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Autore Messaggio
 

Ombretta (Sj410)
Junior Member
Username: Sj410

Registrato: 03-2003
Inviato il mercoledì 01 marzo 2006 - 08:43:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Dopo l'intervento di rettifica mi hanno detto che può verificarsi di nuovo l'ovalizzazione
la causa sono i cerchi in lega che ho montato che stressano i dischi.
Chiedo hai soliti noti e non, se è vero che dei cerchi in lega più scampanati possano stressare e ovalizzare dischi autoventilati del ddis???
Scusate riposto ma non ho avuto risposte che mi chiariscano la cosa.
Grazie in anticipo.
 

lord reef (Lordreef)
New member
Username: Lordreef

Registrato: 11-2005
Inviato il mercoledì 01 marzo 2006 - 10:39:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Se puo' consolarti i dischi si sono ovalizzati anche sulla mia 1.3 special del 2002, comprata nuova, ad appena 15.000 km.
Ritengo che sia proprio un difetto della nostra amata jimny (ho letto di molti altri casi in questo forum).
 

Sandro (Bloodcruiser)
Member
Username: Bloodcruiser

Registrato: 02-2003
Inviato il mercoledì 01 marzo 2006 - 11:39:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Cara ombretta, rassegnati.

In 20.000km col mio Jimny, li ho fatti rettificare 3 volte e la quarta volta li ho sostituiti.
Quando ho deciso di cambiarli però ho fatto fare la baffatura e la foratura (la prima serve a pulire la pastiglia, la seconda a migliorarne il raffreddamento ed a smaltire residui) ed inoltre ho fatto fare il trattamento termico. Ho montato pastiglie meno aggressive, per mantenere inalterato il trattamento termico.

Li ho appena fatti montare (circa 500km fa) se tutto continua così bene come oggi allora te lo comunicherò... dammi il tempo di farci sopra un po' di chilometri!

Ciao!!

Sax

Se vuoi vedere il mio Jimny visita il mio sito!

Ciao!
 

laky (Laky)
New member
Username: Laky

Registrato: 01-2006
Inviato il mercoledì 01 marzo 2006 - 18:23:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

il mio jimny e' un 2005 ma per quanto riguarda la mia esperienza si ovalizzano nelle pozze d'acqua quando sono belli caldi.
 

Marlin (Marlinzuki)
Junior Member
Username: Marlinzuki

Registrato: 06-2005
Inviato il mercoledì 01 marzo 2006 - 23:27:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Benza del 2002...Diski ovali in 15.000 km

Però dopo averli rettificati, anke kon cerki skampanati, pare vadano bene e ci ho fatto cirka 10/12.000 km...
 

rossellifamily (Rossellifamily)
Advanced Member
Username: Rossellifamily

Registrato: 04-2003
Inviato il giovedì 02 marzo 2006 - 05:46:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Sono d'accordo con Lordreef,ad Ombretta glielo avevo già detto,ma non ci crede! http://archivio.fuoristrada.it/messages/18486/151093. html
 

Ombretta (Sj410)
Junior Member
Username: Sj410

Registrato: 03-2003
Inviato il giovedì 02 marzo 2006 - 08:40:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Ci credo,ci credo
Mi interessava avere il parere di più autorevoli esperti.
Ma ho notato che sono tutti 1300 con dischi
non auto ventilati.(il problema era noto sul benza)
Strano è il ddis con dischi rinforzati ed autoventilati (non è facile ovalizzarli)
Miglioria apportata per evitare i problemi già noti sul benza.
 

Alessandro (Alesub)
New member
Username: Alesub

Registrato: 03-2006
Inviato il mercoledì 08 marzo 2006 - 19:05:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

CIAO SONO ALEX E SE PUO' CONSOLARVI ANCHE SUL MIO I DISCHI SI SONO OVALIZZATI MA CREDO SIA COLPA DI QUALCHE RAFFREDDAMENTO IMPROVVISO CAUSATO DA GIRI NEI FIUMI...INOLTRE MI SI E' ROTTO IL CORTECO DX GIA' A SEI MESI DI VITA..RIPARATO E DI NUOVO KO PER IL RESTO A DISTANZA DI TRE ANNI E' SEMPRE LA MIGLILORE !!!!!!! CIAO A TUTTI pS: aUGURI A TUTTE LE DONNE !!!!
 

alessandro (Drbike)
New member
Username: Drbike

Registrato: 03-2006
Inviato il domenica 12 marzo 2006 - 22:17:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

ciao, anche io ho dovuto sostituire i dischi ovalizzati, sul mio jimny cabrio, 23000km davvero pochi e la garanzia non gli ha riconoscuti euro 330!!!! perche erano viola!!!! comunque se qualcuno mi da una soluzione per montare un paio di dischi migliori magari autoventilanti ne sarei grato!
 

Marlin (Marlinzuki)
Member
Username: Marlinzuki

Registrato: 06-2005
Inviato il giovedì 16 marzo 2006 - 23:44:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Kome non detto....12.000 km cirka e mi si stanno ovalizzando di nuovo... :-( Vaff......
 

matilde (Chiofalo)
New member
Username: Chiofalo

Registrato: 03-2006
Inviato il martedì 21 marzo 2006 - 05:17:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

scusate l'ignoranza...ma che vuol dire che si ovalizzano?
 

beppe (Zomperello)
New member
Username: Zomperello

Registrato: 01-2006
Inviato il martedì 21 marzo 2006 - 08:49:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Buongiorno a tutti,in cosa consiste la rettifica?
fresatura del disco o settaggio delle pinza?
 

Nikolaos Kavvadias (Nikolakis)
New member
Username: Nikolakis

Registrato: 04-2004
Inviato il giovedì 23 marzo 2006 - 01:39:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

x Matilde: quando si dice che un disco si ovalizza, significa che si consuma in modo non uniforme e quindi al centro della sua superficie si forma una curva come ad esempio un arco d'elisse.

x Beppe: a volte si fa confusione fra fresatura e rettifica, comunque la rettifica è diversa dalla fresatura ed a volte costa molto di più a seconda della macchina che usi. Qui puoi vedere una macchina che fa la rettifica della testa di un utensile: http://www.oclabs.com/res/articles/1012/ruotafresa .jpg e qui: http://www.oclabs.com/res/articles/1012/fresatrice 2.jpg puoi vedere una macchina per la fresatura. In linea di massima la differenza sostanziale si trova sulle passate che deve fare l'utensile della macchina o la molla nel caso della rettifica. Considera comunque che con la fresatura puoi scendere anche di un millimetro (1mm) per ogni passata, mentre con la rettifica circa un decimo di millimetro (1/10mm). A mio avviso credo che risulterebbe molto più facile fresare i dischi anzichè rettificarli.

Saluti Nikos :-)
 

Sandro (Bloodcruiser)
Member
Username: Bloodcruiser

Registrato: 02-2003
Inviato il venerdì 24 marzo 2006 - 13:45:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Ciao Nicolaos,

per rispondere a tutti i post riguardanti la rettifica, sappiate che non si fa nè con una rettifica (macchinario) ne con una fresa.

I dischi vengono spianati con un tornio per eliminare l'ovalizzazione (in realtà non diventano ovali, ma si distorcono sull'asse verticale.
Durante la fase di tornitura vengono rispettati i parallelismi tra accoppiamento disco (la flangia che poi chiude sul mozzo) e il piattello di frenatura (il disco vero e proprio).

Questa operazione è abbastanza veloce e semplice e normalmente su un disco si può fare solo un paio di volte in quanto inevitabilmente viene ad assottigliarsi lo spessore della supericie frenante del piattello.

Io consiglio dopo aver provveduto allo spianamento di far praticare (questa volta con la fresa) fori di raffreddamento e baffature.
I fori servono per eliminare eventuali residui ma soprattutto per favorirne il raffreddamento, mentre la baffatura serve principalmente a pulire la pastiglia.

Dopo aver praticato queste modifiche è opportuno procedere con il trattamento termico, il disco viene scaldato e raffreddato in sequenza accorciando i tempi di recupero ed innalzando le temperature e i tempi di stasi.

Io ho fatto questo trattamento e per ora (3000km) non ho avuto problemi.
Certo è che se si fa fuoristrada in 1 mt di fango e poi si gira per 3 settimane con il fango sulla pastiglia, sulla pinza e nei cerchi, beh allora tutto sto lavoro che costa all'incirca 150 euro per la spianatura e 200 tra fori baffatura e trattamento serve a nulla.

Comunque spero che sia chiaro cos'è la spianatura del disco.

Ciao!!!!

Sax
 

Nikolaos Kavvadias (Nikolakis)
New member
Username: Nikolakis

Registrato: 04-2004
Inviato il venerdì 24 marzo 2006 - 22:25:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Buonasera Sandro, hai ragione a dire che si farà molto prima ad usare il tornio ed a spendere meno soldini. Io siccome avevo letto la parola "rettifica", ho subito pensato di spiegare quel tipo di processo senza accorgermi che sarebbe stata una spesa spreccata. La tornitura costa comunque molto meno rispetto la fresatura e la rettifica vera e propria.

Saluti Nikos :-)


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