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Autore Messaggio
 

Daniele (Cigo68)
Junior Member
Username: Cigo68

Registrato: 03-2007
Inviato il mercoledì 01 ottobre 2008 - 20:12:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Vorrei conoscere l'esperienza di chi ha montato delle termiche sul j...io sono indeciso se prenderle e se si, quale marca. Non so se la differenza con delle a/t (le wrangler per la precisione) sara' poi cosi' notevole.Aspetto i vostri pareri ciao
 

Andrea (Mad_revan)
Member
Username: Mad_revan

Registrato: 08-2007
Inviato il mercoledì 01 ottobre 2008 - 20:23:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

4 belle tasselate no?....
 

Daniele (Cigo68)
Junior Member
Username: Cigo68

Registrato: 03-2007
Inviato il mercoledì 01 ottobre 2008 - 20:45:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

mah...sulla neve penso vadano meglio le termiche...anche se non ne ho la certezza.
 

Matteo (Matte90)
Junior Member
Username: Matte90

Registrato: 11-2007
Inviato il mercoledì 01 ottobre 2008 - 20:47:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

di sicuro in inverno ti danno maggiore tenuta!! io sono nella tua stessa situazione.. non so se e quali prendere!!

Matte
 

Daniele (Cigo68)
Junior Member
Username: Cigo68

Registrato: 03-2007
Inviato il mercoledì 01 ottobre 2008 - 21:24:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

al momento prenderei queste,http://www.dunlop-tires.com/dunlop_itit/tyre_range /4x4_suv/off_road/winter/grandtrek_sj_6/
pero' accetto consigli...
 

Cocopolo (Coco FUSTSTS) (Cocopolo)
Advanced Member
Username: Cocopolo

Registrato: 01-2006
Inviato il mercoledì 01 ottobre 2008 - 21:55:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Se non ci devi fare migliaia di km nei mesi freddi, le invernali le prenderei ricoperte ...

CIAO
 

Daniele (Cigo68)
Junior Member
Username: Cigo68

Registrato: 03-2007
Inviato il mercoledì 01 ottobre 2008 - 22:13:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

in effetti ci ho pensato...ho visto queste 2 che sono interessanti...
http://www.tagomtires.it/IT/shop/FUORISTRADA/INVER NALE/M+S%204x4/12/24/176/2.html

http://www.marix.it/prodotti_dettaglio.php/idcat=2 2/idsottocat=56/id=28/lingua=1

queste non sono termiche ma penso che nella neve vadano molto bene,ma saranno un po' rumorose...peccato non c'e' la misura per il j...
http://www.malatesta.it/img/prodotti/MpS4.jpg
 

Desmoteo (Cattivik75)
Member
Username: Cattivik75

Registrato: 02-2008
Inviato il giovedì 02 ottobre 2008 - 09:56:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Le due ricoperte che hai postato sono quelle che intendo montare come treno di stradali, non ancora provate ma, sia 2 diversi gommisti (fuoristradisti) sia un fuoristradista di mia conoscenza ne parlano molto bene, le descrivono tutti come molto silenziose ed efficaci in inverno per tenuta/frenata... il disegno è invernale e molti ricostruttori le producono anche con mescole invernali...poi ricoperte costano poco e su un mezzo lento e leggero come il J l'eventualità di "problemi da ricoperte" è remota (i gommisti che le montano sui loro mezzi personali, con cui ho parlato, girano rispettivamente in defender e payero...entrambi mezzi che pesano come due jimny uno sopra l'altro... a tè le conclusioni...)
Ciao.
 

alessandro (Alex_)
Junior Member
Username: Alex_

Registrato: 06-2007
Inviato il giovedì 02 ottobre 2008 - 10:07:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

guarda anche qui...
le puoi ordinare direttamente lì e magari riesci a risparmiare qualche soldino dal gommista.
http://ziarelli.com/home2.html
io l'altranno ci ho comprato le extreme forest e tempo max 10 gg. ce le avevo a casa.
 

Cocopolo (Coco FUSTSTS) (Cocopolo)
Advanced Member
Username: Cocopolo

Registrato: 01-2006
Inviato il giovedì 02 ottobre 2008 - 10:57:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

E' un pò tanto 10gg ... tagom, lerma o ovada ti mandano le gomme in 1/2 giorni

I disegni intermedi tipo le MS4 rendono al meglio su neve alta e NON battuta (qua però sono molto validi anche i disegni tipo wild power)

Su neve "stradale" quindi battuta e ghiacciata a tratti, funzionano meglio le termiche

CIAO
 

Desmoteo (Cattivik75)
Member
Username: Cattivik75

Registrato: 02-2008
Inviato il giovedì 02 ottobre 2008 - 12:17:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Io ho fatto molte domande a gommisti e non gommisti per capire "cosa" sono le gomme invernali e come funzionano... le risposte che ho avuto sono state spesso discordanti e ho notato che la stessa confusione che ho io ce l'hanno in tanti (gommisti compresi), facendo un sunto di quello che ho capito (o che credo di aver capito)...
spesso si parla di gomme "termiche" , "invernali" e "da neve" senza distinzione alcuna
Il pneumatico è composto principalmente da gomma, nerofumo (additivo che gli conferisce oltre che il colore la durezza...+ nerufumo = gomma dura, meno nerofumo = gomma morbida) e zolfo (che me l'han spiegato ma non ricordo a cosa serve).
Poi insieme a questi componenti "principali" ci sono una miriade di altri additivi tra cui il silicio che è proprio della gomma invernale...conferirebbe una caratteristica fondamentale al pneumatico che lavora a bassa temperatura ossia, la caratteristica di scaldarsi anche con asfalto o ambiente molto freddo (e di scaldarsi troppo fino a consumo precoce e scalinatura eccessiva se usate col caldo). Poi c'è il discorso del disegno: un disegno efficace su fondi bagnati e ghiacciati è dato principalmente da quei taglietti fitti (lamelle) che troviamo su tutti i pneumatici detti "invernali" e hanno lo scopo di fare grip deformandosi e allargandosi specialmente in frenata su fondi poco aderenti (ghiacciati o umidi). Un ulteriore caratteristica sarebbe la scolpitura del disegno per neve, le gomme da "neve" sarebbero gomme che presentano disegni in grado di "trattenere" la neve perchè l'attrito generato tra neve e neve sarebbe maggiore di quello che si genere tra gomma e neve, qualunque sia la mescola, (mi facevano notare che le gomme "da neve" si imbiancano completamente e qundi "trattengono", (comunque qualcuno dice che anche le lamelle fungerebbero in parte a questo scopo con lo stesso principio ma più per neve battuta e ghiaccio ossia le condizioni che troviamo in strada).
L' idea che mi son fatto non è ancora chiara del tutto ma per ora queste sono le informazioni in mio possesso giuste o sbagliate che siano (come già detto ho notato molta confusione anche tra i gommisti...sembra di sentire dei "commercialisti", non ce n'è uno che dica uguale all'altro!).
In base a queste oservazioni credo che: una gomma buona per girare in inverno debba avere scolpitura non particolarmente aggressiva, lamelle per l'aderenza sul ghiaccio e sul bagnato specie in frenata e mescola invernale perchè sull'asfalto freddo asciutto è la condizione più frequente, la gomma si scalda e quindi si ammorbidisce conferendo più aderenza, trazione e di nuovo frenata.
Per girar sulla neve alta (e mi riferisco all'OR visto che per strada trovar neve alta è evento raro, al massimo ne troviamo pochi cm ma in genere è ghiaccio) il discorso mescola incide poco, sarà importante che la neve resti attaccata per far grip su altra neve...quindi disegno prima di tutto e inrilevante la mescola.
Questo è ciò che "credo" di aver capito su questo argomento ma non giurerei viste le fonti spesso in disaccordo.... prendendo per buono, una gomma invernale valida per girar per la strada non ha tasselli particolarmente spaziati ma ha lamelle e magari mescola da bassa temperatura, al contrario una gomma da neve per uso fuoristradistico non ha bisogno di lamelle e mescola ma di un disegno che avanzi bene nella neve alta (Wild per esempio), questa gomma in strada può essere obsoleta se non pericolosa (provate a frenare in strada con le wild quando piove...e non è niente visto che il j pesa circa 10 quintali...guardate i fuoristrada pesanti che dritti fanno).
Poi correggetemi se havete informazioni diverse più "sicure" perchè l'argomento mi interessa.
Ciao.
 

cedro (Cedro)
Junior Member
Username: Cedro

Registrato: 01-2007
Inviato il giovedì 02 ottobre 2008 - 18:52:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Prova queste non te ne pentirai, io le ho gia'da 2 anni senza sostituirle, vanno bene sulla neve e anche sul fango (ovviamente non per cose estreme)http://ziarelli.com/home2.html
 

cedro (Cedro)
Junior Member
Username: Cedro

Registrato: 01-2007
Inviato il giovedì 02 ottobre 2008 - 18:57:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Scusa sul link non si vedono, be vai su PRODOTTI poi FUORISTRADA, quelle che dico io son le MZ3!!!
Dimenticavo sono anche silenziose!
 

Daniele (Cigo68)
Junior Member
Username: Cigo68

Registrato: 03-2007
Inviato il giovedì 02 ottobre 2008 - 19:11:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Sono d'accordo su quanto dice desmoteo,l'unico dubbio che mi rimane e' se vadano meglio su neve fresca alta le tassellate tipo wild power o una termica tipo questa...http://www.dunlop-tires.com/dunlop_itit/tyre_range /4x4_suv/off_road/winter/grandtrek_sj_6/ la mia idea e' che le wild scavano e se la neve e' troppo alta si ''spancia''...forse con le termiche si riesce a galleggiare un po' di piu' e a continuare ad avanzare...

(Messaggio modificato da cigo68 il 02 ottobre 2008)
 

Desmoteo (Cattivik75)
Member
Username: Cattivik75

Registrato: 02-2008
Inviato il giovedì 02 ottobre 2008 - 19:59:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Daniele, io quelle gomme lì non le ho provate ma ad occhio sono tipo le 4x4 di ziarelli che si chiamano xpc per alti o lpc per altri ancora, disegno invernale con lamelle in mescola...vanno bene su strada in inverno per ghiaccio e bagnato (monto gomme simili in inverno sulla Liana e andando a sciare ho beccato neve...va bene che è una macchina integrale con controlli...molto più stabile dei nostri J...ma sembrava di girar sull'asciutto).
Le wild invece le ho provate sul J (le ho su tuttora), le misi sù a febbraio appena presa la macchina... di li a poco venne la neve (tanta) sull'appennino e andai su per percorsi, il j si fermava solo quando la neve spalata col paraurti diventava sufficiente a fermar la macchina, ci davo del badile e andavo oltre....probabile che la pressione sufficiente a fermare la macchina fosse tipo la forza di una persona impuntata bene considerato che le fermate erano in salita, comunque io sono rimasto soddisfatto (non me lo aspettavo di andare così bene)....che poi con pneumatici stradali invernali vada meglio...appena ho finito le penose gomme originali, monto le LPC della italg...e non in mescola perchè le userò tutto l'anno tra settimana (e dalle mie parti gran ghiacciate e nevicate non ne vengono o almeno non in pianura dove giro quotidianamente) poi faccio il confronto anche in OR.
 

Cocopolo (Coco FUSTSTS) (Cocopolo)
Advanced Member
Username: Cocopolo

Registrato: 01-2006
Inviato il venerdì 03 ottobre 2008 - 08:35:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Su neve alta e fuoristrada, le termiche non sono un granchè, perchè non riescono a scavarsi la strada nel "muro" davanti alle gomme ... provate 4 catene ... e in quel caso si avanza con la neve ben più alta dei ponti ... diciamo che se è fresca si riesce a fare l'onda con la neve ad altezza fari

Ci sono in giro delle foto di Sax che avanza con le catene in un metro di neve ...

CIAO!
 

Niccolò (Gambo87)
Member
Username: Gambo87

Registrato: 05-2007
Inviato il venerdì 03 ottobre 2008 - 10:42:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Io l'inverno scorso sono andato in 20 cm di neve fresca con le Bridgestone originali e sono andate benissimo!!!
 

0_rulez (0rulez)
Advanced Member
Username: 0rulez

Registrato: 03-2006
Inviato il venerdì 03 ottobre 2008 - 15:41:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

 

Daniele (Cigo68)
Junior Member
Username: Cigo68

Registrato: 03-2007
Inviato il venerdì 03 ottobre 2008 - 19:18:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

a parte gli scherzi...penso che le originali non siano affatto male sulla neve,peccato che vanno male per tutto il resto...
 

Daniele (Cigo68)
Junior Member
Username: Cigo68

Registrato: 03-2007
Inviato il martedì 07 ottobre 2008 - 21:53:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

allora...dopo 2 giorni di visite a vari gommisti di Torino e dintorni,durante i quali ho visto diverse gomme termiche(vederle dal vero e' la cosa migliore,ci si rende conto della motricita' sulla neve che puo' avere un disegno piuttosto di un altro) ho deciso di prendere le bfgoodrich winter slalom.Mi hanno colpito per il fatto che non hanno i soliti microtaglietti come questa...http://img525.imageshack.us/img525/9638/screenshot 011gq6.png
ma hanno dei blocchi composti da linguette larghe circa 2 mm e profondi circa 1 cm che sono morbidissime,si piegano con un dito...guardate...
http://img356.imageshack.us/img356/678/bfgoodrichw interslalompbv8.jpg

http://img160.imageshack.us/img160/796/screenshot0 10smallke7.png

inoltre sono anche piuttosto economiche...90€...in sostanza 4 gomme e 4 cerchi 500€ montate...che ne pensate?


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