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Autobloccante vitara su jimny Log In | Log Out | Indice | Cerca | Profilo utente

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Autore Messaggio
 

Alessio (Jimny_2003)
New member
Username: Jimny_2003

Registrato: 02-2007
Inviato il mercoledì 02 maggio 2007 - 23:13:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Volevo sapere se è possibile montare un differenziale autobloccante di un vitara sul ponte del jimny e se qualquno lo ha gia' fatto.ciao
 

Sandro (Bloodcruiser)
Moderator
Username: Bloodcruiser

Registrato: 02-2003
Inviato il giovedì 03 maggio 2007 - 09:06:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Non credo...

Il gruppo differenziale è diverso.

Sax
 

Cocopolo (Coco FUSTSTS) (Cocopolo)
Advanced Member
Username: Cocopolo

Registrato: 01-2006
Inviato il giovedì 03 maggio 2007 - 11:08:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

E poi un autobloccante a frizioni come quello del vitara credo sia poco efficiente ... piuttosto abbiamo ottimi prodotti artigianali in stile torsen che tarati con una percentuale del 60%-70% danno ottimi risultati in fuoristrada (purchè non troppo trialistico) e mantengono la guidabilità su asfalto.

CIAO
 

Tommaso(TOM) (Nannitom)
Member
Username: Nannitom

Registrato: 06-2002
Inviato il venerdì 04 maggio 2007 - 12:41:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

confermo quanto detto sopra, e poi l'efficienza dell'autobloccante lim slip diff...non è che sia un gran che, se sei nei guai ci resti..

CIAO
TOM
 

antonio (Antonjimcab)
Member
Username: Antonjimcab

Registrato: 02-2006
Inviato il venerdì 04 maggio 2007 - 19:55:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

A proposito di blocchi, avevo intenzione di montarlo per ora solo dietro, chi ce l'ha?
consigli e suggerimenti please
 

Cocopolo (Coco FUSTSTS) (Cocopolo)
Advanced Member
Username: Cocopolo

Registrato: 01-2006
Inviato il venerdì 04 maggio 2007 - 20:56:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Io ho l'autosbloccante ... lo metti su in un paio d'ore e costa poco, blocca al 100% quindi grande trazione e twist mangiati in un boccone, però in strada è gnucco e devi fare le curve strette pelando un pò la frizione nel momento in cui da rilascio metti in tiro il motore, altrimenti tira degli strattoni antipatici, inoltre ha il difetto in passaggi laterali scivolosi, di far andare avanti la macchina a granchio, col culo che scivola più del muso ... però, per 570 euri (MONTATO!) non potevo chiedere di più.

Un ARB ha il vantaggio di "sparire" in strada e di essere escludibile nei laterali slittevoli menzionati sopra e nelle altre sitazioni in cui lo ritieni superfluo, però costa più del doppio e deve essere usato con un minimo di perizia.

U'altra a mio modo di vedere VALIDISSIMA soluzione per il posteriore è il Torsen ... per il Jimny (che monta il diff posteriore degli SJ413), conosco quello della Transtad, che è un torsen ibridato con frizioni ad anelli e permette percentuali di bloccaggio dal 30% al 90% a seconda della taratura ... il suo difetto è che se ci si trova in twist senza un minimo di abbrivio, non riesce ad innescarsi. Esiste una manovra per tirarsi fuori, cioè dare un pò di freno a mano per "simulare" la resistenza della ruota per aria, ma l'eficacia in questi casi è un pò limitata.

CIAO
 

Raffaele (Raffio)
New member
Username: Raffio

Registrato: 07-2005
Inviato il sabato 05 maggio 2007 - 01:35:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Io ho un blocco post. ARB al 100% con relativo compressore.
I vantaggi sono quelli che ha indicato Cocopolo qui sopra. Aggiungerei la maggiore robustezza rispetto all'originale e il fatto che (come ogni blocco al 100%) ti fa risparmiare in molti casi il resto della meccanica non essendo più necessari particolari slanci, e relative botte, per superare certi ostacoli e twist. Inoltre, se prendi, come me, il compressore a tre uscite (100 euro in più), hai la possibilità di gonfiare le gomme quando e dove vuoi risparmiando spazio.
Svantaggi: nessuno tranne il costo (ivato 750 blocco + 150/250 compressore), ma ne vale la pena. Per me è la soluzione definitiva.
Consiglio, chiedi a vari venditori perchè i prezzi variano abbastanza...
Ciao
 

roberto (Jimdis)
Junior Member
Username: Jimdis

Registrato: 01-2006
Inviato il sabato 05 maggio 2007 - 14:42:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

salve,scusate ma l'autosbloccante all'anteriore si può montare?,cosi si può usare solo in 4wd evitando perciò l'uso su strada asfaltata e relativi strattoni!!jimdis
 

Armando (Epyzuki)
Moderator
Username: Epyzuki

Registrato: 11-2001
Inviato il sabato 05 maggio 2007 - 15:08:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Secondo me l'autosbloccante davanti è una cavolata! Davanti il blocco a volte da molto fastidio, oltre a farti scivolare il muso nei laterali (x lo stesso principio che ha accenato Coco) ti fa proprio impedire o di girare le ruote o magari di salire scalini laterali. Non mi chiedere la spiegazione tecnica, ma l'ho osservata molto spesso nelle uscite un po' più pese, chi ha il blocco davanti è spesso costretto a disinserirlo se il percorso non è dritto, chiedi a chi ce l'ha, te lo dovrebbe confermare.
Il che significa che avere l'anteriore sempre bloccato è statisticamente contro producente, e dubito che l'autoloccante riesca a sbloccarsi nelle situazioni che ti ho descritto sopra...
 

roberto (Jimdis)
Junior Member
Username: Jimdis

Registrato: 01-2006
Inviato il sabato 05 maggio 2007 - 16:03:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

grazie epy,quindi lo escludo vivamente dai miei programmi,roberto
 

Sandro (Bloodcruiser)
Moderator
Username: Bloodcruiser

Registrato: 02-2003
Inviato il sabato 05 maggio 2007 - 19:13:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Per imparare a fare fuoristrada si devono acquistare dei componenti che necessitino del nostro intelletto per essere utilizzati.

Siccomela conformazione del terreno in offroad è molto variabile, a volte un ausilio tipo un blocco serve altre no.

Io ho entrambi i blocchi, davanti e dietro, e francamente l'idea di non poterli usare come credo ma di doverne subire l'inserimento automatico francamente mi spaventa.

I blocchi servono solo in certe situazioni in altre peggiorano oltre a portare il mezzo oltre i propri limiti.

Usare i blocchi necessita di capacità di guida, non tanto il posteriore ma per l'anteriore la musica cambia. Diventa pericoloso.
Rotture meccaniche a parte.

Nel nostro club uno solo tentò questa opzione con un limited slip anteriore al 70%.
Un disastro.

Io sconsiglio fortemente qualsiasi bloccaggio che non sia al 100% e disinseribile.

Montate gli ARB. Non ve ne pentirete mai.

Sax
 

antonio (Antonjimcab)
Member
Username: Antonjimcab

Registrato: 02-2006
Inviato il sabato 05 maggio 2007 - 23:02:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

grazie coco
grazie raffio
grazie sax
 

Armando (Epyzuki)
Moderator
Username: Epyzuki

Registrato: 11-2001
Inviato il sabato 05 maggio 2007 - 23:44:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

OT: ... mi sono accorto che ho scritto un messaggio da analfabeta , andavo di fretta... comunque il senso è ribadito anche da quello che ha anche scritto Sax.
Ciao.
 

Sandro (Bloodcruiser)
Moderator
Username: Bloodcruiser

Registrato: 02-2003
Inviato il domenica 06 maggio 2007 - 00:56:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

 

luciano (Hurricane50)
Member
Username: Hurricane50

Registrato: 05-2005
Inviato il lunedì 07 maggio 2007 - 09:09:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Verissimo Sandro circa il blocco sopratutto quello anteriore, però per chi pensa di fare fuoristrada in aderenza come fai tu, se invece il jimni lo usi per fuoristrada impegnativo ma veloce tipo challenge o TT e perchè no anche nel CIVF allora secondo me è meglio un autobloccante (tipo transtad) al posteriore max 70% all'anteriore è impegnativo e comunque io non andrei oltre un 30%.
Poi ovviamente è sempre una questione di manico e di testa, a chi si avvicina all'or io personalmente consiglio sempre prima di farsi le ossa e poi incominciare con modifiche mirate.
 

Cocopolo (Coco FUSTSTS) (Cocopolo)
Advanced Member
Username: Cocopolo

Registrato: 01-2006
Inviato il lunedì 07 maggio 2007 - 10:04:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

La prima modifica che ho fatto sul jimny è stata l'autosbloccante posteriore ... non mi pareva vero che con mezzo migliaio di euro avessi migliorato così tanto la mobilità del J! ... anche perchè per andare in twist con l'assetto originale bastano due buche di 30cm, o un dossetto da attaccare in diagonale ... ecco quindi perchè ho sempre sopportato di buon grado i suoi difetti, che sarebbe stupido nascondere, ma che si possono gestire tranquillamente con un minimo di pratica ... alla fine si tratta solo di imparare cose diverse:

con gli automatici bisogna imparare a conoscerne le caratteristiche ...

con i manuali bisogna impararare quando utilizzarli ...

Come da appostito 3d aperto poche ore fa ... non m,i esprimo in relazione al blocco anteriore, perchè per me è un ordigno misterioso e sconosciuto ...

CIAO
 

luciano (Hurricane50)
Member
Username: Hurricane50

Registrato: 05-2005
Inviato il lunedì 07 maggio 2007 - 12:03:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

L'autosbloccante è ottimo in OR sopratutto in funzione del costo per esempio in CIVF è ottimo, però concordi che in strada bisogna farci la mano E BENE.
Per un neofita che magari è pure al suo primo 4x4 l'autosbloccante agli inizi è veramente critico da usare, così come il blocco manuale (non parlimo dell'anteriore), mentre l'autobloccante è vero che decide lui per te, però lo fa in modo graduale, per cui tante volte con una guida normale uno non ne sente tanto la presenza.
Scuasate le mie intromissioni, ma io sono il vecchietto che cerca di dare ai ragazzi consigli senza farsi condizionare dalle mode del momento, il Jimni è un ottimo mezzo, che però come TUTTI i fuoristrada VERI va conosciuto nei sui comportamente ed a cui ci si deve avvicinare ed abituare col tempo e con salis in zucca.
 

Enter (Sandman)
Junior Member
Username: Sandman

Registrato: 01-2007
Inviato il lunedì 07 maggio 2007 - 13:50:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Parere personale: quando sono andato dal preparatore e gli ho chiesto di monatre i due blocchi (ant + post) ARB, dopo avermi squadrato e presumo aver riconosciuto il quasi neofita mi ha praticamente convinto a metterlo solo dietro dicendo che il blocco davanti bisogna anche saperlo usare altrimenti si può fare danni al mezzo e a se stessi.
Calcolando che non ho intenzione di cimentarmi da subito in gare di trial etc... ho fatto come mi ha consigliato e quando avrò fatto un pò più di esperienza se ne riparlerà.

P.S. Per gli stessi motivi mi ha sconsigliato l'autosbloccante mentre l'autobloccante non l'ho voluto io.
 

Cocopolo (Coco FUSTSTS) (Cocopolo)
Advanced Member
Username: Cocopolo

Registrato: 01-2006
Inviato il lunedì 07 maggio 2007 - 14:06:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

... io l'autosbloccante l'ho montato che ero principiantissimo (il jimny aveva 1500km e 2 mesi di vita) ma non ho mai avuto grossi problemi ... forse ho avuto culo ... perchè escludo a priori di avere salis in zucca!


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