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Indice » Suzuki » Jimny » Archivio fino al » Funzionamento Blocco posteriore ARB « Precedente Seguente »

Autore Messaggio
 

fabio (Cibino27)
Junior Member
Username: Cibino27

Messaggio numero: 59
Registrato: 01-2011
Inviato il domenica 26 giugno 2011 - 18:38:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Ciao ragazzi,ho messo il blocco arb posteriore al mio j e da inesperto vi chiedo se è normale che se premo l'interruttore del compressore a volte non parte ma parte quando pigio l'interruttore del blocco??e quado blocco sento il rumore dell aria che pigia e quando apre sfiata.è normale?ciao a tutti grazie
 

il grizzly (Grizzly4x4)
Junior Member
Username: Grizzly4x4

Messaggio numero: 52
Registrato: 01-2011
Inviato il domenica 26 giugno 2011 - 20:36:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

il titolo di questo tread è fotonico...

non potevi mettere il motivo?

vabbe...
 

zì entoni (Antonjimcab)
Advanced Member
Username: Antonjimcab

Messaggio numero: 1395
Registrato: 02-2006
Inviato il domenica 26 giugno 2011 - 21:04:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

A parte che il blocco non è cosa da ''inesperti''... ma chiedere spiegazioni del funzionamento a chi te l'ha montato no eh?

io impazzisco!
 

fabio (Cibino27)
Junior Member
Username: Cibino27

Messaggio numero: 60
Registrato: 01-2011
Inviato il domenica 26 giugno 2011 - 22:20:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

vero,ma lo provato oggi e di domenica non credo ci fosse..
 

david (Abba82)
Advanced Member
Username: Abba82

Messaggio numero: 1124
Registrato: 02-2005
Inviato il domenica 26 giugno 2011 - 23:40:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

se hai il compressore piccolo è normale che ogni tanto riparta quando blocchi, perche è più l'aria a valle dell'elettrovalvola che quella nel compressore pertanto quando blocchi interviene il pressostato
 

Cocopolo (Coco FUSTSTS) (Cocopolo)
Senior Member
Username: Cocopolo

Messaggio numero: 3851
Registrato: 01-2006
Inviato il lunedì 27 giugno 2011 - 01:01:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Tutto normale ...

consigli x l'uso dato che sei principiante ... impara a capire bene come funziona e come si comporta la macchina col blocco ...

scegliti dei passaggi semplici che mettano la macchina in twist, e provali con blocco e senza, in aderenza, poi gradualmente cerca cose più difficili, e cerca qualche passaggio scivoloso in laterale, così impari a prevedere le reazioni della macchina con blocco inserito (avanza a granchio), e impari a capire quanto abbrivio occorre per fare gli ostacoli.

Ricordati che in passaggi dove sei a "rischio piantata", è meglio inserirlo prima di buttarti sull'ostacolo. Se invece affronti ostacoli che puoi provare e riprovare senza restare infoppato, prova magari prima senza blocco, in modo da sentire da che parte butta la macchina, e in modo da capire qual'è il grip del terreno: a blocco inserito tirerà in quella direziona, ma un pò più marcatamente

Inoltre, dovrai prendere confidenza con i limiti del veicolo nei passaggi in cui la macchina stacca una o 2 ruote da terra: tante volte quando la si sente dondolare, per paura si molla il gas e ci si attacca al freno, sbilanciando ancora di più il mezzo ... altre volte invece, il dondolio è efettivamente segno di equilibrio al limite ... come dice Zi Entoni ... il blocco non è una cosa da principianti, perchè permette di ficcarsi in posizioni fisicamente al limite ... prova e riprova, e cerca sempre di farti seguire e guidare da terra da qualcuno più esperto di te.

CIAO
 

Sandro (Bloodcruiser)
Moderator
Username: Bloodcruiser

Messaggio numero: 1463
Registrato: 02-2003
Inviato il lunedì 27 giugno 2011 - 08:50:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

@ Grizly & Zì: ok il titolo, ma potevate anche rispondergli no?
 

daniele (Danidoc)
New member
Username: Danidoc

Messaggio numero: 28
Registrato: 12-2010
Inviato il lunedì 27 giugno 2011 - 19:45:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

@ fabio: la prox settimana monterò anche io il blocco al mio jimny. Potresti, gentilmente, indicarmi dove hai installato il compressore? Grazie
 

fabio (Cibino27)
Junior Member
Username: Cibino27

Messaggio numero: 61
Registrato: 01-2011
Inviato il lunedì 27 giugno 2011 - 23:03:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

nel bagagliaio ci sta perfetto..
 

daniele (Danidoc)
New member
Username: Danidoc

Messaggio numero: 29
Registrato: 12-2010
Inviato il martedì 28 giugno 2011 - 23:26:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Grazie fabio. Ciao
 

daniele (Danidoc)
New member
Username: Danidoc

Messaggio numero: 31
Registrato: 12-2010
Inviato il domenica 17 luglio 2011 - 21:51:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Ciao a tutti!
Riapro questo tread per chiedervi lumi sul mio blocco. Ho fatto finalmente installare il blocco posteriore ARB sul mio Jimny, il compressore è quello piccolo.
Da come ho letto l'accensione del pulsante del compressore dovrebbe attivarlo e mandare in pressione il piccolo serbatoio dell'aria compressa del compressore. Premendo l'attivazione del blocco, l'elettrovalvola si dovrebbe aprire e mandare in pressione il tubicino blu e il differenziale con conseguente bloccaggio.
Nel mio caso, invece, se premo il pulsante del compressore, questo non parte mai. Parte, invece, solamente quando attivo il blocco. Disattivato il blocco sfiata normalmente e nel momento che riattivo il blocco riparte il compressore. Non so se mi sono spiegato. E' come se l'interruttore del compressore non fosse in grado di attivarlo. In pratica non viene precaricata la bomboletta del compressore stesso. Ogni volta che attivo il blocco è come se il compressore partisse da zero pressione. E' normale che sia così o c'è, secondo voi, qualche errore nel montaggio dei cablaggi degli interruttori? Grazie a tutti dell'attenzione
 

david (Abba82)
Advanced Member
Username: Abba82

Messaggio numero: 1142
Registrato: 02-2005
Inviato il domenica 17 luglio 2011 - 22:28:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

non è normale. secondo me hai solamente invertito i connettori dei pulsanti. cioè tu pensi di attivare il compressore ed invece attivi l'elettrovalvola. invece quando pensi di attivare l'elettrovalvola accendi il compressore ed ovviamente ti si accende sia il compresso e ti si apre l'elettrovalvola. il cablaggio dell'arb ha i positivi delle elettrovalvola del blocco posteriore in uscita dall'interruttore del compressore, a sua volta il positivo che alimenta l'elettrovalvola del blocco posteriore è il positivo che è interrotto dal pulsante del blocco anteriore. fai la prova. vedrai che se premi il pulsante del blocco attivi il compressore e con quello del compressore apri e chiudi l'elettrovalvola.
 

fabio (Cibino27)
Junior Member
Username: Cibino27

Messaggio numero: 62
Registrato: 01-2011
Inviato il lunedì 18 luglio 2011 - 22:57:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

anche il mio daniele fa come il tuo,ha volte il compressore parte con il tasto del blocco e a volte con il tasto del compressore e dipende se hai aria nel serbatoio del compressore allora non parte con il tasto del compressore perchè gia il minimo d'aria se non cè aria allora parte con il tasto compressore...penso
 

Sandro (Bloodcruiser)
Moderator
Username: Bloodcruiser

Messaggio numero: 1507
Registrato: 02-2003
Inviato il martedì 19 luglio 2011 - 08:11:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

IL compressore ha una camera interna, inoltre l'impianto dopo averlo attivato la prima volta (a tubi vuoti per capirci) resta tutto in pressione.

Quindi normalemnte sono possibili 2/3 azionamenti senza che il compressore parta.

Dopo questi 2/3 azionamenti invece l'impianto si è scaricato ed ecco che riparte il compressore.

E' tutto normale.
ti consiglio di aggiungere un piccolo polmone (tipo estintore da mezzo chilo) in questo modo gli azionamenti senza l'intervento del compressore saranno molto maggiori, in compenso però il caricamento dell'impianto iniziale durerà di più.

Sandro
 

daniele (Danidoc)
New member
Username: Danidoc

Messaggio numero: 32
Registrato: 12-2010
Inviato il mercoledì 20 luglio 2011 - 14:27:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Grazie a tutti delle risposte. In effetti ho fatto alcune prove da cui ho dedotto che l'impianto è tutto in pressione. Ad esempio, tappando con un dito lo sfiato dell'elettrovalvola e riattivando, poi, il blocco, il compressore non parte, segno che nel suo serbatoietto c'è aria in pressione. Oppure, con la macchina lasciata al sole e molto calda, ho attivato il blocco senza che partisse il compressore, probabilmente a causa della sovrappressione provocata dal calore. Evidentemente nel momento in cui attivo il blocco, il passaggio d'aria nella tubazione abbassa la pressione del serbatoio del compressore facendolo ripartire. E' come se si preparasse al successivo ciclo di bloccaggio. Meglio così, grazie a voi non ho più dubbi di cattivo funzionamento dell'impianto.

PS ho fatto un pò di prove in off road con il blocco e devo dire che è tutta un'altra musica!
Ciao a tutti
 

turbotoro80 (Turbotoro80)
Junior Member
Username: Turbotoro80

Messaggio numero: 181
Registrato: 08-2009
Inviato il lunedì 23 aprile 2012 - 22:55:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Ciao ragazzi ho bisogno di un aiuto urgente!!!!!
Domenica in un'uscita il compressore neanche dopo 1 minuto di funzionamento non dava più segni di vita, allora lo smontato e dopo vari controlli ho scoperto che si era bruciato. L'ho smontato a pezzi ed ho visto che l'avvolgimento era completamente fuso. Non avendolo montato io,ed avendo affidato il montaggio 1 anno fa ad un meccanico, ho controllato meglio ed ho visto che il positivo del compressore era attaccato all'accendisigari senza l'utilizzo di alcun fusibile specifico, rimanendo veramente INCAZZATO!! Mi potete dire lo schema elettrico originale del solo blocco posteriore di cosa è composto per capire cosa mi manca nell'attuale schema? Inoltre posso trovare avvolgimenti di ricambio per evitare di comprarne uno nuovo?
 

Gianni (Giannicairo)
Junior Member
Username: Giannicairo

Messaggio numero: 174
Registrato: 11-2007
Inviato il martedì 24 aprile 2012 - 15:22:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Ti consiglio di partire direttamente dalla batteria,metti tutto sotto fusibile e usa un bel cavo di sezione minima 6mm (io ho messo un 10mm).Se vuoi esagera parti anche con il negativo dalla batteria.Ciao!!
 

turbotoro80 (Turbotoro80)
Junior Member
Username: Turbotoro80

Messaggio numero: 182
Registrato: 08-2009
Inviato il martedì 24 aprile 2012 - 18:44:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Gianni ma tu intendi i cavi del circuito ARB? 6mm mi sembra esageraro! Io penso che oltre al comprssore difettoso c'entra pure il fatto che a blocaggio inserito il compressore andava troppo spesso in funzione e per periodi oltre i 5 secondi per cause ancora da accertare!
 

Gianni (Giannicairo)
Junior Member
Username: Giannicairo

Messaggio numero: 175
Registrato: 11-2007
Inviato il martedì 24 aprile 2012 - 19:33:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Mi sembra di ricordare che hai u postivo ed un negativo del compressore:quelli intendevo io.Sul fatto che andava spesso in funzione probabilmente hai una perdita..se faccio a tempo stasera ci dò un occhio e poi ti dico....
 

Gianni (Giannicairo)
Junior Member
Username: Giannicairo

Messaggio numero: 176
Registrato: 11-2007
Inviato il martedì 24 aprile 2012 - 20:38:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Ti confermo quello detto prima:dal compressore hai un postivo e un negativo:se hai il compressore nel vano bagagli ti consiglio di portare due cavi diretti alla batteria con un fusibile sul positivo (mi sembra da 40A)con una sezione almeno da 6mm.Per il resto dei cavi quelli forniti da ARB vanno bene.Ciao!!!
 

turbotoro80 (Turbotoro80)
Junior Member
Username: Turbotoro80

Messaggio numero: 183
Registrato: 08-2009
Inviato il mercoledì 25 aprile 2012 - 00:42:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Ho capito gianni, anche se allo stato attuale ancora non riesco a capacitarmi com'è che il compressore si sia disintegrato con pochi minuti di funzionamento complessivi !

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