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Autore Messaggio
 

Cocopolo (Coco FUSTSTS) (Cocopolo)
Advanced Member
Username: Cocopolo

Registrato: 01-2006
Inviato il lunedì 06 ottobre 2008 - 09:25:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Magari a qualche utente di gomme maggiorate sarà utile:

ieri ho fatto un giro con le gomme nuove: Extreme T3 misura 30x9.5x15 ... alte 76cm (su cerchio con canale da 6") e larghe 24cm ... come disse a suo tempo il MOD, la maggiore sezione rispetto alle 215/80-15, garantisce una trazione incredibile ... anzi, direi spettacolare ... la larghezza unita alla tassellatura aggressiva permette massimo grip e al tempo stesso favorisce il galleggiamento (con gomme strette e aggressive, scavarsi la fossa è un attimo). Si perde un pelo di direzionalità sull'avantreno, ma su una macchina leggera come il J non è un grosso problema

occorre però sapere che hanno anche delle controindicazioni:

1) il peso, che impone piede leggero, OBBLIGA a montare l'ammortizzatore di sterzo, e richiede ammortizzatori rigidi in estensione per frenare le oscillazioni di sti canotti da 22kg + cerchio

2) le dimensioni ... con assetto +5 e bodylift +3,5, dopo un paio di aggiustate con il taglierino, ho optato per smontare del tutto i due parasale in plastica dai passaruota anteriori ... anzi, a dire il vero uno si è smontato da solo ... ora non toccano quasi più, però, senza protezione in plastica, al lavaggio bisogna mettere in preventivo un pò di tempo per levare il fango dalle intercapedini di portiere e parafanghi, nonchè per dare un pò di grasso alle cerniere delle porte.

P.S.
Non ho ancora fatto la prova con sottogonfiaggio: ieri ho girato a 1.5 e non ho avuto necessità di ulteriore grip, però vista la difficoltà che ha avuto il gommista a "calzare" la gomma larga sul cerchio stretto, credo si possa sgonfiare bene senza grossi rischi di stallonamento.

CIAO!
 

Tommaso(TOM) (Nannitom)
Advanced Member
Username: Nannitom

Registrato: 06-2002
Inviato il lunedì 06 ottobre 2008 - 10:23:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

egregio signor coco...splendido rapporto!Ora che hai le gomme di un patrol(di serie), ti sentirai tanto grande!!!il vvt ancora mi stupisce.grande motore!
TOM
 

Desmoteo (Cattivik75)
Member
Username: Cattivik75

Registrato: 02-2008
Inviato il lunedì 06 ottobre 2008 - 11:13:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Ma ci giri senza SR?
Hai provato nelle forti pendenze?
 

Tommaso(TOM) (Nannitom)
Advanced Member
Username: Nannitom

Registrato: 06-2002
Inviato il lunedì 06 ottobre 2008 - 12:05:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

desmo, ti ricordo che coco, ha il motore che di usguale al tuo ha solo il numero di cilindri. il vvt è tutta un'altra cosa, io sono stato su con coco anche se per poco, ma con le 30 pollici mi ha lasciato di stucco.cosa che se ci provi col tuo, come minimo devi metterci le super ridotte.
TOM
 

Cocopolo (Coco FUSTSTS) (Cocopolo)
Advanced Member
Username: Cocopolo

Registrato: 01-2006
Inviato il lunedì 06 ottobre 2008 - 12:22:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

In effetti il vvt è un bel motorino ... gira a 800 giri in prima ridotta anche in pendenza ...

ovvio, non ci fai rock crawling, ma per le mie uscite va benissimo anche con la riduzione originale, diciamo che è equivalente ad un un sj413 col riduttore del 1000 4 marce ...

TOM, tutto bene con te? ... Robypec mi ha parlato di una certa email che gli hai spedito e che ci ha lasciati un pò perplessi ...

CIAO!
 

0_rulez (0rulez)
Advanced Member
Username: 0rulez

Registrato: 03-2006
Inviato il lunedì 06 ottobre 2008 - 13:22:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

foto/video?
 

Desmoteo (Cattivik75)
Member
Username: Cattivik75

Registrato: 02-2008
Inviato il lunedì 06 ottobre 2008 - 13:25:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Capito.... sono quasi invidioso....
Notevole comunque, tra le originali e le 30 c'è circa il 16% di circonferenza in +...per non parlar del peso... nella mia si sente (senza fastidi) la differenza tra originali e ricoperte in misura regolare... e comunque la tengo sù in OR (a 800 giri mi si spegne!).
 

Tommaso(TOM) (Nannitom)
Advanced Member
Username: Nannitom

Registrato: 06-2002
Inviato il lunedì 06 ottobre 2008 - 14:10:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

@COCO, ma anche per gli altri.
perplessi o no, è avvenuto il fatto.non sono più in possesso di un fuoristrada.
in due anni ho fatto 1 raduno e mezzo.sono riuscito a infilarmici sotto per fare lavori soltanto due volte, mai un'uscita notturna, mai un viaggio dedicato all'off road.purtroppo 2 lavori assorbono troppe energie, e troppo tempo.e purtroppo diversamente non posso fare.Se a questo particolare si aggiunge anche una vita sentimentale il gioco è fatto.il fuoristrada non fa più per me.PER ORA. Spero.non ho comunicato prima la cosa perchè mi dispiace, mi scoccia troppo essere ora solo un teorico, anche se di pratica ne ho fatta tanta in passato.
Ho conosciuto un'altro mezzo, ora dovrò dimenticarlo, e dedicarmi almeno per un po' di tempo a giochi più seri...tipo finire la benedetta casina che da tanto tempo attende le sue cure.
Ma, non preoccupatevi amici, sarò sempre qui a leggervi e per quel che ricordo a consigliare...
Tanti saluti a tutti, TOM
 

stefano (Pera77)
Member
Username: Pera77

Registrato: 12-2006
Inviato il lunedì 06 ottobre 2008 - 14:26:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Ola'
Tommaso... di che ti lamenti!!!!Di tempo x sguazzare nel fango ne avrai anche troppo,(a me manca solo la prole.....per ora)il resto sono solo soddisfazioni!
Coco,foto e.....occhio alle portiere.con tutto il fango ad aprire il lato guida ho piegato il fianchetto ant.
Al 4x4 fest,se Zan.. ha qualche idea mi organizzo x rimettere i parasale,a costo di montare 6" di bodylift
ciao
Ste
 

Cocopolo (Coco FUSTSTS) (Cocopolo)
Advanced Member
Username: Cocopolo

Registrato: 01-2006
Inviato il lunedì 06 ottobre 2008 - 17:40:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

http://foto.fuoristrada.it/Suzuki/hlt

Non è un granchè come foto, però a confronto con l'L200 si intuiscono le dimensioni importanti delle gomme (il pickup monta delle 265/70-16 wild power)

Questo è solo un taglia/incolla della foto di gruppo a fine giro ... però c'era gente con macchine fotografiche ... magari qualche scatto "in action" salta fuori

P.S.
Questa è poco significativa, ma è riuscita bene ...
http://foto.fuoristrada.it/Suzuki/hlu

CIAO
 

0_rulez (0rulez)
Advanced Member
Username: 0rulez

Registrato: 03-2006
Inviato il lunedì 06 ottobre 2008 - 21:07:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

bello bello


solidarietà a Tom in effetti quando il lavoro ti assorbe tutto il tempo, è proprio na rottura d c...o
 

FLAVIO (Sht)
Member
Username: Sht

Registrato: 12-2004
Inviato il martedì 07 ottobre 2008 - 08:15:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

ma...30x9.5x15 a che misura grossolana corrisponde?
 

Emilio Siletti (Tortue)
Member
Username: Tortue

Registrato: 02-2005
Inviato il martedì 07 ottobre 2008 - 08:40:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Mi colpisce il fatto che non hai nulla di protezione davanti e penso anche dietro, vabbe che è alto però...
 

Cocopolo (Coco FUSTSTS) (Cocopolo)
Advanced Member
Username: Cocopolo

Registrato: 01-2006
Inviato il martedì 07 ottobre 2008 - 09:32:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

@Flavio: CIAO VECCHIA NATICA, COME VA? VOLA ANCORA IL FURETTO ?

30x9.5x15 tradotto in misura metrica sarebbe circa 240/80-15 ... poi con la ricopertura viene qualcosa in più ... infatti dalla foto si vede che sono alte all'incirca come le 31" che monta il Mitsubishi, ma più strette.

Tante volte 235/75-15 e 30x9.5x15 ricoperte sono ricoperte sulla stessa gomma.

@Emilio: nessuna protezione nè davanti, nè dietro, nè sotto, però l'angolo di attacco è prossimo ai 70°, l'uscita ben oltre i 60°, il riduttore è stato rialzato di 3cm e montato su supporti in acciaio, le bocce dei differenziali sono a 26cm da terra ... avrei potuto rinforzare con delle slitte gli attacchi dei puntoni posteriori, ma ormai sono talmente battuti che sporgono il minimo indispensabile ... insomma ... se non si vanno a cercare rogne impossibili, si tocca poco ...

CIAO!
 

Raffaele (Raffio)
New member
Username: Raffio

Registrato: 07-2005
Inviato il giovedì 09 ottobre 2008 - 01:22:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Humm, Cocopolo, non ti fidare troppo, soprattutto per le protezioni inferiori. Anche il mio J è bello alto e anch'io ho gomme più alte e il riduttore rialzato di 3cm su supporti rinforzati, eppure a fine giugno durante un trial, su una salita bastardella, ho preso una botta sotto, neanche fortissima in realtà, che mi ha piegato verso l'alto di un paio di cm le due staffe di destra (quelle saldate al longherone del telaio)che reggono il riduttore. Risultato: alberi che lavoravano fuori asse e carter del riduttore entrato in contatto con la carrozzeria con conseguenti vibrazioni e rumoracci da paura trasmessi all'abitacolo... Un buon carrozziere, per una certa cifra, ha sistemato il danno, ma con una piastra forse mi sarei evitato il problema. Quindi sabato sarò a Carrara per il 4x4 fest e vedrò di accattarmi una protezione decente (pensavo alla Asfir).
Scusate l'OT.
ciao
 

Cianca (Cianca)
New member
Username: Cianca

Registrato: 04-2007
Inviato il giovedì 09 ottobre 2008 - 11:44:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

@Coco...con quei gommoni hai rinforzato tutto?perchè io già con le 215 ho paura per i giunti..e poi s enon sbaglio dietro hai un autobloccante?tiene tutto?
 

Antonio (Antonjimcab)
Member
Username: Antonjimcab

Registrato: 02-2006
Inviato il giovedì 09 ottobre 2008 - 12:26:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

BRAVO COCO, ma non mi spiego senza le s r come fai... io con le 215 le ho dovute istallare dalla disperazione... ma, abbiamo motori così diversi???
 

Cocopolo (Coco FUSTSTS) (Cocopolo)
Advanced Member
Username: Cocopolo

Registrato: 01-2006
Inviato il giovedì 09 ottobre 2008 - 12:33:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Wè, non gufate!

Non ho rinforzato niente ... e non ho protezioni ... però ci tengo alla macchina e ad avere tutte le ossa intere, quindi non faccio cose estreme

le rotture non sono colpa della macchina, ma di errate manovre, della troppa foga, dalla sbagliata valutazione degli ostacoli, o di sopravvalutazione dei limiti della macchina ...

infatti nel tempo ho rotto (con le diablo 195/80-15) un giunto e un semiassi, ho bruciato 2 alternatori, una frizione (con le trial extreme 205/70-15), tutti i cuscinetti e altre cosette ... ora ho ridotto un pò gli errori e i danni ... ma non si finisce mai di imparare e non si diventerò mai infallibile!

P.S.
Un semiasse e un giunto costano sui 300 euro ... mentre un kit di rinforzo per l'avantreno è sui 900 ... quindi per ora non ho in programma l'acquisto di roba heavy duty

CIAO!
 

Tommaso(TOM) (Nannitom)
Advanced Member
Username: Nannitom

Registrato: 06-2002
Inviato il giovedì 09 ottobre 2008 - 15:11:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

x Antonio (Antonjimcab)
quando acquistai il jimny, andai a provarne uno col motore dohc 16 v bialbero con distribuzione a catena, l'83 cv.rimasi molto deluso dall'erogazione edecisi di pensarci un po' su, perchè il mio samurai che andava a 3 e 1/2 però con carburatore di una croma 2000 andava di più.

più avanti provai in anteprima il vvt, comprato dopo un mese, in più il mio aveva le scritte vvt sui fianchi e il paraurti snello come il primo modello, ma l'interno nuovo...un mix...

quindi mi sento di dire che c'è mooolta differenza di motore,confermo.

TOM
 

Antonio (Antonjimcab)
Member
Username: Antonjimcab

Registrato: 02-2006
Inviato il venerdì 10 ottobre 2008 - 00:07:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Grazie Tom, davvero esauriente


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