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Indice » Nissan » Patrol » Archivio fino al » Intercooler aria acqua » Archive through « Precedente Seguente »

Autore Messaggio
 

frank (Rainbow)
Advanced Member
Username: Rainbow

Registrato: 02-2002
Inviato il giovedì 12 giugno 2008 - 22:16:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Dopo mesi e mesi di indecisione finalmente sto per mettere sto benedetto intercooler...
Non avendo trovato una soluzione tradizionale convincente:
davanti c'è poco spazio a causa del radiatore olio e poi è lontano (turbo lag), sopra non posso "sventrare" il cofano per un intercooler di dimensioni "decenti" e poi ci sono gli scatolati di rinforzo del confano che non voglio toccare viste le migliaia di km di tole ondulée che a volte mi sparo a velocità non prorprio ragionevoli. Quello di serie (intendo degli Y61) lasciamo perdere al massimo lo metterei sulla Peg Perego.
Alla fine ho intrapreso la strada piu difficile ma credo (anzi sono sicuro) anche la piu redditizia, avevo dei dubbi sull'affidabilità soprattutto riguardo alla pompa elettrica di ricircolo del liquido di raffreddamento, che deve restare sempre accesa, poi ho scoperto che Mercedes Wv e Audi e alcuni furgoni adottano un sistema di raffreddamento del turbo a motore spento tramite una pompa elettrica (bosch e imitazioni varie) che spacciano per una durata di 15.000 ore e con una resistenza al calore fino a circa 135° quindi problema risolto.
Ora i pezzi ci sono tutti: collettore di aspirazione con presa d'aria tagliata e risaldata sul fianco, tutto bello sabbiato quindi color alluminio, uno spettacolo; intercooler www.xs-power.co.uk con attacchi da 3 pollici forse è un po esagerato (600 hp) ma bastano 2 riduzioni di silicone per riportare i passaggi dell'aria a 2 pollici come quello di serie; come dicevo pompa elettrica 12v per non aggiungere elementi meccanici passibili di rottura alla cinghia del patrol, se si rompe per cambiarla basta un minuto; radiatore per ora ne ho trovato uno della panda 750 con tanto di ventola e vaso di espansione ma forse anche questo è un pò esagerato eventualmente faccio sempre a tempo a metterne uno piccolo del riscaldamento o uno di una moto.
Lo schema di funzionamento grosso modo è questo: http://www.haywood-sullivan.com/vanagon/TDI/interc ooler_system.pdf
mentre i vantaggi dovrebbero essere questi:
(molto apprezzabili a bassa velocità o da fermi)
http://www.mccsmart.com/pdf/intercooler.pdf
http://www.engineforall.com/2006/04/03/kit-interco oler-per-subaru-impreza-2004/
ho recuperato anche un po di tubi di gomma varia e domani o al max sabato vedo di montare il tutto, ovviamente seguiranno foto dettagliate, per alloggiare l'intercooler vicino alla pompa dei freni ho eliminato la scatola del filtro aria con un air box della Sparco leggermente piu piccolo.

Intanto avrei già bisogno di aiuto per far partire la ventola del radiatore a 30/40° e non a 80° qualcuno sa darmi delle dritte ? devo cercare un relais particolare ?
 

ANDREA (6l_fumata_nera)
Junior Member
Username: 6l_fumata_nera

Registrato: 12-2007
Inviato il giovedì 12 giugno 2008 - 22:33:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Complimenti x il kit,per quanto riguarda il bulbo della ventola non credo che ci siano delle soluzioni,il meccanismo che fa scattare la ventola e' un liquido.C'e'qualcuno che ha bloccato la ventola ma nei guadi si possono rompere le pale,altri hanno sostituito la ventola a cinghi con quelle elettriche.Buon lavoro.
 

Riccardo (Clone731)
Member
Username: Clone731

Registrato: 06-2004
Inviato il giovedì 12 giugno 2008 - 22:40:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

bellissimo lavoro!!! voglio ogni dettaglio ;)

per la ventola: immagino ti riferisca a quella che hai smontato dalla panda, dovrebbe avere un termostato collegato alla ventola, il termostato probabilmente ha una vitina per regolare la temperatura d'azione, casomai bypassi e la lasci sempre accesa...
 

frank (Rainbow)
Advanced Member
Username: Rainbow

Registrato: 02-2002
Inviato il venerdì 13 giugno 2008 - 08:37:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Ecco i costi che sono molto contenuti, se avete un pò di pazienza nel giro di qualche settimana recuperate tutto o quasi su ebay.co.uk senza altre tasse.
Intercooler xspower 130 euro spedito (qui nel negozio di tuning costa almeno il doppio).
Pompa elettrica marchiata Audi 77 euro compresa spedizione (il ricambista chiede il doppio e probabilmente in Audi di piu).
Manicotti siliconici da 3" a 2" 8 euro spediti occhio a non prendere quelli per l'aspirazione che non sono di silicone (qui anche 30 euro l'uno)
Radiatore Panda 750 nuovo con ventola e vaso di espansione 40 euro, grazie Andrea.
Modifica collettore aspirazione fatta in casa 0 euro.
Totale 255,00 euro per avere un kit che in giro vendono tra i 600 ed i 1500 euro vedi protoxide.
 

Riccardo (Clone731)
Member
Username: Clone731

Registrato: 06-2004
Inviato il venerdì 13 giugno 2008 - 11:20:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

L'intercooler di cui sopra è questo?
http://www.xs-power.co.uk/index.php?main_page=prod uct_info&cPath=46&products_id=260
 

frank (Rainbow)
Advanced Member
Username: Rainbow

Registrato: 02-2002
Inviato il venerdì 13 giugno 2008 - 13:42:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Si è proprio quello ma io l'ho preso a qualcosa in meno circa 100 gbp trasporto compreso.
 

icecylinder (Carlo)
Member
Username: Carlo

Registrato: 05-2001
Inviato il venerdì 13 giugno 2008 - 14:07:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Bravo! ottima soluzione. non hai idea di quanto mi piacerebbe spostare il mio da sopra a davanti (modificandolo).
Quelli montati sopra sono di stampo automobilistico e quindi più che aria calda sopra non rimane.
Quando hai fatto metti foto dettagliate, non si sa mai.
Buon lavoro
 

frank (Rainbow)
Advanced Member
Username: Rainbow

Registrato: 02-2002
Inviato il venerdì 13 giugno 2008 - 20:52:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Allora oggi sono riuscito a montare il collettore di aspirazione modificato e lo spazio disponibile nel mio Patrol TR è proprio millimetrico quindi prima di dire che il tutto va bene dovrò fare qualche prova in questo senso, il manicotto che unisce il collettore all'intercooler è molto corto e potrebbe non essere succifiente ad assorbire eventuali spostamenti del motore rispetto alla carrozeria quindi o fisso l'intercooler al motore e non alla carrozzeria, ma è piuttosto pesante, oppure dovrò ruotare l'intercooler di 90 gradi andando ad occupare quasi tutto lo spazio dedicato al filtro aria.
Morale della favola non saprei dirvi se in un GR si possa mettere ed in ogni caso sarebbe bene prendere un modello leggermente piu piccolo giusto per semplificare l'installazione.
 

frank (Rainbow)
Advanced Member
Username: Rainbow

Registrato: 02-2002
Inviato il sabato 14 giugno 2008 - 20:26:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Montato quasi tutto! E' un lavoro davvero impegnativo recuperare e organizzare tutte quelle curve di tubi, finora sono circa 8 ore di lavoro, compresa la modifica del collettore di apirazione.
E' molto probabile che l'altro collettore di aspirazione che ho lo modificherò in modo differente, la soluzione migliore sembra quella spostare la presa d'aria al posto della valvola di sfiato di sicurezza invece che posizionarla al centro del collettore come ho fatto io.
Restano da finire i tubi acqua, la vaschetta di espansione e i collegamenti elettrici, domattina inizio a fare qualche foto.
La cosa venuta meglio è il radiatore della panda 750 che sembra nato per essere messo nella mascherina del patrol.
Quasi sicuramente comprerò ancora un kit di 6 raccodi in silicone e 6 tubi di alluminio da 51 mm
di cui 2 a 90 gradi, 2 a 45 gradi e 2 diritti per un costo di circa 100 euro, questo kit risulta comodo per fare diverse prove di posizionamento dell'intercooler, senza perdere ore a cercare i tubi.
 

Riccardo (Clone731)
Member
Username: Clone731

Registrato: 06-2004
Inviato il sabato 14 giugno 2008 - 21:02:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

bel lavoro frank, sono in attesa di bedere qualche foto :D

Complimenti!
 

frank (Rainbow)
Advanced Member
Username: Rainbow

Registrato: 02-2002
Inviato il domenica 15 giugno 2008 - 11:54:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

http://foto.fuoristrada.it/Nissan/fff
http://foto.fuoristrada.it/Nissan/ffe
http://foto.fuoristrada.it/Nissan/ffd
http://foto.fuoristrada.it/Nissan/ffc
http://foto.fuoristrada.it/Nissan/ffb
http://foto.fuoristrada.it/Nissan/ffa
http://foto.fuoristrada.it/Nissan/fez

I tubi sono stati fatti volutamente lunghi per assorbire le vibrazioni ma ho già in mente altre modifiche per ridurre le curve e la lunghezza dei tubi, intanto ora finisco il lavoro e lo provo, mentre aspetto l'altro collettore modificato in maniera differente per poter mettere l'intercooler trasversalmente invece che longitudinalmente.
 

Riccardo (Clone731)
Member
Username: Clone731

Registrato: 06-2004
Inviato il domenica 15 giugno 2008 - 16:03:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

non riuscivi a far entrare i tubi in testa al collettore? dove c'e quella valvola a forma di fungo intendo
cmq quell'intercooler è enorme nn pensavo!
 

PATROL3.3TD (Patrol_33td)
Advanced Member
Username: Patrol_33td

Registrato: 05-2007
Inviato il domenica 15 giugno 2008 - 16:15:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

bel lavoretto...complimenti
 

frank (Rainbow)
Advanced Member
Username: Rainbow

Registrato: 02-2002
Inviato il domenica 15 giugno 2008 - 17:06:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Grazie...vista la fatica.
Riccardo, appunto, è quello che ho scritto il giorno 14 (vedi sopra), l'ideale sarebbe stato saldare l'attacco al posto della valvola a fungo (sfiato di sicurezza) purtroppo ci sono arrivato dopo, ora vedrò di modificare l'altro collettore.
Se qualcuno lo vuole questo magari lo vendo...pronto per intercooler
 

Panoramix (Panoramix)
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Username: Panoramix

Registrato: 12-2006
Inviato il domenica 15 giugno 2008 - 17:29:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Ho appena finito di ammirare il capolavoro di Frank.Complimenti bel lavoro e chissà quanti bei CV alla fine.Peccato solo che non riesco ad aprire la pagina di xs-power mi interesserebbe molto ma non funziona.
 

Riccardo (Clone731)
Member
Username: Clone731

Registrato: 06-2004
Inviato il domenica 15 giugno 2008 - 18:23:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

considerando che:
- normalmente l'aria arriva nel motore con 140°C
- questo intercooler se messo ad-hoc porta la temperatura dell'aria a 40°C (così dicono su internet riguardo questo specifico intercooler)
- ogni 10 gradi in meno sono 3 cavalli

direi sui 30 cavalli, naturalmente canno arrotondati abbondantemente per difetto, direi che siamo sui 20 cmq...
 

frank (Rainbow)
Advanced Member
Username: Rainbow

Registrato: 02-2002
Inviato il domenica 15 giugno 2008 - 18:49:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Quando tutto sarà a posto magari la porterò sul banco a fare qualche rullata per misurare i KW e per regolare l'anticipo della pompa.
Per il momento direi che non è il caso, potrei avere delle cocenti delusioni...le punterie idrauliche hanno dei solchi piu profondi di un cratere dell'etna, le camme sono rotonde come una palla da ping pong, le fasce di 3 cilindri sono in pensione...e la compressione mi ha mandato una cartolina con i saluti...241.000 km
Se il meccanico mi da una mano entro agosto rifacciamo il motore e poi se ne parla.
 

icecylinder (Carlo)
Member
Username: Carlo

Registrato: 05-2001
Inviato il lunedì 16 giugno 2008 - 09:15:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Bel lavoro davvero!! Complimenti
Sei riuscito a provarla? come ti sembra?
 

frank (Rainbow)
Advanced Member
Username: Rainbow

Registrato: 02-2002
Inviato il lunedì 16 giugno 2008 - 10:03:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Per adesso funziona, ma ancora senza liquido, mancano i collegamenti acqua e vaschetta di espansione, forse domani riesco a finirla.
 

Beppe (Cowtoy)
Senior Member
Username: Cowtoy

Registrato: 03-2005
Inviato il lunedì 16 giugno 2008 - 22:04:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

bel lavoro frank!!

avessi saputo che avevi fatto sta modifica ieri pomeriggio non ti facevo scappare in val di susa, e ti avrei fatto aprire il cofano... :-)
ero in un patrol dorato, ma non mi hai visto... :-(

quando lo possiamo vedere dal vivo?? :-)

non sembra male come modifica soprattutto per il turbolag...

come pompe elettriche mi sembra che anche la clio la montasse...

quanto è spesso l'intercooler?

ci sono anche con le uscite opposte o solo dallo stesso lato...

ciao
beppe
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