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Acquisto Pinin 2.0 GDI Log In | Log Out | Indice | Cerca | Profilo utente

Indice » Mitsubishi » Pajero Pinin » Acquisto Pinin 2.0 GDI « Precedente Seguente »

Autore Messaggio
 

maurizio tintori (Pisolomau)
New member
Username: Pisolomau

Registrato: 08-2013
Inviato il giovedì 29 agosto 2013 - 15:13:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Ciao a tutti, sono in procinto di acquistare un Pinin 2.0 GDI del 2001 con 100.000 km all'attivo e nessun tipo di utilizzo in OR.

L'auto è in ottime condizioni e il prezzo richiesto è 3000 €.

Non ho nessuna esperienza di questi veicoli e volevo chiedervi quali verifiche effettuare.

La cosa che mi ha detto il proprietario è che le spie del super select funzionano male, quelle delle ruote posteriori sono spente, si accendono quelle anteriori quando si inserisce il 4x4 e funziona quella del blocco del centrale.

L'ho provata, il minimo è regolare, il motore gira bene, le cinghie in vista sono nuove come pure la batteria.
Monta 4 gomme semi nuove

HANKOOK DYNAPRO HP (M+S)

come sono secondo voi?

L'utilizzo del veicolo è essenzialmente per il tempo libero e per raggiungere una baita di montagna, circa 4 km di strada sterrata con 2 piccoli guadi e un ultimo tratto in forte pendenza su prato e carrareccia, per questo avevo bisogno di un veicolo con 4x4 e riduttore.

Spero di aver fatto la scelta giusta.... cosa ne pensate?

Vi linko alcune foto del veicolo: https://www.dropbox.com/sh/tx4zq9fzgok6yfz/7qr2vGH n31

grazie a tutti per gli eventuali consigli!

 

giovanni gigliozzi (Ggiglio)
Member
Username: Ggiglio

Registrato: 02-2009
Inviato il giovedì 29 agosto 2013 - 15:59:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

La macchina non sembra male, almeno di carrozzeria, anche l'interno sembra trattato con cura.
Di quando sono le foto ? Dalla temperatura mostrata (8°C) non sembrano recenti...
Controlla se ha fatto il tagliandone dei 90.000 km, che e' TASSATIVO per la vita del mezzo e che, se fatto in mitsu, supera, ahime', i 1.000 euro...
Le spie della trazione posteriore spente sono solo le lampadine fulminate.
Benvenuto a bordo :-)
 

maurizio tintori (Pisolomau)
New member
Username: Pisolomau

Registrato: 08-2013
Inviato il giovedì 29 agosto 2013 - 16:39:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Foto fatte questa mattina, la batteria era staccata, il veicolo era fermo da diversi mesi, quando l'abbiamo messa il display centrale segnava tutto zero, compreso il termometro che segnava 0°C, poi piano piano è salito a 8°C, poi non so perchè me ne sono andato.

Non vi è traccia dei tagliandi, in quanto la manutenzione è sempre stata fatta da un meccanico di fiducia, a maggio sono state sostituite batteria, cinghie e olio, altro non so. La frizione stacca bene, spegne l'auto se si tenta di partire con freno a mano tirato. I Km originali, circa 9000 all'anno.
Comunque la macchina è sempre stata utilizzata dalla moglie su percorso urbano e extra urbano, dallo stato del sotto scocca non ha mai visto uno sterrato e neppure la neve...
 

Karst (Karst)
Junior Member
Username: Karst

Registrato: 10-2007
Inviato il giovedì 29 agosto 2013 - 17:57:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

La spia della trazione posteriore è secondo me ininfluente. Potrebbe essere il sensore, ma costa caro, io l'ho sostituito - ignaro - la prima volta, la seconda manco per idea! Mi fa strano che il meccanico di fiducia non abbia messo un cartellino: io ho fatto il tagliando dei 90.000 anche dal mio meccanico ma mi ha lasciato sul motore (come fa per il cambio olio) un cartellino con i lavori fatti e la data. Quel tagliando è davvero vitale.
 

luca (Luka90)
Member
Username: Luka90

Registrato: 05-2007
Inviato il giovedì 29 agosto 2013 - 18:06:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

ciao quelle gomme le avevo sull'opel frontera e su strada sono buone ma temono fortemente la neve come tutte le allseason o prendi delle AT o delle buone termiche.... però hanno di buono l'ottima durata chilometrica visto che le mie dopo 55milakm erano ancora al 50%
 

maurizio tintori (Pisolomau)
New member
Username: Pisolomau

Registrato: 08-2013
Inviato il giovedì 29 agosto 2013 - 20:29:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Grazie a tutti
che controlli devo quindi far fare al mio meccanico? O è meglio portare l'auto all'assistenza mitsu?

Per le gomme pensavo di montare delle termiche invernali oppure delle AT tipo le geolander, anche qui sono indeciso....
 

copa cabana (Corcovado)
New member
Username: Corcovado

Registrato: 04-2011
Inviato il sabato 31 agosto 2013 - 14:35:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

ciao piso, io ho un gdi 2.0 del 2001 mod. juppiter, con 70000 km, per le spie della del select non ti preoccupare, la macchina va bene sia sullo sterrato che sulla neve, devi controllare se ha fatto la sostituzione della cinghia di distr. far pulire il corpo farfallato e dal momento che è stata molto ferma ti consiglio di far pulire il serbatoio della benzina, perchè se si sono formate delle scorie, che è molto probabile, rischi di otturare la pompa ad alta pressione, 1000 eurini solo il ricambio, per il resto ti ripeto la pinin è un ottima vettura, l'interno mi sembra un pò scadente, almeno visto dalle foto cmq in bocca al pininjero...........
 

maurizio tintori (Pisolomau)
New member
Username: Pisolomau

Registrato: 08-2013
Inviato il sabato 31 agosto 2013 - 22:54:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Grazie anche a te, l'interno così a prima vista mi pare in ordine, pulito e le stoffe sono integre e non macchiate, tappeti perfetti. Una bella sanificazione e torna come nuova!

Appena ce l'ho in mano la porto dal mio meccanico di fiducia e le faccio dare una bella controllata, olii, filtri e pulizie da voi suggerite.. spero non mi costi troppo.

Ho fatto una assicurazione on line per 300 euro, solo responsabilità civile.

Sono ancora indeciso per le gomme... questa è la strada che faccio per andare in baita, è a più di 1300 metri e in inverno nevica molto

https://www.dropbox.com/s/nqga0iuwttepdm4/2013-08- 30%2014.28.04.jpg

https://www.dropbox.com/s/sxpv5rogda0id6x/2013-08- 30%2014.25.48.jpg
 

miticohomer (Miticohomer)
Member
Username: Miticohomer

Registrato: 03-2008
Inviato il domenica 01 settembre 2013 - 18:06:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

300 euro!?!? ma tutto l'anno???? io sono in classe sotto zero e pago la bellezza di 550 euro (ras assicurazione e solo rc). ma come.....tanta differenza??
 

maurizio tintori (Pisolomau)
New member
Username: Pisolomau

Registrato: 08-2013
Inviato il domenica 01 settembre 2013 - 21:43:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Prova a fare un preventivo, usa segugio.it
 

miticohomer (Miticohomer)
Member
Username: Miticohomer

Registrato: 03-2008
Inviato il martedì 03 settembre 2013 - 13:00:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

lo farò ah si che lo farò,maledette assicurazioni che pretendono tanto e non ti danno in cambio quasi nulla però ogni anno.......aumentano anche se non hai fatto incidenti.....
 

maurizio tintori (Pisolomau)
New member
Username: Pisolomau

Registrato: 08-2013
Inviato il sabato 14 settembre 2013 - 00:44:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Ciao
Pinin ritirato, portato dal mio meccanico che lo ha trovato in ottime condizioni.

Unica cosa la spia ecoGdi non funzia, inoltre avverto un rumore da gioco meccanico se gioco con l'accelleratore in seconda accellerando e rilasciando, oppure se cambio tra prima e seconda e rilascio la frizione, si sente come un leggero colpo anteriormente, il mecca dice tutto normale, voi che ne dite?

Grazie
 

DaDe73 (Ingdade)
New member
Username: Ingdade

Registrato: 09-2012
Inviato il sabato 14 settembre 2013 - 12:51:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Ciao,
per la spia GDI la cambi in 10 minuti. Devi smontare il cruscotto ma è molto semplice.
Per il rumore, difficile capire di cosa parli; la mia, 2.0 GDI come la tua, apparentemente non fa nessun rumore strano ma se il mec dice tutto ok non mi farei troppi problemi
 

maurizio tintori (Pisolomau)
New member
Username: Pisolomau

Registrato: 08-2013
Inviato il domenica 15 settembre 2013 - 08:34:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Allora non è un rumore, mi sono espresso male, diciamo che se si cambia senza troppo riguardo e velocemente, nel passaggio tra le marce corte si avverte un clanck, come un gioco della trasmissione, avvertibile anche durante l'apri chiudi del gas, nella marcia a singhiozzo. Per dirla da ignorante è come se ci fose un gioco nella trasmissione.

Per il resto il veicolo va benissimo, ieri l'ho portato su alla baita ed è salito senza problemi e nemmeno troppi scossoni. Anche il reparto sospensioni è ok, Inoltre è silenzioso anche in OR, niente scricchiolii e rumori anomali, meglio della mia golf ;=)
Unico appunto: ma perchè diavolo non le hanno fatte più corte queste ridotte??

In sostanza, le uniche quisquiglie riguardano:

1. luci del super select trazione 2H fulminate (oppure sono i sensori) e che non riparerò.

2. luce ecoGDI fulminata, vedo se ne avrò tempo e voglia, ma non mi pare di grande utilità-

3. il display centrale è ballerino, a volte spariscono alcune lettere, ma basta toccarlo con un dito e tutto torna normale, inoltre la retro illuminazione rivela aloni di polvere/sporco dietro al display, ma non saprei come fare a pulirlo senza fare danni...

4. solo a freddo riscontro un leggero impuntamento del cambio nel passaggio 2-3, a caldo è bello fluido. Forse si risolverà cambiando olio.

5. esteticamente è messo bene, solo le parti adesive nere esterne sui montanti delle portiere sono parzialmente scollate, si può risolvere economicamente senza spendere cifre folli?

6. a volte il minimo è ballerino, ma risolverò tra poco con il tagliando e la pulizia del CF.
A tal proposito volevo sapere se avete indicazioni, marca e tipo, dei fluidi da sostituire, cosi che possa dirlo al meccanico, in particolare:

- olio motore, so che era consigliato un 10-30
- olio cambio
- olio differenziale
- altri fluidi da sostituire (?)

Vi sono grato per il prezioso supporto e se mi voleste dare indicazioni anche per i punti 3, 4, 5 e 6 ve ne sarò ancora di pù!
 

Off Road (Prima_ridotta)
Member
Username: Prima_ridotta

Registrato: 02-2010
Inviato il martedì 17 settembre 2013 - 17:34:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

ciao Maurizio,
da quello che posso vedere dalle foto hai fatto un ottimo acquisto! Io ho un modello identico al tuo, ma due anni fà l'ho pagato piu del doppio!

Il rumore che senti nella trasmissione potrebbe essere il volano. Il pinin monta un volano bimassa e all'interno ci sono delle molle che potrebbero essere allentate/snervate... con relativo gioco in fase di accelerazione/rilascio. A parte il rumore non ci dovrebbero essere conseguenze.

Le lampadine delle spie sul cruscotto si cambiano facilmente, per quelle del super select potrebbero però essere interessati anche i sensori sul cambio. Quella del GDI-eco la ripristinerei comunque per avere un occhio sui consumi...

Il display centrale effettivamente con il tempo tende a perdere qualche "carattere". Se ne è già parlato qui e abbiamo concluso che a parte qualche laboratorio specializzato (raro e probabilmente caro) non c'è possibilità di intervento da parte nostra senza il rischio di fare ulteriori danni!

Anche a me il cambio a freddo presenta un leggero impuntamento, Ho provato a cambiare l'olio con un tipo "buonissimo" senza apprezzabili miglioramenti! Il problema fortunatamente si risolve da solo dopo una breve percorrenza.

Sul CF se ne è parlato "a fiumi" ed è naturalmente importante tenerlo pulito. Ci sono due metodi: usare spray specifici "da montato" oppure, come ho fatto io, smontaggio e pulizia tradizionale (che ritengo più efficace).

Sugli olii ho visto che hai aperto un argomento apposito...

Buon divertimento con il Pinin!
Enzo
 

maurizio tintori (Pisolomau)
New member
Username: Pisolomau

Registrato: 08-2013
Inviato il venerdì 20 settembre 2013 - 16:01:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Grazie OffRoad, più che altro è un mezzo di lavoro, il divertimento verrà dopo, anche perchè sono un fuori stradista in erba!!


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