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Pregi e difetti pajero pinin Log In | Log Out | Indice | Cerca | Profilo utente

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Autore Messaggio
 

Gianluca Italia (Gianluca0872)
New member
Username: Gianluca0872

Registrato: 08-2013
Inviato il sabato 12 ottobre 2013 - 14:26:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

ragazzi sto valutando se acquistare un pajero pinin 2.0 gdi 5p o un 1.8 3p...vorrei conoscere da voi esperti in materia i difetti e i pregi di questo veicolo...inoltre secondo voi come va su strada, in offroad e su neve???

grazie in anticipo per tutte le vostre opinioni e considerazioni

Gianluca
 

maurizio tintori (Pisolomau)
New member
Username: Pisolomau

Registrato: 08-2013
Inviato il domenica 13 ottobre 2013 - 07:30:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Io ho appena preso un GDI 2.0 5p e ne sono felicissimo, su strada è favoloso e in OR leggero inarrestabile.
Unico difetto la particolare alimentazione del GDI, noie dovute al corpo farfallato e al sistema di alimentazione ad alta pressione, ma niente che non si possa risolvere.
Peccato non producano più macchine del genere ma solo finti 4x4...
 

Gianluca Italia (Gianluca0872)
New member
Username: Gianluca0872

Registrato: 08-2013
Inviato il domenica 13 ottobre 2013 - 13:43:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

ne ho provato uno oggi di pinin 2.0 gdi 5p del 2003 km 47000...anche se per un brevissimo tratto prima e seconda... secondo te quale è il prezzo giusto ???
a dire la verità abituato alla mia honda civic 1.5 vtec (che tra parentisi di anni ne ha tanti) non mi sono trovato proprio a mio agio...la honda è più fluida, più sciolta, più manegevole(anche se il pinin dovrebbe essere come dimensioni di lunghezza più piccolo 4,05 mt)...probabilmente perchè non sono abituato a guidare un fuoristrada... penso che ci devo fare l'abitudine, una berlina presumibilmente si guida meglio... sarà per questo, che ne dici???
cmq il cambio l'ho trovato buono innesti assolutamente poco contrastati e anche lo sterso mi è sembrato soddisfacente...per converso i freni mi sono parsi assolutamente poco modulabili e duri...altresì il pinin mi è sembrato quasi frenato come se non andasse più di tanto, ma il percorso che ho fatto, come da premessa, è stato irrisorio (la gente mi sembra poco intenzionata a vendere..)...
altra considerazione lo spazio a bordo, considerando i 4,05 mt di lunghezza, mi è sembrato notevole e mi ha dato l'impressione di essere più grande di quello che realmente è visionandolo da fuori...
voglio provare anche il 3p per capire se mi trovo meglio, forse come primo fuoristrada per farci la mano sarebbe meglio prenderne ancora uno più piccolo....

Gianluca
 

DaDe73 (Ingdade)
New member
Username: Ingdade

Registrato: 09-2012
Inviato il domenica 13 ottobre 2013 - 14:16:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Ciao Gianluca.
Come primo consiglio: non avere fretta. Oggi vendere un PININ è quasi impossibile quindi non farti prendere dall'ansia che qualcun'altro arrivi prima di te. 47'000km in 10 anni è davvero poco ma io non lo considererei come un vantaggio. Innanzitutto verifica siano reali (tagliandi); metti comunque in conto, dopo 10 anni, di dover fare un bel tagliando con sostituzione di cinghia distribuzione e pompa acqua. Costo sui 1000 euro.
Anche io ne ho preso uno fermo da un po e solo adesso, dopo un po di utilizzo, mi sembra stia rinascendo. Non dico che uno da 200'000km sia meglio però che 100'000km (in 10 anni) non devono sembrare tanti.

Veniamo alla prova: cosa vuol dire brevissimo tratto. Pretendi di provarla bene: e con questo dico almeno un bel giro dove provi tutte le marce, il comportamento del telaio/ammortizzatori. Prova ad inserire il 4x4, il blocco e le ridotte. Non accontertarti di un giretto: considera che il PININ è un gran mezzo ma ha anche un grosso difetto. I ricambi costano un sacco e quindi più prove fai meglio è. Non è chiaro se stai trattando con un privato o un concessionario. Nel secondo caso è forse più semplice in quanto ti deve dare la garanzia di 1 anno su difetti occulti. Però, per quel che mi riguarda, ho sempre preferito i privati. Li fissi negli occhi e capisci tante più cose; le garanzie sono poi sempre piene di cavilli.

Chiudo con un commento: il forum è pieno di post su pregi e difetti. Studia, leggi e cerca di capire cosa stai acquistando. Leggendo quello che scrivi, sul confronto con una Civic, temo tu possa trovarti con un mezzo che in realtà potrebbe deluderti. E' un fuoristrada, il baricentro è molto più alto di una berlina: certo, il PININ è comunque agile e scattante e quindi può anche darsi che il modello da te provato potesse essere giù di ammortizzatori.
Per i freni, provati in prima e seconda, non so sinceramente cosa puoi apire. Io li trovo molto modulabili e forse anche con troppo poco mordente; ma per provarli vai almeno a 60 km/h e piazza un'inchiodata (guarda dietro prima...). Così capisci anche come lavora l'ABS.
Tra il 3p ed il 5p non credo (io ho il 3p) ci siano grosse differenze di comportamento. Il 5p dovrebbe essere un pò più stabile (ha anche una antirollio sul posteriore) e leggerissimamente meno performante come angoli di dosso e d'uscita per il fuoristrada.

Chiudo: in questo periodo di crisi con i concessionari pieni di usato, un 2.0 GDI 5p del 2003 non vale più di 5000€. Se da un privato e qualche dubbio (sui km, consumo gomme, tagliandone da fare, minimo magari un po ballerino) non andrei oltre i 4000€. Trapasso a parte.
 

Gianluca Italia (Gianluca0872)
New member
Username: Gianluca0872

Registrato: 08-2013
Inviato il domenica 13 ottobre 2013 - 15:16:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Graziee dei consigli...è un privato...è una ragazza che lo vende che non lo utilizza mai il padre me lo ha fatto vedere dentro un box piccolo nel quale era inserito questo pinin....pensa che nemmeno lo voleva tirare fuori inizialmente... io ho dovuto fare pressione per tirarlo fuori e fare un giretto...lui recitava un mantra questo veicolo è di mia figlia che non lo usa quasi mai in quanto ha una moto e un altro veicolo ha fatto solo 47000 km ed è come nuovo ed ha un accordo con la mitsubishi per fare i tagliandi gratis fino a 75000 km ...mentre lo guidavo mi diceva stai attento vai piano... non era possibile fare una prova come la immagini tu e come dovrebbe essere...l'unica cosa che sono riuscito ad avere è farlo portare da un meccanico di mia fiducia perchè inizialmente voleva che il meccanico venisse alla sua residenza ahaha...il veicolo ha un paio di piccole strusciatine ma per il resto sembra ok... vuole 7500 euro trattabili... gli ho detto che facevo le mie considerazioni e gli avrei fatto sapere a quanto ammonta la mia offerta... al prezzo che hai fatto tu 4000 euro lo prenderei... ma dubito sia disposto a scendere di molto...allora probabilmente se lo terrà...
anche perchè sinceramente non so se un veicolo del genere per quanto attiene la guidabilità possa gratificarmi... non ho esperienza...ho guidato solo berline con una impostazione di guida bassa...premesso ciò se faccio un "affare" faccio questo esperimento altrimenti non mi va di rischiare...
Voglio guidare il 3p 30 cm in meno di lunghezza dovrebbe essere molto più manegevole...
ma per quanto riguarda il 3p lo spazio è cosi esiguo nei posti dietro...??? c'e' la possibilità come nel 5p di spostare lo schienale posteriore in avanti e dietro per guadagnare spazio???

Gianluca
 

maurizio tintori (Pisolomau)
New member
Username: Pisolomau

Registrato: 08-2013
Inviato il domenica 13 ottobre 2013 - 16:45:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Il mio è il modello juppiter del 2001, con 100.000 km l'ho pagato 3000 euro. Occhio che il trapasso costa una fucilata....

Quoto l'intervento di DaDe e aggiungo che comunque è un mezzo molto robusto, guarda sotto e capisci subito se ha fatto or, se è come dice dovrebbe essere lindo e privo di segni e colpi. I soldi che chiede sono comunque troppi.
 

Gianluca Italia (Gianluca0872)
New member
Username: Gianluca0872

Registrato: 08-2013
Inviato il domenica 13 ottobre 2013 - 17:43:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

quale è il mod. juppiter..??? una curiosità tutti i pajero pinin 5p hanno come lunghezza 4,05 mt ????? cmq quello che ho visionato io è bicolore grigio e sabbia 2.0 gdi...cosa intendi per trapasso il cambio di destinazione d'uso da autocarro a autovettura??? cmq ne cercherei uno che sia già autovettura...

Gianluca
 

maurizio tintori (Pisolomau)
New member
Username: Pisolomau

Registrato: 08-2013
Inviato il domenica 13 ottobre 2013 - 18:30:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Era il modello più accessoriato, il mio è bicolor, blu e grigio, ha la luce dietro nel baule, il telecomando per le porte, i fendinebbia e altre amenità che non ricordo.

Per trapasso intendo quello di proprietà. Io l'ho pagato 525 euro all'aci. In agenzia calcola 150 euro in più.

Il mio è omologato autovettura. La lunghezza è uguale per tutti.
 

Gianluca Italia (Gianluca0872)
New member
Username: Gianluca0872

Registrato: 08-2013
Inviato il domenica 13 ottobre 2013 - 19:36:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

se acquisto il pinin cosa devo controllare per non comprare un veicolo problematico...???
quali sono le cose importanti da verificare???
io leggendo i forum un po mi scoraggio con la civic mi sono abituato troppo bene a parte i tagliandi iniziali doverosi per mantenere la garanzia ho cambiato la cinghia di distribuzione a 100000km 11 anni fa e negli ultimi 11 anni ho fatto qualche cambio d'olio, le pasticche una volta e le gomme...va una bomba senza alcun problema e senza manutenzione....il meccanico non l'ha mai visto....

Gianluca
 

DaDe73 (Ingdade)
New member
Username: Ingdade

Registrato: 09-2012
Inviato il lunedì 14 ottobre 2013 - 21:27:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Qual'è il motivo per cui vuoi un Pinin e cosa ti aspetti? Mi spiego: io sono soddisfattisimo del mio ma perché mi permette di farlo usare a mia moglie, in sicurezza, nell'uso quotidiano ma anche di fare del sano fuoristrada nel weekend (non hard ma neanche soft) e raggiungere la baita in inverno anche con 30cm di neve fresca.

Però a questo c'è pegno da pagare; io amo la meccanica ed il faidatè e quindi ho riparato il corpo farfallato, cambiato filtro benzina, cinghie, pistoncini pinza freni. Senza dover ricorrere alla casa madre che come prezzi fa davvero paura. Quindi, secondo me, se non hai un meccanico amico o se non vuoi/puoi cimentarti metti in programma la possibilità di spendere un po di soldi.
Considera anche il consumo. Consuma in media i 10km/l, di più se ci dai dentro o vai in fuoristrada. Tanto se confrontato ad una berlina oppure ad un SUV diesel anche 4x4. IN media, se non poco, confrontato ad un fuoristrada con ridotte.
INsomma, pensa bene cosa vuoi farci. Se l'obiettivo è andare su asfalto, anche innevato, e non mettere mai le ruote fuoristrada, il mio consiglio è di rivolgerti verso auto più stradali anche se 4x4. Un panda 4x4, ad esempio, ti permette di andare da Dio sulla neve, consuma poco ed ha anche un valore residuo accettabile.
Ciao
 

marco porseo (Marco)
Moderator
Username: Marco

Registrato: 11-2000
Inviato il martedì 15 ottobre 2013 - 13:52:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

quotazione al 100% sel post di Dade!

Aggiungerei che se ami tanto la tua benedetta civic (dicono sia anche migliore dei modelli che l'hanno sostituita) e titubi al solo pensiero di modificare il tuo status quo, amico mio TIENITI la tua civic, con due ottime catene da neve in baule per quando nevica, e risparmia soldi ed energie!


P.S.
La prossima volta che paragoni uno QUALUNQUE dei nostri amati cassoni, con la maneggevolezza su strada, le prestazioni e l'affidabilità di una Honda civic VTI, giuro che ti sospendo dal forum per trollaggio perpetuato e manifesta assurdità !!!

(chiaramente scherzo)

(ma mica tanto...)


(Messaggio modificato da marco il 15 ottobre 2013)
 

maurizio tintori (Pisolomau)
New member
Username: Pisolomau

Registrato: 08-2013
Inviato il martedì 15 ottobre 2013 - 14:22:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

 

Gianluca Italia (Gianluca0872)
New member
Username: Gianluca0872

Registrato: 08-2013
Inviato il martedì 15 ottobre 2013 - 15:05:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

la mia è una honda civic 1.5 vtec è stato un modello molto riuscito...io la tengo, per il momento, perchè non si butta un veicolo che dopo 17 anni non ha un filo di ruggine (pur tenendola sempre all'aperto) a cui non ho fatto alcuna manutenzione negli ultimi 13 anni tranne olio motore e gomme.....:-) fuori città fa anche 20km/l...ma voglio togliermi la soddisfazione di farmi anche un veicolo 4x4...e avevo pensato al pinin in quanto la mitsubishi è una giapponese (a mio avviso hanno una marcia in più come costruttori di veicoli) dalle dimensioni non esagerate...ne ho trovato uno del 2003 5p con 47000 km se arriviamo a un compromesso sul prezzo lo prendo...però vorrei provare anche il 3p penso che sia più maneggevole...

Gianluca
 

maurizio tintori (Pisolomau)
New member
Username: Pisolomau

Registrato: 08-2013
Inviato il mercoledì 16 ottobre 2013 - 09:39:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Il 3p ha angoli di attacco e uscita leggermente migliori ma se non fai OR spinto non è vitale.

In compenso il 5p per via del passo lungo è più stabile su asfalto, il 3p essendo corto e con la trazione dietro in 2x tende a scodare, almeno questa è stata la mia impressione...


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