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Indice » Mitsubishi » Pajero Pinin » Nuovo assetto +5cm « Precedente Seguente »

Autore Messaggio
 

scarpinatore (Scarpinatore)
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Registrato: 05-2011
Inviato il sabato 19 ottobre 2013 - 16:23:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

ciao a tutti,
vi riepilogo le notizie frammentariamente date nel post "Kit rialzo pinin 3P" al fine di contribuire in modo organico all'archivio informazioni sul nostro pinin.
La settimana scorsa, in vista di un raduno che si terrà domani ho deciso di rialzare il mio pinin ancora assolutamente di serie (ma gommato yokohama AT-R).
Sono andato in concessionaria mitsubishi e ho chiesto che mi installassero il kit della Rally Art (questo per intenderci: http://www.rteamstore.it/det-articolo.asp?articolo _id=ELANES005)

Il kit avrebbe dovuto alzare la macchina di 4/5 cm.

Il responsabile dell'officina ha telefonato a Rally Art e loro gli hanno detto che quel kit per il pinin non va bene (ma sul sito lo pubblicizzano!) in quanto non si possono cambiare le molle anteriori. All'anteriore suggerivano uno spessore sotto la molla.
Il costo sarebbe stato inferiore rispetto all'altro kit ma loro assicuravano la stessa riuscita. Ho accettato.

A inizio settimana è arrivato il kit. Ho lasciato la macchina in officina e un paio di giorni dopo sono andato a riprenderla.
Mi sono trovato un pinin in picchiata!!
Rialzato +2cm davanti e +9 cm dietro. Una cosa orribile.

Ho protestato e minacciato di smontare tutto. Hanno chiamato Rally Art che non ha saputo dare spiegazioni tranne dire che loro fanno così oppure suggeriscono un altro kit comprensivo di ammortizzatori che finisce per costare oltre 2 mila euro.

Ho suggerito al capo officina (molto in gamba e preparato) di montare degli spessori tra telaio e testa ammortizzatore per cercare di allineare l'auto.

Mi hanno fatto costruire su misura degli spessori in teflon da 3 cm.

Risultato: ora la vettura è rialzata +5cm davanti e circa +8 cm dietro (ha perso quasi un cm rispetto a prima, credo si sia un pò assestata la molla e poi probabilmente alzando di più davanti si sono ridistribuiti i pesi verso il retro).

Ora, esteticamente, la vettura è a posto, sembra orizzontale (anche se in effetti ci sono pochi cm di differenza che non si vedono però a occhio).
Sotto il coprimotore anteriore ho davvero misurato un +5cm cioè una 'clearance' di 24 cm (prima avevo 19cm). Obiettivo raggiunto.

Costo dell'operazione completa 700€.

Ho qualche dubbio sul posteriore che risulta rialzato tanto, non vorrei che questo generasse stress alla trasmissione e alla lunga si potesse rompere qualcosa. Nuovamente in Mitsubishi assicurano che tutto è a posto (ma lo dicevano pure prima...).

A parte questa 'paura', sicuramente ora potrò affrontare i raduni con minor timore di toccare sotto il motore (mi capitava molto spesso)
 

scarpinatore (Scarpinatore)
Junior Member
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Registrato: 05-2011
Inviato il martedì 22 ottobre 2013 - 11:53:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Domenica ho fatto un raduno organizzato dalla concessionaria Mitsubishi. Ottima organizzazione.
Il pinin si è comportato benissimo. Ha macinato tutto: guadi, fangaie, pietraie e tanto sterrato. Tutto senza problemi. Non ho mai toccato e non ho tenuto accortezze particolari.
Non mi ero mai divertito tanto. Prima stavo sempre in tensione perché finivo per toccare prima o poi. Ora non più.

Qui sotto la bestiolina :-)

http://www.flickr.com/photos/106311617@N08/1041908 3475/

(sono stato costretto a mettere il link perché non capisco come si inseriscono le immagini, questo sito è davvero antiquato e ostico da usare)
 

scarpinatore (Scarpinatore)
Junior Member
Username: Scarpinatore

Registrato: 05-2011
Inviato il sabato 30 novembre 2013 - 22:19:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Per completezza di informazione, ecco le misure prese da dove inizia il passaruota all'asse della ruota.

Prima del nuovo assetto:
Ant. 43,5 cm
Post. 44 cm

Dopo la modifica:
Ant. 48,5
Post. 52,0

Per misurare l'escursione rimasta alle sospensioni ho sollevato le ruote con il crick in dotazione (ci arriva appena dietro):
Ant. 53,2
Post. 56,5

In pratica mi sono rimasti poco meno di 5cm di escursione sia davanti che dietro. Non son certo tantissimi ma mi accontenterò
:-)


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