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Kit rialzo pinin 3p Log In | Log Out | Indice | Cerca | Profilo utente

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Autore Messaggio
 

Cristian Di Pietro (Petruccio)
New member
Username: Petruccio

Registrato: 07-2013
Inviato il venerdì 12 luglio 2013 - 11:41:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

qualcuno gentilmente può consigliarmi un kit completo per alzare un po' il mio pinin?? possibilmente che non costi tantissimo! grazie!!
 

antoniod (Antoniod)
New member
Username: Antoniod

Registrato: 12-2009
Inviato il giovedì 01 agosto 2013 - 15:54:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

sulla baia trovi un kit di spessori + 3 cm a qualcosa in più di 100 euro saluti
 

scarpinatore (Scarpinatore)
Junior Member
Username: Scarpinatore

Registrato: 05-2011
Inviato il giovedì 08 agosto 2013 - 22:57:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

sarei interessato anch'io, ho provato a cercare sulla baia ma ho trovato soltanto distanziali per allargare la carreggiata.
Cosa dovrei cercare di preciso?
grazie
 

jimnyllo (Jimnyllo)
Member
Username: Jimnyllo

Registrato: 03-2007
Inviato il venerdì 09 agosto 2013 - 01:43:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

il pin è un mostro, il problema è che l'unico modo per alzarlo è molle e ammortizzatori, e questa anno un costo non indifferente ...guarda i kit completi tipo calmini, sono favolosi, ma è favoloso anche il costo
 

scarpinatore (Scarpinatore)
Junior Member
Username: Scarpinatore

Registrato: 05-2011
Inviato il venerdì 09 agosto 2013 - 13:02:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Già, ammortizzatori e molle costano quasi mille euro!
Calmini tratta solo suzuki, nissan e isuzu. Nulla per il pinin.

Penso che l'unico kit disponibile sia quello della TopGear che pare ottimo ma costa di conseguenza.

Il mio dubbio sta nell'allungamento della trasmissione. Secondo il meccanico Mitsubushi che ho consultato gli alberi si danneggerebbero presto
 

antoniod (Antoniod)
New member
Username: Antoniod

Registrato: 12-2009
Inviato il domenica 11 agosto 2013 - 19:44:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Se avete un pò di pazienza vi recupero il codice di ammortizzatori anteriori con piattello più alto,costo di entrambi qualcosa in più di 200 se non ricordo male Kyaba, per gli spessori io metto nel motore di ricerca della baya "Pajero pinin" e mi passo le pagine, non avete idea di quello che si trova tra la paccottaglia, appena ho i dati li netto a disposizione buone ferie
 

scarpinatore (Scarpinatore)
Junior Member
Username: Scarpinatore

Registrato: 05-2011
Inviato il giovedì 29 agosto 2013 - 13:37:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Grazie Antoniod, aspettiamo con ansia!!!
 

antoniod (Antoniod)
New member
Username: Antoniod

Registrato: 12-2009
Inviato il martedì 03 settembre 2013 - 15:53:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Scusate il ritardo il ricambista era in ferie, gli ammortizzatori anteriori con il piattello più alto di quasi 3 cm sono KAYABA codice K334405 li ho acquistati a Quartu S.Elena (CA), per informazioni il sito è www.sergiomurru.it , l'ammortizzatore di cui sopra trovato su un forum inglese, permette di variare anche diametri e sezioni di gomme, poi per chi si sente un pò pirata un'altra azienda su richiesta può fornire gomme ricostruite con la carcassa indicante la misura unica del pinin ma il battistrada esagerato
 

antoniod (Antoniod)
New member
Username: Antoniod

Registrato: 12-2009
Inviato il martedì 03 settembre 2013 - 15:57:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

dimenticavo oltre al vantaggio del piattello alto sulla gomma si guadagna altrettanto in altezza, e con gli spessori in alluminio sono arrivato a 5 cm poco più di 300 euro e la macchina stabilissima, un'altra diavoleria la ha studiata japanparts, una specie di cuscinetto in gomma che si infila sulle molle, oltre all'altezza extra indurisce un pò la molla ballerina
 

ettore (Et76)
Member
Username: Et76

Registrato: 05-2011
Inviato il mercoledì 04 settembre 2013 - 09:34:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Puoi postare una foto della tua pinin?
 

scarpinatore (Scarpinatore)
Junior Member
Username: Scarpinatore

Registrato: 05-2011
Inviato il giovedì 03 ottobre 2013 - 17:55:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

antoniod, sei davvero una fonte utilissima.
Potresti pubblicare anche il link per gli spessori in alluminio (continuo a trovare solo distanziali per ruote) e del cuscinetto ingomma della japanparts?

Io intanto ho trovato queste molle della Ralli Art (preparatore ufficiale Mitsu) che per 500€+iva ti fanno alzare il pinin di 4 cm.
http://www.rteamstore.it/det-articolo.asp?articolo _id=ELANES005
 

scarpinatore (Scarpinatore)
Junior Member
Username: Scarpinatore

Registrato: 05-2011
Inviato il venerdì 04 ottobre 2013 - 11:25:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

ho appena ordinato presso la concessionaria Mitsu il kit della Rally Art (considerata la loro fama, spero proprio che sia una buona scelta).
E' il kit base, molle posteriori + spessori di rialzo anteriori (non si trova sul sito web della Rally Art).
Prezzo del kit: 300€+IVA + mano d'opera.
Parlano di un rialzo di 4/5 cm. A dire il vero mi pare ottimistico ma la settimana prossima arriverà e vi farò sapere
 

DaDe73 (Ingdade)
New member
Username: Ingdade

Registrato: 09-2012
Inviato il venerdì 04 ottobre 2013 - 12:33:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Spero ti abbiano consigliato spessori tra testa ammortizzatori e telaio e non tra molle e testa ammortizzatori. Nel primo caso non perdi escursione; nel secondo, se non allunghi lo stelo di altri 4cm, ti ritrovi con gli ammortizzatori che vanno a fondo corsa in estensione anche su un dosso stradale. Problema già provato; avevo messo molle anteriori +4cm con ammortizzatori Koni (inserti) senza spessorare questi ultimi. IN salita bastava un sassolino a fare andare a fine corsa l'ammo in estensione. COnsidera che la corsa in estensione è già, in origine, di circa 6/7cm e quindi se alzi di 4 te ne restano 2/3cm; troppo pochi. Adesso ho aggiunto uno spessore di 35mm sotto gli inserti koni e si comporta bene. Mai più sentito il fastidiosissimo TAC del fine corsa interno. Tra l'altro, i Koni sono considerati per uso gravoso ed hanno un freno in estensione regolabile; gli originali usati sono più molli e temo si rovinino presto.
Secondo me, se ti hanno spessorato le molle, investi altri 300€ e comprati due ammortizzatori KONI e fatti realizzare lo spessore che dicevo io. Poi in futuro cambia anche i posteriori magari con altri più lunghi.
Ciao
 

scarpinatore (Scarpinatore)
Junior Member
Username: Scarpinatore

Registrato: 05-2011
Inviato il venerdì 04 ottobre 2013 - 15:12:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

in effetti non so bene dove andrà lo spessore. Chiederò
Però il kit è della Rally Art (che sono i preparatori ufficiali Mitsubishi) per cui penso/spero conosceranno il problema. Mi hanno solo detto che dovranno fare una modifica a dei perni perché altrimenti non arrivano ad avvitare.

Grazie comunque per il consiglio, lo terrò presente. Che modello di preciso hai montato di ammortizzatore KONI? Ho anche sentito parlare bene di ammortizzatori Kyhaba
 

DaDe73 (Ingdade)
New member
Username: Ingdade

Registrato: 09-2012
Inviato il venerdì 04 ottobre 2013 - 22:14:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Ho montato i Koni Heavy Track (c'è solo un modello che va bene per il Pinin) che sono forniti come inserto da inserire all'interno del sistema originale (in pratica si fora l'ammo originale, si elimina lo stelo e si inserisce questo, lavoro non proprio semplicissimo). I KYB li ho sentiti nominare: mi sembra ci sia una versione che ha il piattello per la molla più alto dell'originale e quindi consente di montare delle gomme più grandi (ci vogliono poi anche delle molle nuove più corte). Ho letto questo in un forum australiano per cui non so se qui, questo modello, si trova facilmente.
 

scarpinatore (Scarpinatore)
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Registrato: 05-2011
Inviato il mercoledì 16 ottobre 2013 - 14:42:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

piccolo aggiornamento:
sono stato in mitsubishi a vedere il risultato del loro lavoro. Una vera schifezza!
Il famoso kit Rally Art alza la macchina dietro ci circa 9 cm (decisamente troppi, rimane tutto l'interno del passaruota scoperto e si vedono le molle) mentre davanti alza solo di 2 cm mediante uno spessore montato all'interno dell'ammortizzatore (e quindi rubando spazio all'escursione dell'ammortizzatore stesso). In pratica hanno sbilanciato la macchina di 7 cm in avanti!
Mi sono lamentato parecchio ma mi dicono non si possa alzare di più davanti senza intervenire sull'ammortizzatore.
Mi faranno un preventivo per modificare l'ammortizzatore (pare il solo interno) allungandolo e quindi guadagnando un altro paio di cm.

Che ve ne pare?

E meno male che mi sono rivolto alla concessionaria e ho richiesto pezzi Rally Art!!!
 

scarpinatore (Scarpinatore)
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Inviato il mercoledì 16 ottobre 2013 - 17:57:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

correzione: ovviamente, lo spessore anteriore è messo nella molla, non dentro l'ammortizzatore.
Il fatto è che, come giustamente consigliato da DaDe73 mi aspettavo che lo spessore fosse messo tra testa ammortizzatore e telaio.
 

DaDe73 (Ingdade)
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Registrato: 09-2012
Inviato il mercoledì 16 ottobre 2013 - 22:25:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Queste sono le cose che mi fanno incazzare. Ti fanno un lavoro non accettabile e poi ti presentano un preventivo per mettere le cose a posto? Scusa ma io con +9 dietro e +2 davanti persi in escursione non accetterei di spendere 1 euro! Piuttosto pretenderei di riaverla come in origine e cambierei meccanico. Strano però, perché anch'io ho sentito parlare bene di loro.
 

scarpinatore (Scarpinatore)
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Registrato: 05-2011
Inviato il giovedì 17 ottobre 2013 - 19:06:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

aggiornamento: stiamo provando a mettere uno spessore di 3 cm tra telaio e ammortizzatore all'anteriore
Per le molle posteriori, in Rally art giurano che di solito alzano di 4/5 cm ed è molto strano che da me si sia alzato tanto.
Devo dire che ad una prova la macchina con queste molle è molto più stabile. Proverò a tenerle ma ho paura di stressare troppo la trasmissione, che ne pensate?

Il capo officina mitsu mi ha promesso che in caso sa lui come farle abbassare di un paio di cm. Così arrivando a +5 davanti e + 7 dietro la macchina sarebbe abbastanza allineata.
 

scarpinatore (Scarpinatore)
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Inviato il martedì 22 ottobre 2013 - 11:53:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Dettagli sul kit che ho installato nel post seguente:
http://archivio.fuoristrada.it/messages/18481/742618. html
 

antoniod (Antoniod)
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Inviato il martedì 22 ottobre 2013 - 16:08:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Scusate l'assenza sono sempre in giro per lavoro appena riesco ad acchiappare il riferimento degli spessori in AL li posto immediatamente, comunque con poco più di 100 euro di spessori ant e post + gli ammortizzatori di cui sopra ant. e post ho raggiunto lo stesso risultato della foto del pino Rallyart, comunque leggendo qua e la ho percepito che passando i 5 cm si può avere qualche problemuccio, saluti a tutti
 

scarpinatore (Scarpinatore)
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Username: Scarpinatore

Registrato: 05-2011
Inviato il martedì 22 ottobre 2013 - 18:54:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

ciao,
ho letto anch'io dei problemi possibili andando oltre i 5cm e questo mi preoccupa in effetti.
LA mia speranza è che nel mio caso il problema non si presenti perchè ho alzato davanti esattamente di 5 cm mentre solo dietro ho superato (di parecchio) questa soglia.
L'innalzamento dovuto alle nuove molle posteriori dovrebbe aver portato la carrozzeria ad inclinarsi rispetto alla trasmissione, all'assale posteriore e alle ruote facendo perno sull'assale anteriore.
Stando così le cose, l'unico problema potrebbe aversi nella cosiddetta barra phanard, quella barra trasversale che collega il telaio all'asse posteriore che potrebbe essere in tensione.

Domani riporto la macchina in Mitsu per un ulteriore controllo, farò verificare sul ponte se ci sono componenti sotto stress.

Va considerato che, se ho ben capito quello che avviene sollevando dietro di tanto, è come se la sospensione lavorasse in estensione anche quando è a riposo. Non esce quindi dai parametri previsti di funzionamento ma certo potrebbe stressarsi qualcosa, speriamo bene!

Comunque, alla prova pratica, in un raduno fatto domenica la macchina si comporta benissimo. Mi sono divertito come mai facendo in scioltezza passaggi che erano assolutamente impossibili prima.
 

ernesto cottone (Ernyquadsicilia)
Junior Member
Username: Ernyquadsicilia

Registrato: 05-2008
Inviato il giovedì 21 novembre 2013 - 23:51:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

quindi in conclusione se metto i kybK334405 anteriori la macchina guadagna 3 cm + eventuali cm delle gomme maggiorate che si possono inserire?
 

scarpinatore (Scarpinatore)
Junior Member
Username: Scarpinatore

Registrato: 05-2011
Inviato il martedì 26 novembre 2013 - 21:17:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

secondo quello che ho letto su un sito in inglese (qualcosa del tipo pajerio.com)mi pare che gli ammortizzatori KB 334405 ti fanno guadagnare 2,5cm ma puoi montare ruote un pò più alte (pare altri 2,5 cm in più di raggio).


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