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Autore Messaggio
 

Giovanni Perini (Plagio)
Member
Username: Plagio

Registrato: 07-2009
Inviato il giovedì 09 maggio 2013 - 08:29:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Ciao a tutti,
ieri sera, mentre procedevo a passo d'uomo in un posteggio, la macchina si è spenta di colpo.
Ho provato a riavviare ma nulla (il motorino gira, ma non parte).
Essendo in riserva ho pensato che fosse un problema di nafta, per cui ho messo 5 litri nel serbatoio (ed è uscita dalla riserva, quindi ce n'erano almeno 5), ma tutto inutile: gira ma non si sente rumore di scoppio, come se non arrivasse nafta ai cilindri.
Ho provato a sconnettere il filtro carburante, che era pieno, e azionando la pompetta manuale il gasolio arriva.
Avete idea di cosa possa essere? perchè oggi sono andato al lavoro con un collega, ma non posso lasciare l'auto ferma a 15km da casa...e onestametne non volevo farmi rapinare da un carroattrezzi.
Grazie dell'aiuto!
Plagio
 

Emilio Siletti (Tortue)
Advanced Member
Username: Tortue

Registrato: 02-2005
Inviato il giovedì 09 maggio 2013 - 18:20:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Come si fa a dire da lontano? Le cause possono essere le più diverse, fatti rimorchiare da un amico oppure da una officina dove conosci, molti sono atrezzati per il rimorchio.
 

Giovanni Perini (Plagio)
Member
Username: Plagio

Registrato: 07-2009
Inviato il venerdì 10 maggio 2013 - 15:13:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

stanno recuperando l'auto in officina, per guardarci dentro...
l'ipotesi è quella di un sensore di prossimità sul motore... speriamo sia solo quello.
 

Giovanni Perini (Plagio)
Member
Username: Plagio

Registrato: 07-2009
Inviato il venerdì 10 maggio 2013 - 23:56:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

speranza vana: è fuori fase.
lunedì apre la testa per capire di cosa si tratta ( se solo qualche valvola piegata o anceh cilindri/pistoni coinvolti.
tragico presentimento.
 

Emilio Siletti (Tortue)
Advanced Member
Username: Tortue

Registrato: 02-2005
Inviato il domenica 12 maggio 2013 - 22:42:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Se è proprio così, speriamo di no, queste cose incresciose non nascono per qualche maleficio, bisognerebbe risalire alla causa/e, sentire chi aveva la macchina prima vedere la manutenzione e gli interventi fatti, e poi è strano che non ci siano stati dei preavvisi, di solito si sente che il motore non gira più come prima. Il motore non va fuori fase da solo.
 

giorgio mario (Giorgiomaerio)
Senior Member
Username: Giorgiomaerio

Registrato: 06-2008
Inviato il lunedì 13 maggio 2013 - 08:52:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Porcaccia.... Potrebbe essersi grippato. Rarissimo ma capita... Nel motore diesel della mia barca si era girato un pistone é oltre a grippare aveva sfondato un paio di valvole e piegato le bielle... In bocca al lupo
 

Giovanni Perini (Plagio)
Member
Username: Plagio

Registrato: 07-2009
Inviato il lunedì 13 maggio 2013 - 09:24:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

effettivamente dovrebbe dare preavvisi, e quando rompe dovrebbe sentirsi il rumore, almeno della catena che sbatte, di chincaglierie metalliche, invece niente, si è spento da solo e non ha più dato segni di vita. Mi viene fin da sperare che dia un falso negativo il sensore che rileva la fase......
comunque la sta aprendo, oggi a mezzogiorno mi dirà.
 

giorgio mario (Giorgiomaerio)
Senior Member
Username: Giorgiomaerio

Registrato: 06-2008
Inviato il lunedì 13 maggio 2013 - 13:57:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Acchiappa una chiave a bussola, la attacchi al bullone dove c'è la puleggia in basso e, se ancora non hai aperto la testata, provi a farlo girare piano piano magari levando un iniettore... Deve girare bene così escludi he si sia disintegrato il motore
 

Giovanni Perini (Plagio)
Member
Username: Plagio

Registrato: 07-2009
Inviato il lunedì 13 maggio 2013 - 18:36:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Grazie Giorgio, è una prova che immagino abbia fatto il mecca, mi ha detto che girando il motore(quindi girava) gli alberi a camme erano fermi.
Ora l'ha aperto, e il risultato alle 17:00 era il seguente:
- catena con una maglia snervata (quindi allungata) ma ancora "chiusa".
- un cavallotto di quelli che fermano l'albero a camme rotto in corrispondenza del cuscinetto.
- una volta rimossa, la testa visivamente non presentava danneggiamenti(né il cielo né, visivamente, le valvole).
- le camicie dei cilindri al tatto non presentavano irregolarità, come anche i pistoni sia visivamente che tattilmente.

ora faceva le varie prove in pressione, stava verificando che il pignone dell'albero motore fosse ancora intatto.
ci ripasso prima di andare a casa, ma mi saprà dire qualcosa domattina.

il dubbio è: lo faccio riparare o meno?
di cuore lo aggiusterei, ma la testa mi dice che se oggi è saltata la catena, domani può abbandonarmi il differenziale, o il cambio. e non vorrei trovarmi con spese esorbitanti su un catorcio.

ci dormirò su e vedrò domani...
 

giorgio mario (Giorgiomaerio)
Senior Member
Username: Giorgiomaerio

Registrato: 06-2008
Inviato il mercoledì 15 maggio 2013 - 00:53:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

E allora lo cambi per cosa? io il pajero sono dell'opinione che va sempre aggiustato.....
è un mezzo troppo bello per buttarlo! questo di cuore. Certo di cervello ti posso dire fiat punto mjet tutta la vita, dall'alto dei suoi 25 km/l! però al cuore non si comanda! ma è strano che si sia snervata la catena.... io ho controllato la mia, alla bellezza di 250.000 km è ancora in perfetta forma e tolleranza..... verametne strano! sopratutto perchè il motore avrebbe dovuto darti delle grosse avvisaglie
... potrebbe comunque esserti andata meno peggio del previsto, magari è partito il cavallotto mentre il motore era al minimo ed il sensore di fase ha bloccato tutto in tempo... per fare relativamente pochi danni!
 

Giovanni Perini (Plagio)
Member
Username: Plagio

Registrato: 07-2009
Inviato il giovedì 16 maggio 2013 - 14:15:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

aggiornamento:
è saltato il pattino superiore.
di conseguenza si è smagliata la catena (è ancora unita per mezza maglia), si è sfasato il motore, ha picchiato una valvola rompendo il cavallotto (non so ancora come sono messi gli alberi a camme).
qundi occorre:
rifare il kit completo distribuzione (compresi gli ingranaggi) - 600€:
sostituire il cavallotto (se lo trovo, altrimenti la testa) - dai 500 ai 2500€
la valvola danneggiata - 100€
rettificare la testa - 150€
kit smeriglio e kit guarnizioni - 400€
30h di manodopera (8 già impiegate per smontaggio e verifiche)- 1000€

e si sfiorano i 5000€

e ballano ancora gli alberi a camme, da c.a 150 €/cad
 

mauro (Margior1)
Member
Username: Margior1

Registrato: 03-2006
Inviato il giovedì 16 maggio 2013 - 15:18:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

domanda ma i prezzi che hai messo sono di concessionaria???io la testa lo pagata 700 neuri con kit serraggio pompa acqua e kit smeriglio....tutto nuovo ...fatti un giro su ebai se vuoi ti faccio anche il nome del venditore in prv
 

Giovanni Perini (Plagio)
Member
Username: Plagio

Registrato: 07-2009
Inviato il giovedì 16 maggio 2013 - 16:58:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Mauro, sono dati che mi ha passato il mecca (non conce) cui mi sto appoggiando.
ovvio che se mi dai un riferimento di fornitore affidabile mi fai un gran piacere.
ho guardato anch'io sulla baia, e su internet, ma non so giudicare "dal sito" quali siano attendibili e quali no.
scrivimi pure a giovanniperini@gmail.com
 

extreme mud (Extreme_mud)
Junior Member
Username: Extreme_mud

Registrato: 08-2007
Inviato il giovedì 16 maggio 2013 - 20:53:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Con i conti che hai fatto...conviene davvero che ti compri un altro pajero se lo vuoi tenere e uno lo tieni come pezzi di ricambio....pensaci davvero se la cifra che ti costa per riparare il tuo non riesci ad abbassarla un bel po...io se fossi nella tua situazione, e se decidessi di tenere il pajero, lo farei. Anni fa avevo fatto la stessa cosa con una moto, mi serviva un pezzo che costava praticamente come una altra moto usata e quindi ho direttamente comperato una intera moto :-)
 

mauro (Margior1)
Member
Username: Margior1

Registrato: 03-2006
Inviato il giovedì 16 maggio 2013 - 21:18:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

giova hai posta
 

Giovanni Perini (Plagio)
Member
Username: Plagio

Registrato: 07-2009
Inviato il venerdì 17 maggio 2013 - 10:54:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Grazie Mauro!
 

meta baron (Oscar4x4)
Junior Member
Username: Oscar4x4

Registrato: 09-2011
Inviato il sabato 18 maggio 2013 - 10:52:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Plagio, quanti chilometri aveva l'auto al momento del fatto?
 

Giovanni Perini (Plagio)
Member
Username: Plagio

Registrato: 07-2009
Inviato il venerdì 24 maggio 2013 - 10:09:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

230K
 

Giovanni Perini (Plagio)
Member
Username: Plagio

Registrato: 07-2009
Inviato il venerdì 24 maggio 2013 - 10:21:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

la situazione si sta evolvendo: il mecca ha trovato due alberi a camme con i rasamenti, 600€, da sommare a opere di rettifica 300€, kit distribuzione completo con pignoni 700€ e manodopera 32h (di cui 8 già svolte per smontaggio) 1000€, per un totale di c.a 3.200€
nel mentre un'altro mecca mi ha trovato una testa, devo capire se completa o no, e a che prezzo.
pare si possa fare.
 

mauro (Margior1)
Member
Username: Margior1

Registrato: 03-2006
Inviato il venerdì 24 maggio 2013 - 15:02:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

gio spendi meno a trapiantare un altro motore
 

antomioli (Balander1972)
Member
Username: Balander1972

Registrato: 04-2006
Inviato il venerdì 24 maggio 2013 - 21:34:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Effettivamente potresti valutare la sostituzione con un motore di rotazione.
Ciao a tutti.
 

meta baron (Oscar4x4)
Junior Member
Username: Oscar4x4

Registrato: 09-2011
Inviato il domenica 26 maggio 2013 - 17:16:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Su quella italiana non ho trovato niente, sulla baia tedesca ci sono numerosi motori 4M41 con percorrenze potabili e prezzi attorno ai 2k€ + spedizione, prezzi di solito senza ancillari (turbo, motorino avviamento etc).
 

giorgio mario (Giorgiomaerio)
Senior Member
Username: Giorgiomaerio

Registrato: 06-2008
Inviato il mercoledì 29 maggio 2013 - 09:48:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Io valuterei il trapianto........
minchia questa storia dell'4M41 mi attizza non poco! chissà quanti cavalli e quanta copia riterebbe fuori se trapiantato nel pajero v20 ed alimentato dalla pompa meccanica tarata appositamente......
secondo voi il codice del motore lo si potrà trasformare in 4m40??
 

mauro (Margior1)
Member
Username: Margior1

Registrato: 03-2006
Inviato il mercoledì 29 maggio 2013 - 14:46:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

o giogio l,altro giorno e entrato allo sfascio unv 80 incidentato non so se fosse 3200 o3500 stavo gia fantasticando.....
 

giorgio mario (Giorgiomaerio)
Senior Member
Username: Giorgiomaerio

Registrato: 06-2008
Inviato il mercoledì 29 maggio 2013 - 15:48:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Ahahahahahahahahaha vai mau
 

mauro (Margior1)
Member
Username: Margior1

Registrato: 03-2006
Inviato il mercoledì 29 maggio 2013 - 19:10:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

a no tenni dinai....
 

giorgio mario (Giorgiomaerio)
Senior Member
Username: Giorgiomaerio

Registrato: 06-2008
Inviato il mercoledì 29 maggio 2013 - 20:21:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

già..... comunque motori di rotazione in italia ce ne dovrebbero essere.... il 4m40 costa 3500 €
 

Giovanni Perini (Plagio)
Member
Username: Plagio

Registrato: 07-2009
Inviato il martedì 04 giugno 2013 - 09:58:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

eccoci, procedo con il trapianto di rasamenti e alberi a camme(che sono quelli originali dei rasamenti.
in più mi rifà la distribuzione completa (compreso pignone su albero a gomiti.
già che c'è pulisce come si deve l'aspirazione e chiudo l'EGR.
compresa la rettifica della testa spendo più o meno come per l'acquisto di un motore 4M40 (iva inclusa!). Il 4M41 costa circa n qualcosina in più, per cui il costo totale dell'operazione andrebbe a sforare la ragionevolezza (considerando che non è solo un giocattolo ma il mezzo di locomozione quotidiano.
settimana prossima ritiro e vi so dire.
Ciaociao


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