www.fuoristrada.it | Contattaci






State visitando l'archivio del forum di fuoristrada.it. Il nuovo forum si trova QUI

Luca vs vibrazioni Log In | Log Out | Indice | Cerca | Profilo utente

Indice » Suzuki » Jimny » Archivio fino al » Luca vs vibrazioni « Precedente Seguente »

  Titolo Utente Messaggi Pagine Ultimo Messaggio
Archive through aldo (Fajolon)20 20-05-10 17:42
  ClosedChiuso: Non sono accettati nuovi messaggi in questa pagina        

Autore Messaggio
 

Luca (Lxr650)
Member
Username: Lxr650

Registrato: 03-2009
Inviato il giovedì 20 maggio 2010 - 22:08:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

bello quell'ammo di sterzo mi piace davvero tanto costa un bel po' ma ci faccio un pensierino in quanto è molto versatile...Spero sia revisionabile...
 

Tommy (Morganleah)
Member
Username: Morganleah

Registrato: 11-2009
Inviato il giovedì 20 maggio 2010 - 22:21:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

costoso, ma bello... aspettiamo fondi
 

Luca (Lxr650)
Member
Username: Lxr650

Registrato: 03-2009
Inviato il sabato 22 maggio 2010 - 16:15:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

http://www.miracerros.com/mustang/t_suspension.htm
guardate a fine pagina,i nostri cuscinetti sterzo sono messi in una posizione infelice e subiscono lo spostamento del ponte ruotando quando il j ammortizza, non aggiungo altro ci arrivate anche da soli....
 

Luca (Lxr650)
Member
Username: Lxr650

Registrato: 03-2009
Inviato il lunedì 24 maggio 2010 - 10:43:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

volevo filmare a rischio di perdere il cellulare il diffetto x farvi vedere bene cosa succede sul ponte ant. ma i giapponesi sono piu' avanti di me... questa volta ne sono conotento cell risparmiato... guardate questi 2 filmati cosi' capirete cosa interndo x ponte che si muove...
http://www.youtube.com/watch?v=-CpGBK9CDUc&NR=1
http://www.youtube.com/watch?v=myd1GlKYh54&feature =related
si vede chiaramente nel primo come il ponte spinge sui cuscinetti di sterzo e fa girare la ruota, se si riesce a stabilizare il ponte finalmente sparisce il diffetto... ma come??..... tentero' di mettere un ammo di sterzo tra ponte e telaio x far si che non si inneschi come alle altre velocità questo movimento senza modificare le boccole e quindi la mobilità ne mettendo un ammo sullo sterzo che farebbe ricadere lo sforzo tutto sui cuscinetti di sterzo oltre frenare il rientro.... il problema piu' grosso sono dove attaccare le staffe e l'ammo x non farli sbattere quando il ponte lavora, se avete misure degli spazzi a ponte tutto chiuso, foto o un idea di come fare, accetto volentieri suggerimenti .... ciao....

(Messaggio modificato da lxr650 il 24 maggio 2010)
 

Luca (Lxr650)
Member
Username: Lxr650

Registrato: 03-2009
Inviato il lunedì 24 maggio 2010 - 11:15:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

o magari sono le ruote che spingono il ponte... ma la cosa non cambia... il risultato è lo stesso..
 

Luca (Lxr650)
Member
Username: Lxr650

Registrato: 03-2009
Inviato il lunedì 24 maggio 2010 - 11:27:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

provo in alternativa a frenare il gioco sulla panhard con un rimedio antico, e soli 20 euro di spesa... magari funziona pure cosi'... vi faro' sapere
 

Enzo (Dipi)
Member
Username: Dipi

Registrato: 09-2008
Inviato il giovedì 08 luglio 2010 - 18:48:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Ciao Luca altre novita'.
Ho seguito con molto interesse tutto cio' che hai scritto(anche nell'altro post)
E devo dire che la tua spiegazione e perseveranza sono da ammirare.
Non ho mai scritto su questo argomento perche'(fino ad oggi) per me era sconosciuto.

Ora ti spiego la mia situazione,magari tu che ci hai lavorato tanto puoi aiutarmi.

Io ho un Jimny del 2002 1.3 16v con 60.000km.
Fino a qualche giorno fa' era tutto originale,e zero ma dico zero vibrazioni.
Solo leggerissime in alcune frenate.

Ora ho messo un kit di rialzo da 3" della P4x4
Molle,ammo regolabili,panhard ant e post regolabili,ammo di sterzo.

Tragedia vibra tantissimo,come nei tuoi video,da risultare difficile da tenere in strada.
Premetto che sto facendo fare convergenza e regolazione panhard.

Pero' al contrario di voi,a me non vibra a una certa velocita',ma va liscio.
A meno che prendo una buca (anche piccola con la ruota sx) e li entra come in risonanza e parte il ballo di san vito....

E lo fa' pure in frenata,di solito prolungata perche' se freno deciso,non ha il empo di vibare.
In frenata comincia sui 75kmh fino ai 60 circa.

Allora mi sono messo a giocare con la regolazione del gioco sterzo.

Per cause di tempo non ho risolto,ma ho visto i cambiamenti.
Ho prevato a chiudere tutto avvitando(anche seguendo il tuo consiglio di non fermarsi alla prima finecorsa della vite)
E vibrava anche in accelerazione.
Poi piano piano svitavo,e ora sono riuscito a migliorare un po' la situazione iniziale.
Ma comunque in frenata vibra sempre.
Sicuramente non sono i dischi perche' se no' vibrerebbe in qualsiasi caso.

Ora domani ritiro il j e vedo se con convergenza e phanard apposto la situazione migliora.

Secondo te devo continuare a provare con la vite del gioco dello sterzo?

Piu' o meno dal tutto chiuso (sempre che sia uguale per tutti) quanto hai svitato?
Ti ringrazio ciaooooooooooo

(Messaggio modificato da ..dipi.. il 08 luglio 2010)
 

Il minatore (Simo_4x4)
Member
Username: Simo_4x4

Registrato: 06-2007
Inviato il giovedì 08 luglio 2010 - 20:38:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Ciao Enzo !!!! Com'è ???? :-):-):-)

Ma ipotesi...non è che dato che l' assetto che hai preso è usato le boccole delle panhard sono sfatte e quindi hanno gioco ???
 

Enzo (Dipi)
Member
Username: Dipi

Registrato: 09-2008
Inviato il giovedì 08 luglio 2010 - 20:52:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Ciao simone.
Non credo che sia cosi',anche perche' io quell'assetto l'ho provato sul suo J.
E non vibrava anche senza ammo di sterzo.
Qualche leggera vibrazione c'era ma dovuta alle extreme.............ahahahaha

A me con ammo di sterzo(nuovo della OME) mi vibra tantissimo.
Che palle,ero cosi contento di non avere quel problema.

P.S io non ho la stabilizzatrice,puo' influire ?

(Messaggio modificato da ..dipi.. il 08 luglio 2010)
 

Il minatore (Simo_4x4)
Member
Username: Simo_4x4

Registrato: 06-2007
Inviato il giovedì 08 luglio 2010 - 20:58:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Mmm ok capito.....non so o cercare quali differenze potrebbe esserci tra il tuo e il suo J....o non so fare altre prove cercare di capire se qualcosa è andato storto nel montaggio....

La stabilizzatrice non dovrebbe...però lui sul J ce l' aveva ???
 

Enzo (Dipi)
Member
Username: Dipi

Registrato: 09-2008
Inviato il giovedì 08 luglio 2010 - 23:57:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Lui non aveva la stabilizzatrice,e neanche l'ammo di sterzo.

Ora piano piano vediamo di risolvere il tutto.
Per il montaggio non dovrebbe esserci niente di strano.

Piu' che altro e' solo il fastidio,perche' vibra solo in certe condizioni e (ora) solo in frenata.

Dato che regolando un po' il gioco dello sterzo gia' sono riuscito a cambiare qualcosa.
Domani mi metto,e continuo a girare la vite e a provare.........
 

Luca (Lxr650)
Member
Username: Lxr650

Registrato: 03-2009
Inviato il venerdì 09 luglio 2010 - 09:31:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Ciao a tutti....... scusate l'assenza ma non mi ero accorto che qualcuno aveva scritto in questo post. io alla fine mi sono fermato nella ricerca di una soluzione migliore dell'ammo di sterzo, per mancanza di tempo ma sopratutto di un bel ponte, lavorare senza vi posso garantire, è difficile e pesante... ma torniamo a noi, Enzo il caso strano è il j che con assetto non vibrava senza ammo di sterzo... il tuo pero' si difende bene ora trova un buon compromesso con la scatola sterzo e poi lasciala cosi' tanto con il tuo problema non risolvi del tutto. dalle mie ultime prove ho visto che con la barra di sterzo post. rinforzata una buona regolazione di scatola e una buona equilibratura il j va bene anche senza ammo, ma purtoppo essendo l'avantreno montato su gomme basta poco x farlo spostare e fargli fare il difetto, anche un ammo scarico, o visto che i tuoi sono regolabili una errata regolazione, x iniziare a dare una cura energica al tuo j io inizierei a mettere l'ammo dietro come quello z...i.La mia andava benissimo sino a quando prima di partire x colpa di un gommista idiota che mi ha sbagliato l'equilibratura a tutte e 4 le gomme si è ripesentata la vibrazione e dando x scontato che le gomme fossero apposto ho comprato e provato anche quello,che ha risolto al 95% poi ho rifatto l'equilibratura da uno piu' serio e come x magia sparito il problema.
 

Luca (Lxr650)
Member
Username: Lxr650

Registrato: 03-2009
Inviato il venerdì 09 luglio 2010 - 09:50:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

p.s le cose che mi vengono in mente sono, l'altro j montava puntoni originali? se aveva quelli corretti e il tuo no è quello, oppure qualche gomma dei puntoni rotta controlla le boccole, prima con una leva minore riusciva a tenere ora no, una regolazione sbagliata degli ammo regolabili magari x sbaglio si è spostata montandoli visto anche che ti parte frenando potrebbe essere proprio quello, barra post di sterzo, se hai la possibilità compra una barra rinforzata post e prova cosi' anche con ammo lasciato dove sta' (sempre sia davanti) in effetti che ti parta solo se prendi una buca con la sinistra fa pensare proprio a una flessione eccessiva di quella caspita di barra fatta di burro...... se fai OR un pò serio tanto alla fine ti serve anche x avere un po piu' di sicurezza in caso sbatta in un sasso o cmq nel caso di una sollecitazione estrema non voluta e in strada ofre una precisione di guida maggiore e un consumo delle gomme piu' omogeneo, anche se non dovesse passare del tutto la vibrazione sono cmq a parer mio soldi spesi bene
 

Luca (Lxr650)
Member
Username: Lxr650

Registrato: 03-2009
Inviato il venerdì 09 luglio 2010 - 10:02:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

rispondo a rate .......la stabilizzatrice penso influisca al max il 5% non penso sia quella, ho svitato un quarto di giro leggermente abbondante, ma non so se sia uguale x tutti visto che molti non hanno il problema altri moltissimo ci sono differenze sostanziali come se avessimo veicoli diversi.... chissa come li assemblano!?!?!?!
 

Fabio (Hunter88)
Junior Member
Username: Hunter88

Registrato: 01-2010
Inviato il venerdì 09 luglio 2010 - 12:42:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Se vi può aiutare, io con gomme stradali e cerchi in lega originali avverto le vibrazioni alla fatidica velocità.
Viceversa, con cerchi del samurai e gomme wild power non avvertivo le vibrazioni a nessuna velocità.......mistero!!
 

Luca (Lxr650)
Member
Username: Lxr650

Registrato: 03-2009
Inviato il venerdì 09 luglio 2010 - 13:17:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

la concessionaria di Cagliari dice che i cerchi migliori x evitare le vibrazioni sono quelli in ferro , quelli in lega a quanto pare sono piu' soggetti a dare questo problema
 

Enzo (Dipi)
Member
Username: Dipi

Registrato: 09-2008
Inviato il venerdì 09 luglio 2010 - 19:51:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Rieccomi.
Allora per cominciare le notizie sono positive.

Vado per gradi.io ho boccole correttore caster nuove,e gli ammo hanno una regolazione su 9 posizioni a scatti,quindi e' difficile sbagliare.

Oggi ho preso il j con convergenza e phanard regolate come si deve.
Il j va drittissimo.

Faccio un giro e le vibrazioni erano come le avevo lasciate,cioe' prendendo buche e in frenata.

Allora mi sono messo li e ho giocato con la benedetta vite.

E dopo numerose prove il risultato e' una guida precisa e senza vibrazioni a tutte le velocita' da 0 a 130kmh.

con una guida da "citta'",cioe partenze,frenate rotonde ecc diciamo rimanendo sugli 80kmh e' tutto perfetto.

Se si spinge un po' di piu' sull'acceleratore ,100kmh, e si fanno delle decelerazioni a 60 inizia a vibrare.
In modo irruento,ma meno di prima.
La cosa che ho scoperto e che in queste decelerazioni,un po' prima che arrivi a 60 o comunque appena sento sul volante una minima vibrazione,lascio e poi risciaccio il freno il j non vibra...............

Strano heeeee.

Comunque sono arrivato a un risultato positivo.
Domani mi metto di nuovo a provare.
magari metto l'ammo di sterzo alla barra posteriore.

@Hunter mi ha fatto venire in mente che il j su cui ho provato l'assetto aveva le Extreme,magari e' un'altro motivo????????

Pero' per metterle devo tagliuzzare un po' i parafanghi se no non ci entrano eheheheh
 

Luca (Lxr650)
Member
Username: Lxr650

Registrato: 03-2009
Inviato il sabato 10 luglio 2010 - 10:39:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Bene sono contento gia' cosi' almeno è guidabile, certo strana questa cosa della frenata, se tu non hai cambiato la regolazione degli ammo e nell'altro j andavano bene, da sola escludi con un colpo montandoli si sia spostata, allora penso sia dovuta dalla densità delle boccole, se lo fa x questo ti metti l'ammo di sterzo dietro e se frena come il mio, dovrebbe smettere di rompere tanto le staffe non sono difficili da fare e pure quello della z...i ha bisogno su alcuni modelli di puntone di modificarle un po' come è successo a me....
 

Enzo (Dipi)
Member
Username: Dipi

Registrato: 09-2008
Inviato il martedì 13 luglio 2010 - 19:39:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Ciao a tutti.

Allora,oggi resoconto finale.

Vibrazioni eliminate completamente in ogni situazione e condizione.
Neanche appena uscita dalla suzuki era cosi precisa........

Ho spostato l'ammo di sterzo alla barra posteriore, e regolato un po' il gioco dello sterzo.
E woila' perfettissima.
Ringrazio luca per i suoi utilissimi consigli.

Direi che questa discussione e' da salvare tra i preferiti,perche' e' l'unica che arriva a una soluzione,e piu' che altro ti fa' capire il perche' succede sto casino.
invece gli altri ti dicono solo metti l'ammo di sterzo.
 

Il minatore (Simo_4x4)
Member
Username: Simo_4x4

Registrato: 06-2007
Inviato il martedì 13 luglio 2010 - 20:13:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

E bravo Enzo !!!! Complimenti !!!

 

Luca (Lxr650)
Member
Username: Lxr650

Registrato: 03-2009
Inviato il mercoledì 14 luglio 2010 - 09:01:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Bene sono felice che il mio lavoro sia servito a qualcosa oltre che al mio j ovviamente, ho lavorato oltre un mese sbagliando e riprovando da capo piu' e piu' volte, prendendomi le critiche a volte anche poco costruttive di alcuni utenti....... ma alla fine un minimo di soluzione lo trovata. Il mio sogno era quello di tentare di mettere un ammo di sterzo tra il ponte e il telaio x vedere se frenando il movimento laterale incontrollato smetteva anche di far spostare le ruote, il risultato sarebbe ammo montato in posizione alta e protetta, la fine delle vibrazioni ma con lo sterzo bello libero e morbido..... il problema è lo spazio da calcolare bene x non schiacciare l'ammo tra ponte e telaio..... io mi sono fermato x ora perche senza ponte il lavoro è molto complesso e faticoso, ma non escudo un giorno di provare x confermare la mia teoria....... un saluto a tutti alla prossima......
 

Tommy (Morganleah)
Member
Username: Morganleah

Registrato: 11-2009
Inviato il mercoledì 14 luglio 2010 - 13:43:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

la mia stranamente non vibrà piu con le gomme originali... e non ho toccato nulla
 

Luca (Lxr650)
Member
Username: Lxr650

Registrato: 03-2009
Inviato il mercoledì 14 luglio 2010 - 16:03:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

io da poco ho fatto fare l'equlibrattura dal gommista e mentre le ruote giravano sul macchinario ho notato mettendomi di fronte che un pneumatico girava storto il disegno era visibilmente dicentrato queste cavolo di gomme originali sono davvero strane ancora non ho capito se hanno una qualita' pessima o media anche se tendo a pensare che sia la prima........


Aggiungi il tuo messaggio qui
Spedizione disabilitata in questo argomento. Contatta il moderatore per maggiori informazioni.
>>> VAI AL FORUM NUOVO Amministrazione