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Autore Messaggio
 

Simone (Picenum)
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Registrato: 05-2006
Inviato il domenica 14 maggio 2006 - 23:37:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Gentie esperti,

sono da poco proprietario di uno "splendido" VITARA 1.6 del 1989 a carburatori, in ottime condizioni;
devo preparalo per utilizzo fuoristrada non estremo ma certamente impegnativo.

Mi date suggerimenti sulle modifiche da apportare per non rimaner incagliato in qualche bosco;

KIT SOSPENSIONI? mi sembra di aver capito che Calmini da 2" sia una ottima soluzione..quello da 3" è eccessivo per un OR non estremo...

GOMME e CERCHI? mi suggeriscono cerchi scampanati e gomme con la spalla più alta di quella di serie..quali dimensioni e disegno consigliate..?

sto smontando paraurti ant e post di serie per montarne di tubolari su misura..

che altro??? GRAZIE MILLE

Simone
 

Francesco Bevilacqua (Demolition_zuki)
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Username: Demolition_zuki

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Registrato: 07-2002
Inviato il lunedì 15 maggio 2006 - 11:28:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

ciao.

una cosa econcmica da fare subito è un bel piastrino che protegga il differenziale anteriore.

per quanto riguarda l'assetto io avevo l'OME + 5 e mi sono sempre trovato molto ebne; il calmini 3" costa un botto e se non ricordo male è molto comnplesso perchè devi sostituire (oltre ovviamente a molle e ammo) anche i braccetti delle sospensioni.

conta che avendo il ponte anteriore indipendente più la alzi più rischi i giunti; diciamo che la soglia di sicurezza è di 5 cm (in due anni io non ho mai rotto un giutno, nonostante abbia demoltio il resto della macchina).

una cosa che l'aiuterebbe molto è un bel blocchetto dietro, magari un detroit automatico che costa pure poco.

ultima cosa: se è il modello con i mozzi automatici cambiali e metti quelli manuali: 150 ¤ di spesa che ti salvano il differenziale.

francesco
 

Danilo Corallo (Il_kamikaze)
New member
Username: Il_kamikaze

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Registrato: 01-2006
Inviato il lunedì 15 maggio 2006 - 19:12:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Io sul mio ex Vitara dell' 89 a carburatori ho fatto queste modifiche, per una preparazione diciamo economica:

-Spessori molle da 25mm davanti e 35mm dietro, per un rialzo di circa 4 cm
-Ammortizzatori post. Mercedes 190; li monti senza modifiche e sono piu' lunghi degli originali.
-Spessori negli ammortizzatori ant; ho venduto la macchina prima di trovare ammortizzatori compatibili di altra provenienza.
-Slitta protettiva per differenziale anteriore e tubi sottoporta; questi ultimi indispensabili se dopo un uscita vuoi aprire le portiere!
-Gomme Ziarelli Mud Power 215/80 15; alzano di qualche cm i ponti (e la macchina) ma soffri di prestazioni.
-Mozzi ant manuali AVM; gli originali automatici sono durati poco; cambiali tra le prime cose perchè trovarsi bloccato con la sola trazione posteriore non è bello...
-Carburatore Weber doppio corpo 34/36 di derivazione Fiat; per montarlo si deve fare qualche modifica ma elimini (se li hai) i problemi del carburatore originale a depressione ovvero minimo irregolare, spegnimenti, vuoti in accellerazione, aria automatica per i fatti suoi, ecc... Aumenta le prestazioni e, cosa incredibile, consuma di meno, anche del modello iniezione (prove fatte).

Già così puoi veramente divertirti e, cosa importantissima nell'off-road, hai la max affidabilità!

Ah, dimenticavo, ho montato il servosterzo che la mia non aveva, perchè ogni uscita era peggio di una serata in palestra!!!
 

Giuseppe Pensavalle (Thebandit)
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Username: Thebandit

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Registrato: 05-2006
Inviato il lunedì 15 maggio 2006 - 21:25:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

ciao Simone, io ho un vitara particolarmente rialzato, 6.5 cm di body lift, ti consiglio un kit che salvaguardi i giunti, il calmini ad esempio, o il kit artigianale della desertscorpionteam, costa circa 400 € in meno ed ottieni lo stesso risultato, i giunti lavorano in posizione orizzontale ed eviti di spaccare anche cuscinetti e, come è successo a me, il planetario del differenziale. per quel che riguarda le gomme le 215 80 R15 sono perfette, la mia non mi ha mai dato problemi e riesci ad alzare la macchina di quei 2, 3 cm che fanno sempre comodo. Come disegno... bhè dipende molto da cosa devi fare, fango o trial? Cmq le classiche gomme da fango sono ottime. Ti consiglio di montare una bella griglia che protegga differenziale e cambio, in fuoristrada di botte se ne pigliano parecchie e quelli sono tra i punti più esposti. non ti dimenticare di allungare l'albero di trasmissione con uno spessore, se prendi un kit già è coompreso nei pezzi, perchè alzando la scocca l'ingranaggio tende ad uscire e corri il rischio che possa entrarvi acqua... non ti dico cosa succede, sono esperienze che sfortunatamente capita di fare...

Ciao
 

Alessandro (Webjack)
Junior Member
Username: Webjack

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Registrato: 01-2004
Inviato il martedì 16 maggio 2006 - 14:27:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

se vuoi dare una occhiata a come ho preparato la mia:

http://www.quintaleinfuoristrada.it/Suzuki%20Macig noMobile.htm
 

Davide (Aldimeola81)
Junior Member
Username: Aldimeola81

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Registrato: 09-2005
Inviato il martedì 16 maggio 2006 - 14:30:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

@Francesco

Un detroit locker per vitara a poco prezzo?

Ma che tipo? autobloccante, autosbloccante o cosa?

Dammi un link dove trovarlo se puoi

Ciao:-)
 

Luca de Gregorio (Lukino)
Junior Member
Username: Lukino

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Registrato: 08-2004
Inviato il martedì 16 maggio 2006 - 14:56:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

http://www.desertscorpionteam.com/articoli-2.asp?i d_articolo=61


http://www.desertscorpionteam.com/articoli-2.asp?i d_articolo=60#

qui trovi tutto cio che ti serve

ciao ciao!!

Luk
 

Francesco Bevilacqua (Demolition_zuki)
Senior Member
Username: Demolition_zuki

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Registrato: 07-2002
Inviato il martedì 16 maggio 2006 - 15:52:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

il detroit è autobloccante, senti da sampe http://archivio.fuoristrada.it/cgi-bin/board-profile. cgi?action=view_profile&profile=sampe-users è lui quel ragazzo che l'ha comprato negli U$A a prezzo stracciato.

francesco
 

carlo calì (Grosman)
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Username: Grosman

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Registrato: 03-2005
Inviato il mercoledì 17 maggio 2006 - 20:00:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Come si suol dire dalle mie parti appena ho visto il vitara della foto postata da lukino ........ristai babbu( sono rimasto scemo) quel vitozzo è bellissimo voglio realizzarlo pure io cosi, ma a chi posso rivolgermi qui nella mia messina..........????????
Ragazzi il kit che vendono sul sito postato sopra è artigianale a quanto ho capito, volevo sapere da chi ha + esperienza se per montarlo, successivamente ci vuole qualche altra modifica ????
Rischio di rompere il differenziale anteriore facendo solo un pò di sabbia? o o/r leggero?
Vi prego aiutatemi.........
 

Davide (Aldimeola81)
Junior Member
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Registrato: 09-2005
Inviato il mercoledì 17 maggio 2006 - 20:56:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

per carlo:

Non rischi di rompere nulla se nelle partenze in O/R lasci il tempo ai mozzi autobloccanti di inserirsi(niente partenze a scatto)

Praticamente i mozzi si inseriscono da soli dopo che le ruote di dietro ruotano per un quarto di giro piu' o meno e si disinseriscono per poi reinserirsi quando cambi senso di marcia..tutto questo quando hai le 4wd inserite, naturalmente.

Quindi inserisci le 4WD prima di passare in posti difficili, e se non lo hai fatto, appena messe, fai scivolare pian piano le ruote per un attimo con poco gas, solo dopo puoi accellerare e (provare) ad uscire senza danni.

io ho delle 235/75/15 con cerchi in ferro, e ho fatto diversi percorsi impegnativi, se non l'ho rotto ancora io..

Ciao bello:-)
 

Davide (Aldimeola81)
Junior Member
Username: Aldimeola81

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Registrato: 09-2005
Inviato il mercoledì 17 maggio 2006 - 20:59:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

grazie francesco, provo a chiedere:-)
 

Manuel SAN (Sampe)
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Username: Sampe

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Inviato il mercoledì 17 maggio 2006 - 21:17:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Autosbloccante....

DAgli usa per il samurai lo fai venir via a 230 Euro spedito a casa...

E' sempre bloccato al 100% e si "sblocca" in curva sui fondi ad alta aderenza...

prova su www.roadlessgear.com

o www.petroworks.com

Oppure nelle Faq trovi il 3d dell' autosbloccante...
 

Alan Cioffi (Alan83)
Junior Member
Username: Alan83

Messaggio numero: 0
Registrato: 01-2006
Inviato il mercoledì 17 maggio 2006 - 21:30:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

ciao manuel SAN,
volevo chiederti esiste anche per il vitara?o solo per l'SJ?
come faccio a sapere se il mio x-90 ha il differenziale LSD?
vitara del 97 importazione tedesca....
ciao e grazie
}
 

vivaldi roberto (Robertoviv)
New member
Username: Robertoviv

Messaggio numero: 0
Registrato: 05-2006
Inviato il giovedì 18 maggio 2006 - 23:51:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

ciao alan....il vitara con il diff LSD,non vorrei dire una castroneria, ma dovrebbe essere solo sulle auto prodotte dal '92 fino al '95. La mia è un 8v del 92 e a parte la scritta adesiva sul portellone c'è anche la dicitura riportata sul libretto..ciao ciao
 

filippo (Scintilla_1983)
New member
Username: Scintilla_1983

Messaggio numero: 1
Registrato: 03-2008
Inviato il venerdì 21 marzo 2008 - 11:38:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

ciao a tutti ragazzi ho appena acquistato il mio vitara!!! hi hi hi. ho un pò le idee confuse ??? cioè : avevo intenzione di rialzarlo con un kit della calmini 3" , poi un body lift sempre calmini di 3" . e fin qui c siamo per quanto riguarda il blocco del differenziale entra in atto la mia grande ignoranza nel settore!!!! (pur avendo fatto il meccanico d auto non ho mai avuto a che fare con i fuoristrada) cosa mi consigliate??? premetto che la mia suzu monta diff autobloccanti !!! aiutoooooo ps io sono di lonate pozzolo (va) cè qualche amico in zona ?????
 

fabrizio (Trabbiccolo)
New member
Username: Trabbiccolo

Messaggio numero: 9
Registrato: 02-2008
Inviato il sabato 22 marzo 2008 - 02:37:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

giuseppe non ho capito bene cosa intendi qui:

"...perchè alzando la scocca l'ingranaggio tende ad uscire e corri il rischio che possa entrarvi acqua... non ti dico cosa succede"


ke io sappia l'albero di trasmissione nn dovrebbe risultare corto alzando solo la scocca, in quanto il cambio è fissato al telaio, così comeil ponte.
forse ti riferivi al fatto di allungare le molle con spessori, oppure nn ho capito io?
 

michele (Mrbig)
Junior Member
Username: Mrbig

Messaggio numero: 84
Registrato: 01-2008
Inviato il mercoledì 16 giugno 2010 - 20:08:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Ciao vorrei montare anch'io dei blocchi chiedevo informazioni sul blocco detroit automatico se esiste per vitara perchè lo trovato ma per reag rover

grazie ciaooo
 

enzo8 (Enzo8)
New member
Username: Enzo8

Messaggio numero: 1
Registrato: 07-2012
Inviato il martedì 31 luglio 2012 - 20:58:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Ciao a tutti, sono prossimo all'acquisto di un VITARA 1600 è un po in decadenza, a me interessa per utilizzo divertimento in fuori strada non troppo estremo, come potrei fare per renderlo un po più alto? AIUTO!!! GRAZIE

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