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Autore Messaggio
 

Desmoteo (Cattivik75)
Member
Username: Cattivik75

Registrato: 02-2008
Inviato il lunedì 03 maggio 2010 - 15:40:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Alcune settimane fà sostituivo i cuscinetti ruota posteriori e relativi paraolii... al montaggio dei paraolii notavo che quelli che mi avevano mandato eran tutti di gomma mentre quelli che andavo a rimuovere (gli originali) avevano una placca di metallo nel lato che và in esterno praticamente appoggiato al cuscinetto... Poco fà scendo per tornare in ufficio e vedo una chiazza d'olio vicino a una ruota... dopo aver raccolto le palle che rotolavano verso il tombino guardo sotto, tocco una goccia di olio per capire che olio era (poteva essere anche il pistoncino dei freni a perdere) e dall'odore ho capito che era olio del differenziale...
Qualcuno ha sostituito i paraolii con altri senza la placca di metallo? in cosa diavolo posso aver sbagliato visto che non ho pizzicato nulla, l'ho posizionato in sede bene e ho messo la sua loctite? Il cuscinetto non è fallato (scosserebbe e sentirei rumore) come può perdere dopo 3-4 settimane se il semiasse gira centrato dal cuscinetto? ...pensavo dovesse perdere subito se cappellavo nel montaggio
 

Zukkomex (Andryzukko)
Member
Username: Andryzukko

Registrato: 02-2007
Inviato il lunedì 03 maggio 2010 - 18:48:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Ma io credo che la placca di metallo serva a far stare ben fermo e incastrato il paraolio nella sua sede....quello di gomma e' probabile che non abbia fatto il suo dovere....
 

Desmoteo (Cattivik75)
Member
Username: Cattivik75

Registrato: 02-2008
Inviato il lunedì 03 maggio 2010 - 19:49:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Ho ordinato un paraolio originale (dovrebbe aver la placchetta), spero che la perdita non sia dovuta a qualche mio errore procedurale fatto per ignoranza... il rischio è ripetere l'errore e ripetere il danno... 1000 volte meglio se era il pistoncino dei freni... di fatto mi tocca rifar tutta la procedura di un cambio cuscinetti con la sola differenza di quell'oretta scarsa per togliere e mettere i cuscinetti.
 

zì entoni (Antonjimcab)
Advanced Member
Username: Antonjimcab

Registrato: 02-2006
Inviato il lunedì 03 maggio 2010 - 23:17:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

occhio che il paraolio ha un verso
 

Desmoteo (Cattivik75)
Member
Username: Cattivik75

Registrato: 02-2008
Inviato il martedì 04 maggio 2010 - 09:31:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Quello non posso averlo sbagliato, son talmente differenti da un lato all'altro... se c'è un errore è in qualcos'altro... mi vine da pensare alla mollettina circolare che è nella gola all'interno... che non si sia sfilata quando ho messo dentro il semiasse o quando ho messo in battuta il paraolio... mi sembra impossibile ma altre cose non mi vengono in mente... comunque oggi arriva il ricambio e stasera apro e vedo di capire in che cosa ho sbagliato... se la molla non è in sede è quello e posso ben sperare che non avvenga dall'altra parte.
 

Glucamura (Glucamura)
Senior Member
Username: Glucamura

Registrato: 03-2007
Inviato il martedì 04 maggio 2010 - 09:38:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Matteo, alla fine ho imparato una cosa: costano di più... ma alla fine, a conti fatti bene, molto meglio prendere i ricambi originali suzuki.
Le crocere (compatibili) cambiate 4 mesi fa.. già rifanno rumore.. con le originali aveva fatto 45.000 Km su strada e 15.000 di fuoristrada con me...
dov'è il vero risparmio?
 

Desmoteo (Cattivik75)
Member
Username: Cattivik75

Registrato: 02-2008
Inviato il martedì 04 maggio 2010 - 10:02:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Si vabbe... le crociere... i paraolii son paraolii, davvero non mi spiego come possano perdere senza un gioco significativo del cuscinetto... nel riduttore per esempio, non ho preso ne i paraolii originali, ne di concorrenza... dovevo apettare troppo tempo perchè arrivassero e così ho montato dei paraolii presi in ferramenta, quasi uguali a quelli che ho tolto ma con 1 mm in meno di spessore (gli originali mi sembra fossero 7mm mentre quelli che ho montato sono 6mm, il riduttore è li che và e non trafila una goccia...
quelo che dici è giusto per certe cose ma c'è pezzo e pezzo.
 

Glucamura (Glucamura)
Senior Member
Username: Glucamura

Registrato: 03-2007
Inviato il martedì 04 maggio 2010 - 10:07:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

al montaggio dei paraolii notavo che quelli che mi avevano mandato eran tutti di gomma mentre quelli che andavo a rimuovere (gli originali) avevano una placca di metallo nel lato che và in esterno praticamente appoggiato al cuscinetto...
 

Mario (Mario68)
Advanced Member
Username: Mario68

Registrato: 05-2006
Inviato il martedì 04 maggio 2010 - 23:48:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Anche a me è capitata la stessa cosa in mese fa con lo stesso tipo di paraolio.Ho preso gli originali e quando ho smontato quello che perdeva ho visto che non era rovinato.
Ho montato quello con l'esterno in metallo e ho risolto il problema.Mi rode il fatto di non aver capito il motivo dato che il paraolio montava a pennello.
 

david (Abba82)
Member
Username: Abba82

Registrato: 02-2005
Inviato il mercoledì 05 maggio 2010 - 10:32:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Io ho messo quelli solo di gomma e relativi cuscinetti aftermarket e ti dirò che su entrambe le ruote non ho avuto problemi, anzi hanno già il doppio dei km di quelli originali.
 

massimo boari (Bymaxx)
Member
Username: Bymaxx

Registrato: 09-2002
Inviato il mercoledì 05 maggio 2010 - 10:44:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Attenti, un venditore serio di paraoli chiede per che uso deve essere fatto, a me è successo che mi chiedessero se era per uso meccanico generico o automobilistico. a uguali misure cambiano le mescole e tipologia costruttiva.
 

massimo boari (Bymaxx)
Member
Username: Bymaxx

Registrato: 09-2002
Inviato il mercoledì 05 maggio 2010 - 10:47:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

E per misure si intende anche lo spessore, Desmo hai un po' toppato.
 

Desmoteo (Cattivik75)
Member
Username: Cattivik75

Registrato: 02-2008
Inviato il mercoledì 05 maggio 2010 - 12:13:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

I paraolii di spessore inferiore sono 3 e sono sul riduttore... ad oggi non perdono una goccia... la scelta fù fatta solo per velocizzare il lavoro... avrei aspettato parecchi giorni per averli originali... comunque, nel caso dovessero perdere li sostituirò con degli originali... penso di riuscire a sostituirli anche senza prendere giù il riduttore, c'è solo da togliere l'olio, staccare l'albero (4 viti) e la flangia (una vite), il paraolio è li sotto...
Il paraolio nuovo del ponte mi è arrivato ieri, ha il bordino metallico che è solo nella battuta di sede... non và a influire nell'aderenza al semiasse dove deve far tenuta... io continuo a pensare alla molla perchè non mi capacito di altre ragioni...
Non mi ci son messo dietro ieri sera un pò perchè ho fatto tardi e un pò perchè non ne avevo voglia... stasera apro, sostituisco e nel mentre indago... sperando di capire il perchè.
Il paraolio aftermarket come ho detto manca del lamierino di battuta ma per il resto mi è sembrato uguale a quelli che ho rimosso... ho seri dubbi che distribuiscano paraolii aftermarket inadatti all'uso... l'altro non perde ed è uguale, li presi da ditta seria piuttosto nota... propendo più per un errore di montaggio da inesperto... anche se non mi sembra serva chissà che arte per un lavoretto che effettivamente è semplice...
Dalla stessa ditta presi i cuscinetti e son marcati giapponesi, anche se non sò che marca montino i Jimny in origine.
Domani vi dico se ci ho capito qualcosa perchè così son solo ipotesi.
 

Desmoteo (Cattivik75)
Member
Username: Cattivik75

Registrato: 02-2008
Inviato il mercoledì 05 maggio 2010 - 22:58:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Non era quello che pensavo io, il paraolio non originale ha 2 bordini in gomma che aderiscono al semiasse, uno nel lato interno rivolto verso il differenziale e uno uguale nel lato esterno rivolto verso il cuscinetto, quello originale ha il bordino interno per la tenuta, quello esterno è più grosso e un filino più corto... in entrambi è il bordino interno a fare la tenuta, sotto c'è la molla.
Quando ho aperto ho trovato il bordino esterno del paraolio non originale rotto nella parte superiore per circa un cm e mezzo, quando l'ho tolto ho trovato anche il bordo interno spaccato in corrispondenza dell'inizzio della rottura nel bordo esterno.
In pratica quando ho infilato il semiasse il bordino esterno sottile si è risvoltato in dentro per quel centimetro e mezzo, non potevo vederlo perchè quando il collarino si infila nel paraolio il cuscinetto entra in sede e non si vede nulla... nel giro di 3-4 settimane il bordo risvoltato si è spaccato e la crepa si è propagata al bordo interno che fà a tenuta... di lì ha cominciato a perdere... spero non sia successo anche dall'altra parte.
Nel paraolio originale non è possibile che avvenga perchè il bordo esterno è più corto e più grosso per cui non si risvolta... e quello internoè in direzione del differenziale per cui non c'è possibilità che si risvolti inserendo il semiasse.

(Messaggio modificato da Cattivik75 il 05 maggio 2010)
 

Glucamura (Glucamura)
Senior Member
Username: Glucamura

Registrato: 03-2007
Inviato il giovedì 06 maggio 2010 - 20:16:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

indi per cui....

te vojo bene Mattè.. quel giretto nel mugello sul tuo J in mezzo a tanti super mezzi... m'è rimasto nel cuore !
 

massimo boari (Bymaxx)
Member
Username: Bymaxx

Registrato: 09-2002
Inviato il giovedì 06 maggio 2010 - 20:36:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Lubrificare prima di infilare.....
 

zì entoni (Antonjimcab)
Advanced Member
Username: Antonjimcab

Registrato: 02-2006
Inviato il giovedì 06 maggio 2010 - 21:19:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

vale anche per molte altre cosucce...
 

Glucamura (Glucamura)
Senior Member
Username: Glucamura

Registrato: 03-2007
Inviato il giovedì 06 maggio 2010 - 21:37:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

a Zì statte bono.. non sò se leggi la leggenda.. ma già la tolfa si è fatta una brutta nomina.. visto che vieni alla gita.. è meglio che non dici nulla... hihihihihihi
 

Desmoteo (Cattivik75)
Member
Username: Cattivik75

Registrato: 02-2008
Inviato il venerdì 07 maggio 2010 - 11:02:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Gluca: penso sia una commistione di cause, da una parte il paraolio non originale è più ostile, dall'altra io sono un principiante... avevo ingrassato solo il paraolio ma il collarino che si infila dietro al cuscinetto no.

Al prossimo Toytalebano verrò con la mia motozappa gommata XL e bibloccata... che gliela facciam vedere noi ai pachidermi

Massimo e Antonio: Ad oggi ho infilato 3 semiassi e ho trombato ben 2 volte.
Coi semiassi mi è andata bene 2 su 3... e ho due figli... non fosse per il semiasse potrei dire che non sbaglio mai un colpo
 

massimo boari (Bymaxx)
Member
Username: Bymaxx

Registrato: 09-2002
Inviato il venerdì 07 maggio 2010 - 11:13:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

evvvai...


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