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Pompa aria secondaria Forester Log In | Log Out | Indice | Cerca | Profilo utente

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Autore Messaggio
 

Piergiorgio Corrado (Pgcoliberoit)
New member
Username: Pgcoliberoit

Registrato: 12-2011
Inviato il venerdì 23 novembre 2012 - 22:05:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Ciao a tutti! Possiedo una Forester Bi-Fuel dal 2006. Dopo aver già sostituito nel periodo di garanzia la pompa aria secondaria, mi ritrovo ora a 125.000 Km circa con lo stesso problema: spia motore accesa, scritta lampeggiante da 3 mesi e per fortuna l' auto che funziona regolarmente. Dal meccanico mi dicono che si tratta della pompa aria secondaria (o del relativo relais)che però non serve a niente e che per sostituirla servono circa 1.000 Euro !!!
Ho appena fatto la cinghia di distribuzione e mi è costata 1.100 Euro....
Ho visto sul forum di Quattroruote che il problema è comune: qualcuno ha avuto lo stesso guaio e come si è comportato? Grazie.
 

seicorde (Seicorde)
Junior Member
Username: Seicorde

Registrato: 02-2003
Inviato il sabato 24 novembre 2012 - 10:56:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Curioso, questo è un problema del Forester che non conoscevo. In effetti ho esperienza solo su quelle più vecchie che ne erano prive. Comunque siete sicuri che non si riesca a riparare? Visto il costo varrebbe la pena tentare. Hai il codice errore per caso?
 

Piergiorgio Corrado (Pgcoliberoit)
New member
Username: Pgcoliberoit

Registrato: 12-2011
Inviato il sabato 24 novembre 2012 - 22:14:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Al momento non ho il codice di errore, ma vedo se riesco a comunicartelo nei prossimi giorni. Il forum che parla di questo problema è al seguente link:
http://forum.quattroruote.it/posts/listByUser/1706 4.page
In effetti il continuo lampeggiare della scritta "CRUISE" e la spia motore sempre accesa, come minimo danno fastidio, oltre a non viaggiare in tranquillità.
Non so se il problema è stato risolto nelle nuove Forester e se la SUBARU da qualche indicazione in merito: visto che il guasto è ripetitivo, non vorrei solo sponsorizzare SUBARU...
Ciao.
 

seicorde (Seicorde)
Junior Member
Username: Seicorde

Registrato: 02-2003
Inviato il lunedì 26 novembre 2012 - 09:52:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Ho letto e cercherò di documentarmi, se trovi il codice guasto sarebbe molto utile.
Nell'articolo si dice che la pompa non è sensorizzata e potrebbe essere vero ma la centralina ne può rilevare comunque il funzionamento grazie al segnale lambda, per questo accende la segnalazione di anomalia.
Ora, il circuito dell'aria secondaria è sicuramente formato da diversi componenti (pompa, tubazioni, elettrovalvole, relè) ed uno qualunque di questi può generare l'anomalia. Non conosco come sia su Subaru ma la pompa dovrebbe essere facilmente verificabile, sei sicuro che sia proprio quella ad essere guasta? Se trovi il codice guasto dovrei riuscire a darti qualche informazione in più.
 

Piergiorgio Corrado (Pgcoliberoit)
New member
Username: Pgcoliberoit

Registrato: 12-2011
Inviato il martedì 27 novembre 2012 - 09:06:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Ho trovato l' appunto del meccanico con i codici e questo è quello che sono riuscito a leggere: P2444 Pompa aria secondaria bloccata accesa (BA..01) e P0410 Sistema inerzia aria secondaria.
La Subaru mi ha risposto: "... non risultano segnalazioni di anomalie che possano far pensare ad una difettosità del prodotto. La problematica da Lei segnalata, non trova riscontro quindi con i dati in possesso del nostro Service, i quali mostrano invece indici di affidabilità assolutamente elevati....."
Grazie per l' aiuto!
 

Klaus N. Alfieri (Svx)
New member
Username: Svx

Registrato: 06-2006
Inviato il martedì 27 novembre 2012 - 10:39:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Problema frequente: la pompa si blocca per la condensa che si infila nel motore e ne impasta il grasso presente.Risultato pompa bloccata e spesso relè in corto.
Nella elettrovalvola sulla bancata sx c'è un sensore pressione integrato, se non sente spingere accende la spia.
Attenzione anche alle elettrovalvole che si inchiodano, sempre per sporcizia. Il GPL non c'entra nulla.
 

seicorde (Seicorde)
Junior Member
Username: Seicorde

Registrato: 02-2003
Inviato il martedì 27 novembre 2012 - 10:54:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Grazie Klaus per la risposta professionale. E c'è qualche rimedio preventivo? Che so, smontare periodicamente la pompa, soffiarla, lubrificarla se possibile? Qundi parte tutto dal bloccaggio meccanico della pompa, l'assorbimento sovraccarica il relè e così via?
 

Piergiorgio Corrado (Pgcoliberoit)
New member
Username: Pgcoliberoit

Registrato: 12-2011
Inviato il domenica 02 dicembre 2012 - 16:06:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Se lo sai, Klaus, puoi fornirci delle indicazioni ulteriori, come richiesto da Seicorde? Grazie....


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