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Autore Messaggio
 

Gianfranco (Gfm71)
Junior Member
Username: Gfm71

Registrato: 01-2012
Inviato il domenica 30 giugno 2013 - 15:49:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Ciao,

Ho un 2800. Fino ad oggi non ha mai fumato....neanche in salita e nemmeno sgasando.
Circa 500 km fa ho fatto fare:

snorkel
Scarico diretto (levato il pancione centrale
pompa
pressione turbina

andando in montagna ora fuma parecchio.
se lo tengo a 2000 giri, non fuma. Data la l'aumento di coppia, sale bene anche sui 1700 giri ma a questo regime fuma parecchio. Se poi ovviamente sgaso fuma di piu'.

E' normale con le modifiche che ho fatto fare oppure? oppure è stata regolata male la pompa ??

Cosa posso fare ?

Aggiungere un additivo al gasolio ?

Avendo fatto da poco le modifiche, non è che con l'aumentare dei km peggiora e mi intasa tutto ??
C'e' pericolo di rovinare il motore ?
Premetto che non lo tiro mai.
Non vorrei però rovinarlo o pregiudicarne l'affidabilità.

Che dite?

Vi ringrazio

Gianfranco
 

Alessio Cacciari (Caccia)
Senior Member
Username: Caccia

Registrato: 02-2004
Inviato il domenica 30 giugno 2013 - 17:07:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

fuma sottocoppia perché ha modificato la taratura della pompa... è normale.. ovvio che in coppia non fuma perché riesce a bruciare tutto quello che gli dai...
 

Paolo (Terrano)
Senior Member
Username: Terrano

Registrato: 03-2001
Inviato il domenica 30 giugno 2013 - 17:47:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Ovvio ci metti mano alla mandata della pompa d'iniezione, aumenti la pressione del turbo

e pensi che non fuma ?
Fuma e consuma più gasolio....però va anche di più
 

giorgio mario (Giorgiomaerio)
Senior Member
Username: Giorgiomaerio

Registrato: 06-2008
Inviato il lunedì 01 luglio 2013 - 09:59:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

io ho fatto aumentare la mandata della pompa, eliminato un barilotto dello scarico, aumentare la pressione della turbina e non fuma un tubo..
Secondo me ti hanno aperto troppo la pompa... tra l'altro con lo snorkell arriva anche un pò meno aria
 

Fondente™ (David1)
Senior Member
Username: David1

Registrato: 10-2001
Inviato il lunedì 01 luglio 2013 - 13:24:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

...Giorgino perchè tu guidi con le pantofole !!!
 

luigi (Pajo72)
Member
Username: Pajo72

Registrato: 10-2007
Inviato il lunedì 01 luglio 2013 - 15:43:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

 

Gianfranco (Gfm71)
Junior Member
Username: Gfm71

Registrato: 01-2012
Inviato il lunedì 01 luglio 2013 - 20:52:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Quindi nessuna contro indicazione se non quella di non starmi dietro i salita o se affondo il piedino....?

Oppure dite di fargli dare una controllatina ??

Comunque..per Giorgino....anche io prima di andare in montagna non mi ero accorto di niente.
In pianura non fuma...almenocchè non tiro la quarta a 3500 giri ed allora vedi dallo specchietto un po' di fumera.

Ma tu Fondende non ti sei pronunciato.
In un video avevo visto che anche il tuo fumava da BESTIA...ma non ho capito se hai risolto il problema oppure fuma ancora e va bene così...
 

Gianfranco (Gfm71)
Junior Member
Username: Gfm71

Registrato: 01-2012
Inviato il lunedì 01 luglio 2013 - 20:54:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Luigi...va bene che mi ai messo il nano blu che fuma come il mio Pajone....ma non mi hai detto cosa ne pensi ??? Il tuo fuma ?
 

luigi (Pajo72)
Member
Username: Pajo72

Registrato: 10-2007
Inviato il lunedì 01 luglio 2013 - 22:38:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Ciao Gianfranco, il mio non fuma ma non ho fatto modificare la pompa.Sentento parlare di fumo mi è venuto fuori il cannone!!!
 

Fondente™ (David1)
Senior Member
Username: David1

Registrato: 10-2001
Inviato il martedì 02 luglio 2013 - 09:43:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

...ti dirò... quando monto le 33 at, leggere, le fumate sono contenute... Attualmente monto le 285 mt su cerchi pesantucci ed il motore sforzando di più per accelerare e farle rotolare tende a fumare di più... Poi d'estate, con aria calda, oppure in montagna, con aria più rarefatta, il fumo tende ad aumentare sensibilmente poichè la miscela aria-combustibile è più "grassa"...
Cmq la mia va bene così, perchè dovrei "risolvere" ??
 

Gianfranco (Gfm71)
Junior Member
Username: Gfm71

Registrato: 01-2012
Inviato il martedì 02 luglio 2013 - 21:41:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Cannoni a parte per Luigi..

Per Fondente.., non necessito di risolvere, volevo solo avere conferma di non rovinare il motore. Pensavo magari ad una miscela troppo "grassa" che potesse creare cricche al motore.

Se non ci sono particolari contro indicazioni....va bene anche se sfumazza un po'
 

Fondente™ (David1)
Senior Member
Username: David1

Registrato: 10-2001
Inviato il mercoledì 03 luglio 2013 - 11:44:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

una miscela eccessivamente grassa innalza le temperature di esercizio, ma la singola fumata nera in montagna o sottosforzo non pregiudica nulla..
Tieni presente che lo snorkel ad esempio non è il massimo per il sistema di aspirazione poichè lo allunga... l'aria per esser succhiata ha un percorso molto più lungo ed accidentato per arrivare al collettore d'aspirazione...
 

giorgio mario (Giorgiomaerio)
Senior Member
Username: Giorgiomaerio

Registrato: 06-2008
Inviato il mercoledì 03 luglio 2013 - 12:06:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

io guido con le pantofole di piombo però
ovvio che essendo un diesel in salita di prepotenza fumi... però in linea di massima fumo molto poco... e consumo 10/11 al litro senza pensare troppo a quanto schiaccio... ottimo pompista quello da cui sono andato
prima fumavo come una ciminiera in ogni condizione ed è un pò pericoloso perchè troppo fumo=miscela grassa.... miscela grassa, come dice il buon Fondente equivale a temperature di esercizio più elevate che portano all'inesorabile filatura della testata, prima o poi!
 

Fondente™ (David1)
Senior Member
Username: David1

Registrato: 10-2001
Inviato il mercoledì 03 luglio 2013 - 13:29:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

la testa del 2.8 si cricca benissimo anche senza elaborazioni
 

giorgio mario (Giorgiomaerio)
Senior Member
Username: Giorgiomaerio

Registrato: 06-2008
Inviato il mercoledì 03 luglio 2013 - 20:43:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Sgrat Sgrat Sgrat
 

Gianfranco (Gfm71)
Junior Member
Username: Gfm71

Registrato: 01-2012
Inviato il mercoledì 03 luglio 2013 - 21:28:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio



Minch....non portiamo sfiga.
Fondente....una domanda...ma come faccio a sapere se la miscela è in effetti troppo grassa oppure le mie fumate possono rientrare nella normalità della girata di pompa.....??? Sono azzi miei ??

anche se sono fuori argomento butto un' altro quesito..

di recente ho messo anche verro e piastra anteriore. Ora il muso mi si è abbassato di 1,5 cm, solo dopo due alzate di barre ora rimane abbastanza stabile alla medesima altezza da terra. Regolo delle barre molto tirato. Consigliate di smontarle e reinserirle per portare il regolo ad un valore più consono oppure c'è qualcuno che ha messo quelle after market più rigide ???
 

Gianfranco (Gfm71)
Junior Member
Username: Gfm71

Registrato: 01-2012
Inviato il mercoledì 03 luglio 2013 - 21:35:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Minch....non portiamo sfiga...

Ma come faccio a sapere se la fumata è nella norma dell' elaborazione o se la miscela è troppo grassa??

sono azzzi miei ??

Scusate...altro quesito anche se non centra niente..
di recente ho messo verro e piastra anteriore.
si è abbassato il muso di 1,5 cm. Tirate le barre due volte. Solo ora rimane stabile l'altezza ma il regolo di una barra è quasi al limite.
Se si abbassa ulteriormente, consigliate di smontarle e reinserirle recuperando la posizione del regolo oppure consigliate di sostituirle con barre after market rinforzate ??? Qualcuno le ha già montate ?
 

Fondente™ (David1)
Senior Member
Username: David1

Registrato: 10-2001
Inviato il mercoledì 03 luglio 2013 - 23:27:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Nelll'utilizzo normale di tutti i giorni non deve sfumacchiare in qualsiasi occasione.. Se guido sfruttando la coppia, cambiando a 1500/2000 giri non fuma... Se schiaccio, magari cercando di riprendere da basso numero di giri fuma.. A velocità k non deve fumare..

X le barre, probabilmente le tue son esauste se non tengono la regolazione o se sei a finecorsa del registro.. O ne trovi 2 usate buone, oppure se devi spendere prendi delle rinforzate.. Non ho idea di quanto possano costare delle barre originali nuove, ma immagino che delle rinforzate aftermarket siano più economiche..
 

giorgio mario (Giorgiomaerio)
Senior Member
Username: Giorgiomaerio

Registrato: 06-2008
Inviato il giovedì 04 luglio 2013 - 00:26:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

per le sfumate: certo se schiacci dai 1500 ai 3500 in quarta fuma.... oppure se stiri la seconda per uscire in fretta da un incrocio. Ma se vai a velocità costante non devi fare sbuffi (la mia faceva delle specie di sbuffate di fumo nerissimo.... )
per le barre missà che le hai finite.. quanti km hai? le mie hanno una vagonata di km e reggono bene ancora.... e le ho pestate parecchio
 

Gianfranco (Gfm71)
Junior Member
Username: Gfm71

Registrato: 01-2012
Inviato il mercoledì 10 luglio 2013 - 21:41:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Ciao,
Scusate, ero fuori per lavoro.
Km solo 120000. Era la rima volta che ci andavo in montagna dopo la pompata.
Lo terrò sotto controllo...
per le barre vedo. se continuo a perdere la regolazione le cambio...con quelle rinforzate anche se qualcuno ho sentito che le trovava rigide...forse non aveva il verro davanti..
 

giorgio mario (Giorgiomaerio)
Senior Member
Username: Giorgiomaerio

Registrato: 06-2008
Inviato il martedì 16 luglio 2013 - 18:34:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

mmmm io cercherei le barre originali!
magari al massimo le barre dello station wagon, che forse sono un pò più rigidie
 

diego sguario (Diego1972)
New member
Username: Diego1972

Registrato: 10-2013
Inviato il mercoledì 09 ottobre 2013 - 17:31:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

ciao ragazzi .. nuovo ma non giovane mitsubishi double cab del 2001 comrpata nuova e tuttora in servizio attivo dal 2001 al 2003 in ita e da allora fino ai giorni nostri in tunisia.. per cui come se avesse milllle anni
ognimodo 579.000 km all attivo 2 turbo un albero nuovo 8 iniettori una pompa un clima 9 set gomme 2 verniciature totali 2 armottizzatori anteriori 5 cambi pastiglie freni olio e filtri ogni 5000 km cinghie distribuzione ogni 10.000 km un gioiello
il fumo lo fa sempre tolto erg epg come si chiama per il ricircolo dello scarico ma fa fumo sempre.. dopo cambiata la marmitta stranamente il fumo se ne andato. non fuma per nulla. chissa i miracoli
 

Emilio Siletti (Tortue)
Advanced Member
Username: Tortue

Registrato: 02-2005
Inviato il mercoledì 09 ottobre 2013 - 20:54:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Probabilmente si era accumulata molta fuliggine nella marmitta, ogni tanto bisogna batterla un po' x staccarla.


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