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Indice » Mitsubishi » Pajero V 20 » Motore e sistemi annessi » In discesa.... « Precedente Seguente »

Autore Messaggio
 

giorgio mario (Giorgiomaerio)
Senior Member
Username: Giorgiomaerio

Registrato: 06-2008
Inviato il lunedì 30 settembre 2013 - 09:06:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Ragazzi ieri ho avuto problemi in discesa a star fermo!
mi spiego meglio.
eravamo incolonnati in discesa, abbiamo dovuto spegnere perchè eravamo alla fine di un passaggio molto tecnico in discesa ripida, dietro un tornante (in sicurezza di conseguenza) e stavamo aiutando gli altri veicoli a scendere.... io non son potuto scendere dal mio pajero perchè a motore spento, ridotte inserite, retromarcia innestata e freno a mano tirato (che ormai è alla frutta)... l'auto scendeva facendo girare il motore piano piano piano....
ora: a me sta cosa è la prima volta che me la fa; la discesa non era nemmeno particolarmente ripida, poteva essere a 25 gradi, non di più!
ma sarò mica completamente giù di compressione?
 

Emilio Siletti (Tortue)
Advanced Member
Username: Tortue

Registrato: 02-2005
Inviato il mercoledì 02 ottobre 2013 - 22:43:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Ma non avrai la frizione che slitta oltre al freno a mano kaput?
 

giorgio mario (Giorgiomaerio)
Senior Member
Username: Giorgiomaerio

Registrato: 06-2008
Inviato il mercoledì 02 ottobre 2013 - 23:37:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Freno stazionamento è kaput....
Mi dura pochissimo purtroppo... Nemmeno 10.000 km la frizione è perfetta
 

mauro (Margior1)
Member
Username: Margior1

Registrato: 03-2006
Inviato il giovedì 03 ottobre 2013 - 17:46:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

scusa gio cosa centra la compressione se sei a motore spento ti stai facendo pippe mentali.è successo anche a me eper tenerla ferma oltre a ridotte innestate e freno tirato stavo pure frenando.non ti dico la gamba dopo 5 minuti come era.....cosi mi sono fatto legare col verro ad un albero.....e poi ti ho gia detto di buttarlo
 

Emilio Siletti (Tortue)
Advanced Member
Username: Tortue

Registrato: 02-2005
Inviato il venerdì 04 ottobre 2013 - 15:22:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Ho capito bene: il mezzo scendeva a motore spento? ma come è possibile fare una discesa così? è da suicidio perchè non funziona il servo freno e nemmeno il servo sterzo! e poi come fa il motore diesel che non ha bisogno della scintilla, a non partire? Tutto mi fa pensare ad una condizione assolutamente anomala e/o a una manovra errata.
 

giorgio mario (Giorgiomaerio)
Senior Member
Username: Giorgiomaerio

Registrato: 06-2008
Inviato il venerdì 04 ottobre 2013 - 18:15:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

ragazzi forse non mi sono spiegato!
ero incolonnato fermo! ho spento e non potevo scendere dalla macchina perchè, anche se avevo il freno a mano tirato e le ridotte innestate, il motore (a quadro spento!) veniva fatto girare dalla forza di gravità che agiva sulle ruote e di conseguenza sul cambio e di conseguenza sull'albero motore attraverso il volano e di conseguenza sui pistoni.....
Mauro se è successo anche a te mi tranquillizzo, perchè tu hai fatto la testata da poco..... non è un problema solo della mia!
Emilio la discesa ovviamente l'ho fatta a motore acceso
 

Emilio Siletti (Tortue)
Advanced Member
Username: Tortue

Registrato: 02-2005
Inviato il sabato 05 ottobre 2013 - 15:32:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Mi spiace continuo a non capire: anche a motore spento e macchina ferma, con solo la 1a ridotta innestata la macchina non deve muoversi a meno di essere su un pendio > del 20/25%, o si era lasciato la vettura prendere velocità. In questo caso accendendo il motore entrava in funzione il servo freno e vorrei vedere se frenando, il mezzo riusciva ancora a muoversi, diversamente è tutto fuori controllo: freni, cambio, trasmissione ecc. e la cosa non mi farebbe dormire la notte. Comunque mai e poi mai a motore spento.
 

Indy79 (Indy_)
Junior Member
Username: Indy_

Registrato: 07-2009
Inviato il martedì 08 ottobre 2013 - 06:30:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

A mio parere, potrebbe essere poca compressione del motore dovuta non alla testa ma alle fasce del motore.
Non è una tragedia (a parte la scocciatura di avere la macchina che scende, ma qui basta risolvere con il discorso del freno a mano), basta che non bruci olio.

In teoria se metto la macchina in discesa, anche senza freno a mano, la compressione del motori diesel dovrebbe tenerla ferma come se avesse il freno a mano.
Ancor di + con le ridotte in quanto diventa come avere con la mtb un rapporto molto piccolo sulla corona post (che nel caso del pajo in discesa diventa applicato al motore) quindi maggior energia/sforzo per farla muovere.
 

giorgio mario (Giorgiomaerio)
Senior Member
Username: Giorgiomaerio

Registrato: 06-2008
Inviato il mercoledì 09 ottobre 2013 - 00:21:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

si indy hai centrato il problema! sicuramente ho un pò di compressione bassa.... l'olio mai consumata una goccia!
 

mauro (Margior1)
Member
Username: Margior1

Registrato: 03-2006
Inviato il mercoledì 09 ottobre 2013 - 14:38:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Emiliooo Giorgio era fermo in colonna e la macchina scendeva nonostante il freno a mano tirato,motore spento,ridotte inserite......in sosta..... secondo me il problema non sussiste ...se si parla di una forte pendenza. anche sabato mi sono dovuto fermare in discesa e x non farlo muovere ho messo due pietre...sotto
 

Emilio Siletti (Tortue)
Advanced Member
Username: Tortue

Registrato: 02-2005
Inviato il mercoledì 09 ottobre 2013 - 21:02:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Aveva detto che il freno a mano era Kaputt, cmq con la 1a ridotta inserita se la macchina si muove da fermo è molto grave, si, potrebbe incominciare a vedere la compressione ma se è scarsa dovrebbe essersi accorto già prima, ad esempio in ripresa o in salita.
 

giorgio mario (Giorgiomaerio)
Senior Member
Username: Giorgiomaerio

Registrato: 06-2008
Inviato il martedì 22 ottobre 2013 - 10:12:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

No in Ripresa e in salita non è cambiato


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