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Indice » Mitsubishi » Pajero V 20 » Motore e sistemi annessi » Piu' potenza al motore « Precedente Seguente »

Autore Messaggio
 

Alberto D (Albyd86)
New member
Username: Albyd86

Registrato: 02-2013
Inviato il sabato 18 maggio 2013 - 14:00:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Ciao a tutti! Vi pongo un quesito.Ho letto su un manuale francese (Chez-Galium)che ho trovato nel forum dove dice che si puo' portare il motore 4D56 2.5 da 99 a 115 cv.il manuale dice di togliere uno spessore sotto la membrana della pompa del gasolio,far girare di 1/2 giro in senso antiorario l'ingranaggio che si trova sotto la membrana e di spessorare la wast-gate.Ora, visto che leggendo i vari thread per dare piu' brio al motore il lavoro giusto sarebbe far mettere mano alla pompa del gasolio da un buon pompista e via discorrendo,io vi chiedo cortesemente se qualcuno di voi ha gia' usato questo sistema e se ci sono dei miglioramenti oppure e' una cosa che va' bene piu' o meno.grazie!
 

Emilio Siletti (Tortue)
Advanced Member
Username: Tortue

Registrato: 02-2005
Inviato il sabato 18 maggio 2013 - 14:37:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Ho visto il manuale ma a parte i risultati che non conosco, sono restio a mettere mano al mio 4D56, perchè lo dovrei?. Va bene, non consuma troppo, posso fare tutto il o.r. che voglio, non ho bisogno di correre e poi sono dell'avviso che se si migliorano certe caratteristiche se ne peggiorano sicuramente altre ad esempio il consumo.
 

luigi (Pajo72)
Member
Username: Pajo72

Registrato: 10-2007
Inviato il sabato 18 maggio 2013 - 14:40:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

quoto Emilio!!
 

simone (Pajero80)
Member
Username: Pajero80

Registrato: 05-2012
Inviato il sabato 18 maggio 2013 - 19:01:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Emilio kon sbaglia...logico che uno puo' fare come vuole alzare nafta o no alzare turbina o no...
quel mezzo giro di membrana li che dici tu che viene scritto da manuale non l ho mai fatto..
mi sono alzato un filino io la nafta e alzi un po la press turbina altrimenti se vuoi un po piu' di brio monti una turbina del daily e allora diventa divertente...
cmq se la macchina va bene gira bene e non ha problemi ascolta quello che ti an detto xche una volta che fai una piccola modifica al paio..lui si incazzz e iniziano i problem...
poi ognuno e' libero di fare come crede...
ciauuu
 

Indy79 (Indy_)
Junior Member
Username: Indy_

Registrato: 07-2009
Inviato il domenica 19 maggio 2013 - 09:16:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Io sono del parere contrario.
Visto che il pajero per me è un gioco-giocattolo, passatempo e sfizio (smontarlo, migliorarlo, aggiustarlo), oltre che modificarlo per renderlo idoneo alle mie esigenze, voglio sperimentare nei limiti dell'affidabilità (cioè non voglio ritrovarmi col motore che dopo 2 gg mi si sfonda) ulteriori prestazioni.

La modifica l'ho fatta, ma non si può dire se migliora o no perchè tutto dipende dalle condizioni del tuo motore e da come è la tua pompa e turbina. I CV dichiarati di aumento sono troppi....
Comunque nel mio caso è migliorata perchè ho regolato meglio l'erogazione (ma non di tanto la potenza).
Il mio parere è PROVA. Al max lo riporti a come era prima, senza nessun problema se non ti soddisfa o hai paura di rovinare il motore.
Stessa cosa per l'aumento della pressione della turbina, basta agire su due dadi dell'asta della wastegate.
Tutte modifiche reversibili.
 

Alberto D (Albyd86)
New member
Username: Albyd86

Registrato: 02-2013
Inviato il domenica 19 maggio 2013 - 12:02:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

io sono un po' scettico perche' la uso tutti i giorni e visto che ha gia' sulle spalle 222000 e rotti anche se il motore gira perfettamente e non mi da' problemi non vorrei fare quelche cappellata e ritrovarmi ad affrontare fusioni varie di motore...Comunque non riesco a capire cosa cambia a regolare la vite sulla pompa del gasolio e togliere solo lo spessore e non toccarla nemmeno quella vite.. Bho'!! E' per di piu' dice che migliora il rendimento ai bassi e si riesce a risparmiare un po' di carburante!!! o sti francesi sono dei maghi della meccanica oppure si sono fatti prendere un po' troppo la mano a scrivere cazzate...
 

simone (Pajero80)
Member
Username: Pajero80

Registrato: 05-2012
Inviato il domenica 19 maggio 2013 - 17:58:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Io ho su 370mila e ho alzato nafta e cambiato turbina(non l originale xche fanno caga...) ma di problemi non ne ho mai avuti..logicamente se esageri in tutte le cose fanno male...
I francesi son da lasciar stare xche se con mezzo giro di vite si guadagnano 16cv come dicono sul manuale allora basterebbe un giro di vite un po di nafta un po piu' di pressione e si arriva a 150 cv con un motore di 30 anni..???? E se faccio pompa iniettori albero sotto e sopra??? Allora mi iscrivo alla parigi dakar e la vinco sicuro
Bisogna Spendere spendere e spendere un mucchio di soldi x far andare e girare come si deve un motore...
Non basta un giretto di vite...
 

Alberto D (Albyd86)
New member
Username: Albyd86

Registrato: 02-2013
Inviato il lunedì 20 maggio 2013 - 12:51:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Vatti a fidare dei francesi!!! Ma se non ho capito male mettendo la turbina di un L200 gia' dovrebbe migliorare o sbaglio??? Se no per la turbina dei daily bisogna adattarla o gli attacchi sono uguali???
 

simone (Pajero80)
Member
Username: Pajero80

Registrato: 05-2012
Inviato il lunedì 20 maggio 2013 - 20:20:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Ma se non sbaglio quella del v20 e l 200 sono uguali....ohhh se nn sbaglio...
Quella del daily e' diversa ed e' solo ad olio mentre il tuo pajo e' acqua e olio...e cambiano le flange ..io le ho fatte al laser..se le vuoi ne ho a secchiate
 

Alberto D (Albyd86)
New member
Username: Albyd86

Registrato: 02-2013
Inviato il martedì 21 maggio 2013 - 19:33:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

E ma dovrei trovare la turbina del daily uguale alla tua se no ciao pep!!!Se mai proverò a dare più gasolio e pressione alla turbina...poi vedro' se fare il cambio turbo!
 

simone (Pajero80)
Member
Username: Pajero80

Registrato: 05-2012
Inviato il martedì 21 maggio 2013 - 22:39:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Ma gia con gasolina e pressione turba...va meglio...ma se vuoi quel innpiu...vai turbo daily...domani monto quella del daily 150 cv... cosi poi voloooo
 

Alberto D (Albyd86)
New member
Username: Albyd86

Registrato: 02-2013
Inviato il mercoledì 10 luglio 2013 - 19:50:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Oggi finalmente ho fatto quello che diceva il manuale dei francesi! Punto 1:ho eliminato sto famoso spessore posto sotto la membrana della pompa e ho svitato sto ingranaggio di mezzo giro. Punto 2: ho spessorato la waste gate con due ranelle anche se sono riuscito a metterle solo da 1 mm di spessore percheì piu' di cosi non si alzava. Il risultato e' stato che la pressione e' rimasta sempre a 0.7 in marcia normale e di picco adesso arriva a 0.8...non e' che ce'e stato sto cambiamento come sostenevano loro ma facendo un giretto nel bosco mi pare piu' grintosa ma e' sempre una sensazione! Ora vorrei chiedervi se qualcuno sa' dirmi come si comporta questa asta che c'e attaccata alla membrana con la sua molla e a cosa serva sto maledetto ingranaggio!!! A e per la cronaca di fumo ne fa' appena appena uguale a prima.
 

Indy79 (Indy_)
Junior Member
Username: Indy_

Registrato: 07-2009
Inviato il mercoledì 10 luglio 2013 - 20:50:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

NOn è un ingranaggio, ma solo una ghiera.

Avevi letto questa discussione?
http://archivio.fuoristrada.it/messages/18481/570849. html


http://it.wikipedia.org/wiki/Wastegate
 

maximo (Maxxx)
Member
Username: Maxxx

Registrato: 03-2010
Inviato il mercoledì 10 luglio 2013 - 23:18:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

..ALBERTO....per sentire la differenza dovevi spessorare di più la wastegate non oltre i 4 mm....
 

Alberto D (Albyd86)
New member
Username: Albyd86

Registrato: 02-2013
Inviato il giovedì 11 luglio 2013 - 20:51:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

No Indy grazie ma non avevo letto quella discussione ma avevo trovato il link sul forum in un'altra discussione pajero v20 riguardante qualche riparazione da fare che non ricordo piu'... Comunque Maximo questa sera ho spessorato di piu' la waste gate arrivando quasi a 4 mm ma non l'ho ancora provata (purtroppo)e ho avvitato di un 1/4 giro la vitina che c'e sopra la calotta visto che leggendo altre discussioni mi sembra di aver capito che bisogna agire cautamente con quella! Se ho sbagliato qualche cosa o la vite da toccare non e' quella oppure si puo' girare di piu' fatemelo sapere prima che brucio qualcosa.Grazie!!!
 

Indy79 (Indy_)
Junior Member
Username: Indy_

Registrato: 07-2009
Inviato il giovedì 11 luglio 2013 - 21:54:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio



(Messaggio modificato da indy_ il 11 luglio 2013)
 

Indy79 (Indy_)
Junior Member
Username: Indy_

Registrato: 07-2009
Inviato il giovedì 11 luglio 2013 - 23:28:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

La vite da regolare (in realtà non è una vite ma due dadi e un'asta filettata) è quella dell'asta che sta sotto.

LA wastegate è una valvola sulla turbina che si apre verso il basso quando l'asta si sposta verso il basso, cioè quando il barilotto a cui è attaccata viene mandato in pressione dalla forza/pressione generata dalla turbina.

Guardando da sopra il barilotto, svitando accorci l'asta che farà si di precaricare un pò la molla del barilotto. E' in pratica uguale a spessorare il barilotto, cioè è come precaricare la molla i ritorno al suo interno.
PRecaricando la molla, vuol dire che serve + pressione del turbo per far muovere verso il basso l'asta e quindi aprire la valvola wastegate che è sulla turbina e che scarica in aria a vuoto la pressione della turbina, ergo + è precaricata la molla, + la turbia sale di pressione.... in quanto si apre con + pressione la valvola.

PRecauzioni?! Io direi nessuna nel senso che se hai il manometro del turbo ed esageri nello smanettare sull'asta, al max arrivi a pressioni maggiori di 1 me lo vedi dal manomentro e quindi puoi subito fermarti e regolarla meglio....
 

Alberto D (Albyd86)
New member
Username: Albyd86

Registrato: 02-2013
Inviato il venerdì 12 luglio 2013 - 12:36:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Scusa ma mi sono spiegato male...L'asta della waste gate nella mia non e' regolabile quindi o la modifico oppure spessoro tutto il blocco(sono gia' arrivato a 4 mm di spessore ma la pressione e' sempre a 0.7 costante quindi mi sa' che devo mettere un bel blocchetto di rondelle). La logica sarebbe che se si aumenta la pressione del turbo farebbe si che l'alberino sotto la membrana della pompa venga abbassato di piu' quando va' in pressione e di conseguenza per via del suo pezzo finale conico farebbe passare piu' gasolio ma solo quando si ha' la massima pressione e correggetemi se sbaglio.La vitina che intendo io e' quella situata sopra il coperchio della membrana della pompa del gasolio(da cui ho gia' tolto il famoso spessore di teflon).Vorrei capire come si faccia ad avere piu' coppia ai bassi giri aumentando il getto del gasolio perche' adesso di fumo nero ai bassi non ne fa' e quindi teoricamente avrei ancora un po' di margine per dargli da bere a sto motore giusto???
 

Gabriele (Lele200)
New member
Username: Lele200

Registrato: 01-2013
Inviato il venerdì 12 luglio 2013 - 14:51:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

ciao vi dico la mia, io mi sono rifatto a questa spiegazione:http://archivio.fuoristrada.it/cgi-bin/discus.cgi?pg= prev&topic=18481&page=366165
a quanto ho capito la LDA è una parte della pompa che fà da arricchitore aggiuntivo di dose di gasolio in base alla presione della turbina, tu puoi regolare la mandata+la pressione ed è una cosa oppure regolare la menbrana (il cono) regolando così l'erogazione e il carattere del motore. io alla fine ho fatto: anello di teflon, 1/4 di giro menbrana, filtro sportivo. mi trovo bene da 2000 a 3000 spinge bene e se faccio fuori tutti i miei 75l di serbatoio riesco a fare 810km (180'000km). ho solo guadagnato un erogazione più corposa.
 

Alberto D (Albyd86)
New member
Username: Albyd86

Registrato: 02-2013
Inviato il sabato 13 luglio 2013 - 14:37:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Grazie Gabriele per il link che hai aggiunto e finalmente ho capito l'anda di tutto perche' avevo gia' combinato una cagata delle mie...nel senso che avevo tolto lo spessore dell'LDA come diceva il manuale francese ma non c'era mica scitto di segnare anche la posizione della membrana e di NON rimetterla dentro a caso come ho fatto io!!! Mi sara' andata di stra c..lo ma quando ho riaperto il coperchietto per fortuna anche la mia sul cono era segnato dall'usura ed era quasi nella posizione originale.Adesso l'ho ruotata di 1/4 di giro e dovreste gentilmente spiegarmi se per aprire di piu' il gasolio devo avvitare oppure svitare la vite dietro la pompa perche' io da ignorante in materia l'ho svitata di 1/4 di giro pensando che cosi' si apra ma non sono sicuro infatti ho dovuto regolare la vite di minimo sull'acceleratore perche' era sceso di giri il motore al minimo invece di salire come spero di aver capito in un'altra discussione che dovrebbe salire.Per ora l'ho rimessa da originale ma se per favore mi spiegate come fare ve ne sarei molto grato.Grazie!!!


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