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Autore Messaggio
 

Matteo B (Bimox)
Advanced Member
Username: Bimox

Registrato: 10-2003
Inviato il martedì 04 giugno 2013 - 11:47:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Provengo da un Grand Vitara a cui avevo progettato io il kit di rialzo e consisteva in uno spessore per il mc pherson anteriore, uno spessore per la molla posteriore ed una prolunga per l'ammo posteriore. Il kit si e' rivelato vincente: non ha mai dato problemi e poi altri utenti hanno seguito con soddisfazione il mio progetto.

L'analogo per il Forester, da quello che ho potuto vedere in questi pochi giorni, consiste in spessori anteriori e posteriori da mettere tra i piattelli e i duomi.

La macchina e' di gennaio '13 e non so se affrontare subito il discorso o aspettare i 3 anni di garanzia. Sinceramente poi non avrei nemmeno tanta voglia di chiedere al mio meccanico di aiutarmi a prendere le misure... Esistono dei progetti gia' pronti? Si sa se il Forester MY13 (IV) e' identico al precedente per questi particolari (da una prima analisi penso di si)? Esiste qualche fornitore collaudato e affidabile? L'idea sarebbe quella di alzarla di circa 4 cm.

Mi sono anche infilato sotto alla mia per studiarla un po' (purtroppo non ho un ponte e mi tocca fare cosi') e prendere qualche misura.

Innanzitutto ho misurato l'altezza da terra di alcuni punti significativi, visto che c'erano dei riferimenti in un forum sudafricano.
Al posteriore ho misurato circa un 24 cm tra il tubo di scappamento in zona differenziale e terra, mentre tra la boccia del differenziale e terra ho misurato una ragguardevole luce di 26 cm!
All'anteriore sono stato piu' sbrigativo ed ho notato che si scende con l'altezza minima! Diciamo che la piastra di protezione si trova a circa 21 cm da terra.

Ho preso anche qualche misura approssimativa dei fissaggi delle strutture ai duomi.

Se qualcuno che ha un ponte o meglio un meccanico compiacente volesse aiutarmi, non ci metterei tanto a progettare 2 spessori ad hoc (come ho gia fatto con successo con la mia precedente fuoristrada)!

Ci sono 2 cose che mi lasciano pero' un po' titubante.
- la campanatura: penso che si debba tenere magari leggermente scampanata oppure bisogna trovare degli eccentrici per rientrare nei valori corretti
- l'inclinazione dei semiassi: mentre al posteriore sono quasi orizzontali, all'anteriore mi pare di aver visto (ho fatto fatica infilato li' sotto ad avere un punto di vista oggettivo) che lavorano gia' abbastanza inclinati, il che non consentirebbe tanto margine di sollevamento.

Questo e' il forum Sudafricano che per ora mi ha ispirato di piu' http://www.foresterforum.co.za/showthread.php?t=31 1

L'estate scorsa chiedevano 330$ piu' spedizione per un kit per l'SG
 

Matteo B (Bimox)
Advanced Member
Username: Bimox

Registrato: 10-2003
Inviato il giovedì 11 luglio 2013 - 17:23:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Ci sono aggiornamenti. Innanzitutto ho preso contatto con Subtle Solutions e grazie a loro ho potuto constatare che il kit per l'SH e' uguale al kit per l'SJ.
Loro chiedono 300$ compresa spedizione per un kit da 1". Mi diceva anche che il massimo consentito senza altri interventi e' di 1,375" (1+3/8) che corrisponde a circa 3,5 cm.

Diciamo pero' che con tutto questo scambio di misure ed informazioni, leggendo caratteristiche e guardando attentamente le foto.... Praticamente ho tutte le informazioni per poterli ridisegnare!

C'e' qualcuno che si vuole imbarcare in quest'avventura e provare a realizzare un kit autocostruito? Ricordo, dal modello 2008 fino all'ultimo.


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