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Autore Messaggio
 

Antonio (Big_boss)
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Inviato il lunedì 28 gennaio 2008 - 12:18:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Una domandina: Devo montare "purtroppo" il gancio traino al mio GR Y60 per trainare un rimorchio trasporto cavalli.
Secondo voi devo prendere qualche patente?
Essendo la mia macchina un autocarro c'è bisogno della patente C?

Forse è una domanda banale ma non posso al momento recarmi in motorizzazione e vorrei togliermi questo dubbio.

C'è per caso un possessore di GR Y60 che ha il gancio traino montato sul suo "trattore" e traina van per 2 cavalli che può delucidarmi?

Grazie mille , Antonio.
 

MANUEL (Squilibrio)
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Inviato il lunedì 28 gennaio 2008 - 12:39:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Allora...sul 60 puoi trainare 19q che sommati ai 24 complessivi dell'autocaro superi i 35q,xciò devi avere la B/E,il discorso C non centra xchè tu traini e basta,se ti accontenti di un carrello da 11q ti basta la B xchè non superi i 35q.
Però ho già sentito discorsi sul trasporto cavalli,essendo una cosa...non mi vengono le parole...(sport/passione),te puoi trainare anche se vai fuori peso,xchè 2 cavalli robusti son 12q + il trailer che anche quello x quanto leggero sia son 6q saresti fuori con 18q e ti ci vorrebbe la B/E,però te lo permettevano tempo fa,prova ad informarti presso qualche centro ippico che forse hanno qualche carta x le mani che ti dice la legge.
 

maurizio (Icia)
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Registrato: 06-2006
Inviato il lunedì 28 gennaio 2008 - 12:57:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

ciao Antonio
è tutto giusto quello che ha specificato Manuel
io possiedo Y61 e se superi i 35q devi avere la B/E, anche perchè ti costa meno che fare la C
io mi sono già iscritto il costo totale è di 600.00€ circa, mentre per la C ci vogliono 1500.00€ circa
 

Antonio (Big_boss)
Member
Username: Big_boss

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Inviato il lunedì 28 gennaio 2008 - 13:45:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Ok , vi ringrazio,il fatto che sia un autocarro o un'autovettura non centra niente?

Grazie.
 

Francesco Bevilacqua (Demolition_zuki)
Senior Member
Username: Demolition_zuki

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Inviato il lunedì 28 gennaio 2008 - 15:10:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

da me la C e la E hanno lo stesso costo anhe perchè il corso è uguale (cioè, quelli che devono prendere la E fanno lezione insieme a quelli che devono prendere la C e la D).

in ogni caso tecnicamente funziona così: puoi trainare con la patente B un rimorchio NON leggero (sopra i 750 kg) solo se:

- il peso complessivo dell'autotreno non supero le 3,5 t;

- il peso complessivo del rimorchio non supera la tara della motrice.

francesco
 

pablo escobar (Diaz79)
Senior Member
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Inviato il lunedì 28 gennaio 2008 - 15:21:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

ABILITAZIONE ALLA GUIDA
C • Tutti i veicoli alla cui guida si è abilitati dalle patenti di cat. B;
•Autoveicoli per trasporto di cose con massa complessiva a pieno carico superiore a 3,5 t.;
• Trattori stradali
• Macchine operatrici eccezionali (es. gru o scavatori);
• si possono trainare rimorchi leggeri (cioè fino a 750 kg. di massa totale a pieno carico).
Accessibile a chi ha almeno 18 anni. Una volta occorreva possedere la patente B da oltre 6 mesi, ma per rispettare l'art. 5 delle Direttive CEE 91/439, tale comma è stato abrogato. Per guidare autoveicoli a pieno carico superiori a 7,5 t. occorre avere più di 21 anni o avere il KC (vedi C.A.P.).

VALIDITA': 5 anni fino a 65 anni di età, 2 anni e con il Certificato della Commissione Medica Locale dopo i 65 anni.

D • Tutti i veicoli alla cui guida si è abilitati dalle patenti di cat. B e C;
• Autobus ad uso proprio con posti a sedere superiori a nove compreso il conducente (per condurre autobus in servizio pubblico di linea o di noleggio con conducente, oltre alla patente D occorre anche il KD);
•si possono trainare rimorchi leggeri con le stesse norme previste per la patente B, ma per rimorchi pesanti (come gli autobus snodabili) occorre anche la patente E.
Accessibile a chi ha almeno 21 anni. Una volta occorreva possedere la patente B da almeno 12 mesi o la C da 6 mesi, ma per rispettare l'art. 5 delle Direttive 91/439/CEE, tale comma è stato abrogato.

VALIDITA': 5 anni fino a 60 anni di età, 1 anno e con il Certificato della Commissione Medica Locale tra i 60 e i 65 anni.
E E` un'estensione delle patenti B, C e D perché abilita solo al traino di rimorchi pesanti.

Cosa è necessario sapere per l'esame di teoria (Dir. 91/439 CEE)

Oltre alle usuali conoscenze che si richiedono per la patente B, i candidati alle patenti di categorie superiori devono possedere la conoscenza di questo argomenti

Categorie C, D, C+E e D+E

I conducenti di veicoli di dette categorie dovranno dimostrare di possedere conoscenza e buona comprensione nei seguenti campi:

5.2.1.ostacolo della visibilità, per il conducente e per gli altri utenti, dovuto alle caratteristiche del loro veicolo;
5.2.2.influenza del vento sulla traiettoria del veicolo;
5.2.3.normativa in materia di pesi e dimensioni (eccetto C1, C1 + E, D1 e D1 + E);
5.2.4.normativa relativa alle ore di riposo e alle ore di guida, nonché utilizzazione del cronotachigrafo (eccetto C1, C1 + E, D1 e D1 + E);
5.2.5.principi di funzionamento dei sistemi di frenatura e del rallentatore(eccetto C1, C1 + E, D1 e D1 + E;
5.2.6.precauzioni da prendere nei sorpassi per i rischi connessi con gli spruzzi d'acqua e di fango;
5.2.7.lettura di una carta stradale.

Inoltre, essi dovranno essere capaci di:

5.2.8.verificare l'assistenza di frenatura e di sterzo (servo sistemi);
5.2.9.utilizzare i vari sistemi di frenatura;
5.2.10.utilizzare i sistemi di riduzione della velocità diversi dai freni;
5.2.11.adattare la traiettoria del loro veicolo in curva, tenuto conto della sua lunghezza e degli sbalzi anteriori e posteriore del medesimo.

Categorie B, B+E, C, C+E e D+E

I conducenti di veicoli di dette categorie dovranno:
5.3.1.conoscere i fattori di sicurezza concernenti il carico del loro veicolo.

Categorie B+E, C+E e D+E

I conducenti di veicoli di dette categorie dovranno essere capaci di:
5.4.1.procedere all'agganciamento del rimorchio, o del semirimorchio, alla motrice e al suo sganciamento da quest'ultima.

Categoria D

I conducenti di veicoli di detta categoria dovranno dimostrare di possedere la conoscenza:

5.5.1.delle norme regolamentari relative alle persone trasportate;
5.5.2.del comportamento da assumere in caso di incidente;
5.5.3.essi dovranno inoltre essere capaci di prendere disposizioni particolari relative alla sicurezza del veicolo.

Su quale veicolo si può sostenere l'esame

Categoria B + E
complesso composto di un veicolo d'esame della categoria B e di un rimorchio la cui massa massima autorizzata sia di almeno 1 000 kg, che raggiunge la velocità di 100 km/h e che non rientra nella categoria B;

Categoria C
veicolo della categoria C con una massa massima autorizzata di almeno 10 000 kg ed una lunghezza di almeno 7 m, che raggiunge la velocità di 80 km/h;

Categoria C + E
vale a dire autoarticolato con una massa massima autorizzata di almeno 18 000 kg ed una lunghezza di almeno 12 metri, che raggiunge la velocità di almeno 80 km/h, o complesso costituito da un veicolo d'esame della categoria C e da un rimorchio avente una lunghezza di almeno 4 metri, la cui massa massima autorizzata è di almeno 18 000 kg e la lunghezza di almeno 12 metri e che deve poter raggiungere la velocità di almeno 80 km/h;

Categoria D
veicolo della categoria D la cui lunghezza non deve essere inferiore a 9 metri e che deve poter raggiungere la velocità di almeno 80 km/h;

Categoria D + E
complesso costituito da un veicolo d'esame della categoria D e da un rimorchio la cui massa massima autorizzata non deve essere inferiore a 1 250 kg e che deve poter raggiungere la velocità di almeno 80 km/h;

Sottocategorie facoltative

Sottocategoria A1
motociclo senza sidecar con cilindrata non inferiore a 75 cm3;

Sottocategoria B1
triciclo o quadriciclo a motore che deve raggiungere una velocità di almeno 60 km/h;

Sottocategoria C1
veicolo della sottocategoria C1 la cui massa massima autorizzata non è inferiore a 4 000 kg e che deve raggiungere la velocità di almeno 80 km/h;

Sottocategoria C1 + E
complesso costituito da un veicolo d'esame della categoria C1 e da un rimorchio la cui massa massima autorizzata è di almeno 2 000 kg, con una lunghezza di almeno 8 metri e che raggiunge una velocità di almeno 80 km/h;

Sottocategoria D1
veicolo della sottocategoria D1 che deve raggiungere la velocità di almeno 80 km/h;

Sottocategoria D1 + E
complesso costituito da un veicolo d'esame della sottocategoria D1 e da un rimorchio la cui massa massima autorizzata non è inferiore a 1 250 kg e che deve raggiungere la velocità di almeno 80 km/h.
 

Antonio (Big_boss)
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Inviato il lunedì 28 gennaio 2008 - 15:25:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

OK,messaggio ricevuto , allora se è così devo solo prendermi la E.

Grazie mille.
 

MANUEL (Squilibrio)
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Inviato il lunedì 28 gennaio 2008 - 19:33:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Ce differenza tra autocarro e autovettura,come dicevo sopra l'autocarro ha massa a pieno carico di 24q,lo stesso mezzo autovettura dovrebbe (correggetemi) avere 19q,perciò con l'autocarro puoi trainare max 11q x stare in regola con la B,l'autovettura avendo meno tara (19q) può trainare 16q restando sempre sui 35q e con la B,tirando la somma un'autocarro (24q) + rimorchio max consentito (19q) si va a 43q,perciò B/E,purtroppo la legge italiana e cosi,io con la C/D posso viaggiare con un mezzo d'opera 4 assi da 440q ma non posso guidare il mio Patrol con un carrello superando i 35q......robe da matti!!
 

Antonio (Big_boss)
Member
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Inviato il lunedì 28 gennaio 2008 - 21:24:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Devo rimettermi a studiare!!!!! Sapete su cosa devo prepararmi per l'esame?

Domani vado a comprarmi un libro per il conseguimento della patente E.....

Buona serata a tutti.
 

Flavio Z. (Flaviopatrol)
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Inviato il martedì 29 gennaio 2008 - 00:34:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Scusa Manuel ma non capisco cosa intendi con la differenza fra autocarro 24 q.li ed autovettura 19 q.li,sempre la B ci vuole fino ai 35 q.li massa complessiva,puoi avere diciamo un Daily 35 q.li massa complessiva con un rimorchio leggero (cioè 3500 Kg + 750 Kg,totale 37,5 q.li + max 5% tolleranza,vedi art.167 C.d.S.)con la B,se al Daily o Patrol agganci un rimorchio pesante cioè oltre i 750 Kg ti ci vuole la B+E,quindi col mio Patrol 3.3 massa complessiva 24,5 con traino 19 omologati arrivo a 44 q.li + tolleranza senza avere C+E,vedi http://www.trasporti.gov.it/page/NuovoSito/site.ph p?o=vd&id=2713...e dal 1° ottobre 2004 la D non comprende più la C ma solo la B...Ciao
 

Sprea (Nafta)
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Inviato il martedì 29 gennaio 2008 - 08:03:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

io ho un y61 autocarro, assicurato fino a 35q, in assicurazione mi hanno detto che oltre ci vuole la patente di cat superiore; al massimo io posso trainare un rimorchio di 6q perche il gr fa 29q di peso complessivo. Che io sappia però non esistono rimorchi da 6q, sono appunto da 7,5q oppure quelli di "attrezzature sportive" che portano 4,5q tipo il mio per la motoslitta.
 

Flavio Z. (Flaviopatrol)
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Inviato il martedì 29 gennaio 2008 - 09:58:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Qui ci sono diversi siti che riportano normative sulla B e B+E http://www.scalareale.it/sr_traslochi/article.php? sid=59oppure http://web.tiscali.it/floragab/patentebe/patentebe .html inoltre vedi questo al punto 9 http://www.aci.it/index.php?%20id=434#556 quindi mi sa che a Sprea l'assicurazione ha fatto un pò casino...Il mio Patrol e assicurato fino a 44 q.li,è autocarro e se non ci agganci un rimorchio pesante si guida con la B normale...Ciao a tutti
 

MANUEL (Squilibrio)
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Inviato il martedì 29 gennaio 2008 - 10:06:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Allora quello che intendo io,se la macchina che traina e autocarro (cioè 19 che pesa il Patrol + 5q di portata andiamo a 24q) avremo utili da trainare x rimanere sui 35q solo 11q,se invece il Patrol e autovettura dovrebbe avere solo (ripeto correggetemi se sbaglio) 19q di massa che x arrivare ai 35q rimangono 16q utili di traino.
Poi se x caso hai un carrello (atf mi pare sia siglato) x trasporto auto da corsa non ti calcolano il peso del carrello ma solo quello che stai trasportando.
Es. autocarro 24q + carrello 4,5q + auto da corsa 12q tot 40.5 e con la B si sarebbe fuori peso invece con quella omologazione calcolano solo la motrice e il mezzo sul carrello...36q che con lo scarto del 5% si e dentro.
 

Flavio Z. (Flaviopatrol)
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Inviato il martedì 29 gennaio 2008 - 10:11:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Inoltre non mi risulta che dopo la circolare interpretativa del Ministero Trasporti n°4494/4630 del 25/05/1994 ne siano state emanate ulteriori,se qualcuno invece ne è a conoscenza sarebbe utile postarle....Ri-Ciao......
 

Flavio Z. (Flaviopatrol)
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Inviato il martedì 29 gennaio 2008 - 10:20:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Manuel,se agganci un rimorchio non "leggero" cioè più di 750 kg ti ci vuole la B+E anche se sei sotto i 3500 kg massa complessiva,sia che sia autovettura o autocarro,se invece ne agganci uno leggero ad un veicolo con massa a pieno carico uguale o inferiore ai 3500 kg basta la B anche se superi i 3500 kg...Sempre riferito a veicoli trainanti che si guidino con patente B...
 

Francesco Bevilacqua (Demolition_zuki)
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Inviato il martedì 29 gennaio 2008 - 11:07:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

no, se sei sotto il 35 quintali complessivi (e la massa del rimorchio non supera la tara della motrice) NON ci vuole la "E".
attenzione, quello che fa fede è la massa complessiva, non il peso rimorchiabile; non è che se un patrol ha 30 q di massa rimorchiabile, questi si possono trainare senza la patente E (è però vero il contrario).

non ho neanche capito la storia degli autocarri da 24 q; il mio patrol è autocarro (5 posti) ed ha una massa complessiva di 28,5 q.

in ogni caso, per fugare ogni dubbio guardate qua

francesco
 

Flavio Z. (Flaviopatrol)
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Inviato il martedì 29 gennaio 2008 - 11:47:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Esatto,se la massa del rimorchio supera la tara della motrice (sempre riferito a veicoli che si guidano con patente B escluso mezzi agricoli i quali hanno traini molto maggiori sempre senza la E)però la E ci vuole anche se sei sotto i 35 q.li
 

Sprea (Nafta)
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Inviato il martedì 29 gennaio 2008 - 13:08:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

quindi Flavio mi dici che se io vado in assicurazione e mi faccio alzare da 35 a 44q io sono in regola??!?
Ma se con la B si guida max 35q??
 

Sprea (Nafta)
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Inviato il martedì 29 gennaio 2008 - 13:12:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Ho letto della risposta sul link che hai dato, ma non mi tornano i conti, se il limite complessivo, massa trainante + massa da trainare , supera 35q in teoria non si può
 

Flavio Z. (Flaviopatrol)
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Inviato il martedì 29 gennaio 2008 - 17:02:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Beh logico che se vuoi circolare in regola devi pagare l'estensione assicurativa per il traino,a meno che non sia un carrello appendice ma questo va annotato a libretto e non è un "vero" rimorchio con tanto di libretto ed assicurazione statica,sul mio Patrol (autocarro)l'assicurazione mi ha rilasciato il tagliando con sù scritto "autocarro si traino 44 q.li" mentre sul Range (vettura) c'è invece scritto "autovettura si traino"...Io faccio l'autista e pure sui tagliandi assicurativi dei camion con rimorchio che guido c'è lo stesso tipo di dicitura,per esempio "autotreno si traino 440 q.li" ma se stacco il rimorchio lo puo guidare anche un'autista con solo la C (semprechè non abbia sui 70 anni d'età circa,in questo caso mi sembra la massa massima sia di 200 q.li veicolo isolato)e l'assicurazione è sempre valida,sul libretto del camion, e così pure su quello del Patrol c'è scritta la massa complessiva veicolo isolato e complessiva con il traino,quindi per un autocarro pesante "vero" la massa massima con traino è 440 q.li + 5% tolleranza 462 q.li (a parte i mezzi d'opera a 560) mentre per il mio Patrol "autocarro" la massa complessiva è appunto 44 q.li ma come dicevo se non aggancio il rimorchio oppure ci aggancio un rimorchio leggero max 750 kg lo può guidare anche mia sorella con la B...Spero di essere stato abbastanza chiaro,l'unico casino secondo me è quello del traino rimorchi T.A.T.S. che devi calcolare la differenza fra motrice e rimorchio per restare sotto i 35 q.li...Ciao
 

MANUEL (Squilibrio)
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Inviato il martedì 29 gennaio 2008 - 18:33:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Che caos,resta solo il fatto che una mia amica con una Audi A4 trainava un carrello con relativa civic da gara senza B/E,lo stesso carrello con la stessa auto sul Patrol ero fuori x questioni di masse a pieno carico,il perchè erano i 24q del Patrol a pieno carico sommati al carrello e alla macchina che superavano i 35q sulla carta,ma non nella pesa.
 

Sprea (Nafta)
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Inviato il martedì 29 gennaio 2008 - 19:56:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

 

Antonio (Big_boss)
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Inviato il mercoledì 21 maggio 2008 - 17:06:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Finalmenye è arrivato il gancio, l'ho fatto montare , devo solo recarmi in motorizzazione a prenotare il collaudo, permettete una domanda:
Come mai sul libretto della mia auto non è riportata la massa trainabile?

Mi hanno detto che trattandosi di un autocarro la massa rimorchiabile viene trascritta in fase di collaudo, è vero?

Grazie mille.
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