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Autore Messaggio
 

alex (Suzuki81)
Junior Member
Username: Suzuki81

Registrato: 02-2003
Inviato il martedì 17 maggio 2005 - 12:32:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

sono intenzionato ad un prossimo acquisto di un jumny ma sono super indeciso tra i due! potete consigliarmi? far� mediamente 15000-17000 km all'anno sia in off road duro (per prima cosa prender� assetto gomme e blocchi...)ma anche su strada e per fare lunghi viaggi in autostrada( sara la mia unica auto). il benzina � piu veloce ma il diesel ha piu coppia e consuma meno qual'e meglio in off road? e su strada? prendendo il diesel non vorrei ritrovarmi tra le mani un mezzo troppo lento e pigro al confronto del benzina. grazie
 

alfredo (The_doctor)
Junior Member
Username: The_doctor

Registrato: 12-2004
Inviato il martedì 17 maggio 2005 - 12:46:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Secondo me x avere un buon mezzo x fare fuoristrada duro devi sacrificare un po l'uso su strada e viceversa. mi spiego: se ti prendi x esempio un cj o un samurai preperati x offroad,quindi con blocchi,rialzi,gomme tassellate,eccetera dubito che puoi farci lunghi viaggi.non tanto x il confort quanto proprio x il tipo di macchina.il jimny è un buon compromesso,anche se mi pare poco adatto a fare LUNGHI viaggi...
 

alex (Suzuki81)
Junior Member
Username: Suzuki81

Registrato: 02-2003
Inviato il martedì 17 maggio 2005 - 12:50:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

grazie alfredo ma il mio problema non � che fuoristrada prendere perche ho gia deciso di prendere un jimny. sono solo indeciso su che versione!
 

Alessandro Severini (Alex_jimny)
New member
Username: Alex_jimny

Registrato: 03-2005
Inviato il martedì 17 maggio 2005 - 13:43:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

secondo me (parlo x brevissima esperienza personale, ma ho letto tt il forum,è ho visto in azione il ddis) è meglio il ddis in off, tira di più, anke se i due punti diciamo a sfavore, sn i 100kg circa in più (k comportano lo skiacciamento degli assetti di circa 1cm)e i poki cavalli, ma c'è la digital tuning ke a 499euro fa una centralina con +30 cv e +28% nm di coppia, mica male
 

alex (Suzuki81)
Junior Member
Username: Suzuki81

Registrato: 02-2003
Inviato il martedì 17 maggio 2005 - 13:54:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

ok per� ho sentito dire che la trasmissione del disel e la stessa del benza. gia il diesel ha piu coppia, non e che aumentandola ancora rischio, magari in off con gomme 215\80 ricoperte, di far fuori qualche semiasse o comunque di perdere in affidabilita?
 

alfredo (The_doctor)
Junior Member
Username: The_doctor

Registrato: 12-2004
Inviato il martedì 17 maggio 2005 - 14:53:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

meglio il diesel secondo me anche se il benza non è male x niente...
 

pièveloce (Lorejim)
New member
Username: Lorejim

Registrato: 04-2005
Inviato il martedì 17 maggio 2005 - 15:31:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Sono recente possessore di versione vvt.Prima di comprarlo ero molto indeciso dato che ne avrei fatto uso prevalentemente su strada e temevo che avesse caratteristiche troppo da off-road poco conciliabili con l'asfalto,quali sospensioni rigide,sterzo lento,poco confort a bordo.Ora che lo guido da un mese (e mi sembra migliorare di giorno in giorno)posso garantirti che su strada è ottimo,i consumi grazie al variatore di fase sono migliorati (13-14 km/l),il confort e le vibrazioni a bordo sono più che accettabili anche in autostrada.Per quanto riguarda il comportamento fuoristrada io mi trovo bene ma non ne faccio un uso spinto per il quale forse il diesel è più adatto per via della coppia,lascio rispondere chi ha il ddis.
Saluti,
Lorenzo
 

Riccardo (Jimny75)
Junior Member
Username: Jimny75

Registrato: 12-2003
Inviato il martedì 17 maggio 2005 - 18:50:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Ho un benzina (versione 82 cv) e ci faccio praticamente quello che voglio, l'unica menata sono le ridotte un pò troppo lunghe ma cmq una volta presa la mano ti abbitui, i consumi sono decenti viaggio intorno ai 10/12 con un litro, l'ho trovato comodo anche nei viaggi di media lunghezza es. Pavia-Capriva del Friuli circa 350 km insomma che dire nn esiste per me quello migliore bisogna vedere lo stile di guida se lento o da smanettone e i km percorsi all' anno!!

Ciao Riccardo
 

alex (Suzuki81)
Junior Member
Username: Suzuki81

Registrato: 02-2003
Inviato il martedì 17 maggio 2005 - 20:12:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

purtroppo io pendo dalla parte dei smanettoni... cio� mi piace molto il fuoristrada tecnico, trial ecc pero ogni tanto mi piace fare anche qualche bella corsetta su sterrati e greti stile derapata e controsterzo, e non vorrei trovarmi per le mani un mezzo piu piantato del mio vecchio sj413 con cui comunque mi diverto da matti ma � proprio al limite come potenza
 

Main (Main)
New member
Username: Main

Registrato: 04-2005
Inviato il mercoledì 18 maggio 2005 - 18:05:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Guidandolo ormai da più di un mese ti posso dire che con il Jimny 1.3 benzina è praticamente impossibile derapare su sterrati se non in prima marcia, anche se ha molti più cavalli del diesel... probabilmente questo avendo più coppia... anch'io, alla luce dei fatti, avrei preso il diesel e poi la centralina per elaborarlo, così tra l'altro pagavo anche meno di bollo, consumavo di meno e avevo più coppia che non si butta mai via...

Per contro 100Kg si sentono molto su una macchina cos' piccola e leggera
 

Riccardo (Jimny75)
Junior Member
Username: Jimny75

Registrato: 12-2003
Inviato il mercoledì 18 maggio 2005 - 18:36:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Purtroppo Main ti devo contraddire.. Mi dispiace ma devi rivedere la tua guida(scherzo!!) Ti garantisco che con il benza riesco a farlo derapare con marce lunghe corte e tutto quello che si vuole!!! L' unica "menata" è che essendo corto e leggero dietro ti salta il posteriore come ridere e questo scherzetto lo si può notare anche su asfalto se in curva, prima/dopo, trovi un piccolo dossettinino!!!
Ciao Riccardo
 

Main (Main)
New member
Username: Main

Registrato: 04-2005
Inviato il giovedì 19 maggio 2005 - 09:41:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

hai le gomme slick???

Io ho su delle buone gomme... ero per strade bianche e in curva anche se gli davo tutto il gas non accennava a mollare... boh
 

Valeruz (Valeruz)
Junior Member
Username: Valeruz

Registrato: 12-2003
Inviato il giovedì 19 maggio 2005 - 11:10:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

X Main.
Monta un bel Lock Right, e..... vedrai che derapate.
Con le macchine poco potenti bisogna derapare di inerzia, cioè giocando di sterzo prima dell'inserimento in curva, frenatina (si alleggerisce il retrotreno)colpetto di sterzo e vai alla grande. Cmq le prove falle dove non ci sono alberi e strapiombi.
Ciao
 

Main (Main)
New member
Username: Main

Registrato: 04-2005
Inviato il giovedì 19 maggio 2005 - 13:28:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Beh, si, con quel trucchetto si riesce a fare le curve di culo anche con una opel corsa da 50Cv... però non è la derapata vera e propria... bastava capirsi..

Cos'è un Lock Right???
 

Paolino4x4 (Paolo87)
New member
Username: Paolo87

Registrato: 03-2004
Inviato il giovedì 19 maggio 2005 - 15:32:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

è un blocco differenziale... Non so però se sia auto o manuale...
 

Manuel SAN (Sampe)
Advanced Member
Username: Sampe

Registrato: 04-2004
Inviato il giovedì 19 maggio 2005 - 16:27:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Il Lock Right è un Autosbloccante, praticamente è sempre bloccato al 10% e sui fondi ad alta aderenza si sblocca in curva. Io lo monto dietro al Zuki ed è uno spettacolo.....soprattutto nelle salite megafango con Twist....e per le intraversate panico sul bagnato....ehehehe
SAMPE
 

Riccardo (Jimny75)
Member
Username: Jimny75

Registrato: 12-2003
Inviato il giovedì 19 maggio 2005 - 18:42:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Non ho le slick ma vorrei provarle!!! AH AH AH AH !!!Main il trucchetto te lo hanno svelato e cmq cosa pretendi da 82/85 CV mica hai in mano un V6!!
Cmq la derapata è sia come intendi tu e come la intende Valeruz, nei rally secondo te come fanno??
Ciao Riccardo


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