www.fuoristrada.it | Contattaci






State visitando l'archivio del forum di fuoristrada.it. Il nuovo forum si trova QUI

Verricello... anzi binda Log In | Log Out | Indice | Cerca | Profilo utente

Indice » Mitsubishi » Pajero Pinin » Verricello... anzi binda « Precedente Seguente »

Autore Messaggio
 

scarpinatore (Scarpinatore)
Junior Member
Username: Scarpinatore

Registrato: 05-2011
Inviato il venerdì 29 novembre 2013 - 14:27:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

oggi sono in vena di aggiornare i miei compagni di avventura con il pinin :-)

Faccio spesso escursioni di uno-due giorni con il pinin. In genere non mi vado a cacciare in situazioni estreme ma certo può capitare di trovarsi costretti a dover affrontare un ostacolo un pò più impegnativo.

Qualche settimana fa, ero sui monti Nebrodi. Ho fatto alcune decine di Km sulla famosa dorsale dei nebrodi. Ho visto panorami mozzafiato, ho incontrato cinghiali, suini neri dei Nebrodi, cavalli allo stato brado, persino un grifone.
Al volgere della sera, dopo una giornata di fuoristrada per quei boschi, mi sono deciso a dirigermi verso il tanto noioso asfalto.
Purtroppo, tra il sentiero che percorrevo e la strada asfaltata si trovava un ruscello semi asciutto che era chiaramente una fangaia insidiosa.
La presenza di profondi solchi lasciati dal passaggio di grossi fuoristrada nei giorni precedenti rendevano la cosa ancor più pericolosa perchè il rischio di finire in twist era evidente.

Questo è proprio quello che mi è successo. La vettura si è trovata con due ruote sollevate in diagonale. Le altre due giravano a vuoto sul fango.
Per fortuna, una oscillazione ha aumentato un pò l'attrito sulla ruota posteriore sollevata e ho sentito chiaramente un calcio arrivare da dietro, il differenziale torsen ha fatto il suo dovere!
Sono uscito dalla fangaia e ho raggiunto la strada asfaltata.

L'episodio mi ha convinto del fatto che dopo l'ultima elaborazione (ricorderete che ho sollevato il mezzo di circa 5 cm) mi spingo a livelli che stanno diventando rischiosi se ci si trova da soli, al buio, in mezzo ad un bosco senza nessun'altra auto pronta a trainarti fuori dai guai.

Ho deciso quindi di dotarmi di verricello. Sono andato in concessionaria mitsu e ho chiesto il preventivo per un verricello anteriore omologato.
Gli ho lasciato la vetture e dopo alcuni giorni sono tornato sperando in buone notizie. Purtroppo mi hanno riferito che in Rally Art non hanno nessuna piastra omologata per il montaggio del verricello sul pinin.
Nuovamente la Rally Art dimostra la sua impreparazione su questo mezzo. :-(
(per chi non lo ricordasse, guardate cosa mi hanno combinato sull'assetto in un altro mi post)

In pratica, essendo loro a dover compiere l'omologazione della piastra, in Italia non è possibile montare legalmente un verricello sul pinin.

A tal proposito, vi pregherei di farvi sentire anche voi con Rally Art, facciamo percepire loro che ci sono molti pinin in giro e che può avere senso dedicare degli sforzi a questo mezzo.

Torniamo a noi, non volendo girare con un verricello non omologato, ho deciso di desistere ma l'esigenza di traino d'emergenza rimaneva e quindi ho acquistato una binda.

Dovrebbe arrivare a giorni, certo non sarà comoda come un verricello ma permette pur sempre il traino d'emergenza e, se non altro, può servire anche ad altri scopi.

Ora devo studiare un modo per fissarla alle barre trasversali sul tetto. Ho già qualche idea, spero di riuscirci!!
Anche perché si tratta di un arnese di 1,2 m che difficilmente trova posto all'interno dell'abitacolo di un pinin 3 porte.
 

ettore (Et76)
Member
Username: Et76

Registrato: 05-2011
Inviato il venerdì 29 novembre 2013 - 16:39:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

chissà che un giorno non venga a farti compagnia col mio pinin strettamente di serie, anche di pneumatici.
 

scarpinatore (Scarpinatore)
Junior Member
Username: Scarpinatore

Registrato: 05-2011
Inviato il sabato 30 novembre 2013 - 22:00:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Sarà un piacere!


Aggiungi il tuo messaggio qui
Spedizione disabilitata in questo argomento. Contatta il moderatore per maggiori informazioni.
>>> VAI AL FORUM NUOVO Amministrazione