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Indice » Mitsubishi » Pajero V 20 » Motore e sistemi annessi » By pass silenziatore « Precedente Seguente »

Autore Messaggio
 

Sherpa (Sherpa65)
Member
Username: Sherpa65

Registrato: 08-2006
Inviato il lunedì 21 ottobre 2013 - 08:16:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Ciao ragazzi e scusate se è un argomento già trattato.
Sono un nuovo arrivato ma con un vecchio pajero 2.5 td del 97 , volevo modificare/sostituire il silenziatore centrale con un tubo ad ok.
Qualcuno sa se c'è qualche sito aftermarket che disponeva di tale prodotto?? Io per il defender l'avevo aquistato da Raptor ma per il vecchio pajero mi sa che...
grazie
 

Massimo (Lorenzetti99tinit)
Member
Username: Lorenzetti99tinit

Registrato: 10-2009
Inviato il lunedì 21 ottobre 2013 - 09:28:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

MADE IN CASA PROPRIA!
 

Sherpa (Sherpa65)
Member
Username: Sherpa65

Registrato: 08-2006
Inviato il lunedì 21 ottobre 2013 - 10:03:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Si eh?!
L'avevo immaginato.
Avevo pensato di prendere da uno sfascio un silenziatore dello stesso modello, tagliarlo e saldarci un tubo della stessa lunghezza. No?
accetto info.
 

Massimo (Lorenzetti99tinit)
Member
Username: Lorenzetti99tinit

Registrato: 10-2009
Inviato il lunedì 21 ottobre 2013 - 11:08:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

puoi fare come hai pensato, però secondo me ti occorrono 2 silenziatori, uno a cui tagli via il silenziatore e l altro per prendere i pezzi di tubo da saldare, cosi hai il tubo delle stesse dimensioni.
io ho semplicemente preso un tubolare D50mm e ho copiato il percorso del silenziatore , in questo modo non devo far altro che togliere e rimettere senza alcuna modifica agli attacchi.
 

Sherpa (Sherpa65)
Member
Username: Sherpa65

Registrato: 08-2006
Inviato il lunedì 21 ottobre 2013 - 12:19:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

e lo so ma... , se ho capito bene,

x le flange - gli attacchi - come hai fatto?

alle estremità del tubolare devi saldare le flange, non sono mica tutte uguali.....No?

grazie per la pazienza...
 

Massimo (Lorenzetti99tinit)
Member
Username: Lorenzetti99tinit

Registrato: 10-2009
Inviato il lunedì 21 ottobre 2013 - 12:39:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

ho fatto un disegno della flangia su compensato, poi ho riportato tutto su ferro, e alla fine ho saldato le flange sul tubo, se riesco a fare 2 foto le posto, tieni presente che io ho fatto il lavoro con un semplice tubo in ferro, e non sono stato tanto a fare calcoli, per far bene dovresti farlo in acciaio e della giusta sezione. spero di riuscire a postarti le foto a breve.
 

Sherpa (Sherpa65)
Member
Username: Sherpa65

Registrato: 08-2006
Inviato il lunedì 21 ottobre 2013 - 13:12:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

ah ho capito, il problema è la saldatura,
ma non se ne puo' fare a meno,
devo comunque andare da un marmittaro....
grazie per la pazienza.
ci lavoro un po' e vediamo che esce fuori, poi vi faccio sapere.
pierpa
 

Massimo (Lorenzetti99tinit)
Member
Username: Lorenzetti99tinit

Registrato: 10-2009
Inviato il lunedì 21 ottobre 2013 - 13:47:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

le soluzioni sono tante, puoi anche togliere il silenziatore e portare un tubo direttamente sul laterale, io ho optato per una soluzione più difficoltosa e lunga, poichè ho voluto raccordare il tubo al terminale originale, cosi da non far vedere alcuna modifica.
devi armarti di pazienza e fatica.
purtroppo non riesco a postare le foto, ma se hai bisogno mandami la tua mail che te le invio.
 

Roberto (Argibob)
Junior Member
Username: Argibob

Registrato: 10-2011
Inviato il lunedì 21 ottobre 2013 - 16:27:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

ciao Massimo, potresti mandare le foto pure a me? argiroberto@gmail.com grazie mille
 

Sherpa (Sherpa65)
Member
Username: Sherpa65

Registrato: 08-2006
Inviato il lunedì 21 ottobre 2013 - 19:42:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Grazie. sherpa65@libero.it. ma ho sentito di un marmittaro a roma e mi sa che ci faccio un salto.

Ciao
 

Sherpa (Sherpa65)
Member
Username: Sherpa65

Registrato: 08-2006
Inviato il lunedì 21 ottobre 2013 - 19:49:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Grazie. sherpa65@libero.it. ma ho sentito di un marmittaro a roma e mi sa che ci faccio un salto.

Ciao
 

Gabriele (Lele200)
Junior Member
Username: Lele200

Registrato: 01-2013
Inviato il lunedì 21 ottobre 2013 - 20:08:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

ma quanto si spende con la soluzione del marmittaro?? le fà anche in inox? grazie ciao
 

giorgio mario (Giorgiomaerio)
Senior Member
Username: Giorgiomaerio

Registrato: 06-2008
Inviato il martedì 22 ottobre 2013 - 09:21:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

io ho acchiappato un pezzo di marmitta di bmw 320d e l'ho bypassato con quella..... ho fatto tagliare il silenziatore originale dai suoi tubi raccordo e ci ho fatto saldare il pezzo di marmitta di 320d.... per le staffe, ora a spanne non ricordo bene come le abbiamo fatte ma sono state fatte in lamiera da 3 mm di spessore saldata. Siamo anche riusciti a mettere i gommini.....
una sessantina di € (prezzo di amicizia, compreso il tubo) e la macchina è molto migliorata.
Innanzitutto ha più coppia in basso, ma sopratutto la turbina rimane in pressione fino ad oltre i 4000 rpm. Prima dopo i 3500 scendeva da 0.8 a 0.5
ora invece resta a 0.8 stabile fino alla fine del motore quasi.. ed il guadagno è notevolissimo! in strada ho passato i 170 (ho un 2800 tdi) e nelle salite da fare di prepotenza in seconda ridotta riesco a salire senza più problemi di motore che mi muore costringendomi a scalare in prima, piantandomi miseramente a metà salita
 

Sherpa (Sherpa65)
Member
Username: Sherpa65

Registrato: 08-2006
Inviato il martedì 22 ottobre 2013 - 09:30:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Lo so, lo so, sfondi una porta aperta.
Lo avevo sul defender e era una figata oltre che miglioramenti sulla coppia della macchina,acquistato in after market a 80 neuri, per non parlare del 4 in 1 sul samurai.....
'Na belva!!!!
Ma per il Pajo non trovo nulla di disponibile in after market mannaccia
 

giorgio mario (Giorgiomaerio)
Senior Member
Username: Giorgiomaerio

Registrato: 06-2008
Inviato il martedì 22 ottobre 2013 - 09:50:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

no non troverai nulla, piglia e fai artigianale l'importante è che non sia nè più largo nè più stretto il diametro del tubo che andrai ad aggiungere
 

Massimo (Lorenzetti99tinit)
Member
Username: Lorenzetti99tinit

Registrato: 10-2009
Inviato il martedì 22 ottobre 2013 - 09:55:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

questo pomeriggio vi invio le foto, come ho detto prendete spunto per fare le flange se volete, ma io ho utilizzato un tubo di diametro leggermente più stretto, dovete trovare il tubo del diametro giusto.
 

Indy79 (Indy_)
Junior Member
Username: Indy_

Registrato: 07-2009
Inviato il martedì 22 ottobre 2013 - 19:48:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Ciao Massimo,
se ti fa piacere, e se vuoi, se mi giri le foto le metto disponibili su google drive con un link qui diretto, così da renderle disponibili per tutti.
Queste modifiche è un peccato non renderle pubbliche e fruibili da tutto il web.

:-)
 

Massimo (Lorenzetti99tinit)
Member
Username: Lorenzetti99tinit

Registrato: 10-2009
Inviato il mercoledì 23 ottobre 2013 - 08:19:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Ciao indy, volevo metterle sul sito, ma purtroppo non mi accetta più il login per l area foto.
cerco di farlo il più presto possibile.
 

Massimo (Lorenzetti99tinit)
Member
Username: Lorenzetti99tinit

Registrato: 10-2009
Inviato il mercoledì 23 ottobre 2013 - 08:42:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

ecco le foto:
http://foto.fuoristrada.it/Varie/eng
http://foto.fuoristrada.it/Varie/enh
http://foto.fuoristrada.it/Varie/eni
http://foto.fuoristrada.it/Varie/enj
http://foto.fuoristrada.it/Varie/enk
http://foto.fuoristrada.it/Varie/enl
http://foto.fuoristrada.it/Varie/enm
http://foto.fuoristrada.it/Varie/enn
http://foto.fuoristrada.it/Varie/eno
 

giorgio mario (Giorgiomaerio)
Senior Member
Username: Giorgiomaerio

Registrato: 06-2008
Inviato il mercoledì 23 ottobre 2013 - 11:09:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Bello massimo!
ma come hai riverniciato il fondo del pajero?
 

Massimo (Lorenzetti99tinit)
Member
Username: Lorenzetti99tinit

Registrato: 10-2009
Inviato il mercoledì 23 ottobre 2013 - 11:21:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Grazie giorgio, ora però mi sta passando per la capoccia di montare il silenziatore in carbonio che montavo sulla mia (ormai non più) R1. Un lavoro che non farò mai più giorgio! per fare una cosa fatta a dovere andrebbe staccata la carrozzeria e fare il lavoro a modo, io invece ho smontato serbatoio, paraurti, ammortizzatori e molle, puntoni, e barre stibilizzatrice e phanard; ho sabbiato tutto e dato una mano di fondo epossidico, poi ho dato sopra un altra mano di nero, il tutto a spruzzo, ,a ti giuro che è stata una impresa da dimenticare, il tutto fatto in 3 giorni. si lavora molto male in quel modo, e devo ammettere che per la poca ruggine che c era, non ne aveva neppure bisogno, ma io sono uno pignolo.
 

Massimo (Lorenzetti99tinit)
Member
Username: Lorenzetti99tinit

Registrato: 10-2009
Inviato il mercoledì 23 ottobre 2013 - 11:30:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

perdonatemi, non silenziatore, ma terminale della mia vecchia R1.


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