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Autore Messaggio
 

Perri Paolo (Paulo)
Junior Member
Username: Paulo

Registrato: 04-2006
Inviato il mercoledì 12 settembre 2007 - 12:11:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Ciao a tutti, vorrei chiedere una cosa, sul mio jimny disel monto un assetto + 7 trail master,che tutti sanno scende dopo un po a +5, visto che io monto il verricello,tra piastra verro e tutto il resto il kit mi e' calato a un +1 anteriore e un +5 posteriore,come posso fare per riportare tutto a + 7 sia avanti che dietro?
io avevo pensato a 4 spessori da mettere alle molle voi cosa ne dite, o conviene cambiare le molle e trovarne quatto piu' lunghe.
ps se qualcuno lo sa mi puo' confermare l'altezza del jimny orig. da terra fino alla parte piu' alta del passaruota anteriore 76cm, posteriore 75.5.
Ciao.
 

Perri Paolo (Paulo)
Junior Member
Username: Paulo

Registrato: 04-2006
Inviato il mercoledì 12 settembre 2007 - 12:12:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Grazie sax.
 

Tommaso(TOM) (Nannitom)
Member
Username: Nannitom

Registrato: 06-2002
Inviato il mercoledì 12 settembre 2007 - 13:02:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

curiosità:che verricello hai montato?
il mio assetto era rimasto invariato dopo il montaggio del verricello.

CIAO

TOM
 

Perri Paolo (Paulo)
Junior Member
Username: Paulo

Registrato: 04-2006
Inviato il mercoledì 12 settembre 2007 - 13:42:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Ciao tommaso ho montato un warn m8000 che pesa piu' o meno 34kg piu' la piastra per adattarlo al modello disel con aria condizionata(autocostruita).
io ho visto le tue foto ma tu hai il cavo tessile del quale non mi fido tanto, che se pero' lo metto tolgo quasi 9 kg.
ciao.
 

Tommaso(TOM) (Nannitom)
Member
Username: Nannitom

Registrato: 06-2002
Inviato il mercoledì 12 settembre 2007 - 13:57:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

va beh, io avevo un 5000 libbre e il tutto pesava meno di 30 kg.
il tessile se lo provi una volta ti fidi subito.
cmq buon lavoro di rialzo.
CIAO
TOM
 

Sandro (Bloodcruiser)
Moderator
Username: Bloodcruiser

Registrato: 02-2003
Inviato il mercoledì 12 settembre 2007 - 14:39:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Ciao Paolo,

con i 30kg del verricello non dovrebbe esser sceso a +1, è troppo... semmai può essere sceso di 1cm ma non credo molto di più.

Ognimodo, il cavo tessile è sicuramente una buona soluzione per togliere peso senza perdere in capacità d'uso del verricello.
IO fossi in te lo metterei subito, ne guadagni in peso e inoltre è anche più sicuro per il maneggio.

Per ristabilire l'altezza originale credo che sarebbe opportuno cambiare le molle con 4 nuove, e sull'anteriore potresti aggiungere un tampone della misura esatta di cui il muso è sceso.

Alcuni mettono degli anelli flessibili tra le spire in modo da annullarne alcune, io non l'ho mai fatto e (parere personale) mi pare una str...

Il lavoro migliore sarebe comunque quello di montare una molla più dura, (non più lunga), ricordandoti che in fuoristrada la flessuosità è comunque un pregio quindi non eccederei in durezza.
Puoi fartele costruire da un mollificio qualsiasi.

Inoltre se conosci un mollificio che ha voglia di darti retta e guadagnare poco, potresti farti mandare la scheda tenica da Mattouno per sapere la lunghezza complessiva (da piattello a piattello) della molla +7cm a riposo.
Smontando le tue confronti la lunghezza e poi chiedi al mollificio di stirartele fino alla lunghezza delle originalli e quindi di fargli una cottura di tempra morbida per rigenerare la molla alla durezza originale eliminando le snervature.
Ma avere un risultato ottimo con questo metodo è un problema in quanto ci va tempo e non sempre i mollifici lo fanno volentieri perchè non ci guadagnano molto.

Io fossi in te comprerei 4 molle nuove e 2 tamponi in teflon fatti da un tornitore e faccenda chiusa.

Sax
 

ALE (Jumbaman)
Senior Member
Username: Jumbaman

Registrato: 09-2006
Inviato il mercoledì 12 settembre 2007 - 17:25:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

sandro am così ottieni un +7 con molle originali?, ma non tornano poi all altezza originale una sorta di memoria di forma?
 

Sandro (Bloodcruiser)
Moderator
Username: Bloodcruiser

Registrato: 02-2003
Inviato il mercoledì 12 settembre 2007 - 17:36:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

ALe, io sto parlando delle molle mattouno, le originali non le ho menzionate, l'effetto memoria inoltre si sopperisce con la tempra.

SAx
 

ALE (Jumbaman)
Senior Member
Username: Jumbaman

Registrato: 09-2006
Inviato il mercoledì 12 settembre 2007 - 17:50:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

ok capito ma s e si ritorna all atezza originale con una molla abbassata si alza con una molla normale o è una cavolata atrocee?io voto per la cavolata
 

Perri Paolo (Paulo)
Junior Member
Username: Paulo

Registrato: 04-2006
Inviato il mercoledì 12 settembre 2007 - 18:38:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Ciao Sandro ma le mie molle hanno pochissimi chilometri, poi vedi che le molle mattouno scendono gia' di suo a +5 se considera che io ho la versione disel quindi cica 100kg in piu' ed il verricello e piastre varie circa 40kg andiamo a 140kg quindi il fatto che e' sceso cosi' tanto e' giustificabile, quindi secondo me l'unica soluzione e fare degli spessori in maniera da mantenere le stesse molle.
Se poi mi sapete consigliare delle molle di uguale lunghezza ma piu' dure fate pure, perche io di queste cose non sono molto pratico.
 

roberto (Jimdis)
Junior Member
Username: Jimdis

Registrato: 01-2006
Inviato il mercoledì 12 settembre 2007 - 21:57:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

ciao ,azzardo un ipotesi:ma avendo le molle +7 che dal peso del verro sono scese qualche centimetro,a mio avviso mettere degli spessori non servirebbe.si,alzi il tutto ma ti ritrovi le molle già in compressione quindi con meno corsa;secondo me vanno sostituite con altre di eguale misura ma con durezza maggiore.ciao ciao
 

Perri Paolo (Paulo)
Junior Member
Username: Paulo

Registrato: 04-2006
Inviato il giovedì 13 settembre 2007 - 18:53:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

ciao ragazzi ho visto in giro ma non sono riuscito a trovare molle per il jimny disel con lunghezza superiore a +5 voi mi sapete indicare a chi mi posso rivolgere grazie.
per Sax secondo te mettendo sull'anteriore le molle del posteriore del vitara +5 va bene.


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