www.fuoristrada.it | Contattaci






State visitando l'archivio del forum di fuoristrada.it. Il nuovo forum si trova QUI

Andamento a scatti 4wd Log In | Log Out | Indice | Cerca | Profilo utente

Indice » Suzuki » Jimny » Archivio fino al » Andamento a scatti 4wd « Precedente Seguente »

Autore Messaggio
 

Dallasega tullio (Diesseti)
New member
Username: Diesseti

Registrato: 04-2011
Inviato il domenica 24 aprile 2011 - 18:49:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Ho appena acquistato un jimny a benzina.
Sono molto contento e soddisfatto della macchina che mi serve per raggiungere una baita in montagna.
La strada è stretta, molto ripida, fatta di acciottolato e con purtroppo alcune profonde buche.
Nessun problema di percorrenza, ho provato sia con la prima normale 4wd che con le ridotte: una piccola bomba
L'unico fastidio è un andamento, soprattutto a bassi regimi, che a talvolta è come a piccoli scatti.
E si che il piede sull'acceleratore cerco di tenerlo il più immobile possibile e tolgo letteralmente il piede dalla frizione.
Sembra quasi un andamento dovuto o a brevi e accelerazioni o ad un funzionamento alterno della frizione.
E' successo anche a voi?
Mi potete dare qualche dritta? non vorrei che dipendesse dalla mia guida.
Tenete presente che è la prima volta che guido un fuoristrada, anche se ho anche una audi quattro, maè tutt'altra roba.
 

Ombretta (Sj410)
Member
Username: Sj410

Registrato: 03-2003
Inviato il domenica 24 aprile 2011 - 20:46:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Manca il differenziale centrale,quando inserisci 4WD e sterzi se il fondo stradale a una buona aderenza ,saltella.
Cosa che non succede su sterrato,fango,neve,e qualche volta su bagnato
 

zì entoni (Antonjimcab)
Advanced Member
Username: Antonjimcab

Registrato: 02-2006
Inviato il domenica 24 aprile 2011 - 21:17:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

e brava la nostra Ombretta
 

Diesseti (Diesseti)
New member
Username: Diesseti

Registrato: 04-2011
Inviato il lunedì 25 aprile 2011 - 12:30:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Ma questo andamento ce l'ha solo se si sterza?
Oggi presto più attenzione, perché a me sembra che lo faccia anche senza sterzare.
Vi aggiornerò.
Grazie 1000 per intanto.
 

Diesseti (Diesseti)
New member
Username: Diesseti

Registrato: 04-2011
Inviato il lunedì 09 maggio 2011 - 17:24:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Allora, scusatemi se mi faccio vivo solo ora.
L'andamento a scatti può essere che lo faccia sul ripido ed a bassi regimi e di più a motore freddo o comunque non ancora a temperatura di regime? Me lo avrebbe confermato un amico.
Perchè alcune volte la fa, altre di meno ed altre no.
Ombretta, scusa, cosa vuol dire "manca il differenziale centrale"?
Ciao.
 

massimo (Turbomax)
Member
Username: Turbomax

Registrato: 04-2010
Inviato il lunedì 09 maggio 2011 - 17:48:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Che il j non celà il diff centrale in 4wd ripartisce 50/50 tra gli assali,quindi se cè troppo grip fà quel lavoro che dici tu,fai una prova a salire dove cè un pò di fango o brecciolino,uno sterrato,anche molto ripido e vedrai che li non fà più i saltelli
 

Sandro (Bloodcruiser)
Moderator
Username: Bloodcruiser

Registrato: 02-2003
Inviato il martedì 10 maggio 2011 - 09:06:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

@ Diesseti: Ciao Tullio, benvenuto nel forum, la domanda che stai facendo è stata trattata in moltissimi topic, prima di porre una domanda prova a verificare che non sia già stata trattata in precedenza utilizzando il tasto CERCA del forum ed inserendo le parole chiave che ti interessano.
Il forum è ricco di informazioni ed è bene che ogni utente prima di riaprire un argomento verifichi che non ci siano doppioni.
Se dalla ricerca poi non trovi nulla allora saremo tutti pronti a risponderti!

L'argomento che chiedi è stato trattato qui:
http://archivio.fuoristrada.it/messages/18486/142050. html
http://archivio.fuoristrada.it/messages/18486/231315. html
http://archivio.fuoristrada.it/messages/18486/229574. html
http://archivio.fuoristrada.it/messages/18486/152197. html
http://archivio.fuoristrada.it/messages/58640/70190.h tml
http://archivio.fuoristrada.it/messages/24/104415.htm l

e in altri mille topic!!!

Saluti

Sandro
 

Peggy (Furnu87)
Junior Member
Username: Furnu87

Registrato: 10-2009
Inviato il martedì 10 maggio 2011 - 10:09:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Non è che è dovuto (come fai notare) alla difficoltà di mantenere completamente fermo il piede sul pedale dell'acceleratore? Se si cerca, sul ripido con buche, di mantenere il piede appena appena puntato, capita anche a me di procedere a scatti.
 

massimo (Turbomax)
Member
Username: Turbomax

Registrato: 04-2010
Inviato il martedì 10 maggio 2011 - 12:14:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Non è questione di piede ma di saltellamento di una delle ruote anteriori,per troppo grip.diesseti,lo sterzo come lo senti?leggero o piuttosto duro,girando,ovvio sempre mentre stai salendo con le 4wd inserite
 

Diesseti (Diesseti)
New member
Username: Diesseti

Registrato: 04-2011
Inviato il martedì 10 maggio 2011 - 20:50:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Sandro, scusa,ma ho cercato un pò sugli oggrtti dei topic e non trovando niente mi sono deciso di aprirne uno.
Ora vado a leggermi quelli che mi hai indicato.
Peggy, il medesimo dubbio se leggi prima è venuto anche a me.
Massimo: lo serzo lo sento normale. L'unica cosa che on capisco è che alcuni giorni questo procedere a scatti lo sento di +, altri per niente. Probabilmente è un mix di tutti i motivi che mi avege elencato prima.
 

Peggy (Furnu87)
Junior Member
Username: Furnu87

Registrato: 10-2009
Inviato il mercoledì 11 maggio 2011 - 10:05:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

@Massimo: Diesseti dice di avvertirlo anche sul dritto. Quindi credo che non sia dovuto a saltellamenti delle ruote anteriori per il troppo grip. Però di più non saprei.
Buona giornata
 

massimo (Turbomax)
Member
Username: Turbomax

Registrato: 04-2010
Inviato il mercoledì 11 maggio 2011 - 12:38:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Peggy,si parla di un j nuovo di zecca non penso propio che abbia problemi di questo genere,e nemmeno pensare che la frizione strappi,che poi dei giorni lo fà di più,forse la temperatura delle gomme è più alta e fà più grip,dipende dalla strada che ha percorso e dalle condizioni meteorologiche,questo incide molto sulla presa delle gomme
 

Peggy (Furnu87)
Junior Member
Username: Furnu87

Registrato: 10-2009
Inviato il venerdì 13 maggio 2011 - 13:59:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Non ho capito molto bene @massimo... tu intendi che le ruote tipo si bloccano per il troppo grip?!?..
 

massimo (Turbomax)
Member
Username: Turbomax

Registrato: 04-2010
Inviato il venerdì 13 maggio 2011 - 16:00:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

No saltellano,non avendo il diff. centrale,l'asse davanti,fà gli stessi giri di quello posteriore,ora se cè poco grip l'anteriore slittando riesce a compensare,il "difetto",spero di essermi spiegato,è solo questione di ripartizione della trazione. ciao


Aggiungi il tuo messaggio qui
Spedizione disabilitata in questo argomento. Contatta il moderatore per maggiori informazioni.
>>> VAI AL FORUM NUOVO Amministrazione