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Autore Messaggio
 

PIETRO RICCARDI (Bestsecuritydog)
Member
Username: Bestsecuritydog

Registrato: 09-2008
Inviato il giovedì 17 ottobre 2013 - 23:29:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Ciao a tutti, mi chiamo Pietro, per gli amici del forum sono bestsecuritydog (dal nome del mio sito amatoriale di molossi da guardia).
Dopo due niva e una korando, tutte rigorosamente a gpl, e una parentesi berlina, vorrei riacquistare un fuoristrada e dunque sono qui a scrivere due righe chiedendo consigli…..
Premesso che ho moglie e due figli e che non faccio tanti km, tuttavia l’auto che dovrei prendere, dovrebbe essere un tantino piu’ affidabile, della panda che usa mia moglie, anche dunque per consentirci di andare in autostrada (non capita tutti i giorni, ma capita…)
Ho subito escluso il rav4 poiché non ha il 4x4 disinseribile, non sono particolarmente attratto da sedici, sx4, e corbellerie varie…. E dunque ho ristretto il campo a tre modelli
PAJERO 2.5 3 porte (anno 2002 in poi) credo si chiami modello 60 (ultimo) e dico il 2.5 poiché il 3.2 per me è esagerato.
PAJERO PININ 1.8 o 2.0 rigorosamente a 3 porte e versione GDI (blocco differenziale centrale e posteriore torsen con ridotte su tutti i rapporti) a differenza della versione MPI (che invece è 4x4 permanente).
GRAND VITARA, qualsiasi modello mi piace, sia la vecchia che la nuova, purchè a tre porte.
Ho provato un pinin ma aimè non funzionava bene il blocco differenziale e dunque ho lasciato perdere per non avere subito “dolori di pancia”.
Ho provato una nuovissima Grand Vitara 3 porte (ultima serie) anno 2007-2008 non ricordo, ma in pessime condizioni quindi ho lasciato “l’affare” AL PROPRIETARIO   
Ho provato una Grand Vitara del 2004 (modello precedente) 3 porte e devo dire che sono rimasto positivamente colpito sia dalle condizioni del veicolo, sia dal motore e tutto il resto.
Ho trovato alcuni pinin in ottime condizioni….
Mi son preso due giorni per meditare…… dunque…..
1) Un pinin del 2001 lo porto a casa a 3.800 in ottime condizioni. Credo sia opportuno fare l’impianto a gpl quindi 800 euro li spendo (che sommandoli ai 3.800 arriviamo a 4.600) credo pero’ che un pinin con il bombolone diventi veramente stretto per un nucleo familiare di 4 persone…. O sbaglio? Pur realizzando un pianale sul bombolone, si riuscirebbe a mettere qualcosa nel bagagliaio?

2) La g.v. che ho trovato, del 2004 la porto a casa con 5000 euro, e pur non avendo un bagagliaio esagerato, diciamo che sicuramente non sarà eliminato da una installazione di un bombolone!!

Chiedo a voi, consigli sul da fare… costi di gestione dei due veicoli, prezzi (alti, altissimi, inavvicinabili o discreti) dei pezzi di ricambio, consumi e tutto il resto…..
Premetto che abito sul gargano, e che pur essendo sul mare, ho a pochi km la foresta umbra, quindi in inverno, la domenica, è obbligatoria la passeggiata sulla neve….. e in primavera se devo dirla tutta anche qualche giro in spiaggia, qualche sterrato portando il cane a passeggio….
CIAO e grazie.
 

scarpinatore (Scarpinatore)
Junior Member
Username: Scarpinatore

Registrato: 05-2011
Inviato il venerdì 18 ottobre 2013 - 13:57:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

tieni presente che sul pinin GDI non si può montare l'impianto a gas, non per problemi di spazio ma di tecnica del motore
 

PIETRO RICCARDI (Bestsecuritydog)
Member
Username: Bestsecuritydog

Registrato: 09-2008
Inviato il venerdì 18 ottobre 2013 - 20:54:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

lo sapevo ancheio....
ma uno di salerno dice che si puo' fare!
700 euro.
 

PIETRO RICCARDI (Bestsecuritydog)
Member
Username: Bestsecuritydog

Registrato: 09-2008
Inviato il venerdì 18 ottobre 2013 - 22:44:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

l'ho telefonato stamattina per conferma
e mi ha detto che lo fanno senza problemi
e che si tratta di un impianto dedicato.

suonava strano anche a me e gli ho detto che leggendo su forum ho saputo che non si poteva fare,
ma mi ha garantito del corretto funzionamento.

sono un tantino indeciso
 

scarpinatore (Scarpinatore)
Junior Member
Username: Scarpinatore

Registrato: 05-2011
Inviato il venerdì 18 ottobre 2013 - 23:18:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

se lo fai, facci sapere!
siamo tutti interessati :-)
 

ettore (Et76)
Member
Username: Et76

Registrato: 05-2011
Inviato il sabato 19 ottobre 2013 - 10:01:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

il numero di questo installatore gpl?
 

PIETRO RICCARDI (Bestsecuritydog)
Member
Username: Bestsecuritydog

Registrato: 09-2008
Inviato il martedì 22 ottobre 2013 - 14:52:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

il tizio con cui ho parlato è un concessionario di auto usate e pare facciano anche installazione di impianti gpl. si trova in provincia di salerno.
se volete in privato vi mando i recapiti.

a voi cosa risulta
il modello MPI si puo' fare tranquillamente a gpl o metano.... giusto?

il 1.8 gdi non si puo' fare? giusto?

e il 2.0 gdi invece????
 

scarpinatore (Scarpinatore)
Junior Member
Username: Scarpinatore

Registrato: 05-2011
Inviato il martedì 22 ottobre 2013 - 18:58:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

MPI si può mettere impianto a gas (vari casi riportati su questo forum)

GDI non si può metterei, pressione troppo alta in alcune parti del circuito di alimentazione.

Per inciso, potrei ricordare male gli studi di chimica ma credo che certe miscele (leggi quelle gas combustibili+aria) oltre certe pressioni si accendono da sole. Forse per questo non si può montare l'impianto a gas sul motore GDI.


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