno mi può spiegare per bene la procedura da seguire? immagino che vada fatto un ponticello elettrico su un sensore ruota, oppure basta rimuovere il fusibile dell'Abs?

Grazie a tutti per l'aiuto
 

DaDe73 (Ingdade)
New member
Username: Ingdade

Registrato: 09-2012
Inviato il mercoledì 01 maggio 2013 - 13:19:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Sul mega tagliandone nessun commento: male non fa anche se lo farei non proprio il giorno prima di partire... si sa mai che qualcosa non viene fatto proprio bene.
Io mi porterei dietro anche della colla strutturale (tipo Araldite): non vorrei che quel fo**uto magnete del corpo farfallato decidesse di staccarsi proprio la, così lo ripari da solo.
Per l'ABS il fusibile non è di quelli metti e togli. Io sto facendo l'intervento di staccare il connettore del sensore G (oppure mettere un interruttore) che dovrebbe essere posizionato vicino al freno a mano che, stando al manuale d'officina, in caso di malfunzionamento disabilita tutto. Sempre dal manuale officina (35-B4), il distacco di un solo sensore ruota sospende il controllo solo su quella ruota a meno siano disattivi entrambi i sensori delle ruote posteriori!!!
 

Federico (Rallyetor)
New member
Username: Rallyetor

Registrato: 02-2013
Inviato il giovedì 02 maggio 2013 - 02:12:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

si certo i lavori sono da fare almeno 30 giorni prima di partire così che ci siano svariati km di prova per vedere che tutto sia a posto.

Riguardo il corpo farfallato avevo pensato di portarmene uno intero di scorta, non si sa mai. Lo sto cercando dai demolitori e ricambisti a prezzo umano.

Mi spieghi meglio la questione del "sensore G"?... Non ho capito bene.

Quindi dici che staccando i sensori abs su entrambe le ruote posteriori dovrei riuscire a disabilitare tutto il sistema abs? confermi?

Ahia comunque tutta sta elettronica suona proprio male abbinata al termine Africa.... la mia paura più grossa sul Pinin è che un componente elettronico da 5 euro si guasti e mi costringa a un costosissimo traino e rientro anticipato....
 

Federico (Rallyetor)
New member
Username: Rallyetor

Registrato: 02-2013
Inviato il giovedì 02 maggio 2013 - 02:18:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

qualcuno mi può dare un consiglio sul filtro benzina aggiuntivo? dove installarlo?

Quando ho chiesto un consiglio in merito al capo officina del concessionario mitsubishi, questo ha sgranato gli occhi e mi ha detto "io mi attengo ai manuali d'officina, mica mi invento niente"....

Grazie
 

DaDe73 (Ingdade)
New member
Username: Ingdade

Registrato: 09-2012
Inviato il giovedì 02 maggio 2013 - 09:57:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Io lascerei così com'è. Al limite portati dietro un altro filtro di ricambio (che costa una fucilata) qualora dovesse davvero intasarsi. Se la benzina fa davvero schifo mi preoccuperei più di avere qualche additivo visto che il Pinin è piuttosto "sensibile" alla qualità; l'eventuale sporcizia intasa comunque il primo filtro che incontra (quello del serbatoio che quindi va cambiato); il secondo, effettivamente, a cosa servirebbe?.
Mio personalissimo parere.

Ciao
 

Mauro (Kobil)
Junior Member
Username: Kobil

Registrato: 12-2003
Inviato il giovedì 02 maggio 2013 - 20:16:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Sull'abs io ho messo un interruttore al sensore anteriore destro e ti assicuro che si disinserisce su tutte le ruote
 

DaDe73 (Ingdade)
New member
Username: Ingdade

Registrato: 09-2012
Inviato il giovedì 02 maggio 2013 - 21:20:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Il sensore G (uno dei sensori dell'ABS) è gia dentro all'abitacolo e si trova praticamente dietro il portaceneri posteriore presente sul tunnel centrale (dietro il freno a mano). Ieri ho staccato il connettore e la spia ABS si accende; dovrebbe funzionare ed è più semplice che lavorare sul sensore ruota (almeno è già dentro).
Se poi anche con il sensore ruota funziona, non ho provato; ho solo letto il manuale e li dice che disabilita il controllo solo su quella ruota. Parlo però del manuale 2000/2003, quindi magari non vale per quelle precedenti.


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