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Autore Messaggio
 

Marco Nori (Mercks)
New member
Username: Mercks

Registrato: 12-2012
Inviato il giovedì 27 dicembre 2012 - 06:31:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Ciao a tutti, ho bisogno del vs aiuto: devo acquistare una nuova vettura e Ho pensato a Forester, Mazda Cx5 e Kia Sorando ma aperto anche a tutti i vs consigli. Vivo in montagna (neve, salite, discese) e faccio circa 65.000 km anno di cui 50.000 km in autostrada. Cerco bassi consumi, trazione integrale e, insomma, poca spesa e massima resa!
Grazie
 

piedone (Piedonej)
Member
Username: Piedonej

Registrato: 11-2006
Inviato il giovedì 27 dicembre 2012 - 22:13:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Io ho una Forester bifuel automatica.
Se prendi la diesel manuale credo che ti troverai bene, è un'ottima auto.

Non so da che auto arrivi, uno dei pochi punti deboli della Foester è che non è comodissima.
 

Marco Nori (Mercks)
New member
Username: Mercks

Registrato: 12-2012
Inviato il venerdì 28 dicembre 2012 - 07:21:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Grazie Piedone. Se ho capito bene però la diesel è senza ridotte? E conviene prendere ora il modello vecchio o attendere il nuovo (se hai info)?
Io ora ho un golf diesel.
 

piedone (Piedonej)
Member
Username: Piedonej

Registrato: 11-2006
Inviato il sabato 29 dicembre 2012 - 00:25:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

La nuova dovrebbe uscire in Italia nel 2013, ma non so in che mese.
Le foto sono già in giro :

http://www.autoblog.it/post/91233/subaru-forester- 2013-presentato-il-nuovo-modello

Io aspetterei la nuova, a meno che tu non cerchi un super sconto sulla vecchia.
Ma con 65.000 km all'anno non credo che tu tenga un'auto molti anni.
Aspetta la nuova.

(Messaggio modificato da piedonej il 29 dicembre 2012)
 

Enry (Enry)
Member
Username: Enry

Registrato: 08-2001
Inviato il mercoledì 23 gennaio 2013 - 10:04:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Aspetta la nuova diesel automatica che uscirà a fine 2013. Io stesso friggo nell'attesa che finalmente anche il diesel abbia l'automatico
 

Enry (Enry)
Member
Username: Enry

Registrato: 08-2001
Inviato il mercoledì 23 gennaio 2013 - 10:14:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Ah, rispondo io: il diesel non ha le ridotte perchè, a differenza del benzina, ha molta più coppi, e non ne ha la stessa necessità. Tieni presente, comunque, che sono delle mezze ridotte, non ridotte come quelle presenti nei fuoristrada.
Cosa scegliere tra le tue candidate? Solo ed esclusivamente il Forester. Le altre, a livello tecnico, non reggono minimamente il confronto. Guardati qualche filmato sul "Tubo"
 

piedone (Piedonej)
Member
Username: Piedonej

Registrato: 11-2006
Inviato il mercoledì 23 gennaio 2013 - 19:01:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Comunque la nuova Forester è già in concessionaria.
Sabato 26 e domenica 27 c'è la presentazione ufficiale.
 

Leonardo (Hoggar)
Junior Member
Username: Hoggar

Registrato: 07-2004
Inviato il mercoledì 23 gennaio 2013 - 20:18:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Vai di Forester!Ho guidato i classici fuoristrada per decenni in Europa ed Africa:alcuni buoni,alcuni pessimi.Con la Forester ho ripercorso gli stessi tragitti (escluso Mauritania ed Algeria per gli attuali problemi di sicurezza), le piste marocchine su sabbia e su roccia , un giro in Tunisia peraltro fatto di nascosto fuori dai percorsi autorizzati(!)L'Albania,nuovo terreno per il fuoristrada vero.La trazione del diesel è fantastica,l'altezza da terra sufficiente se non si fà trial;macchina agile e leggera,meccanica ed elettronica assolutamente affidabili,consumi davvero bassi.Sulla neve qui in montagna è una favola.Che dire,magari l'avessi scoperta prima!Per il diesel è la migliore configurazione per la curva di coppia che esprime e perchè non c'è bisogno delle pseudo ridotte,indispensabili con il tipo di erogazione del benzina.Al tempo ho preso la MY 2010 perchè allestita con i cerchi da 16" e quindi con più scelta di pneus....
 

piedone (Piedonej)
Member
Username: Piedonej

Registrato: 11-2006
Inviato il giovedì 24 gennaio 2013 - 23:29:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Mi è arrivata a casa la lettera invito per la presentazione della Forester, tra l'altro con "super valutazione" del mio usato in caso di acquisto della nuova !

p.s. devo anche dire però che la valutazione è una valutazione di massima soggetta a variazione in base allo stato d'uso reale della vettura (anche perchè 12.200 euri per la mia bifuel automatica, interni pelle, full del 2009 mi sembrano un po' pochi...).
 

piedone (Piedonej)
Member
Username: Piedonej

Registrato: 11-2006
Inviato il venerdì 25 gennaio 2013 - 05:53:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Dal listino non ho visto la bifuel che mi pare sia stata eliminata (non è un bel segno).

Invece è rientrata la 2.0l turbo da 240 cv e 221 km/h.

Mi piacerebbe capire se la bifuel arriverà in un secondo momento o se è proprio stata tagliata, anche perchè io io strada ho visto solo o le diesel o le bifuel.

Gli unici che hanno la 2.0l benzina sono i Carabinieri, la Polizia e le auto mediche.
 

stefano bruscaglioni (Pleiadi)
Junior Member
Username: Pleiadi

Registrato: 05-2005
Inviato il venerdì 25 gennaio 2013 - 09:06:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Anche a me è arrivata la lettera di invito per la nuova forester. Io che possiedo la I serie del '01, in caso di acquisto della nuova, me l'hanno valutata 500 euro, praticamente da rottamare, per me se la tengono, inoltre il benzina ha perso le ridotte e per quanto riguarda il bifuel arriverà a primavera.
 

multimarco (Multimarco)
Member
Username: Multimarco

Registrato: 08-2005
Inviato il venerdì 25 gennaio 2013 - 09:45:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

A me non è ancora arrivato nulla ,comunque io ho visto in giro anche molte benzina senza gas ,io ad esempio l'avevo ordinata così ,poi per un incrocio di situazioni ho preso la bi-fuel.
Comunque....quella a GPL come sempre esce 3-4 mesi dopo ,perchè l'impianto viene montato qui in italia ,le auto che arrivano al porto sono tutte uguali ,poi le modificano.
Quindi ci sarà un lasso di tempo per provare la nuova configurazione dell'impianto prima di metterle in vendita ,ma sopratutto aspettare i comodi della motorizzazione per l'omologazione
Cosa credevate che arrivava dal giappone con già montato il BRC!
 

marco coltelli (Kurgela)
Member
Username: Kurgela

Registrato: 04-2003
Inviato il venerdì 25 gennaio 2013 - 11:11:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

scusate ma quanto consuma una forester col 2mila a benzina?
Me ne hanno offerta una ma temo per i consumi, e poi io dovrei metterla a metano ma me l'hanno sconsigliato. Intanto però volevo capire i consumi del 2mila 150CV, Grazie
 

piedone (Piedonej)
Member
Username: Piedonej

Registrato: 11-2006
Inviato il venerdì 25 gennaio 2013 - 19:17:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

@Multimarco: "Cosa credevate che arrivava dal giappone con già montato il BRC!"

Quello no, ma pensavo che ci avessero pensato per tempo e che alla presentazione ci fosse tutto il listino pronto.
A parte il fatto che la mia prossima sarà diesel...
 

multimarco (Multimarco)
Member
Username: Multimarco

Registrato: 08-2005
Inviato il sabato 26 gennaio 2013 - 06:29:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Io ho la versione 2009 automatica e fa dai 7 ai 11-12Km/l con la benzina ,ovviamente col gas quasi 1 Km/l in meno.
Non mettere il metano ,meglio il GPL ,più leggerezza più prestazioni più stazioni di rifornimento .
Le versioni dal 2012 consumano di meno perchè hanno la fasatura variabile anche sullo scarico ,la 2013 ancora meglio ,in questo caso poi l'automatica lineartronic consuma meno di quella col cambio tradizionale
 

piedone (Piedonej)
Member
Username: Piedonej

Registrato: 11-2006
Inviato il sabato 26 gennaio 2013 - 10:22:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Anche io ho la bifuel automatica del 2009.
Ma manca coppia ed il cambio francamente è di 10 anni fa almeno ( e non mi vergogno a dire che fa schifo...).

Poi sarà che ho il piede pesante, però, per le strade che percorro abitualmente, difficilmente sto sotto i 10lt per 100 km.

Il problema "coppia" lo risolvo con il motore diesel, il lineartronic sarebbe da provare per bene.
Tra un brutto cambio automatico ed un buon manuale preferisco il manuale.

Premetto che uso il gpl solo in autostrada; la uso prevalentemente a benzina.

Anche perchè la scelta del gpl l'avevo fatta più per i blocchi del traffico che per un reale risparmio.
Ma ora sembra che in molte città del nord durante i blocchi facciano storie anche per le bifuel quindi...tanto vale il diesel.

Se facessi meno km all'anno farei la gioia del concessionario prendendo l'inutile 240 cv.

Così con due auto faccio 540 cv per la gioia di Monti
 

multimarco (Multimarco)
Member
Username: Multimarco

Registrato: 08-2005
Inviato il lunedì 28 gennaio 2013 - 10:16:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Sabato in autostrada ho fatto la mia scoperta (in 3 anni è la prima volta che ci faccio 600Km tutti in una tirata) a velocità di 120-130 con la benza fa i 10 con il gpl i 7.4
Per l'automatico concordo con te al 100% è indietro di 20 non 10 anni
Parlando col mecca nella mia ultima disavventura (dell'altro post dell'olio) diceva che il lineartronic è un'altro pianeta

(Messaggio modificato da multimarco il 28 gennaio 2013)

(Messaggio modificato da multimarco il 28 gennaio 2013)
 

paolo gibo (Peogibe)
Member
Username: Peogibe

Registrato: 11-2007
Inviato il martedì 29 gennaio 2013 - 10:59:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Il Lineatronic sul diesel sarebbe gran cosa.
Leggevo che è un CVT abbinato ad un convertitore di coppia, quindi consumi ridotti (se ho ben capito il cvt non avendo rapporti tiene il motore in coppia max variando con continuità il rapporto di trasmissione) + convertitore idraulico, che funge da moltiplicatore di coppia, e in condizioni particolari (traino, partenze in salita col rimorchio, fuoristrada, ecc.) ti evita l'usura della frizione che avresti col cambio manuale.
 

multimarco (Multimarco)
Member
Username: Multimarco

Registrato: 08-2005
Inviato il giovedì 31 gennaio 2013 - 11:41:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Il diesel ce l'ho sul camion
 

marcomerighi (Marcomerighi)
Advanced Member
Username: Marcomerighi

Registrato: 12-2006
Inviato il venerdì 01 febbraio 2013 - 16:50:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

scusate quanto traina il novo diesel

(Messaggio modificato da .marcomerighi il 01 febbraio 2013)
 

piedone (Piedonej)
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Username: Piedonej

Registrato: 11-2006
Inviato il venerdì 01 febbraio 2013 - 18:40:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

@marcomerighi:

"scusate quanto traina il novo diesel "

La scheda tecnica dice 2.000 kg
 

paolo gibo (Peogibe)
Member
Username: Peogibe

Registrato: 11-2007
Inviato il lunedì 11 febbraio 2013 - 13:40:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

confermo traina 2000 kg, il problema è la frizione sul diesel (ZF ?) che pare non sia robustissima, quindi se traini una barca e devi fare gli alaggi (partenza in salita da fermo su una rampa molto ripida, magari fondo in fango, e senza possibilità di indietreggiare pena finire nel lago con auto e rimorchio) con dietro 1500 kg, se non hai marce ridotte o un automatico a convertitore, la frizione te la giochi in un attimo. Purtroppo è capitato a me col primo RAV e ad un amico con la outback diesel, e coi volani bimassa la sostituzione della frizione costa un capitale.
Purtoppo se devi fare gli alaggi della barca o anche altri usi gravosi (vedi superamento in fuoristrada di ostacoli a bassa velocità, partenze in salita con un rimorchio tipo rampa dei garage, ecc.) ne hai bisogno, per questo secondo me il diesel con Lineatronic diventerebbe interessante, perchè il CVT consuma come il manuale (stando a subaru anche meno) in più c'è il convertitore idraulico che sulle partenze in salita col rimorchio ti fa da riduttore = moltiplicatore di coppia, ed essendo isarulico non conmsuma ferodi o altro come un dsg, robotizzati o doppia frizione vari.
Personalmente poi non credo nell'assenza del dual-range sul diesel per via della curva di coppia: semplicemente il dual-range non regge valori elevati di coppia, tanto che già in passato sui motori benza più potenti non poteva essere installato, quindi l'assenza sul boxer diesel non è perchè non serva, ma perchè tecnicamente non possono montarlo.
Ripeto se abbinano il Lineatronic al boxer diesel secondo me è molto interessante
 

paolo gibo (Peogibe)
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Inviato il lunedì 20 maggio 2013 - 17:25:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

si trova già in italia il diesel con l'automatico Lineatronic sulla Outback.
La casa dichiara di aver montato sul diesel un lineatronic rinforzato, sia nel convertitore sia nel cvt
 

Matteo B (Bimox)
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Inviato il martedì 28 maggio 2013 - 16:24:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Ben ritrovato Peo!
 

paolo gibo (Peogibe)
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Registrato: 11-2007
Inviato il mercoledì 29 maggio 2013 - 08:01:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Ciao mitico!
Come va la Subaru?
Stavo leggendo che in autunno dovrebbe uscire anche sulla Forester il cambio auto Lineatronic abbinato al diesel.
Vediamo...
 

Matteo B (Bimox)
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Registrato: 10-2003
Inviato il mercoledì 29 maggio 2013 - 08:32:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Va molto bene.
Consuma poco nell'uso extraurbano tranquillo. Sono molto soddisfatto.

Ho un po' di timore a portarla sui miei percorsi fuoristrada: e' abbastanza bassa rispetto a quanto ero abituato (+4,5/5,5 cm, ricordi?).

Ieri ho misurato un angolo di attacco di 24° ed uno di uscita di 26°. Mi solletica gia' l'idea di metterci un rialzo!

In compenso, se la prova e' riuscita bene (non ho dei bei punti dove mettere il crick), la macchina con un assale sollevato tende a muoversi ugualmente. Non ho provato ad esagerare coi giri, ho solo visto che tendeva ad avanzare. E ti ricordi il mio video su youtube dell'altra? Che stava ferma a ESP disattivato...
 

paolo gibo (Peogibe)
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Username: Peogibe

Registrato: 11-2007
Inviato il mercoledì 29 maggio 2013 - 17:20:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Ciao Matteo.
Mi fa piacere che sei contento della subarona, non ne dubitavo!
Come sai io ho il dannato problema del traino, e più che altro dell'alaggio della barca, altrimenti ti avrei già seguito.
Per quanto riguarda le vecchie prove, come sai le ritenevo pura accademia, perchè il TCS resta attivo con le ridotte e c'è il lock manuale.
Per la trazione Subaru, non avevo dubbi ti saresti trovato benone.
In realtà non ho mai capito bene le differenze tra gli "n" tipi di awd subaru, col giunto viscoso, con diff. a controllo elettronico, col cambio a/t, etc. ho sempre pensato che l'uno per l'altro fossero sistemi efficaci.
Magari tu hai studiato e puoi chiarire un po' la situazione attuale.
Ora aspetto l'A/T Lineatronic sul Forester diesel, lo danno per fine anno / inizio 2014, si vedrà anche il dato di massa rimorchiabile con questo cambio.
ciao
 

Matteo B (Bimox)
Advanced Member
Username: Bimox

Registrato: 10-2003
Inviato il giovedì 30 maggio 2013 - 17:18:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Sto studiando effettivamente...
Il cambio manuale ha un centrale di costruzione classica accoppiato ad un giunto viscoso che dovrebbe limitare lo slittamento appena (tempo di reazione del fluido) gli assali viaggiano a velocita' differenti. Devo dire che la prova che ho fatto, mi ha dato l'impressione di un'ottima reattivita', come se fosse gia' frenato. Inoltre anche a macchina sterzata tutta ho sentito come un leggero freno...
Sulle automatiche (e parlo del Forester, ma anche di Outback, Legacy, XV... Lasciando perdere le sportivone) c'e' un bloccaggio pneumatico progressivo governato da una centralina elettronica (magari la ECU principale?). Tale centralina legge vari parametri per diminuire o incrementare il bloccaggio del differenziale.

Buona attesa!


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