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Autore Messaggio
 

mauro (Axo24)
New member
Username: Axo24

Registrato: 10-2008
Inviato il giovedì 29 gennaio 2009 - 13:57:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

secondo voi questo mezzo è meglio o peggio di un samurai 1300 o 1000 sempre intendendo originale in ogni sua parte.
intendo nel fuoristrada.
forza ragazzi pregi e difetti......
 

mauro (Axo24)
New member
Username: Axo24

Registrato: 10-2008
Inviato il giovedì 29 gennaio 2009 - 17:32:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

allora ...
 

Pier Luigi (Pigisuzuki)
Senior Member
Username: Pigisuzuki

Registrato: 12-2004
Inviato il giovedì 29 gennaio 2009 - 18:45:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

pregi: diesel, quindi + coppia in basso e nei guadi sei tranquillo

difetti: + pesante, meno giri utili per sfruttare il motore, se è il TD ha qualche problemino...e il difetto + grande e non da poco è che NON E' MOTORE SUZUKI...ma questo è soggettivo

(Messaggio modificato da pigisuzuki il 29 gennaio 2009)
 

mauro (Axo24)
New member
Username: Axo24

Registrato: 10-2008
Inviato il giovedì 29 gennaio 2009 - 22:36:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

pigi sei sempre il primo....
qualcunaltro ?
 

mauro (Axo24)
New member
Username: Axo24

Registrato: 10-2008
Inviato il venerdì 30 gennaio 2009 - 06:48:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

nessuno?
 

Davide Capone (Paperinik77pk)
Junior Member
Username: Paperinik77pk

Registrato: 01-2004
Inviato il venerdì 30 gennaio 2009 - 10:50:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Il TD se non erro è Peugeot mentre il Diesel aspirato è quello della vecchia Renault Clio 1.9D.

Io preferirei cercare un 1.9D Renault se proprio dovessi andare sul Diesel.

E' un motore stracollaudato e molto resistente.
Un mio amico per lavoro usava una Clio 1.9D aspirata (in versione van). Posso dire che è un motore molto parco nei consumi ma non propriamente "vivace". In compenso aveva 150.000 km e andava ancora pacifico senza particolari problemi con punte fino a 160.

Sul Peugeot montato sul Samurai non ti so dire granchè, quello che so è che anche le Peugeot/Citroen originali con quel motore non è che fossero esenti da problemi. Poi come al solito può capitare il motore fortunato e quello spaccamaroni...

Credo di aver letto al tempo che a causa del peso del 1.9D la Suzuki avesse dovuto introdurre per forza il servosterzo ma questo secondo me è un bel vantaggio.

Il Samurai benzina è abbastanza pepato come motorizzazione ed è facilmente elaborabile. Il Diesel penso abbia poco margine di miglioramento. In compenso penso che i consumi siano NETTAMENTE a favore del Diesel.
 

Simone (Puffoniva)
Junior Member
Username: Puffoniva

Registrato: 09-2008
Inviato il sabato 31 gennaio 2009 - 13:10:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Il pegeout è lo stesso che montavano fino a poco tempo le Niva, soltanto che sul samurai è tarato al minimo, con una ventina di cavalli in meno. Da quello che so, su entrambi i mezzi sui lunghi chilometraggi dava dei problemi alla trasmissione (cambio in particolare) a causa della brusca erogazione della coppia tipica del diesel. Secondo me è meglio il benzina, che di per se è un motore più semplice e meno costoso nella manutenzione rispetto al diesel, poi il 1300 suzuki è stracollaudato e molto affidabile.
 

giuseppe sammartino (Flat84)
Junior Member
Username: Flat84

Registrato: 09-2006
Inviato il sabato 31 gennaio 2009 - 16:51:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Posso dire la mia riguardo al diesel? Allora io ho un vitara 1.9 td motorizzato peugeot e vi assicuro che è un motore super affidabile e collaudato, basti pensare che questi motori sono stati prodotti dal 1982, sino ai primi del 2000, lo montano auto come la citroen bx xantia xsara, peugeot 205 306 406, sul bx di mio padre tale motore ha la bellezza di 450.000 km
Storia a parte io non ho avuto problemi con questa motorizzazione, a parte la manutenzione ordinaria devo dire di non aver avuto guasti, ho modificato la pompa iniezione sostituendo l'originale lucas con una bosch ben più performante e più parca nei consumi. Con il piede leggero supero i 14 al litro, e comunque non scendo mai sotto i 12. Per ciò consiglio vivamente questo diesel, oltretutto non esiste elettronica in questi motori è tutto meccanico.

(Messaggio modificato da flat84 il 31 gennaio 2009)
 

Simone Valerio (Simonebullo)
Advanced Member
Username: Simonebullo

Registrato: 10-2002
Inviato il lunedì 02 febbraio 2009 - 22:22:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

io l'ho preso usato 10 giorni fa... per ora mi trovo bene, forse meglio del benzina. certo che i fuorisgiri in fangaia te li scordi! a me che piace il tiro del motore a benza poi... come assetto ecc ecc non posso fare confronti prima ero a 5" adesso è un assetto fatto alla carlona, in piu sento la mancanza del blocco... ma credo che sia uguale ai benzina (forse ha un miglioramento di escursione proprio per via del peso maggiore, che poi, diciamo la verità è veramente poco di piu). Mi infastidiscono le troppe plastiche, fanno rumore, il servosterzo è ottimo, i freni soliti, comodità invariata. velocità max 140 (a collo però!) di crociera 110, consumi, per ora uso misto (tangenziale, extraurbano e offroad) sono sui 10... solo autostrada ho fatto i 13.

Rottura di palle se hai l'antifurto con il codice, ogni volta a digitare i numeri è una palla.

Rognette al cambio (difficoltà di inserimento seconda marcia) dovute all'allineamento del cambio (penso risolvibile con un corretto montaggio dello stesso.

Vibrazioni da vecchio diesel ma niente di spaventoso...

tutto sommato valutazione positiva, c'e solo da pompare un pochetto la portata di nafta (ho scaricato gia il manuale motore) e la turbina in modo che intervenga prima (non esagerare, è sprovvista di intercooler). ciao a tutti
 

vicentino sulli (Vinc)
Junior Member
Username: Vinc

Registrato: 10-2002
Inviato il martedì 03 febbraio 2009 - 05:43:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Ho avuto un samurai TD ,e ti posso dire che messa bene è una macchina in grado di mettersi dietro gran parte dei fuoristrada compresi i suzukini a benza.Alla mia avevo cambiato pompa nafta e turbina,con quella della Pegeout 405,in seguito avevo messo l'intercooler e fatto lo scarico,la macchina è diventata un mostro di potenza e coppia.Attualmente ho un samurai con lo swift e ti posso dire che rimpiango ancora il TD.
 

Adriano longo (Adrilo)
New member
Username: Adrilo

Registrato: 05-2011
Inviato il sabato 14 maggio 2011 - 22:48:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Il samu Td è un vero mulo, modificando solamente la pompa d'iniezione lascia indietro quasi tutti i fuoristrada, diventa un mostro di coppia e potenza.


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