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Pinin tira a sinistra. Log In | Log Out | Indice | Cerca | Profilo utente

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Autore Messaggio
 

Paolo (Mmyers560)
New member
Username: Mmyers560

Registrato: 01-2013
Inviato il lunedì 11 novembre 2013 - 22:49:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Salve a tutti, rieccomi con una nuova questione che mi sta preoccupando un bel po'.
Il mio Pinin tira a sinistra e pensando fosse un problema di convergenza ho deciso di sostituire le testine sterzo ormai usurate e di fare la convergenza. Ma nulla! Tira comunque sempre inesorabilmente e fastidiosamente a sinistra.
Secondo voi da cosa può dipendere?

Grazie in anticipo.
 

DaDe73 (Ingdade)
New member
Username: Ingdade

Registrato: 09-2012
Inviato il martedì 12 novembre 2013 - 21:59:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Se la convergenza è ok potrebbero essere le gomme.
Prova a girarle (metti quelle dietro davanti e vicevera mantenendo la direzione di rotazione).
 

scarpinatore (Scarpinatore)
Junior Member
Username: Scarpinatore

Registrato: 05-2011
Inviato il martedì 12 novembre 2013 - 22:47:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

scusate, ma le gomme non si scambiano a croce? intendo dire, post sx con ant dx e viceversa, etc. etc.??
 

DaDe73 (Ingdade)
New member
Username: Ingdade

Registrato: 09-2012
Inviato il martedì 12 novembre 2013 - 22:58:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Dipende, se sono direzionali (cioè con verso di direzione indicato) non puoi cambiarle a croce se no gira al contrario.
A me hanno comunque sempre consigliato di cambiare dietro con davanti (anche se non sono direzioneali) .

(Messaggio modificato da ingdade il 12 novembre 2013)
 

Paolo (Mmyers560)
New member
Username: Mmyers560

Registrato: 01-2013
Inviato il mercoledì 13 novembre 2013 - 13:25:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Salve, dato che sta arrivando l'inverno ho deciso di montare le gomme termiche e ho constatato che il problema rimane.
Però leggendo un po' in giro mi sono ricordato che il monitor del gommista durante la convergenza segnava un valore errato all'inclinazione della ruota sinistra. Secondo voi può dipendere da questo?
 

scarpinatore (Scarpinatore)
Junior Member
Username: Scarpinatore

Registrato: 05-2011
Inviato il mercoledì 13 novembre 2013 - 22:50:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

bene, avevo in programma di scambiarle tra 2000km. Ora so che non devo farlo a croce (anche se non sono direzionali, sono Yokohama AT/S)
 

scarpinatore (Scarpinatore)
Junior Member
Username: Scarpinatore

Registrato: 05-2011
Inviato il mercoledì 13 novembre 2013 - 22:51:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

dimenticavo, grazie!
 

DaDe73 (Ingdade)
New member
Username: Ingdade

Registrato: 09-2012
Inviato il giovedì 14 novembre 2013 - 21:48:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Paolo, secondo me se l'auto tira da un lato quando procedi in rettilineo su strada piana, senza pendenze laterali, non cambia girando le gomme, non stai frenando ne accelerando, i problemi possono essere solo due:
1) Convergenza. Okkio che sono troppi i gommisti che si sentono bravi a farla; io una volta lo chiedevo ad ogni cambio gomme per poi accorgermi che tante volte andava meglio prima!
2) Freni: magari hai una pinza che resta bloccata (a me è successo dietro quindi non da effetto sterzante) e quindi tende a far ruotare l'auto

Facci sapere
 

Paolo (Mmyers560)
New member
Username: Mmyers560

Registrato: 01-2013
Inviato il venerdì 15 novembre 2013 - 11:15:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

DaDe73, a dir la verità nutro forti dubbi che la convergenza sia stata fatta a regola d'arte o per lo meno con scrupolo; per quanto riguarda il tuo secondo consiglio farò controllare quanto prima le pinze freno.
Per quanto riguarda l'inclinazione della ruota? Può questa far si che l'auto tiri da un lato?
 

DaDe73 (Ingdade)
New member
Username: Ingdade

Registrato: 09-2012
Inviato il martedì 19 novembre 2013 - 13:58:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Ciao Paolo, scusa del ritardo.
Non so cosa intendi per inclinazione ruota. In teoria solo la convergenza influisce sul tirare da un lato; gli altri angoli (tra l'altro non regolabili) non dovrebbero.
Facci sapere.
P.S. Se poi qualche forte colpo ha piegato qualche componente al punto da far sballare pesantemente gli angoli di caster e/o camber, allora è un altra storia.
 

Paolo (Mmyers560)
New member
Username: Mmyers560

Registrato: 01-2013
Inviato il martedì 19 novembre 2013 - 14:09:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Ciao DaDe73, come da te consigliato ho controllato la pinza freno ed è tutto apposto. A questo punto mi rimane solo da controllare l'integrità di tutti i componenti dell'assale anteriore. Ho tirato in ballo l'inclinazione proprio perché quando il gommista stava facendo la convergenza nel monitor veniva evidenziato un valore errato di "inclinazione" che presumo sia riferito al camber.


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