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Autore Messaggio
 

cella alessandro (Celletti)
New member
Username: Celletti

Registrato: 11-2006
Inviato il domenica 06 aprile 2008 - 11:00:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Ciao a tutti,ieri ho avuto un piccolo incidente,un'auto mi ha urtato con lo spigolo destro nella mio spigolo anteriore sinistro e nella ruota anteriore sinistra,l'urto sarà avvenuto a 40 Kmh, ma la mia Jimny ha avuto la peggio, si è spezzato di netto il longherone che è posto longitudinalmente al senso di marcia e che è presentein prossimità di ogni ruota e credo abbia la funzione di tenere il semiasse ben saldo al telaio.
Volevo sapere se qualcuno aveva riscontrato il mio stesso problema, o se devo considerare il fatto che il pezzo fosse difettoso e di conseguenza far controllare anche gli altri.
Vi ripeto mi sembra proprio strano che una barra di ferro di tale spessore possa spezzarsi di netto per un urto così lieve, il cerchione ha riportato solo una piccola introflessione....
Grazie a tutti e un saluto cordiale
 

Antonio (Oni)
New member
Username: Oni

Registrato: 02-2008
Inviato il domenica 06 aprile 2008 - 16:25:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Nn ho ben capito cosa si e rotto..io ho avuto un incidente tipo il tuo a novembre
 

gianluigi (Plcgliberoit)
Member
Username: Plcgliberoit

Registrato: 11-2006
Inviato il domenica 06 aprile 2008 - 17:36:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Infatti ti chiedo di essere un po' più preciso in quanto il J ha i ponti rigidi con le molle, fissati al telaio nella parte inferiore da "puntoni di reazione".

"Sono quei pezzi diritti che collegano i ponti al telaio a longheroni e non gli permettono di ruotare quado viene trasmesso il moto alle ruote, e nemmeno spostarsi quando freni o prendi le buche.

I semi assi, sono contenuti all'interno dei ponti per cui impossibile vederli.

Ciao Gian
 

ALE (Jumbaman)
Senior Member
Username: Jumbaman

Registrato: 09-2006
Inviato il domenica 06 aprile 2008 - 17:49:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

penso parli dei puntoni........
 

Federico (Xericos)
Advanced Member
Username: Xericos

Registrato: 09-2003
Inviato il domenica 06 aprile 2008 - 19:33:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Ma cosa ti si è rotto? Sinceramente non si capisce molto. Magari fai una foto con il cell, così capiamo meglio, comunque non mi par di aver letto nei post niente di simile. Che si rompano i mozzi si - che si rompa un cerchio per una buca si - un puntone piegato pure - ma che un longherone si spezzi no, anche perchè sarebbe molto pericoloso visto che se non erro tiene insieme tutta la macchina.
Ciao Federico
 

cella alessandro (Celletti)
New member
Username: Celletti

Registrato: 11-2006
Inviato il domenica 06 aprile 2008 - 20:10:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Come dice Gian sono proprio quei pezzi diritti che collegano i ponti al telaio a longheroni e non gli permettono di ruotare quado viene trasmesso il moto alle ruote, e nemmeno spostarsi quando freni o prendi le buche.
Infatti se freno con il freno a pedale la ruota ant.sx arretra e tocca nel passaruota , quindi sono riuscito a fare circa 1 km per tornare a casa ma la ruota va per i fatti suoi e frenando con il freno a mano. Porca miseria per un urto così ridicolo.....ma se prendi un bel masso in fuoristrada allora cosa succede? Grazie per il vs interessamento. Ciao Ale
 

gianluigi (Plcgliberoit)
Member
Username: Plcgliberoit

Registrato: 11-2006
Inviato il domenica 06 aprile 2008 - 20:44:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Ciao Ale, inserito in quei puntoni, ci sono dei silent-blok.

Sono anelli di gomma che hanno il compito di smorzare i colpi. Controlla se il puntone lato sx è lungo quanto quello di DX.

Se si controlla se i bulloni che li fissano non si sono tranciati cosa probabile. Vedi come è fissato quello di dx che sembrerebbe "sano" e lo confronti con quello di sinistra.

Controlla i bulloni passanti che devono essere due uno attaccato fra puntone e ponte ant. e l'altro fra puntone e telaio a longheroni.

Poi ragguagliaci tutti che ti illuminiamo.

Ciao Gian
 

Alessandro (Alej81) (Leomobile)
Member
Username: Leomobile

Registrato: 03-2005
Inviato il domenica 06 aprile 2008 - 21:48:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Credo che si sia piegato il puntone che "tiene dritto il ponte".

Anche a me è succeso, ci ho preso un masso in fuoristrada.... mica da scherzo! ho piegato:
Puntone e i 2 ammortizzatori.
Si riconosce perche la ruota non è più centrata nel sul spazio nel passaruota...

è quello?
 

Andrea (Mad_revan)
Junior Member
Username: Mad_revan

Registrato: 08-2007
Inviato il domenica 06 aprile 2008 - 22:36:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Jimny VS skoda oktavia, 50km/h....jimny esce con il solo paraurti da riparare.....sicuro fosse un'auto e nn un ufo ?:-)
 

Antonio (Oni)
New member
Username: Oni

Registrato: 02-2008
Inviato il mercoledì 09 aprile 2008 - 22:13:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Dall' incidente sn uscito cn:
-Puntone anteriore sinistro piegato
-Parafango anteriore ridotto a lattina schiacciata
-Paraurti distrutto
-2 telaietti piegati
-Cofano da buttare
Hai provato a vedere se si e rotta la base del puntone( quella saldata al longherone)?
 

cella alessandro (Celletti)
New member
Username: Celletti

Registrato: 11-2006
Inviato il giovedì 10 aprile 2008 - 17:12:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

La base del puntone è integra ma in compenso si è piegato l'ammortizzatore.....Ciao e Grazie
 

gianluigi (Plcgliberoit)
Member
Username: Plcgliberoit

Registrato: 11-2006
Inviato il giovedì 10 aprile 2008 - 17:26:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Ciao Alessandro, se si è piegato l'ammortizzatore, probabilmente ti si sarà anche accorciato il passo da un lato. eventualmente misura il passo sia lato sano che quello incidentato.
Se hai bisogno chiedi pure
Ciao Gian
 

Giuseppe (Jimnycb)
Junior Member
Username: Jimnycb

Registrato: 04-2006
Inviato il giovedì 10 aprile 2008 - 20:49:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

ho avuto anche io un incidente simile circa un mese e mezzo fa. ho dovuto sostituire l'intercooler il paraurti anteriore e in puntone. ho inoltre l'ammortizzatore anteriore siinistro bello ammaccato. da tutto questo dopo il lavoro del carrozziere la ruota anteriore sinistra non è piu' centrata nel suo vano ...in altre parole se la confronto con la destra che è esattamente centrata la sinistra è indietreggiata di circa 3 cm !!!! sapete se si puo' porre rimedio a questo inconveniente?
l'operazione di convergenza ha comunque prodotto buoni risultati nel senso che almeno la macchina ora va dritta.
ragguagliatemi!!!!!
 

clerici alessandro (Ale_fishing)
Junior Member
Username: Ale_fishing

Registrato: 01-2008
Inviato il giovedì 10 aprile 2008 - 22:46:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

io penso che il tuo carrozziere non e molto preciso oggi se si mette la macchina sulle dime questo non succede mio cugino fa il carrozziere e hanno le misure di ogni macchina se vogliono la portano uguale a quando era nuova, l unica cosa il tuo carrozziere aveva le dime?Ciao!
 

gianluigi (Plcgliberoit)
Member
Username: Plcgliberoit

Registrato: 11-2006
Inviato il giovedì 10 aprile 2008 - 23:15:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Esattamente quella misura, ve la fornisce il passo ossia distanza mozzo ruota post. con mozzo ruota ant.
Giuseppe, certo 3 cm non sono pochi!
Fossi in te, andrei in giro molto piano, perchè se a livello di convergenza ti sembra a posto, non so a livello di campanatura.
inoltre, la tenuta e la stabilità in curva, saranno radicalmente cambiate.
Praticamente il ponte davanti lavora storto, perchè è arretrato di circa 3 cm.
Fossi in te lo metterei a posto quanto prima, perchè credo la sicurezza debba venire prima di tutto.

Ciao Gian
 

Giuseppe (Jimnycb)
Junior Member
Username: Jimnycb

Registrato: 04-2006
Inviato il venerdì 11 aprile 2008 - 06:55:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

grazie gianluigi , penso che mi rivolgero' ad un altro carroziere quanto prima , sai dirmi a quanto ammonta all'incirca il costo di questa operazione?
 

gianluigi (Plcgliberoit)
Member
Username: Plcgliberoit

Registrato: 11-2006
Inviato il venerdì 11 aprile 2008 - 08:05:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

@Giuseppe, Purtroppo, non sono aggiornato a livello di costi.
SE non c'è nulla di piegato eccetto il puntone, basta sostituire quello con i relativi gommini e dovrebbe ritornare alla misura di passo originale.

Ciao Gian
 

Giuseppe (Jimnycb)
Junior Member
Username: Jimnycb

Registrato: 04-2006
Inviato il sabato 12 aprile 2008 - 13:30:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Ciao Gianluigi , ho parlato oggi con il carrozziere/cane che mi ha eseguito il lavoro.
ha ammesso che la ruota è indietreggiata ed infatti ad occhio si vede. secondo lui il telaio è a posto , mi diceva che quando ha sostituito il puntone piegato con quello nuovo questo ci è entrato perfettamente. a questo punto ha fatto una considerazione cioè che potrebbe essersi piegato il ponte (inorridisco alla sola idea) secondo lui modificando il punto di attacco del puntone sulla carrozzeria la ruota si ricentrerebbe tranquillamente ma immaggino effetti devastanti sulla geometria dell'auto!!!!
che faccio???? sto seriamente pensando di darla indietro e di prendere un nuovo jimny...suggerimenti di qualsiasi tipo ben accetti
grazie
 

Franco (Gimny_47)
New member
Username: Gimny_47

Registrato: 06-2005
Inviato il domenica 13 aprile 2008 - 19:05:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Mi dicono che il ponte anteriore nuovo dovrebbe costare 600 euro + mano d'opera. Poiché é un punto un po' debole, alcuni preparatori ci saldano dei rinforzi di acciaio per irrobustirli.
 

Giuseppe (Jimnycb)
Junior Member
Username: Jimnycb

Registrato: 04-2006
Inviato il domenica 13 aprile 2008 - 19:59:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

ragazzi ho deciso , purtroppo la do indietro un po perchè avendo necessita a quanto vedo di cambiare il ponte , avrei sempre l'insicurezza di viaggiare su di un mezzo che potrebbe mettere a repentaglio la mia vita. addio jimny!!!
sto valutando di prendere un nuovo jimny ma questa volta autocarro cosi' almeno lo metto in carico alla società e con il tempo mi ripago sta gran cazzata che ho fatto!!!!
grazie a tutti.....
ciao
 

gianluigi (Plcgliberoit)
Member
Username: Plcgliberoit

Registrato: 11-2006
Inviato il domenica 13 aprile 2008 - 20:08:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

@Giuseppe, la faccenda è abbastanza seria, per darti un'idea precisa sul da farsi.

Concordo che nessun foro sul telaio vada spostato pena radicali modifiche alle geometrie dell'avantreno.
Non esiste che per fare andare dritta una macchina o raddrizzare il ponte, si intervenga a sfalzare gli attacchi al telaio.
Chi lo ha progettato, ha determinato che certi sforzi vadano a scaricarsi in un determinato punto e non in un'altro trovato a caso.

Venendo al discorso ponte, ti consiglio di farla vedere a qualche meccanico, perchè quel danno di cui mi parli (ponte) è di loro competenza.

Se vuoi cimentarti devi fare un po'di misure fra un punto fisso del telaio ed una serie di punti che ti consiglio di segnarteli con un gesso sul ponte, e dall'altro sul telaio.
Ora traccia una serie di punti sul ponte nella parte che dal puntone arriva verso l'esterno, dal puntone verso il boccione. Per intenderci se la parte con il passo corto è la destra, le misure le andrai a fare sul ponte in corrispondenza del puntone e venendo verso l'esterno destro.
Per farle, devi necessariamente togliere la ruota.
Individuati tutti i vari punti di riferimento che ti sei segnato con il gesso sul ponte, riporti tutti gli stessi riferimenti sull'altro lato, ed effettui le medesime misure.

E' probabile che si sia leggermente piegata la parte di ponte almeno stando a quanto ha detto il carrozziere, che dal puntone arriva all'attacco della ruota.
Confrontando tutte le misure fra lato dx e sx dovresrti individuare esattamente il o i punti in cui il ponte si potrebbe essere piegato.
Se invece lo vedi ad occhio, magari traguardandolo, tanto meglio.

Spero di essere stato quanto più chiaro possibile altrimenti ti mando un disegno.

Se vuoi il manuale d'officina, lo trovi su www.suzukiinfo.com


Ciao Gian


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