www.fuoristrada.it | Contattaci






State visitando l'archivio del forum di fuoristrada.it. Il nuovo forum si trova QUI

Grasso nelle bocce!!! Log In | Log Out | Indice | Cerca | Profilo utente

Indice » Suzuki » Jimny » Archivio fino al » Grasso nelle bocce!!! « Precedente Seguente »

Autore Messaggio
 

Cocopolo (Coco FUSTSTS) (Cocopolo)
Senior Member
Username: Cocopolo

Registrato: 01-2006
Inviato il sabato 05 marzo 2011 - 18:04:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Domani vado a una gitarella in fuoristrada, quindi oggi ho fatto un controllino per arrivare in forma sul campo di battaglia ...

visto che x caso avevo dietro la macchina fotografica, ho pensato di fotografare le fasi dell'operazione, a sempiterno memento x le future generazioni di jimnyisti ...

1) togliere un bullone dalla piastrina in basso sotto la boccia
http://img837.imageshack.us/i/dscn3638m.jpg/

2) togliere un bullone dalla piastrina sopra la boccia
http://img219.imageshack.us/i/dscn3640o.jpg/

3) togliere l'ugello alla pistola x ingrassaggio
http://img232.imageshack.us/i/dscn3641z.jpg/

4) infilare la punta del tubo di ingrassaggio nel foro inferiore
http://img854.imageshack.us/i/dscn3642.jpg/

5) pompare fin quando il grasso esce dal foro superiore (a volte a causa della pressione parte qualche "sputo" di grasso come quello che si vede alla base della molla
http://img233.imageshack.us/i/dscn3643r.jpg/

6) pulire, rimettere i bulloni (senza stringere troppo ... si spanano facilmente) e ripetere l'operazione x l'altra ruota

tempo totale ... 10 minuti ...

E' buona norma ogni 5-6 ingrassaggi, dare una controllata all'olio del differenziale ... se troppo denso a causa del grasso trafilato, sostituirlo (nel mio caso vuol dire ogni 2-3 mesi ... ecco perchè uso olio economico ...)

CIAO!

(Messaggio modificato da cocopolo il 05 marzo 2011)
 

Lorenzo (Lollo_rock)
Member
Username: Lollo_rock

Registrato: 12-2009
Inviato il sabato 05 marzo 2011 - 18:23:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

vabbè ma tu ci fai la guerra col jimnino :D
 

martini federico (Kawajimny)
New member
Username: Kawajimny

Registrato: 12-2010
Inviato il sabato 05 marzo 2011 - 18:38:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

cocopolo, sai dirmi la misura del paraolio della boccia perche il mio comincia a perdere grasso....solo che il kit originale costa 40 euri all'incirca e sinceramente per un paraolio mi sembra un troppo, cosi lo compro e poi lo cambio senza tener ferma la macchina!!grazie .
 

Cocopolo (Coco FUSTSTS) (Cocopolo)
Senior Member
Username: Cocopolo

Registrato: 01-2006
Inviato il sabato 05 marzo 2011 - 19:34:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

E' normale che perda grasso ... non è un paraolio, ma solo un parapolvere ... questo è il motivo per cui basta fare 3 pozze di acqua e si riempie tutto di morchia ...

Discorso diverso se scende olio ... in quel caso è il paraolio sul semiasse che perde, probabilmente a causa dei cuscinetti di sterzo usurati (problema che SCOMPARE utilizzando la procedura sopraindicata con adeguata frequenza)

@Lollo ... provare x credere ... fai un piccolo guado, alto 30-40cm, e lungo anche solo 10 metri ... poi togli il bullone sotto la boccia e dimmi se non esce acqua ... immagina poi cosa può entrare là dentro un giorno che per sfiga ti pianti in una buca di fango ...

CIAO!
 

massimo (Turbomax)
Member
Username: Turbomax

Registrato: 04-2010
Inviato il sabato 05 marzo 2011 - 20:07:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Ma il grasso nelle bocce che cosa ingrassa? a che serve? a non far entrare acqua nei ponti?
 

Lorenzo (Lollo_rock)
Member
Username: Lollo_rock

Registrato: 12-2009
Inviato il domenica 06 marzo 2011 - 12:32:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Da quando ho il Jimny (un anno) non mi è ancora capitato di fare guadi...provvederò! anche se è un periodaccio, ho rimesso le gomme stradali...
 

dagnele (Dagnele)
Member
Username: Dagnele

Registrato: 04-2010
Inviato il martedì 15 marzo 2011 - 15:36:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

..ciao ragazzi, a me è successo che la guarnizione li delle bocce si è rovinata e sta perdendo grasso a tutta..qualcuno di voi l' ha gia sostituita?
 

dagnele (Dagnele)
Member
Username: Dagnele

Registrato: 04-2010
Inviato il martedì 15 marzo 2011 - 16:06:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

..ho provato a dare un occhiata al manuale di officina, FRONT SUSPENSION pagine 3D-31 e 3D-30,dovrebbe trattare di questo..io non son forte con l inglese..a vedere sembrebbe che va a tagliar la guarnizione per installar senza smontar tutto il resto,mozzi dischi freno ecc..
o sbaglio..che ne pensate???
 

Tommaso(TOM) (Nannitom)
Advanced Member
Username: Nannitom

Registrato: 06-2002
Inviato il martedì 15 marzo 2011 - 16:13:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Che bravo ragazzo che è il COCO!
La guarnizione non tiene perfettamente neanche da nuova...
TTOM
 

dagnele (Dagnele)
Member
Username: Dagnele

Registrato: 04-2010
Inviato il martedì 15 marzo 2011 - 16:53:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

..si ok,però si è propio sbregato un pezzo e va sostituita,non è come nelle foto di coco..perde grumi belli grossi che si sparan un po ovunque..
 

Cocopolo (Coco FUSTSTS) (Cocopolo)
Senior Member
Username: Cocopolo

Registrato: 01-2006
Inviato il martedì 15 marzo 2011 - 21:28:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Ciao TOM!

Un'occhiata su sto forum la dai ancora eh?!

... già che sei qua ... tu sul jimny le guarnizioni delle bocce te le eri costruite da solo giusto? Che materiale avevi usato?
 

Alessandro Severini (alex) (Alex_jimny)
Member
Username: Alex_jimny

Registrato: 03-2005
Inviato il martedì 15 marzo 2011 - 21:41:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

vado a memoria...plastica/gomma da banco tagliata a misura precisa :D
 

Marcello (Frecciasan)
New member
Username: Frecciasan

Registrato: 12-2010
Inviato il martedì 15 marzo 2011 - 22:04:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

OT... chi mi manda il manuale di officina cortesemente ?
grazie mille...
 

Tommaso(TOM) (Nannitom)
Advanced Member
Username: Nannitom

Registrato: 06-2002
Inviato il martedì 15 marzo 2011 - 22:50:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Confermo quanto detto da Alex, però oggi non le rifarei così perchè mi viene da pensare che la pressione che si genera con una gomma più robusta potrebbe scavare sulla boccia...aiutata dalla sabbia/fango misto grasso.
Cosa che con le originali succede solo da "nuove" perchè poi si schiacciano e usurano immediatamente.
Oggi per migliorare quella zona aggiungerei sotto ai piattelli di metallo un anello in nylon o delrin, per migliorare l'adesione del labbro del parapolvere...una sorta di "mano che tiene più ferma la guarnizione"
Boh!!!!
Con l'ultimo acquisto che ho fatto questi problemi non esistono...UAH UAH UAH!!!
TOM
 

dagnele (Dagnele)
Member
Username: Dagnele

Registrato: 04-2010
Inviato il mercoledì 16 marzo 2011 - 05:36:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

..ma per installare la nuova guarnizione allora basta smontare i piattelli,levare la vecchia,fare un taglio sulla nuova per farla entrare senza smontare il resto,e rimontare il tutto e pompare grasso..è un lavoretto che si puo fare da soli giusto?
 

Tommaso(TOM) (Nannitom)
Advanced Member
Username: Nannitom

Registrato: 06-2002
Inviato il mercoledì 16 marzo 2011 - 08:50:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Io l'ho sempre fatto da solo, ma diciamo che cambiare il parapolvere delle bocce del jimny non è stato il mio primo lavoro lavoro manuale...
Se ti senti sicuro smonta e vedi un po'.
Meglio se la guarnizione la lasci intera.
Sarebbe un'ottima occasione per smontare tutto e ripulire ala perfezione dando nuovo grasso un po' a tutto.

TOM
 

Cocopolo (Coco FUSTSTS) (Cocopolo)
Senior Member
Username: Cocopolo

Registrato: 01-2006
Inviato il mercoledì 16 marzo 2011 - 12:26:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Eh beh TOM ... in effetti col patrolozzo di cuscinetti e guarnizioni non ne hai da cambiare come sul jimny ... se solo andasse anche fuoristrada sarebbe un bel mezzo!

(Messaggio modificato da cocopolo il 16 marzo 2011)
 

Tommaso(TOM) (Nannitom)
Advanced Member
Username: Nannitom

Registrato: 06-2002
Inviato il mercoledì 16 marzo 2011 - 13:46:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

eh eh!!
TOM
 

Alberto L. (Insabbiato)
New member
Username: Insabbiato

Registrato: 02-2010
Inviato il sabato 26 marzo 2011 - 16:27:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

scusate la domanda stupida ma se comprassi l'ingrassatore ad aria compressa per fare ogni tanto questo mestiere sul Jimny, per quali altri usi può essere utilizzato?
 

zì entoni (Antonjimcab)
Advanced Member
Username: Antonjimcab

Registrato: 02-2006
Inviato il sabato 26 marzo 2011 - 23:27:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

scorrevole albero anteriore
 

mauro colombu (Mauro_c)
Junior Member
Username: Mauro_c

Registrato: 12-2010
Inviato il lunedì 11 aprile 2011 - 11:20:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

ragazzi, il mio jimny acquistato un mese fa usato, ha 53mila kmh, ha le bocce in questo stato, secondo un amico la perdita olio non è fisiologica, voi esperti che mi dite? devo intervenire e subito?
graziehttp://img684.imageshack.us/img684/1694/bocciadx.j pg
 

Cocopolo (Coco FUSTSTS) (Cocopolo)
Senior Member
Username: Cocopolo

Registrato: 01-2006
Inviato il lunedì 11 aprile 2011 - 12:05:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

La perdita mi sembra limitata ... alza la ruota col crick e scuotila in tutte le direzioni ... se vedi dei movimenti eccessivi hai da fare qualche cuscinetto ... se la ruota non ha giochi strani, allora è solo il paraolio un pò stanco ... se fai la boccia piena di grasso come illustrato, la perdita d'olio cesserà (al suo posto, si zonzerà tutto di grasso sull'esterno, come si vede anche nelle mie foto in alto, ma è una cosa "fisiologica" facendo questa operazione)

CIAO!
 

mauro colombu (Mauro_c)
Junior Member
Username: Mauro_c

Registrato: 12-2010
Inviato il lunedì 11 aprile 2011 - 22:11:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

che olio grasso devo mettere? grazie
 

mauro colombu (Mauro_c)
Junior Member
Username: Mauro_c

Registrato: 12-2010
Inviato il sabato 14 maggio 2011 - 13:29:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

ragazzi, ieri con un amico più esperto di me, abbiamo controllato la piastrina sotto alla boccia, al centro della quale doveva esserci il dado da svitare per avvitarci l'ingrassatore e pompare il grasso dentro alla boccia, invece la piastrina ha posto del dado da dove va fatta l'ingrassatura, ha una saldatira per tappare il buco del dado..
che faccio per ingrassare?? rifaccio il bucco e metto boccola e relativo dado??
cm mai al vecchio proprietario hanno fatto questo lavoro?? preciso che ho preso l'auto usata un mese fa.. da un signore anziano
 

Alex (Alex_jimny)
Member
Username: Alex_jimny

Registrato: 03-2005
Inviato il sabato 14 maggio 2011 - 15:14:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

io ho 4 bulloni sopra e 4 sotto, ne svito 1 sopra e 1 sotto, ci infilo la cannuccia della pistola per grasso e pompo, poi dopo un po', (dipende dalla pistola) esce il grasso da sotto e chiudo il tutto
 

francesco (Franci85)
Member
Username: Franci85

Registrato: 02-2008
Inviato il sabato 14 maggio 2011 - 15:48:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

devi svitare 1 dei 4 bulloncini
 

francesco (Franci85)
Member
Username: Franci85

Registrato: 02-2008
Inviato il sabato 14 maggio 2011 - 15:56:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

dalla foto che hai messo si vedono guarda le foto messe sopra
 

zì entoni (Antonjimcab)
Advanced Member
Username: Antonjimcab

Registrato: 02-2006
Inviato il sabato 14 maggio 2011 - 21:21:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

una saldatura per tappare il buco del dado????

a Columbo, ma che stai a di'???
la saldatura ci deve essere e serve a tenere il perno dove è inserito il cuscinetto!
 

mauro colombu (Mauro_c)
Junior Member
Username: Mauro_c

Registrato: 12-2010
Inviato il sabato 14 maggio 2011 - 22:03:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

hahaahah
il mio amico aspirante meccanico, nn ha capito una mazza:-)
perfetto allora svito un dado su, uno giù e procedo col grasso, grazie


Aggiungi il tuo messaggio qui
Spedizione disabilitata in questo argomento. Contatta il moderatore per maggiori informazioni.
>>> VAI AL FORUM NUOVO Amministrazione