www.fuoristrada.it | scriveteci | pubblicità






Perchè balla? Log In | Log Out | Indice | Cerca
Amministratori | Iscriviti | Profilo utente

Indice » Suzuki » Samurai-SJ » Archivio fino al » Perchè balla? « Precedente Seguente »

  Titolo Utente Messaggi Pagine Ultimo Messaggio
Archive through Marty (Martysj413)20 10-01-10 13:11
  ClosedChiuso: Non sono accettati nuovi messaggi in questa pagina        

Autore Messaggio
 

giuseppe lembo (Peppelembo)
Member
Username: Peppelembo

Messaggio numero: 376
Registrato: 01-2008
Inviato il domenica 10 gennaio 2010 - 13:32:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

si, impressionante, non ci avevo pensato a mettere qualcosa davanti alla ruota per filmare il fenomeno, sarebbe ancora più utile un filmato "sottoscocca" che fa vedere come si comporta l'ammortizzatore di sterzo e la ruota sinistra nel momento dell'innesco della risonanza.
è un'idea favolosa, peccato che adesso a me è tutto così fermo e saldo che sarà davvero difficile vedere il fenomeno con un filmato ma ci devo provare.

dovrò vedere prima di tutto come sistemare un paio di videofonini sotto la macchina in modo saldo e preciso.

se qualcun'altro potrà e saprà fare altrettanto arriveremo di sicuro a capire cosa succede.

comunque dai filmati postati da marty si vede già chiaramente che è una risonanza tra l'elasticità laterale del sistema balestre e la barra di sterzo, io quando si innescava il fenomeno di solito mi spostavo sul bordo strada ed appoggiavo il volante in leggero tiro a sinistra, in questo modo si fermava la risonanza (shimmy) però era na gran rottura.

forse, l'ammortizzatore di sterzo sul ponte invece che tra telaio e sistema di sterzo è la soluzione migliore.
 

alex (Suzuki81)
Advanced Member
Username: Suzuki81

Messaggio numero: 1648
Registrato: 02-2003
Inviato il domenica 10 gennaio 2010 - 13:45:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

veramente una bella idea quella dei video. abbiamo appurato che e un fenomeno di risonanza. io aggiungo che non dipende da rialzi, distanziali, gomme grosse o piccole, biscottini ecc, perche a me me l'ha fatto sempre in qualsiasi configurazione a volte megari dopo qualche uscita tosta dove magari ho preso qualche bella botta... risistemato tutto in modo perfetto (come ho descritto nel post poco sopra) la vibrazione e sempre sparita quindi secondo me e un problema o di allineamento ruote o di convergenza. c'e qualcosa che quando si prende una buca manda fuori allineamento le ruote mandandole in convergenza o divergenza e questo inesca la risonanza e la vibrazione che costringe quasi a fermarsi. altre idee?
 

otto (Kino74)
Junior Member
Username: Kino74

Messaggio numero: 60
Registrato: 12-2008
Inviato il domenica 10 gennaio 2010 - 14:06:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

ciao anche io avevo questo problema...ho fatto come alex e risolto definitivamente il problema....potrebbero essere anche le gomme ad un mio amico succedeva e di brutto,tipo non riuscire a tenere il volante in mano....cambiate le gomme sparito lo sbacchettamento...mah...ciao ciao
 

simone (Dominic)
Member
Username: Dominic

Messaggio numero: 684
Registrato: 11-2008
Inviato il domenica 10 gennaio 2010 - 14:08:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

io parlo abbastanza ignorantemente poichè la mia non ha di questi problemi fortunatamente.

una causa potrebbe essere un serraggio sbagliato dei cuscinetti ruota

magari a mano non si sente ma andando a controllare con la dinamometrica si nota che il serraggio è sbagliato e quindi causa quel problema

altra cosa che mi viene in mente sono le boccole delle balestre consumate o i perni di serraggio della balestre e biscottini troppo lenti....

altra cosa che mi viene in mente un gioco sulle barre di sterzo che permette la partenza delle vibrazioni.

sono solo ipotesi ma vi ho scritto tutto quello che mi passava per la mente...
 

giuseppe lembo (Peppelembo)
Member
Username: Peppelembo

Messaggio numero: 378
Registrato: 01-2008
Inviato il domenica 10 gennaio 2010 - 14:28:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

simone se leggi bene quello che ho scritto capirài che il fenomeno si manifesta sempre, solo che quando hai tutto apposto come è ora a me, il fenomeno si smorza sul nascere e nemmeno te ne rendi conto ma quando hai dei giochi di vecchiaia tra balestre, testine, cuscinetti e via discorrendo te ne accorgi eccome.
il fatto è che adesso che non ho nessun gioco da nessuna parte, ma con polso attento mi accorgo che il fenomeno esiste comunque, solo che sul nascere si smorza.
quindi il dilemma è, perchè nascono queste risonanze?, non è colpa delle cose allentate o consumate della macchina, perchè succede anche con tutto apposto e tutto nuovo solo che è così lieve e breve che non ci si fa caso.
io a questo punto credo che anche la tua macchina ha lo stesso problema solo che a te sembra tutto normale perchè non è ancora arrivato ad una ampiezza di vibrazioni tale da rendere fastidiosa la guida.
non so se potrài capire la cosa fino a quando non ti si sarà allentato e/o consumato qualcosa abbastanza da rendertene conto personalmente, ma vedrài che prima o poi arriverà anche a te.
vedi che non stò gufando!!!! è che credo che faccia parte dei suzuki e del loro modo di esser fatti e costruiti.

spero si trovi tutti insieme la soluzione definitiva al problema.

Ps. l'ho detto spesso ma lo ripeto, il mio suzuki è totalmente originale a parte l'impianto a metano, non ha assetti particolari o ammortizzatori e balestre speciali.
 

giuseppe lembo (Peppelembo)
Member
Username: Peppelembo

Messaggio numero: 387
Registrato: 01-2008
Inviato il domenica 10 gennaio 2010 - 18:12:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

comunque adesso che non traballa più va così, video fino a 110/115kmh... e non sembra quasi.

http://www.youtube.com/watch?v=De2pRxv-l60
 

aldo (Fajolon)
Member
Username: Fajolon

Messaggio numero: 743
Registrato: 01-2009
Inviato il lunedì 11 gennaio 2010 - 13:07:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

spettacolo
dal video si vede chiaramente da dove parte la shimmya
se guardate la boccia rispetto alllo snodo del giunto si vede chiaramente che si muove...

cuscinetti dei fuselli...

spiegazione:

abbiamo un piccolo squilibrio causato da una gomma, un cerchio, ecc

in velocità l' effetto giroscopico tende a farla girare anche lateralmente al proprio asse a causa dello squilibrio

il piccolo gioco dei cuscinetti permette questa oscillazione che si amplifica andando in una vera e propria risonanza data dall' elasticità dei vari componenti...

conclusione, cuscinetti fuselli sempre in ottimo stato...

verifico e vi faccio sapere...
 

andrea crosetti (Andre_cr_75)
New member
Username: Andre_cr_75

Messaggio numero: 8
Registrato: 06-2009
Inviato il martedì 12 gennaio 2010 - 17:51:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

...se vado a 110 col mio...perdo nell'ordine: capottina (o soft-top, come dicono i fighetti...:-)...), ruota anteriore destra (infatti ho i mozzi a ruota libera, libera di andarsene quando vuole...), specchietto retrovisore destro (che vibra talmente tanto che sembra di guardare una vecchia tv in bianco e nero quando non c'è segnale), e l'antenna del cb...
ciao a tutti..:-)
 

il vanzo (Vanzocross)
Advanced Member
Username: Vanzocross

Messaggio numero: 2658
Registrato: 02-2007
Inviato il martedì 12 gennaio 2010 - 18:07:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

per me avete perso di vista da dove inizia, assolutamente concorde e confermo bilanciamento equilibratura e convergenza delle ruote, ma non come causa scatenante, ma come "esaltatori del problema".
guardate il primo video giappico, si vede perfettamente che il gioco inizia dalla barra di sterzo per poi andare a prendere ruote e in fine il ponte intero...
quindi
ammo di sterzo performante aiuta un sacco(testimone io, avevo lo stesso problema scomparso con ammo tra ponte e barra) ma la causa ,sempre secondo me, parte dalla scatola di sterzo, se a gioco(come metà o piu dei nostri scatolini)
anche se noi teniamo lo sterzo fermo la barra può muovermi e incitare il movimento, che poi causa di gomme sbilanciate si esalta e da quegli scossoni esagerati...
poi diciamolo, lasciamo sempre un po i dadi molli per far lavorare le balestre meglio in trial,montiamo boccole morbide per aiutare le balestre a torcere, ci credo che poi tutta la parte sotto parte a farsi i viaggi...sai com'è, noi glielo permettiamo , lei lo fa!
 

matte89thebest (Matte89thebest)
Junior Member
Username: Matte89thebest

Messaggio numero: 129
Registrato: 10-2009
Inviato il martedì 12 gennaio 2010 - 18:55:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

@andrea crosetti (Andre_cr_75) --> io non credo di portare a casa la scocca a 100 kim/h :P :P

A parte tutto, ragazzi, io capisco il vostro problema (visto che è anche il mio), ma immaginate di averlo IDENTICO AL PRIMO VIDEO su un suzuki jimny 2009 NUOVO!! Li si che vi girano le palle a 1000!!!!!!!!!!!!!!!!

é una maledizione di casa suzuki?
 

Pier Luigi (Pigisuzuki)
Senior Member
Username: Pigisuzuki

Messaggio numero: 4574
Registrato: 12-2004
Inviato il martedì 12 gennaio 2010 - 19:15:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

boooh, io son sicuro che con un bell'ammo di sterzo passa tutto, ABBIAMO DEI MEZZI DI 20 ANNI LI VOGLIAMO CAMBIARE QUESTI AMMORTIZZATORI O NO??
 

giuseppe lembo (Peppelembo)
Member
Username: Peppelembo

Messaggio numero: 395
Registrato: 01-2008
Inviato il martedì 12 gennaio 2010 - 20:09:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

andrea, una delle mie furbizie personali per far campare a lungo una macchina...
eliminare ogni fonte di vibrazione,
sembra banale ma io con questo dico che cambio anche i silentblok del motore perche anche le vibrazioni del motore, quando quelli sono vecchi e induriti si trasmettono alla scocca e piano piano invecchiano la macchina.
prima dell'opelastrasw avevo una audi80 con la quale ho fatto 630.000km (a metano) ed era davvero ancora buona, ancora prima ho avuto una lancia delta 1500 che è stata distrutta in un incidente a 350.000km, ma prima dell'incidente ci andavo in giro per l'italia senza nessuna preoccupazione.

Se vuoi far campare il tuo suzukino ancora qualche anno elimina le vibrazioni, non ti dico di essere un maniaco come me ma come la racconti tu... è troppo

comunque chiudo col dirti che ti eleggo al più simpatico del forum, la spiegazione di quel che succede al tuo suzuki è davvero divertente, mi hai fatto sorridere davvero!

ciao.
 

alex (Suzuki81)
Advanced Member
Username: Suzuki81

Messaggio numero: 1651
Registrato: 02-2003
Inviato il martedì 12 gennaio 2010 - 21:12:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

complimenti davvero giuseppe ma devi ammettere che per fare 630.000 km con un audi 80 e ancor piu 350.000 con una lancia delta ci vuole piu culo che giudizio... non basta eliminare le vibrazioni... (la vecchia lancia delta 1300 di mio papa, che è un altro maniaco per le macchine, ha rantolato a stento fino ai 200.000...) in ogni caso cio non toglie che sono d'accordo con te le vibrazioni rovinano il mezzo. non tanto per invecchiamento nei nostri suzukini che son gia vecchi (poi ci si fa pochi km...) quanto proprio per la paricolosita e per la possibilita di rompere qualcosa di importante a breve anzi brevissimo termine vista l'entita delle vibrazioni!
saluti
 

giuseppe lembo (Peppelembo)
Member
Username: Peppelembo

Messaggio numero: 397
Registrato: 01-2008
Inviato il martedì 12 gennaio 2010 - 22:09:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

diciamo che la longevità dei mezzi non dipende solo dalle vibrazioni, quello sono deleterie e lo si sà, se non le togli, tutta la bravura del mondo serve a poco, si parte da queste cose ma poi c'è il modo di usare il mezzo, per esempio
a freddo non si tira, ma nemmeno la si lascia a scaldare al minimo... sennò si sbiella, infatti il minimo a freddo non è regolare anche se non ce ne rendiamo conto quindi...
metti in moto e vai ma con molta calma e regolarità, poi io i mezzi una volta scaldati non è che li risparmio, ho un trattore che ho sverginato io vent'anni fa, ha 20.000ore di lavoro fatte e non gli è stato mai aperto il motore per nessun lavoro, quando l'ho scaldato, se serve potenza lo porto al massimo senza problemi, anche su strada va al massimo però, in discesa si rallenta un pò, sennò sbiella, e qui per un'altro motivo.
il cambio dell'olio poi è un'altro particolare che chi sa come si fa non lo fà esattamente come dice il libretto di uso e manutenzione, cioè
torniamo al trattore che ha il cambio olio a 100ore, se ho fatto prevalentemente lavoretti del cavolo leggeri... mica butto l'olio!, si arriva tranquillamente anche a 200ore ma se ci lavoro con fresa e massacratori vari, a 60ore si cambia
per la macchina, quando facevo spesso viaggi (e non c'erano i tutor) non arrivavo ai km del libretto, ma se si stà intorno a casa e si guida normalmente mica butto l'olio prima del "tempo secondo me"!
poi poi poi poi poi poi....
magari se vi interessa farò una lista delle cose più importanti... ma sarà noiosa.

comunque per la delta, il motore era troppo buono dopo 350.000km, il resto l'avevo rifatto perchè effettivamente era davvero delicatuccia però altri amici con la macchina uguale ci restavano sempre un pò così, qualcuno disse che truccavo il contakilometri per fargli segnare di più... vabbè pensavo tra mè è come la volpe e l'uva.
 

giuseppe lembo (Peppelembo)
Member
Username: Peppelembo

Messaggio numero: 398
Registrato: 01-2008
Inviato il martedì 12 gennaio 2010 - 22:22:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

alex ti aggiungo che lo stesso trattore ce l'ha mio zio ed ha anche la stessa opelastraswtd che ho io...
al trattore gli ha rifatto il motore prima a 8.000ore e poi a 13.000ore, alla opelastraswtd a 200.000km e poi l'ha buttata a meno di 300.000km

una volta mi ha detto che ero uno sciagurato perchè non curavo i mezzi... (erano sporchi)

bhè la mia opelastraswtd ha 230.000km e quando ci è entrato dentro ultimamente ha detto
si vede che vai sempre in fuoristrada, questa la tieni come una signiorina e ci cammini pochissimo...
quando gli ho fatto leggere il contakm si è ammutolito e non ha detto più nulla per tutto il viaggio...
230.000km e, non dico come nuova, ma ci vado dove voglio, come e quando voglio e senza problemi.
 

alex (Suzuki81)
Advanced Member
Username: Suzuki81

Messaggio numero: 1653
Registrato: 02-2003
Inviato il mercoledì 13 gennaio 2010 - 19:47:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

"qualcuno disse che truccavo il contakilometri per fargli segnare di più... "

questa mi ha fatto veramente sorridere giuseppe... vorrei veramente stringere la mano al fenomeno che truccherebbe il contakm "al contrario"!
in ogni caso potrebbe essere interessante fare ognuno una lista personale delle accortezze che si usano per curare e coccolare i nostri mezzi, cosi si puo fare un confronto e imparere un sacco di cose... pero magari sarebe meglio aprire un nuovo argomento altrimenti qui andiamo troppo OT...
 

giuseppe lembo (Peppelembo)
Member
Username: Peppelembo

Messaggio numero: 400
Registrato: 01-2008
Inviato il mercoledì 13 gennaio 2010 - 20:39:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

alex, ci ridevo anch'io.

la lista degli accorgimenti per curare realmente bene la macchina e farla campare di più è da fare.
 

Pier Luigi (Pigisuzuki)
Senior Member
Username: Pigisuzuki

Messaggio numero: 4592
Registrato: 12-2004
Inviato il venerdì 15 gennaio 2010 - 19:55:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

oggi ho montato le stradali dopo anni e anni... bene, è ricomparsa la maledetta vibrazione ai 60 km/h, si vede che ho un cerchio piegato....che palle!!
 

aldo (Fajolon)
Member
Username: Fajolon

Messaggio numero: 759
Registrato: 01-2009
Inviato il giovedì 28 gennaio 2010 - 08:28:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

rispolvero questo post perchè ho risolto, l' incubo è finito!
il punto maledetto da dove parte la shymmia bastarda sono i cuscinettini dei fuselli, pochi decimetri di sede che si forma nella ralla e che al bordo gomma diventano un centimetro, e il gioco è fatto, basta una ruota appena squilibrata che da lì parte la danza!
cambiati i cuscinetti, sembra di guidare una bentley!
siiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii!!!!!!!!!!!!! !!!!!!!!! ti ho ucciso antropomorfo bastardo!!!!!!!!!!!!
 

giuseppe lembo (Peppelembo)
Member
Username: Peppelembo

Messaggio numero: 453
Registrato: 01-2008
Inviato il giovedì 28 gennaio 2010 - 08:49:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

per la scimmia non era quello a me, come ho già scritto più su a me ormai è tutto perfetto ma un innesco lo sento ancora, non scimmiotta più di un secondo perchè è tutto saldo come nuovo ma ci prova...
è ancora da capire, secondo me è un difetto congenito.
 

aldo (Fajolon)
Member
Username: Fajolon

Messaggio numero: 762
Registrato: 01-2009
Inviato il sabato 30 gennaio 2010 - 10:32:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

il massimo sarebbe avanzare il caster con un cuneo, ma poi nel mio caso l' albero non lavorerebbe più bene, lì forse a pena di uno sterzo più duro, si avrebbe la fine totale del mostro!

Aggiungi il tuo messaggio qui
Spedizione disabilitata in questo argomento. Contatta il moderatore per maggiori informazioni.
Indice | Messaggi ultime 2 ore | Cerca | Aiuto | Regolamento | FAQ | Top | Home Amministrazione