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Autore Messaggio
 

roseto (Mrbull)
New member
Username: Mrbull

Registrato: 04-2013
Inviato il sabato 12 ottobre 2013 - 17:11:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Salve, amici, secondo voi c'è la possibilità, di potere usare le ridotte solo con la trazione posterioree senza il blocco dello giunto viscoso centrale.
In questo topic:, si puo fare ma l'auto non è il pinin ma il pajero v20http://archivio.fuoristrada.it/messages/18481/572412. html
 

roseto (Mrbull)
New member
Username: Mrbull

Registrato: 04-2013
Inviato il giovedì 17 ottobre 2013 - 11:12:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Nessuna, risposta, pazienza non importa.
Ad ogni modo, a me sarebbe utile usare le ridotte, anche in 4wd, senza blocco del giunto viscoso centrale, perché traino il gommone principalmente su asfalto, e mi capita di dover superare rampe molto ripide, ma con buona aderenza.
 

ettore (Et76)
Member
Username: Et76

Registrato: 05-2011
Inviato il giovedì 17 ottobre 2013 - 11:40:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

una bella lada niva
 

alex (Suzuki81)
Advanced Member
Username: Suzuki81

Registrato: 02-2003
Inviato il giovedì 17 ottobre 2013 - 13:21:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

non conosco il sistema di trazione del pinin ma in linea di massima se il differenziale centrale ha un dispositivo di bloccaggio elettronico puoi farlo, basta bypassare il comando con un interruttore, mentre se il sistema e meccanico non puoi farlo. sul v20 la situazione e diversa per ottenere le ridotte in 4x2 si bypassa il comando che blocca i mozzi anteriori,non quello che blocca il differenziale percvhe appunto essendo meccanico non e possibile. spiega meglio che sistema di trasmissione ha il tuo pinin e vediamo se si puo fare qualcosa.
 

roseto (Mrbull)
New member
Username: Mrbull

Registrato: 04-2013
Inviato il giovedì 17 ottobre 2013 - 19:41:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Grazie, per la risposta alex. Ad ogni modo, Il sistema di trazione integrale è il Super Select.
Unisce i vantaggi di un 4x4 a trazione inseribile a quelli di un 4x4 a trazione permanente.
Come funziona il sistema Super Select

2H: 2WD, per una guida fluida ed economica, ideale per la città e in autostrada. In condizioni normali il passaggio fra le posizioni 2H, 4H e 4HLc può essere eseguito in tutta sicurezza ad una velocità massima di 100 km/h.


4H: 4WD, è la modalità a trazione integrale permanente.
Controllando uniformemente il rapporto di trazione anteriore/posteriore, questa posizione migliora la stabilità di guida e assicura una maggiore aderenza dei pneumatici, necessaria per una guida sicura su percorsi stradali e su strade sdrucciolevoli.
Questa impostazione, in cui il differenziale centrale "assorbe" la differenza di velocità tra le ruote anteriori e posteriori, può essere utilizzata su terreno asciutto senza bloccare gli organi di trasmissione. In caso di slittamento dell'anteriore o del posteriore, interviene il quinto viscoso centrale con funzione di autobloccante "progressivo" per trasmettere la coppia alle ruote che mantengono l'aderenza maggiore.


4HLc: 4WD con blocco del differenziale centrale e del giunto viscoso*.
Consente una distribuzione uniforme della potenza sulle ruote anteriori e posteriori; migliora trazione e manovrabilità su percorsi accidentati, sulla sabbia o sulla neve.


4LLc: 4WD con blocco del differenziale centrale e del giunto viscoso*, con riduzione del rapporto di trasmissione. Mette a disposizione una coppia maggiore per salire o scendere da forti pendenze a velocità molto ridotte, ovvero nella guida in neve alta, fango o sabbia.
L'innesto e il disinnesto della 4LLc deve avvenire a vettura ferma.


* Solo giunto viscoso su Pajero Pinin.
Spero basti questa spiegazione , che ho trovato in rete, la quale al pinin attribuisce solo il giunto viscoso senza differenziale centrale.
 

alex (Suzuki81)
Advanced Member
Username: Suzuki81

Registrato: 02-2003
Inviato il venerdì 18 ottobre 2013 - 13:43:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

perfetto allora se ha il super select (come il mio pajero) per avere le ridotte in 4x2 ti bastera bypassare con un interruttore il comando che sblocca e blocca (un attuatore a depressione) i semiassi anteriori. sul pajero non e semplice trovare i fili del comando in questione (sono io che ho aperto il post che hai messo sopra) percio se non hai dimestiochezza con fili e tester ti consiglio di affidarti ad un elettrauto che in poco tempo ti risolvera il problema.
saluti
 

scarpinatore (Scarpinatore)
Junior Member
Username: Scarpinatore

Registrato: 05-2011
Inviato il venerdì 18 ottobre 2013 - 14:08:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

penso che inserire il riduttore con soltanto due ruote motrici potrebbe compromettere rapidamente la catena di trasmissione.
Tieni presente che alberi e semiassi sono dimensionati per trasmettere la massima coppia che il mezzo può far arrivare loro.
Quando inserisci il blocco centrale, la coppia si ripartisce equamente tra avantreno e retrotreno evitando sbilanciamenti tra i due assi.
Poi i due differenziali anteriore e posteriore si preoccupano di ripartire la coppia tra le ruote di sinistra e destra.

Quando il differenziale (solo posteriore nel pinin) è bloccato, invia ad ogni ruota la metà della coppia che riceve in entrata.
In altre parole, una ruota dovrebbe ricevere il 25% della coppia.

Se non blocchi il differenziale centrale corri il rischio che una ruota anteriore (ma anche una posteriore quando il torsen non interviene) potrebbe addirittura ricevere il 100% della coppia.

In quel caso, secondo me, rompi il semiasse in un secondo.
 

roseto (Mrbull)
New member
Username: Mrbull

Registrato: 04-2013
Inviato il venerdì 18 ottobre 2013 - 19:34:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Rinnovo i ringraziamenti per le risposte.Però da inesperto e novello pinin-aro ho sbagliato pure il titolo del topic, perché in verità a me interessa il 4x4 con ridotte senza bloccare il giunto viscoso centrale .
In ogni caso, almeno credo con questa discussione, di aver capito, che a parte il consumo di benzina, gli organi di trazione non vengono stressati più del dovuto su asfalto, perché , nonostante obbligatoriamente le ridotte, si possono inserire solo con il giunto centrale bloccato, non dovrei rompere niente, perché il pinin, ha detta di scarpinatore ha i due differenziali anteriore e posteriore che si preoccupano di ripartire la coppia tra le ruote di sinistra e destra. Un altra considerazione giusta di scarpinatore, è che con le ridotte e la trazione solo sul posteriore con il differenziale che è di tipo autobloccante torsen, potrebbe effettivamente causare rotture.Invece il pajero di alex, se non ho capito male ha il differenziale posteriore è aperto, ma eventualmente bloccabile manualmente.
Scusatemi, se mi sono dilungato e ho scritto imprecisioni
 

alex (Suzuki81)
Advanced Member
Username: Suzuki81

Registrato: 02-2003
Inviato il sabato 19 ottobre 2013 - 18:38:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

bhe ovvio che questa configurazione è una forzatura ma se si usa con testa non ci sono problemi. io ad esempio lo uso per trainare un pesante carrello in salite su asfalto per non stressare inutilmente la frizione e non ho mai avuto problemi alla trasmissione. i land rover poi escono di serie con la possibilita di viaggiare con le ridotte e il differenziale libero...
per quanto riguarda il pinin, se ti interessa viaggiare col 4x4 e ridotte e diff centrale libero, come ti ho gia detto devi capire se il comando che blocca il differenziale centrale e meccanico o elettronico (nel pajero è meccanico tramite lo spostamento della leva e ti obbliga a inserirlo per passare alle ridotte). nel primo caso non puoi fare niente, nel secondo bypassi il comando con un interruttore...
ma perche ti interessa proprio avere la trazione integrale con le ridotte e non ti basta la posteriore? se comunque come suppongo la useresti su fondi ad alta aderenza tipo asfalto ti basterebbe solo la posteriore e in tal caso fai come ho fatto io...


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