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Test federal 235/85-16 Log In | Log Out | Indice | Cerca | Profilo utente

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Autore Messaggio
 

Cocopolo (Coco FUSTSTS) (Cocopolo)
Senior Member
Username: Cocopolo

Registrato: 01-2006
Inviato il sabato 12 novembre 2011 - 20:20:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Oggi, dopo mille peripezie, ho potuto finalmente fatto un giro di prova con le federal 235/85-16

Le mie impressioni dopo averci girato un paio d'ore:

- meglio delle extreme forest sui terreni duri e su quelli smossi tipo pietraie e ghiaia: non scavano e slittano pochissimo

- decisamente inferiori alle exforest nel fango pesante, proprio perchè non scavano ... se ci sono le tracce già fatte vanno bene, ma se bisogna aprire il varco, bisogna lavorare di sterzo, prima-retro e gas prima di passare ... se non altro, si può insistere senza paura di "scavarsi la fossa", come succede con le exforest dopo 2-3 tentativi (considerate che le gomme sono quasi 80cm, quindi quando alla fine del video video vedrete il fango all'altezza dei mozzi anteriori, si parla di quasi 40cm di malta)

- equivalenti in tutte le altre situazioni (terra, foglie, tronchi, fango leggero, etc ...)

- un altro pianeta su strada ... silenziose, non vibrano, tengono bene, e la macchina corre molto di più e con molta meno fatica

Eravamo solo 2 macchine e non avevamo dietro il compressore, quindi non mi sono arrischiato a farle lavorare a basse pressioni ... le ho tenute attorno a 1.3atm, ma per lavorare al meglio avrebbero bisogno di essere sgonfiate a 0,8-1atm ...

In definitiva, dopo anni passati a lottare con radiatori intasati, cuscinetti grippati e ore in autolavaggio, ho in mente di fare del fuoristrada più tecnico e meno impestato, quindi mi sta bene una gomma meno aggressiva ... però per chi ha in mente di asciugare le fangaie a colpi di limitatore, consiglio di tenersi le exforest o le diablo.

P.S.
motore originale e rapporti originali ... ho ragione o no a dire che il VVT è un motore portentoso?

Fra qualche minuto il video dovrebbe essere visibile ...
http://imageshack.us/clip/my-videos/208/adl.mp4/
 

nico (Splash01)
Junior Member
Username: Splash01

Registrato: 10-2009
Inviato il sabato 12 novembre 2011 - 22:21:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

bravo sandro!!!! non avevo ancora visto la tua bestia in azione.....bella veramente si muove bene ed il motore non da segno di fatica anche in quei piccoli passaggi al minimo dei giri..solo nell'ultima fangaia hai tirato al limitatore....x il fuoristrada tecnico lo sai ho un debole quindi ti quoto in pieno....provalo e vedrai che sarà una vera goduria....
 

zì entoni (Antonjimcab)
Advanced Member
Username: Antonjimcab

Registrato: 02-2006
Inviato il sabato 12 novembre 2011 - 22:55:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

bello!
occhio a passare dalla prima alla retro al volo Coco, io me lo sono dovuto togliere quel "vizio" la manovra funziona e spesso ti toglie da i guai ma è deleterio per: catena riduttore e alberi
 

Loris (Ildanese)
Member
Username: Ildanese

Registrato: 07-2009
Inviato il domenica 13 novembre 2011 - 07:41:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Mi avevate già convinto e così le ho prese anch'io solo che mi sono "limitato" a delle 30x9.5-15!!
 

fabio (Cibino27)
Junior Member
Username: Cibino27

Registrato: 01-2011
Inviato il domenica 13 novembre 2011 - 14:37:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

ciao,dove le,hai trovate quelle gomme?io non riesco a trovarle.poi ti volevo chiedere se le usi come gomme da uscite domenicali o le hai sempre sotto?siccome sto per comprare i,cerchi nuovi sto valutando se prenderli da 16
 

Loris (Ildanese)
Member
Username: Ildanese

Registrato: 07-2009
Inviato il domenica 13 novembre 2011 - 22:31:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Ti ho risposto in mp Fabio per dove trovarle!! Per il resto conto di tenerle sotto sempre, in realtà le ho belle nuove in casa, aspetto di trovare una mezza giornata libera per farle montare dal gommista...!!
 

Matteo in shitland (Cattivik75)
Advanced Member
Username: Cattivik75

Registrato: 02-2008
Inviato il lunedì 14 novembre 2011 - 10:55:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Loris: hai trovato le 30" di quella marca e modello? Mi mandi un MP anche a mè per favore?
Ciao.
 

Cocopolo (Coco FUSTSTS) (Cocopolo)
Senior Member
Username: Cocopolo

Registrato: 01-2006
Inviato il lunedì 14 novembre 2011 - 13:36:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Zi, hai ragione, difatti non ho il video, ma facendo la pozza nell'altro senso, in un prima-retro ho dato una grattata mica da poco ... come già detto però, non è più la regola x me buttare la macchina in fangaie di quel tipo ... preferisco cose più guidabili, più trialistiche e meno "occhi chiusi e gas a volontà" ...

Comunque per la cronaca ... quella pozza a fine video, con le extreme forest la si fa a metà gas ... quindi su quel terreno specifico, ovvero pozza di malta compatta e uscita su rampa saponata, la differenza con le extreme è abbastanza marcata, però dove invece il fango è di meno, ci si muove forse anche meglio, ad esempio per salire sopra a scalini o per uscire dai solchi tracciati, questo probabilmente grazie al diametro rilevante che compensa il disegno meno aggressivo ...

Io le terrò su sempre ... sono gomme adatte a macchine che pesano anche 2-3 volte i nostri jimny quindi mi aspetto che durino abbastanza, però bisogna ricordarsi di tenerle a bassa pressione. Su strada la pressione giusta è 1.3: in questo modo tutto il battistrada tocca l'asfalto. Hanno un tallone molto rigido, quindi in fuoristrada credo di poter scendere sotto l'1 atm senza grossi rischi di stallonamento ... prima di provare però, devo prendermi un compressore serio da portarmi dietro.

CIAO
 

zì entoni (Antonjimcab)
Advanced Member
Username: Antonjimcab

Registrato: 02-2006
Inviato il mercoledì 30 novembre 2011 - 19:51:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

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